19-12-11 03.11
textars ha scritto:
ti serve un budget di 1000 eur per le tue esigenze.
mmm... tu dici eh...? Beh... conoscendomi... potrebbe anche darsi che io alzi un po il tiro col budget... ma non è detto...
Come avevo già spiegato, bisogna che ne valga la pena... altrimenti... che li spendo a fare 1000 euro, per tenerle ferme a casa? Certo, potrei pensare di vendere le mie e aggiungere il ricavato per una spesa migliore, magari proprio con le eon... ma in effetti queste "pesicchiano"... allora tanto vale che mi tenga le mie!
Ma chiedo anche a te, sperando che tu sia così gentile da rispondermi...
Perchè tutta questa "avversione" nei confronti delle opera? Quali sono le sostanziali differenze di suono? Troppi bassi, troppi medi, troppi alti... troppo impastate...frequenze non ben bilanciate...?
Io non sono un tecnico... ma mi piacerebbe capire...
Credetemi, ne ho usate tante di casse e, più o meno, sono più quelle che mi hanno soddisfatto che il contrario...
... e non sempre le casse in questione erano di marche così "prestigiose"...
Ma purtroppo, proprio l'anno scorso ho preso una "megasola da paura" acquistando una behringer b208d... capirai, ho letto 170w rms, piccolissima... ho pensato... ecco il mio monitor... lo porto ovunque... e ci posso pure suonare (cosa che in effetti ho anche fatto per qualche giorno...e devo dire che potente è potente).
Ma in effetti è assolutamente inadatta alla musica dal vivo (larsen in alto e in basso come alzavo un'inticchietta... poi con l'harmonizer non ne parliamo proprio...)... Penso che sia una cassa ottima per riproduzione meccanica, monitor dj o anche feste in spiaggia dove serve la "caciara"... ma per il live... male male male...
Però quella volta, in effetti, mi sono ritrovato a dover montare una rcf in uno spazio che... lasciamo perdere va... 18kg... :-(
Sinceramente credo che le Opera, vista la mia esperienza passata con DB, le vecchie opera live, siano qualcosa di un po meglio... O sbaglio?
Tengo a precisare che, se pure le casse che ho attualmente (RCF art200a) si sentono molto bene e mi hanno sempre soddisfatto, le ritengo a volte un po "cupe"... mi è capitato qualche volta dal passaggio di casse diverse... Ma magari è solo una mia impressione!
In ogni caso, dopo la moltitudine di commenti letti, ritengo che un pensierino sull'aumentare il budget potrei anche farcelo... quindi cominciano a supporlo...
Vi chiedo ancora...nel caso in cui decidessi di arrivare a circa 1000 euro da spendere:
Marche e modelli consigliati?
[c]Con esclusione di:
FBT Jolly, possedute per anni (anche le joker a... vecchi tempi... non male, ma troppo fragili)...
Montarbo... troppo mediose
Energy, Alto, Behringer, Samson evitare come la peste..[/c].
Grazie a tutti...