Migliorare la voce dal vivo

• pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

25-08-12 17.20

@ serpaven
il compressore sui mixer economici yamaha è 'na chiavica, distrugge i suoni.

sull'utilizzo live di un mic a condensatore si apre una diaspora biblica, dipende da cosa come utilizzi la voce e l'impianto, l'SM58 è probabilmente uno dei microfoni peggiori che puoi scegliere, l'unico vantaggio è che è stato elevato a standard mondiale per cui ogni cane di fonico riesce a tirarci fuori un risultato dignitoso.

c'è molto di meglio sia a parità di costo che a costi inferiori, sia nei dinamici che nei condensatori.

la scelta però sarà condizionata da molti fattori.
ciao serpaven
l'utilizzo va dal cantato rozzo al recitato, quindi il condensatore era previsto per edulcorare fruscii sibili sospiri e alcune consonanti...io mi sarei orientato tra il RODE M2 e l'AKG C5 ma devo provarli entrambi...

a breve comunque andrò da un rivenditore che possiede il soundcraft che ho adocchiato e i 2 microfoni in questione (oltre alla sflza degli Shure...) quindi vi farò sapere.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-08-12 17.44

Edulcorare v. tr. [dal lat. mediev. edulcorare, der. di dulcor -oris «dolcezza», da dulcis «dolce»] (io edùlcoro, ecc.). – Sinon. meno com. di dolcificare, rendere dolce, addolcire (più spesso usato in senso fig.).

non ci siamo emo

i microfoni a condensatore ESASPERANO i dettagli quindi metteranno maggiormente in evidenza proprio ciò che vuoi "Edulcorare". per far ciò che vuoi ti servirà un microfono da speakeraggio o broadcast come lo Shure SM7/b o il Neumann BCM 705 o in genere qualunque microfono a nastro come il coles 4038 (questi ultimi impossibili da utilizzare live per il loro diagramma polare bidirezionale fig. 8). ma l'utilizzo è studio o live?
Edited 25 Ago. 2012 15:48
  • pask976

26-08-12 20.36

ciao serpaven
non mi veniva "esasperare" e c'ho buttato dentro un edulcorare! emo comunque hai inteso il senso dell'uso.

l'utilizzo sarebbe prove e live...

emo
  • serpaven

26-08-12 22.36

utilizzi abbastanza critici se non avete un setup vostro settato a dovere e ben controllato.
  • pask976

27-08-12 17.00

ciao serpaven,

Lo so che servirà un meticoloso settaggio sia per prove che live però se non provo...

considera che siamo un trio: batteria - basso/voce - tastiere/voce.

potremmo comunque avere problemi di rientri / larsen etc?

Edited 27 Ago. 2012 15:04
  • pask976

27-08-12 17.05

@ serpaven
utilizzi abbastanza critici se non avete un setup vostro settato a dovere e ben controllato.
seconde te potrei ottenere comunque l'effetto che ti ho descritto utilizzando un dinamico?
  • serpaven

27-08-12 17.17

utilizzando un dinamico migliore di quello attuale.

per utilizzare live i condensatori l'in-ear monitoring è una scelta quasi obbligata.
  • pask976

27-08-12 17.31

azz serpaven!
e io che stavo già puntando ad un mic a condensatore...

il mio budget attualmente è più o meno 160€.

hai qualche proposta o nell'attesa devo racimolare?

grazie
  • serpaven

27-08-12 17.36

cosa utilizzi attualmente?
  • pask976

27-08-12 18.11

un microfonaccio da battaglia...
forse un behringer di almeno 6/7 anni fa...
ho sempre fatto i cori...ma in questo nuovo progetto, gli altri dicono che la mia voce, sul genere, funziona.
tutto qui.
  • serpaven

27-08-12 18.25

ah, beh... emo

aspetta che a friend74 arrivi il mic dinamico "alternativo" e poi chiedi come va.

come condensatore "alternativo" ne abbiamo già scritto in questa discussione qualche messaggio sopra.
  • pask976

27-08-12 18.33

non credevo si potesse dare un solo THANKS nei post.
Considera questo come secondo.
grazie
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

30-08-12 05.06

serpaven ha scritto:
aspetta che a friend74 arrivi il mic dinamico "alternativo" e poi chiedi come va.

E' arrivato il "t.bone MB85 Beta", innanzi tutto complimenti a thomann per la precisione nei tempi di consegna, 3 giorni lavorativi.
Sono di rientro da una serata quindi ho appena utilizzato il microfono con il mio gruppo
Debbo dire che impressiona pensare di spendere 39 euro, più 20 euro per le spese di consegna, per un microfono che ha quella qualità e impatto sonoro.
Mi scuso per il linguaggio poco tecnico con il quale mi esprimo ma non è il mio settore, le mie impressioni sono state queste; rispetto al sm58 l'ho trovato più di impatto, a parità di equalizzazione, il nuovo microfono è più chiaro e mi ha dato la sensazione di far uscire una voce più definita in tutto il range di frequenze utilizzate.
La cantante ha voluto puntualizzare che con sm58 riesce meglio a giostrare la distanza quando fa gli acuti, ovvero, allontanando il "t.bone MB85 Beta", ha la sensazione che il suono della voce si perda prima rispetto all'sm58, secondo me comunque, la distanza si riesce a giostrare bene.
Ps. per serpaven,abbiamo registrato la serata, poi come ho un pò di tempo di invio qualcosa da ascoltare.
Comunque acquisto consigliatissimo rapporto qualità prezzo.emo
  • serpaven

30-08-12 09.20

ottimo, e non immagini nemmeno cosa può fare l'S-125, riprende anche ciò che... ...pensi! emo

beh, piazzarglielo in mano direttamente in una serata è una soluzione abbastanza drastica!

