Quale sintetizzatore scegliere?

  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

19-06-12 05.31

il nord modular2gx è davvero una bella macchina, ma la parola modulare mi scoraggia un pochino, sono intenzionato a buttarci la testa sul mio primo synth ma nn voglio impazzire subitoemo il nord wave forse lo proverò, sicuramente proverò anche il virus ti..... è bello anche il prophet08 DSI ma vedendo il sito della dave smith mi hanno colpito gli evolver in particolare il poly !!! un bel bestione! hai mai avuto modo di provarlo?
  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

19-06-12 05.33

@ mao
con 2000 euro secondo me i migliori virtuali sono Virus TI, Nord Wave, Nord Modular 2GX e V-synth GT... i migliori real analog sono Andromeda (se lo trovi a 2000...), Prophet 08 POT, il prossimo MFB Dominion 5...

A livello di integrazione con la DAW il virus con la sua TI è da preferire, se invece la total integration non ti interessa io starei su Nord Modular 2GX o V-Synth GT. Se invece vuoi il suono analogico a quella cifra hai solo il P08 o aspetti il dominion 5.
il nord modular2gx è davvero una bella macchina, ma la parola modulare mi scoraggia un pochino, sono intenzionato a buttarci la testa sul mio primo synth ma nn voglio impazzire subito il nord wave forse lo proverò, sicuramente proverò anche il virus ti..... è bello anche il prophet08 DSI ma vedendo il sito della dave smith mi hanno colpito gli evolver in particolare il poly !!! un bel bestione! hai mai avuto modo di provarlo?
  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

19-06-12 05.40

@ viamic
Io oltre alla potenzialità della macchina starei molto attento all'interfaccia, cioè al numero di controlli che devono essere il più possibile in rapporto 1:1 con le funzioni.
La carta vincente di un synth, il più delle volte è proprio la semplicità di programmazione senza sbattimenti, che invoglia te ad approfondire, sperimentare e raggiungere velocemente il risultato che ti proponi.

Io ad esempio il Virus TI (che ho avuto) l'ho apprezzato molto per potenzialità e qualità del suono, ma non molto per l'uso, spesso per facilitare le cose usavo l'editor, ma che palle dover sempre accendere il pc!!!
Poi ognuno di noi è diverso...

Non so se altri che possiedono o hanno posseduto il virus la pensano come te! però terrò presente questa info quando andrò in negozio a provarla
  • viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma
  • Thanks: 48  

19-06-12 10.32

antimo ha scritto:
Non so se altri che possiedono o hanno posseduto il virus la pensano come te! però terrò presente questa info quando andrò in negozio a provarla


Magari lo pensano ma non lo dicono emo
Comunque torno a dire che il Virus è un ottimo synth, è stato un amore non molto lungo purtroppo... non so come spiegare, la programmazione mi frustrava un po', mi veniva uno stato d'ansia, come ad usare i virtual instruments, anche loro abbandonati da tempo ormai, nonostante alcuni suonino veramente bene.
Per farti un esempio, se ti siedi davanti a un minimoog voyager (la versione rack tra l'altro rientrerebbe benissimo nel tuo budget) non ti viene questo senso d'ansia, trovi tutto al suo posto, ed è un piacere suonare!
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-06-12 10.35

Antimo, il polyevolver è un bel synth ma non è adatto a quello che cerchi, ovvero un synth tuttofare anche perchè ha solo 4 note di polifonia. Io ho un Mono Evolver Keyboard (la versione monofonica) ed è un synth adatto a sonorità particolari, sequenze strane, etc... lo vedo bene come secondo/terzo synth ma non come unico synth.

Fossi in te rimmarrei sul provare Virus Ti2, NordWave e Vsynth.

Tieni presente che con 2000 euro, con l'usato te ne vengono di synth... Ad esempio un NordLead2X+VirusSnow e ti avanza qualcosa anche per un piccolo analogico tipo evolver desktop o mopho.

