Esiste un arranger completo?

• Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

30-05-12 01.17

@ maestro1982
******************X CONSTRINCTOR 2ndo messaggio :::****************
scusa e psr s-710 , pst s-910, korg PA500 , korg PA588, korg PA800 secondo te non sono PROFESSIONALI ????
, dai non spariamo parole a zero.... :) con tutto il rispetto parlando..
Edited 29 Mag. 2012 2:23
Stammi a sentire.... evita di alterarti, ma convinciti che PER DEFINIZIONE e non perchè l'ho ricordato io, TUTTE DICO TUTTE le tastiere già amplificate, non sono ritenute professionali da nessun musicista che svolga l'attività in concreto e per lavoro.
Grazie per la cortese attenzione, maestro!

X marcogeno
Ti preciso che, forse non sarò aggiornato, ma non mi pare che Yamaha PSR S-710 e S-910 leggano files MP3.
Edited 29 Mag. 2012 23:20
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-05-12 01.21

Sinceramente, come siano considerate da altri non saprei... ma personalmente non mi sentirei di dire che una E80 o una PA1X siano "non professionali" comunque. Sono professionali eccome anche. Come è professionale (al di là dei gusti sui suoni) una Genesys amplificata
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

30-05-12 09.28

Il concetto di professionale è molto soggettivo.
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

30-05-12 10.15

@ Constrictor
Stammi a sentire.... evita di alterarti, ma convinciti che PER DEFINIZIONE e non perchè l'ho ricordato io, TUTTE DICO TUTTE le tastiere già amplificate, non sono ritenute professionali da nessun musicista che svolga l'attività in concreto e per lavoro.

X marcogeno
Ti preciso che, forse non sarò aggiornato, ma non mi pare che Yamaha PSR S-710 e S-910 leggano files MP3.
ciao costrictor. la yamaha psr s 710 non legge gli mp3..... la yamaha psr s 910 invece si tutto sempre tramite penna usb, perche' entrambe non portano l'hhd interno. emo
  • gokuss4
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

30-05-12 10.22

ha ragione borrenzo la psr s910 legge gli mp3 da penna usb emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-05-12 17.21

@ renatus
Il concetto di professionale è molto soggettivo.
In parte sono d'accordo con la tua affermazione Renato.
Però dall'altra (parte) insomma ci sono delle condizioni in una tastiera che sono oggettive e anche alla grande. Tipo se parliamo di tastiera arranger, parliamo di uno strumento dotato di tasti da suonare che fungono da interfaccia tra le mani del musicista e l'interno dell'elettronica nello strumento... emo quindi da uno strumento professionale "tastiera arranger" mi aspetto almeno di poter trovare una buona meccanica e un buon concetto di arranger, anche senza tanti fronzoli, come (a parer mio sproloquiavo nell'altro 3d). Quindi tornando all'esempio precedente, non mi sentirei assolutamente di definire non professionale né una E80 né una PA1X, "solo" perché dotate di amplificazione interna.
Senza parlare poi di vecchi strumenti indistruttibili "veri arranger" tipo la serie "i" di Korg che ancora oggi dà lavoro a non pochi che anche allora si distingueva in fascia economica e fascia "professionale" per quanto riguarda qualità costruttiva soprattutto, visto che i contenuti spesso sono quasi identici (il quasi è licenza poetica!)
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

30-05-12 17.46

@ Constrictor

X marcogeno
Bisognerebbe taacere quando non si nulla.
La PSR s 910 legge gli Mp3, ciò è un dato di fatto oggettivo.
emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

