04-05-12 21.25
@ doremi58
i rhodes suonano diversi l'uno dall'altro, come i piani acustici, le chitarre, i mandolini, i pifferi, gli archi ecc ecc, inoltre per capire come suona non basta ascoltare una registrazione ma bisogna metterci le mani sopra e saperne determinare la qualità del suono oltrechè del resto. Soprattutto riguardo il suono, lo può fare solo chi ne ha provati tanti nel tempo e sa qual è il suono giusto di un rhodes.
Dunque, questo piano potrà essere un ibrido come giustamente ha detto zio, ma potrebbe anche suonare "da paura", che poi è quello che in un rhodes secondo me conta davvero.
Perciò, se te ne infischi del fatto che è un ibrido (e quindi le valutazioni commerciali attuali ma anche future sono più basse di un modello tutto originale), devi almeno sapere come suona. E se vuoi sapere se suona bene, le cose sono due: o sei in grado di determinarlo tu provandolo, oppure ti fai aiutare da qualcuno che è in grado di farlo, non c'è altro modo. Difficile dire se è ok guardando una foto o ascoltando un file audio, perchè nel tuo caso il rischio sta nel fatto di comprare un rhodes "senza voce" e che inoltre non è uno strumento tutto originale, che sarebbe più difficile anche da rivendere. Io lo prenderei solo se avesse davvero una "bella voce, altrimenti me ne cercherei un altro. ciao
Hai ragione, infatti mi sto servendo impropriamente di un sistema virtuale per chiedervi un parere perché non sono certo di avere l'esperienza necessaria per giudicare. Foto e files audio lasciano il tempo che trovano e la decisione spetta a me alla fine, lo so, ma quattro chiacchiere con chi ne sa di piu' anche sulla base di pochi dati dai quali si puo' trarre poco piu' di un parere sommario a me fanno piacere. Un dato di fatto del tutto personale e' che per quanto poco possa aver provato il piano, per lavoro ci sono poco a casa in questi giorni, il suono mi piace. Che io possa un giorno rivenderlo mi interessa fino ad un certo punto, può essere per me lo strumento su cui fondare le basi di una conoscenza più approfondita sul genere Rhodes e su cui in futuro apportare e provare modifiche o aggiustamenti... Non so non vorrei raccontarmela troppo... Per ora mi sembra solo che mi piaccia