Impianto voci : Urgente consiglio

• Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

13-01-12 12.17

Ciao Antonio tutto bene grazie con il mixer ho risolto e credo che ti chiamerò fra qualche giorno per chiederti alcune cose tu invece tutto ok?
emo

13-01-12 12.28

Ciao , si va tutto bene ,il lavoro un po a rilento ma e' il periodoemo,
chiamami quando vuoi ,lo sai che sono sempre a tua disposizione
ci aggiorniamo.

Edited 13 Gen. 2012 11:29
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

13-01-12 12.45

Ciao io ho preso da poco delle jbl prx612m.... secondo me sono ottime... pesano poco e suonano bene... avevo sentito anche le nuove yamaha... ma non ricordo il modello.... ma sono appena uscite.. molto belle con dei bassi più potenti... ma pesavano decisament di più.....

le jbl le ho trovate a 690 l' una... un prezzo bomba......
Edited 13 Gen. 2012 11:45
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

13-01-12 13.21

Grazie Antonio ci sentiamo presto.
emo
  • cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

13-01-12 13.45

scusate l'intromissione forse un po' off topic... ma qualcuno di voi ha mai ascoltato le db technologies dvx d10?

sulla carta sembrano buone (e care) anche se non scendono tanto in basso... ma all'ascolto diretto?

grazie

13-01-12 13.52

ciao cotosso ti rispondo io
la serie dvx di db e' veramente ottima ,possiamo paragonarle alla serie nx di rcf
il fatto che sulla carta non scendono e' normale perche sono tutte casse create x i l-array e con sub dedicato
sicuramente puoi suonarci anche senza sub i bassi si sentono e come .
diciamo che l'idea di db con questa serie e' avere minimo 2 teste e un sub per avere un impianto di alta qualita' .inoltre ricordo che questa serie monta tutta componentistica RCF .
due dvx 10 con un dva09 ci fai di tutto anche piccole piazze.
  • cotosso

13-01-12 13.57

@ ANTONIOSANSONE
ciao cotosso ti rispondo io
la serie dvx di db e' veramente ottima ,possiamo paragonarle alla serie nx di rcf
il fatto che sulla carta non scendono e' normale perche sono tutte casse create x i l-array e con sub dedicato
sicuramente puoi suonarci anche senza sub i bassi si sentono e come .
diciamo che l'idea di db con questa serie e' avere minimo 2 teste e un sub per avere un impianto di alta qualita' .inoltre ricordo che questa serie monta tutta componentistica RCF .
due dvx 10 con un dva09 ci fai di tutto anche piccole piazze.
Grazie Antonio, sei sempre molto gentile e professionale, queste dvx mi attizzano non poco, anche se si fanno pagare.. hai mai avuto modo di paragonarle la serie dvx con le DSR112, che al momento mi sembrano tra le più interessanti in circolazione?

Grazie

13-01-12 14.09

Le dsr della yamaha ne ho vendute parecchie e tutti sono rimasti contenti ,l'unico neo della cassa e' che pesa ed ha una sola maniglia sopra e diventa scomodissima nel trasportoe nell'alzare sull'asta.
per la differenza tra una dvx12 e una dsr 12 a paria' di volume la dvx e' piu potente (non ti fidare dei 1300watt della yamaha) ma la dsr ha piu corposita' (diciamo piu completa)
Il mio parere pero resta sempre lo stesso se vuoi una cassa bella che suona veramnete bene e dove sia i bassi che i medi e gli alti si sentono da dio con una precisione e pulizia pazzesca allora devi scegliere le EV SXA 360 (lascia perdere il fattore legno/plastica) Le ev le ho paragonate a tutte le casse fino ad ora ne uscita la piu bella in tutti i sensi, e poi oggi non costano nemmeno tanto ,il prezzo e' diminuito.
  • cotosso

13-01-12 15.40

ANTONIOSANSONE ha scritto:
Le dsr della yamaha ne ho vendute parecchie e tutti sono rimasti contenti ,l'unico neo della cassa e' che pesa ed ha una sola maniglia sopra e diventa scomodissima nel trasportoe nell'alzare sull'asta.

che pesa l'avevo visto... mentre non avevo fatto caso al neo della maniglia.. hai perfettamente ragione

per la differenza tra una dvx12 e una dsr 12 a paria' di volume la dvx e' piu potente (non ti fidare dei 1300watt della yamaha) ma la dsr ha piu corposita' (diciamo piu completa)

sì, i watt di questi ampli in classe D mi lasciano abbastanza indifferente, per la potenza direi che la yamaha ne ha comunque da vendere, se è anche più completa nelle medio-basse (più corposa) questo è un indubbio punto a favore, soprattutto nell'utilizzo come fullrange

