Migliorare la voce dal vivo

• ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

30-08-12 13.08

serpaven, del rode m1 che ne pensi?

sto cercando un microfono alternativo allo shure sm58 e avevo sentito parlar bene di questo rode m1

cardioide, non super o iper perché sono troppo direzionali

grazie
Edited 30 Ago. 2012 11:10
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

30-08-12 13.15

@ serpaven
joelfan, il tuo mi sembra un commento assolutamente gratuito.
se sei abituato per anni ad utilizzare un prodotto non è che te ne metti in mano un'altro e subito entri in sintonia.

suona meglio, ha una risposta più estesa, maggiore sensibilità, migliore dettaglio, ed un diverso effetto prossimità, il tutto costando meno della metà. imho anche equalizzazione e gain andranno ottimizzati.

dopo aver utilizzato per anni quel chiodo intubato prima di tirarci fuori il 100% un minimo dovrà prenderci confidenza. non è che se un chitarrista passa da una chitarra che ha suonato per anni ad una nuovissima custom boutique che si ritrova per la prima volta tra le mani riesce ad esprimersi alle prime note al 100%.
Edited 30 Ago. 2012 9:17

ciao, ti ho contattato in privato. Appena puoi mi fai sapere qualcosa.
Grazie mille!emo
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

30-08-12 15.17

@ serpaven
JoelFan ha scritto: con Service anche grossi a Milano, viene ancora usato l'SM58). Dire che l'SM58 é la scelta peggiore (parole tue), mi pare molto gratuito.

i service sono spesso obbligati ad utilizzare quello che i clienti richiedono e che viene elencato nelle schede tecniche, da utilizzatore finale posso scegliere ciò che ritengo migliore.

Io comunque ho preso il T.Bone MB85 piu' di anno fa, lo attacco tranquillamente anche al VoiceLive2, e ora nel gruppo ne abbiamo 6.

spero sia la versione in questione (beta) perchè la versione non beta non va meglio di un qualunque altro clone cinese da 20 euro (non è costruito da superlux). Utilizzo microfoni superlux da diversi anni, chiesi io a thomann di mettere in catalogo l'S-125 ed il pro238MK2 prima ancora che, fiutato l'affare, se li facesse rimarchiare t.bone.
scusami serpaven,
quindi t.bone = ex. superlux?
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

30-08-12 15.19

ettore_duliman ha scritto: del rode m1 che ne pensi?

pur non amando i prodotti di casa rode non posso negare che può rappresentare un'ottima alternativa al beta58 (l'SM58 è un gradOne più giù).
  • serpaven

30-08-12 15.23

NO.

t.bone è un marchio commerciale di thomann e comprende prodotti provenienti dai più disparati costruttori costruiti su specifiche o semplicemente rimarchiati.

nello sconfinato catalogo t.bone ci sono prodotti superlux.
nello sconfinato catalogo superlux ci sono prodotti particolarmente riuscit e prodotti di qualità commesurabile al prezzo di vendita (basso). Non tutti i prodotti superlux sono best buy, in quanto hanno in in catalogo anche ciofeche pazzesce costruite es. per behringer o samson o altri marchi low cost.
  • pask976

30-08-12 15.36

ok. grazie per la delucidazione.emo

visto che conosci molti prodotti in modo dettagliato, mi sai dire se i mic drumset sono superiori a behringer/samson/ o altro...scusa il paragone ma thomann li fa rientrare in quella fascia di prezzo.

grazieemo

• lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

30-08-12 16.05

Mi riferivo ad entrambi ... volevo capire cosa usavi di vst o pre hardware... mi piacerebbe migliorare anche a me la voce in live..

una cosa il microfono super lux che citi è questo?

http://www.thomann.de/it/superlux_s125.htm

Grazie
  • serpaven

30-08-12 16.29

pask976 ha scritto: visto che conosci molti prodotti in modo dettagliato, mi sai dire se i mic drumset sono superiori a behringer/samson/ o altro...scusa il paragone ma thomann li fa rientrare in quella fascia di prezzo.

mi dispiace, nessuna esperienza con i drumset.
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

30-08-12 16.35

serpaven ha scritto:
beh, piazzarglielo in mano direttamente in una serata è una soluzione abbastanza drastica!

