Il punteruolo rosso delle tastiere Roland:la colla rossa

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-12 16.47

Ecchccevó?....

emo


Facciamo così, mi dici quanto prendi e te la porto..

emo
Edited 5 Ott. 2012 14:48
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

28-09-14 14.22

Riapro questa discussione per una domanda:

ho letto tutte le discussioni in merito alla colla rossa e mi rendo conto che ciò che chiedo è quasi impossibile:
mi risulta che a un certo punto Roland abbia risolto il problema, così mi domandavo se sia possibile tramite i numeri di matricola sapere se un certo prodotto è affetto dal problema?

Mi interesserebbe saperlo perché avrei intenzione di prendere una xp80, ma vorrei essere sicuro che sia esente da questo problema, così pensavo tramite il "serial number" che si potesse scoprire in qualche modo se un articolo fa parte delle partite difettose o meno.

Sapete niente al riguardo? ho provato a leggere in altri forum dove si discuteva di questo, ma non ho trovato nulla.

Thanks

P.S. Edit: Proverò a chiedere a Roland Italia.
Edited 29 Set. 2014 1:46
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

29-09-14 11.15

Basta guardare sotto ai tasti bianchi. Le ultime versioni avevano i tasti incollati con un collante nero e si vede chiaramente il nero che sporge attorno al pesetto sotto il tasto. Se ci dovesse essere qualcosa di rosso che sporge (o che comincia a colare) bisogna assolutamente rimuovere tutta la colla da tutti i tasti prima che sia troppo tardi.
Nel mio intervento precedente sullo stesso argomento avevo descritto un metodo di rimozione della colla rossa e di pulizia dei tasti che ho completamente abbandonato.
Ho scoperto, casualmente, il solvente per la colla rossa. Se sei interessato a ripristinare un XP 80 con il problema della colla rossa ti prego di contattarmi privatamente.
Edited 29 Set. 2014 9:26
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

05-06-15 21.23

Riprendo questa discussione dal momento che vorrei provare a risolvere il problema della famigerata colla rossa (red epoxy) che la mia xp80 ha ben pensato di tirar fuori dopo 17 anni di onorato servizio.
Ho cercato sul web ma non ho trovato indicazioni per il disassemblaggio di questo strumento. Qualcuno ha consigli da darmi prima di iniziare a svitare? emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

05-06-15 23.29

Ciao,

come primo passo, che ti servirà per lo smontaggio del XP-80 e di tutti i tasti, scarica il service manual.

Buon divertimento emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

06-06-15 15.35

Ma è una cosa fattibile da uno (con buona manualità ma) senza alcun tipo di nozione di elettronica et similia? emo
In caso contrario, spero che l'assistenza ufficiale Roland possa risolvere questo tipo di guasti su una macchina datata come la mia...
Grazie comunque per la risposta emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

06-06-15 18.22

Se hai buona manualità non dovresti avere grossi problemi perché non dovrai mettere mano nella parte elettronica. L'unico componente che potresti dover smontare è il connettore tastiera - scheda e quella è la parte più delicata perché potrebbero rovinarsi i contatti.

E' certo è che se non hai mai smontato uno strumento elettronico dovrai porre attenzione doppia ed avere uno discreto spazio a disposizione per tutto il tempo dell'operazione (ricorda ma sopratutto etichetta ogni singola vite che smonti, fai delle foto all'interno della tastiera prima di smontare, riponi i pezzi smontati in un certo ordine).

Leggi sino alla noia le istruzioni di questo 3D e di questo, questo e questo in modo da avere ben chiaro cosa dovrai fare.

All'assistenza Roland possono sicuramente risolverlo ma devi capire a quale prezzo e se è conveniente.

Ciao
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

06-06-15 20.31

Niente, ho provato a smontare... Non è cosa per me, non sono neanche riuscito a capire come togliere i tasti emo
Assistenza per me...
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

08-06-15 22.40

Aggiornamento: grazie ad un amico sono riuscito a smontare i tasti dai quali sto cercando di togliere la colla ed i pesetti per poi incollarli con una colla bicomponente come consigliato da qualche utente del forum. Per i tasti neri nessun problema, i pesetti vengono via facilmente. Non altrettanto per quelli bianchi dai quali è veramente difficile staccare pezzetti di metallo a causa di mancanza di spazio in cui fare leva. Ho provato a metterli in congelatore, la colla effettivamente si cristallizza ma il pesetto non viene via; ho provato l'acqua calda, meglio ma ho già incrinato due tasti su quattro emoemoemo
Qualcuno che l'ha già fatto sa dirmi come diavolo è riuscito a rimuovere i contrappesi dai tasti bianchi senza rischiare di danneggiarli?
Sto seriamente pensando di risolvere alla carlona, "annegando" la vecchia colla con l'attack... emo