Il mio parere pero resta sempre lo stesso se vuoi una cassa bella che suona veramnete bene e dove sia i bassi che i medi e gli alti si sentono da dio con una precisione e pulizia pazzesca allora devi scegliere le EV SXA 360 (lascia perdere il fattore legno/plastica) Le ev le ho paragonate a tutte le casse fino ad ora ne uscita la piu bella in tutti i sensi, e poi oggi non costano nemmeno tanto ,il prezzo e' diminuito.

devo trovare il modo di sentire queste electrovoice, se le decanti tanti un motivo ci deve essere, l'estetica non è bella , ma è comunque secondaria, devo dire che fino ad oggi due motivi (a parte il prezzo, ora sceso considerevolmente) hanno raffreddato il mio interesse :
* il fatto che abbiamo come dispersione solo 65°X65° non è il massimo per la diffusione del suono, considerando che non si suona sempre in chissà quali palchi
* il fatto che non possano essere utilizzate come monitor senza un accessorio supplementare

13-01-12 16.10

hai perfettamente ragione
vedi sul sito della ev se leggi bene la cassa e' 65x65 ma copre fino a 90 gradi
guarda qui:
http://www.texim.it/prodotti.php?z=&c=135&c_sub=00045&act=secondo_livello

non e' per vendertela ,ma le potresti comprare ad occhi chiusi , ti garantisco che rimarrai di ghiaccio dall qualita' e potenza

p.s. solo cosi a titolo informativo io le sto dando a euro 1780 la coppia spedizone compresa
Edited 13 Gen. 2012 15:13
  • cotosso

13-01-12 16.19

hai perfettamente ragione
vedi sul sito della ev se leggi bene la cassa e' 65x65 ma copre fino a 90 gradi
guarda qui:
http://www.texim.it/prodotti.php?z=&c=135&c_sub=00045&act=secondo_livello

vero, dicono che copre comunque bene anche fuori asse

non e' per vendertela ,ma le potresti comprare ad occhi chiusi , ti garantisco che rimarrai di ghiaccio dall qualita' e potenza

sono sempre più curioso, direi che devo assolutamente sentirle

p.s. solo cosi a titolo informativo io le sto dando a euro 1780 la coppia spedizone compresa

mi sembra un buon prezzo, ma dovrei prima vendere le mie emo

13-01-12 17.46

che casse hai?????
  • lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

13-01-12 18.06

CIao io ho avuto le dvx 12 ... belle casse... potenti ... ma troppo pesanti ed effettivamente poco corpose sui bassi... rispetto alle yamaha...

• Giokorg
  • Risp: 181
  • Loc: Roma

13-03-12 17.42

Secondo me le Montarbo vincono su tutto.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

14-03-12 22.27

sono possessore felicissimo delle jbl prx635... (attenzione: a tre vie! con un cono che non fa rimpiangere i sub) quando le ho provate hanno messo in ombra tutto ciò che fin qui è stato citato... yamaha comprese... tutte sentite fianco-a-fianco... Poi fate un po' voi...
emo
Edited 14 Mar. 2012 21:28
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

15-03-12 12.16

Anche io sono stato indeciso tra Yamaha e JBL.
Dopo diverse prove ho scelto le Yamaha per questi motivi:
1. casse molto potenti, pulitissime, con dei bei bassi (con il filtro D-Contour attivo scendono parecchio, arrivando a suonare come le DSR115, dato certo in quanto le ho sentite affiancate);
2. bella risposta dinamica, rendono benissimo il suono del pianoforte e la voce, cosa per me fondamentale in quanto il 90% dell'utilizzo che faccio dell'impianto è in duo voce e pianoforte;
3. prezzo sensibilmente inferiore rispetto alle JBL (avevo adocchiato le PRX612, rispetto alle quali la coppia di Yamaha mi è venuta circa 300€ in meno);
4. tentativo di sponsorizzazione Yamaha emo (casse, 2 pianoforti, CP5 e CP33, effetto REV500 ed a breve anche mixer digitale);

Di contro devo dire che sono un po' pesanti ed effettivamente la maniglia superiore è comoda per il trasporto ma non per tirarle sulle aste. Per fortuna la mia altezza mi consente di non dover fare numeri da circo per posizionarle.

In ogni caso credo di aver assemblato un buon impianto:

2 DSR112, mixer Soundcraft EFX8, effetto Yamaha REV500, DBX166xl che utilizzo sul master prima di arrivare alle casse.

Sono molto soddisfatto e "ad orecchio" (almeno al mio) ho fatto un bel salto di qualità rispetto alle FBT MaXx2a che avevo prima, che comunque continuo ad usare per le situazioni più "piccole" e che dopo anni di utilizzo, spesso anche intenso, vanno ancora benissimo.