Quali effetti sul vostro moog/synth analogico?

• Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

25-07-12 11.32

@ SMARTKID
Ho notato che di default Alcuni synth Hanno i suoni GIÀ effettati, ed infatti non servono effetti esterni senza dover ricorrere a pedalini o rack esterni.

Mi viene in mente il nord lead 2x.

emo

Il nord lead 2x NON ha effetti interni...
  • Wildecat
  • Risp: 1404

25-07-12 11.33

@ SMARTKID
Interessante. Ti consente di scegliere ogni. Volta se usare l uno o l altro?

Ha un selettore centrale con diverse posizioni di delay/reverb+delay/reverb, oltre ai vari potenziometri per selezionare numero e volume delle ripetizioni e ampiezza del riverbero (a molla).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

25-07-12 12.09

Io per ora uso questo (che mi è stato regalato), questo e questo.

Sono collegati al mixer sui send/return e non direttamente agli strumenti.
Edited 25 Lug. 2012 10:10
  • Bucs
  • Membro: Senior
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

25-07-12 12.09

questo mi interessa. Puoi avere entrambi gli effetti contemporaneamente?
  • gibbs
  • Risp: 2272

25-07-12 12.14

smartkid, è come fa qualsiasi chitarrista.

ha i suoi effetti e cambia le impostazioni brano per brano, e se vuol fare il professionista si prende una pedaliera midi da programmare a casa, su cui però è complesso intervenire live.
  • gibbs
  • Risp: 2272

25-07-12 12.17

@ Bucs
questo mi interessa. Puoi avere entrambi gli effetti contemporaneamente?
come ho scritto sopra, funziona come con la chitarra....

schiacci pedale-->inserisci effetto emo

ps. per quanto riguarda il chorus, io preferisco, sempre boss, il super chorus ch-1
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

25-07-12 17.06

notevole che la behringer abbia fatto pedali da chitarra stereo!!!! fantastico!!! adesso non c'è più bisogno di comprare super costosi pedali dell'electro harmonix!
  • JM
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia

25-07-12 17.45

saverioautellitano ha scritto:
come ti trovi con il line6? la qualità degli effetti com'è?

Utilizzo da anni prodotti Line6 per effettare i segnali non solo di chitarra e basso, ma anche di synth: buon rapporto Q/P, tanta flessibilità e gestione tutto sommato semplice; nel caso dei prodotti a rack, tra l'altro, anche l'interfacciamento è indolore.

Al momento utilizzo Pod X3 Pro, e sto aspettando l'arrivo del Pod HD Pro; ho in vendita - casomai interessasse a qualcuno - Mod Pro e Filter Pro (I/O stereo, sbilanciate su jack e bilanciate su XLR; doppietta MIDI; ingresso per pedale d'espressione, ecc. ecc.).

Ciao!
Jacopo
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

25-07-12 20.44

@ ruggero
notevole che la behringer abbia fatto pedali da chitarra stereo!!!! fantastico!!! adesso non c'è più bisogno di comprare super costosi pedali dell'electro harmonix!

......bah, secondo me gli EHX hanno il rapporto q/p migliore sul mercato....se consideri che sono tutti true bypass, costruiti in metallo, e suonano da dio......emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

26-07-12 01.50

@ gabrieleagosta

......bah, secondo me gli EHX hanno il rapporto q/p migliore sul mercato....se consideri che sono tutti true bypass, costruiti in metallo, e suonano da dio......emo
Gabri Se non erro tu usi ns compact e nl2x, giusto?

Mi pare di aver visto qualche foto su fb..
emo
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

26-07-12 03.07

NS88ex e Nl2X (ma non in tutte le occasioni...) emo
  • oniram
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma

26-07-12 08.51

Un 'classico' modo di effettare gli analogici: si usa un qualche tipo di 'saturatore' come distorsori a simili, o addirittura un 'vero' preampli o magari un intero ampli valvolare x chitarra... più buono è meglio è. ovviamente.
Ma attenzione, anzichè mandarlo in -> out come un chitarrista, si usa una *mandata* dal mixer, regolando poi il bilanciamento fra il segnale di ritorno (saturo) e il segnale originale (dry). Di solito basta una piccola percentuale di segnale saturo (dal 10 al 20 per cento) per ingrossare incredibilmente il sound.
Tutto ciò chiaramente si puè fare anche in digitale con un simulatore di ampli.

Per soli 30 euro extra emo , ecco un altro tip: in genere, fatta l'operazione di cui sopra, si effetta ulteriormente con chorus, delay e riverbero SOLO il segnale originale (il dry).

Fatelo solo su lead e bassi... in genere, saturazione su pads, brass e suoni accordali in genere = iscrizione gratuita alla lega dei kamikaze! emo

• viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma

26-07-12 10.39

oniram ha scritto:
Fatelo solo su lead e bassi... in genere, saturazione su pads, brass e suoni accordali in genere = iscrizione gratuita alla lega dei kamikaze! emo

Io un po' di distorsore lo uso spesso anche su synth string... fa molto Depeche Mode.