10-01-21 12.43

@ cirelli_g
Io faccio così (l'ho già fatto su 3 D70, 3 U20, 2 JD800, 1 Rhodes 760 ed un Jv di cui non ricordo se 90 o 1000):
Scollare i pesetti mettendo i tasti sotto il rubinetto dell'acqua calda aiutandosi con un piccolo cacciavite (attenzione a non rompere i tasti ed a non usare acqua a temperatura troppo elevata perchè potrebbe danneggiare il tasto).
Mettere i tasti a bagno nell'alcool 90° per qualche giorno.
Rimuovere la colla con piccoli cutter, cacciaviti, cotton fiocc, etc.... ed alcool a 90°.
(Usare guanti in lattice altrimenti si sporcano le mani di colla rossa).
Mettere anche i pesi nell'alcool 90° per qualche giorno.
Per pulirli usare una garza (mussola), alcool 90°, cutter, cacciaviti ed il phon per intenerire ulteriormente la colla..
Una volta ripuliti tasti e pesetti incollare i pesi nei tasti bianchi con silicone trasparente (ripulendo il silicone in eccesso con cotton fiocc) e nei tasti neri con cianacrilato.
N.B.: una volta smontato tutto, staccati i pesetti, per pulire i tasti (dopo che sono stati nell'alcool) ci vogliono dai 20 ai 30 minuti l'uno.
Ciao mi chiamo Stefano. Ho smontato la mia roland xp80. ho tolto i 5 pesetti incriminati e li ho lasciati in alcol 1 giorno . ora sono perfettamente puliti. li ho incollati sui tasti neri usando un silicone bianco per ferro-plastica.
Ho rimosso anche tutti gli altri 71 tasti (b/n) . ora pero mi sorge un dubbio. Ho notato che togliendo i gommini sotto le plastiche nere ho trovato un resuduo di colla rossa dappertutto. Sgrassato via anche quella. ora per riattacare il tutto posso sempre usare il silicone bianco?
Spero in una risposta. grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

10-01-21 12.45

mister2sponde ha scritto:
Ho notato che togliendo i gommini sotto le plastiche nere ho trovato un resuduo di colla rossa dappertutto. Sgrassato via anche quella. ora per riattacare il tutto posso sempre usare il silicone bianco?


Puoi usare qualsiasi cosa che incolla, basta che poi con gli anni non degradi ed inizi a colare. Io in questi casi uso la colla bicomponente, ma anche il silicone può certamente andar bene.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

10-01-21 12.57

Magari volendo risolvere il problema definitivamente si potrebbe pensare a una sostituzione il toto della tastiera se il modello lo permette.....emo
  • bigoneband
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

10-01-21 13.04

@ clouseau57
Magari volendo risolvere il problema definitivamente si potrebbe pensare a una sostituzione il toto della tastiera se il modello lo permette.....emo
Bisogna togliere turtti i tasti e metterli a bagno per una notte in Soda Caustica...attenzione ai vapori...poi risciacquarli. Riattaccare poi i pesi con vinavil o silicone. Ridiventano bianchissimi. Il problema della colla rossa piu grave e' che i tasti neri la fanno gicviolare proprio sulla pista della contattiera corrodendola
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

10-01-21 13.44

@ clouseau57
Magari volendo risolvere il problema definitivamente si potrebbe pensare a una sostituzione il toto della tastiera se il modello lo permette.....emo
Il problema è che non è detto che la tastiera che vai a mettere non sia a sua volta coinvolta nel problema della colla rossa. Roland ai tempi non usava meccaniche standard tipo le Fatar ma le costruiva da se, quindi qualsiasi cosa ci vai a mettere in sostituzione rischi di avere lo stesso il problema.

La cosa più sicura da fare, sebbene sia la più laboriosa e pallosa, è sempre di darsi al fai da te per rimuovere la colla rossa e reincollare tutti i pesetti usando un altro tipo di collante.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13499
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

10-01-21 14.09

@ clouseau57
Magari volendo risolvere il problema definitivamente si potrebbe pensare a una sostituzione il toto della tastiera se il modello lo permette.....emo
Il trapianto di corpo... emoemoemo
emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-01-21 15.13

@ mima85
Il problema è che non è detto che la tastiera che vai a mettere non sia a sua volta coinvolta nel problema della colla rossa. Roland ai tempi non usava meccaniche standard tipo le Fatar ma le costruiva da se, quindi qualsiasi cosa ci vai a mettere in sostituzione rischi di avere lo stesso il problema.

La cosa più sicura da fare, sebbene sia la più laboriosa e pallosa, è sempre di darsi al fai da te per rimuovere la colla rossa e reincollare tutti i pesetti usando un altro tipo di collante.
se non erro, Roland riconobbe il problema della colla rossa (che ebbi anche io con la XP80) e le nuove tastiere compatibili avevano cambiato colla, ora nera, e non dovrebbero dare problemi.

ovvio che non ricomprerei MAI una keybed con la colla rossa
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

10-01-21 18.00

toniz1 ha scritto:
se non erro, Roland riconobbe il problema della colla rossa (che ebbi anche io con la XP80) e le nuove tastiere compatibili avevano cambiato colla, ora nera, e non dovrebbero dare problemi.


Ah si certo, se si riesce a mettere le mani su una di quelle tastiere è sicuramente meno laborioso che sistemare i tasti uno ad uno.

10-01-21 23.33

@ jeedo
Ciao,

come primo passo, che ti servirà per lo smontaggio del XP-80 e di tutti i tasti, scarica il service manual.

Buon divertimento emo
ciao ho bisogno d'aiuto. ho smontato la yastiera della xp80. manon ricordo dove e come rimettere i gommini dei tasti