30-05-12 18.27

@ Robosound
Bisognerebbe taacere quando non si nulla.
La PSR s 910 legge gli Mp3, ciò è un dato di fatto oggettivo.
emo
Allora.... che mi sia sfuggito che la PSR S-910 legga gli MP3, ok - Chiedo scusa.
Da qui a dire che chi interviene non sa nulla, è da ineducati.
Quanto al concetto di "tastiera professionale", aggiungo che le amplificate NON POSSONO ESSERLO PER IL SEMPLICE MOTIVO ACCLARABILE DA TUTTI che, in genere hanno:
Tasti più piccoli dello standard
Se sono standard, la plastificazione dei tasti è tipo semi-giocattolo
Meccanica da ridere, rispetto ai modelli top delle case produttrici
Se qualcuno è in grado di contestare queste cose in maniera valida e concreta, allora faccio ammenda e mi scuso davvero con tutti.
emo
Edited 30 Mag. 2012 16:29
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

30-05-12 18.36

@ Constrictor
Allora.... che mi sia sfuggito che la PSR S-910 legga gli MP3, ok - Chiedo scusa.
Quanto al concetto di "tastiera professionale", aggiungo che le amplificate NON POSSONO ESSERLO PER IL SEMPLICE MOTIVO ACCLARABILE DA TUTTI che, in genere hanno:
Se qualcuno è in grado di contestare queste cose in maniera valida e concreta, allora faccio ammenda e mi scuso davvero con tutti.
emo
Ammetto di essere stato scortese, mi sono lasciato prendere da ciò che ritenevo una grande disinformazione per chi ci legge ed è in cerca di un prodotto che legge gli Mp3.
Per quanto riguarda il discorso della professionalità, non ho mai scritto nè scriverò che la PSR s 910 è un arranger professionale, ma non posso dire (e nessuno può dirlo) che non si collochi in una fascia semi-professionale per quello che offre.
In merito alla meccanica nulla da eccepire è pessima, anzi è il suo tallone d'achille.
N.B.
Non mi sento un maleducato però.
emo
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

30-05-12 18.44

@ Constrictor
emo
- E' Roland che da parecchi anni implementa tasti "fuori standard" nelle proprie tastiere arranger ma anche nelle proprie "piccole,grandi" Workstation.
- Korg ha utilizzato una meccanica Fatar "fuori standard" soltanto nella Korg pa60.
- Il fatto che un Tyros2/3/4 non possiedano una amplificazione integrata non significa che sono "professionali" perchè, per quanto ottima la meccanica FSA Yamaha implementata, rimangono sempre delle 5 ottave, con tutti i limiti ( o pregi) del caso.
- Se un Tyros2/3/4 non sono state progettate con amplificazione integrata, lo è essenzialmente per 3 motivi:
- ridurre il peso complessivo dello strumento;
- ridurre i costi di produzione;
- fottere i soldi agli utenti proponendo quell'insulso kit Audio griffato la cui qualità è paragonabile ad un normale Kit audio 2+1 da Pc.
Posso darti ragione su alcuni punti: Korg ha sempre prodotto l'ammiraglia nelle versioni a 61 e 76 tasti. La versione a 61 tasti è sempre stata amplificata ed è vero che hanno risparmiato parecchio sulla qualità della meccanica ( le oscene meccaniche di Pa1X e Pa800....contro le meravigliose meccaniche Fatar implementate su Pa1Xpro e Pa2Xpro). Poi....anche Korg ha "intuito" che si poteva fottere meglio l'acquirente proponendo 2 modelli a 61 e 76 tasti ma senza amplificazione integrata e proponendo loro, alla modica cifra di 400 euro, il kit audio senza fili....
In ambito Yamaha le cose differiscono un pò tanto perchè, semplicemente, Yamaha non ha MAI prodotto un Tyros in versione 76 tasti e ha lasciato che fosse il settore medio-basso e medio-alto ad assorbire la produzione di tastiere arranger amplificate la cui costruzione è davvero ai minimi termini. Ma nessuna PSR by yamaha ha mai "sofferto" di meccanica "più corta".
Probabilmente Yamaha non ha voluto più riproporre la soluzione di 12 anni fa:
- PSR9000
- PSR9000Pro.

Come vedi non sto contestando nulla ma sto semplicemente riportando fatti concreti ed inoppugnabili.....emo