30-05-12 18.44
@ Constrictor
Allora.... che mi sia sfuggito che la PSR S-910 legga gli MP3, ok - Chiedo scusa.
Da qui a dire che chi interviene non sa nulla, è da ineducati.
Quanto al concetto di "tastiera professionale", aggiungo che le amplificate
NON POSSONO ESSERLO PER IL SEMPLICE MOTIVO ACCLARABILE DA TUTTI che, in genere hanno:
Tasti più piccoli dello standard
Se sono standard, la plastificazione dei tasti è tipo semi-giocattolo
Meccanica da ridere, rispetto ai modelli top delle case produttrici
Se qualcuno è in grado di contestare queste cose in maniera valida e concreta, allora faccio ammenda e mi scuso davvero con tutti.

Edited 30 Mag. 2012 16:29
- E' Roland che da parecchi anni implementa tasti "fuori standard" nelle proprie tastiere arranger ma anche nelle proprie "piccole,grandi" Workstation.
- Korg ha utilizzato una meccanica Fatar "fuori standard" soltanto nella Korg pa60.
- Il fatto che un Tyros2/3/4 non possiedano una amplificazione integrata non significa che sono "professionali" perchè, per quanto ottima la meccanica FSA Yamaha implementata, rimangono sempre delle 5 ottave, con tutti i limiti ( o pregi) del caso.
- Se un Tyros2/3/4 non sono state progettate con amplificazione integrata, lo è essenzialmente per 3 motivi:
- ridurre il peso complessivo dello strumento;
- ridurre i costi di produzione;
- fottere i soldi agli utenti proponendo quell'insulso kit Audio griffato la cui qualità è paragonabile ad un normale Kit audio 2+1 da Pc.
Posso darti ragione su alcuni punti: Korg ha sempre prodotto l'ammiraglia nelle versioni a 61 e 76 tasti. La versione a 61 tasti è sempre stata amplificata ed è vero che hanno risparmiato parecchio sulla qualità della meccanica ( le oscene meccaniche di Pa1X e Pa800....contro le meravigliose meccaniche Fatar implementate su Pa1Xpro e Pa2Xpro). Poi....anche Korg ha "intuito" che si poteva fottere meglio l'acquirente proponendo 2 modelli a 61 e 76 tasti ma senza amplificazione integrata e proponendo loro, alla modica cifra di 400 euro, il kit audio senza fili....
In ambito Yamaha le cose differiscono un pò tanto perchè, semplicemente, Yamaha non ha MAI prodotto un Tyros in versione 76 tasti e ha lasciato che fosse il settore medio-basso e medio-alto ad assorbire la produzione di tastiere arranger amplificate la cui costruzione è davvero ai minimi termini. Ma nessuna PSR by yamaha ha mai "sofferto" di meccanica "più corta".
Probabilmente Yamaha non ha voluto più riproporre la soluzione di 12 anni fa:
- PSR9000
- PSR9000Pro.
Come vedi non sto contestando nulla ma sto semplicemente riportando fatti concreti ed inoppugnabili.....