è un po' come quando cambi auto che devi fare il piede sulla frizione, ovviamente essendo abituata ad utilizzare l'sm58 dovrà "prenderci le misure". lasciaglielo conoscere e vedrai che difficilmente tornerà indietro.

Si ho voluto vedere come reagiva in serata, dopo qualche brano, la cantante ha preso confidenza perfettamente con il nuovo microfono e si è trovata molto bene, ripeto, per me superiore, non parliamo di differenze abissali, ma se si pensa a quanto costa, fa riflettere un pò.
Come te, penso che non si deve guardare il marchio di un prodotto, ma quello che il prodotto offre.
serpaven ha scritto:
adesso manca solo un bel preamplificatorino microfonico con compressore e la sistemiamo per bene!
se fossimo vicini ti farei ascoltare direttamente la differenza, anche con processamento digitale (vst) della voce.

Il risultato che si ottiene in serata è buono, so che aggiungendo altra strumentazione verrebbe migliorato, ma parliamo di serate nei locali, per cui mi sa che il setup rimane quelloemo.
Pensavo di farle provare mainstage il compressore e riverbero che ho su mac, ma si innamorerebbe per cui, è meglio che non sappia.emo
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

30-08-12 16.46

@ JoelFan
Friend74 ha scritto:
La cantante ha voluto puntualizzare che con sm58 riesce meglio a giostrare la distanza quando fa gli acuti, ovvero, allontanando il "t.bone MB85 Beta", ha la sensazione che il suono della voce si perda prima rispetto all'sm58, secondo me comunque, la distanza si riesce a giostrare bene.
Incredibile. Ma come, l'SM58 non era delle scelte peggiori che si potevano fare?
Attenzione che i microfoni li ha provati prima che iniziassimo a suonare, quindi senza il gruppo che suonava dietro.
Iniziata la serata, quindi cantando con tutto il gruppo, questa sensazione inizale si è persa, infatti spingendo sulla voce ,il microfono aveva la dinamica giusta.
Comunque parliamo di un microfono di 39 euro che va veramente molto bene, poi non so, il mio sm58 ha più di dieci anni e nonostante l'età e varie cadute non mi ha mai lasciato a piedi, quindi immagino che la qualità dei materiali sia buona oppure e semplicemente fortuna, spero di poter dire la stessa cosa di questo nuovo microfono.emo
  • serpaven

30-08-12 16.50

lupetto777 ha scritto: Mi riferivo ad entrambi ... volevo capire cosa usavi di vst o pre hardware... mi piacerebbe migliorare anche a me la voce in live.

al momento live nessun pre hardware, mi bastano pre della scheda audio (SSL made) con un riverbero Lexicon Pantheon2 e la URS strip gli stessi vst che utilizzo nelle registrazioni dell'home studio, ma in live non è che senti tutta questa differenza, quindi puoi utilizzare senza problemi anche la più leggera versione non pro. Ho una seconda scheda audio (traveler mk3) che può lavorare in stand alone con gli effetti DSP integrati (eq a 7 bande, compressore/limiter e riverbero su ogni ingresso/uscita), ma sino ad ora non l'ho mai utilizzata fuori.

lupetto777 ha scritto: il microfono superlux che citi è questo?

si.
Edited 30 Ago. 2012 14:53
  • lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

30-08-12 17.19

thanks meritato grazie..
  • pask976

30-08-12 18.33

Ciao JoelFan, (che, mi pare, possiedi il Voicelive2)

un piccolo OT...conosci il VoiceLive Play?
Edited 30 Ago. 2012 16:36
  • JoelFan
  • Risp: 2797

30-08-12 18.39

Non l'ho mai usato. Mi sono scaricato i manuali, ma usarlo é ovviamente un'altra cosa.
Credo che sia diverso dal VoiceLive2 nella programmabilità (ed ovviamente negli effetti di chitarra per il GTX).
Inoltre armonizza a due anziché a quattro.

Da Lucky il Voicelive play GTX é a 325, quasi quasi...
  • Ciel__
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma

31-08-12 23.31

O___O ma questo Voicelive2 è magnifico non l'avevo mai visto prima.
Se non fosse per il prezzo lo avrei già preso che sicuramente potrebbe far comodo per la mia band mono-people.
Edited 31 Ago. 2012 21:32
  • JoelFan
  • Risp: 2797

31-08-12 23.36

Condivido. Un effetto davvero ottimo.
E non solo per le armonizzazioni.