è un po' come quando cambi auto che devi fare il piede sulla frizione, ovviamente essendo abituata ad utilizzare l'sm58 dovrà "prenderci le misure". lasciaglielo conoscere e vedrai che difficilmente tornerà indietro.

riguardo all'equalizzazione in genere il superlux ne richiede meno, ed ha un livello di uscita superiore, ha un effetto prossimità differente, di contro a parità di distanza ed equalizzazione la risposta è meno "intubata".

per me resta il best buy di questa categoria.

adesso manca solo un bel preamplificatorino microfonico con compressore e la sistemiamo per bene!
se fossimo vicini ti farei ascoltare direttamente la differenza, anche con processamento digitale (vst) della voce.

per quanto riguarda thomann è una garanzia anche se purtroppo la spedizione per ordini piccoli incide abbastanza. esempio: ordine effettuato il 14 agosto alle 10, alle 14 era stato già spedito ed è stato consegnato il 17 agosto! e non parliamo di ordini grossi ma di un insieme di minuterie che solo per metterle insieme ci vuole tempo! queste cose in Italia non si possono fare... emo

attendo di ascoltare qualcosa.
Edited 30 Ago. 2012 7:56
  • JoelFan
  • Risp: 2797

30-08-12 10.54

Friend74 ha scritto:
La cantante ha voluto puntualizzare che con sm58 riesce meglio a giostrare la distanza quando fa gli acuti, ovvero, allontanando il "t.bone MB85 Beta", ha la sensazione che il suono della voce si perda prima rispetto all'sm58, secondo me comunque, la distanza si riesce a giostrare bene.
Incredibile. Ma come, l'SM58 non era delle scelte peggiori che si potevano fare?
  • serpaven

30-08-12 11.15

joelfan, il tuo mi sembra un commento assolutamente gratuito.
se sei abituato per anni ad utilizzare un prodotto non è che te ne metti in mano un'altro e subito entri in sintonia.

suona meglio, ha una risposta più estesa, maggiore sensibilità, migliore dettaglio, ed un diverso effetto prossimità, il tutto costando meno della metà. imho anche equalizzazione e gain andranno ottimizzati.

dopo aver utilizzato per anni quel chiodo intubato prima di tirarci fuori il 100% un minimo dovrà prenderci confidenza. non è che se un chitarrista passa da una chitarra che ha suonato per anni ad una nuovissima custom boutique che si ritrova per la prima volta tra le mani riesce ad esprimersi alle prime note al 100%.
Edited 30 Ago. 2012 9:17
  • JoelFan
  • Risp: 2797

30-08-12 11.24

Secondo me sono gratuiti commenti magari conditi con inutile turpiloquio, che vanno contro la ragionevolezza (spesso, dove io abbia lavorato con Service anche grossi a Milano, viene ancora usato l'SM58). Dire che l'SM58 é la scelta peggiore (parole tue), mi pare molto gratuito.

Io comunque ho preo il T.Bone MB85 piu' di anno fa, lo attacco tranquillamente anche al VoiceLive2, e ora nel gruppo ne abbiamo 6.

Ed ho anche l'SC450.
  • lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

30-08-12 11.35

serpaven ha scritto:
adesso manca solo un bel preamplificatorino microfonico con compressore e la sistemiamo per bene!
se fossimo vicini ti farei ascoltare direttamente la differenza, anche con processamento digitale (vst) della voce.

Ciao mi ha incuriosito questa frase mi potresti spiegare meglio? te ne sarei grato.
  • serpaven

30-08-12 13.04

JoelFan ha scritto: con Service anche grossi a Milano, viene ancora usato l'SM58). Dire che l'SM58 é la scelta peggiore (parole tue), mi pare molto gratuito.

i service sono spesso obbligati ad utilizzare quello che i clienti richiedono e che viene elencato nelle schede tecniche, da utilizzatore finale posso scegliere ciò che ritengo migliore.

Io comunque ho preso il T.Bone MB85 piu' di anno fa, lo attacco tranquillamente anche al VoiceLive2, e ora nel gruppo ne abbiamo 6.

spero sia la versione in questione (beta) perchè la versione non beta non va meglio di un qualunque altro clone cinese da 20 euro (non è costruito da superlux). Utilizzo microfoni superlux da diversi anni, chiesi io a thomann di mettere in catalogo l'S-125 ed il pro238MK2 prima ancora che, fiutato l'affare, se li facesse rimarchiare t.bone.
  • serpaven

30-08-12 13.05

lupetto, a cosa ti riferisci: al pre/comp o al processamento digitale vst?