Parti dall'usato se puoi, così se non ti trovi e vuoi rivenderlo non ci perdi nulla.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-12 11.26

Confermo ottima soluzione nord lead 2x piu virus snow. Prendendo sull usato anche un nord wave piu snow sono un ottima coppia.
emo
  • anonimo

19-06-12 12.02

SMARTKID ha scritto:
nord wave piu snow sono un ottima coppia.


nord? snow? : sara' mica che col caldo si cerca qualcosa di fresco?.....: attenzione a non prendere troppo freddo, senno' si rischia di prendere un "virus":..emo
Edited 19 Giu. 2012 10:02
  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

19-06-12 12.18

@ mao
Antimo, il polyevolver è un bel synth ma non è adatto a quello che cerchi, ovvero un synth tuttofare anche perchè ha solo 4 note di polifonia. Io ho un Mono Evolver Keyboard (la versione monofonica) ed è un synth adatto a sonorità particolari, sequenze strane, etc... lo vedo bene come secondo/terzo synth ma non come unico synth.

Fossi in te rimmarrei sul provare Virus Ti2, NordWave e Vsynth.

Tieni presente che con 2000 euro, con l'usato te ne vengono di synth... Ad esempio un NordLead2X+VirusSnow e ti avanza qualcosa anche per un piccolo analogico tipo evolver desktop o mopho.

Parti dall'usato se puoi, così se non ti trovi e vuoi rivenderlo non ci perdi nulla.
ammetto che era proprio quello che mi ha colpito degli evolver ovvero le sonorità particolari e le sequenze strane ma il dubbio era la loro versatilità... hai capito perfettamente e ti ringrazio del consiglio ma chissà se riesco a far rientrare nel budjet un virus ti e un evolver (versione desktop)... magariemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-06-12 12.25

@ anonimo
SMARTKID ha scritto:
nord wave piu snow sono un ottima coppia.


nord? snow? : sara' mica che col caldo si cerca qualcosa di fresco?.....: attenzione a non prendere troppo freddo, senno' si rischia di prendere un "virus":..emo
Edited 19 Giu. 2012 10:02
emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

19-06-12 12.33

viamic ha scritto:
Magari lo pensano ma non lo dicono emo
Comunque torno a dire che il Virus è un ottimo synth, è stato un amore non molto lungo purtroppo... non so come spiegare, la programmazione mi frustrava un po', mi veniva uno stato d'ansia,


Addirittura ansia viamic ? emo
Io personalmente non provo frustrazione con il virus anzi la programmazione mi piace particolarmente è decisamente tutto molto potente e molto compresso cosa che non assaporavo dal vecchio korg z1!
Sarà che mi sono abituato con l'alesis andromeda passato quello scoglio emo nulla più fa timore!
Comunque si dai in sostanza condivido il tuo pensiero se mettevano soprattutto sulla versione 61 qualche pot in più non sarebbe stato male!
  • anonimo

19-06-12 12.55

@ viamic
Io oltre alla potenzialità della macchina starei molto attento all'interfaccia, cioè al numero di controlli che devono essere il più possibile in rapporto 1:1 con le funzioni.
La carta vincente di un synth, il più delle volte è proprio la semplicità di programmazione senza sbattimenti, che invoglia te ad approfondire, sperimentare e raggiungere velocemente il risultato che ti proponi.

Io ad esempio il Virus TI (che ho avuto) l'ho apprezzato molto per potenzialità e qualità del suono, ma non molto per l'uso, spesso per facilitare le cose usavo l'editor, ma che palle dover sempre accendere il pc!!!
Poi ognuno di noi è diverso...

Sì, io appunto per questo consigliavo Supernova, secondo me una combinazione strepitosa di qualità sonora, linearità di programmazione e ampiezza di editing. Non sono molto informato su valutazioni e quotazioni, può darsi che il prezzo sia alto rispetto a quello di uscita, ma mi sa che i prezzi sono quelli e resta il fatto che avendo meno di mille euro da spendere in un synth non saprei consigliare niente di meglio.

Poi vabè, spendendo di più si ottiene di più (ma non sempre)
  • viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma
  • Thanks: 48  

19-06-12 13.45

johnandy ha scritto:
Addirittura ansia viamic ? emo


emo, non oso immaginare la complessità dell'Andromeda, mi faceva paura solo sentire che la trovava complessa Cosimi, fuguriamoci...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-12 13.48

@ anonimo
SMARTKID ha scritto:
nord wave piu snow sono un ottima coppia.


nord? snow? : sara' mica che col caldo si cerca qualcosa di fresco?.....: attenzione a non prendere troppo freddo, senno' si rischia di prendere un "virus":..emo
Edited 19 Giu. 2012 10:02
emoemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

19-06-12 14.47

viamic ha scritto:
emo, non oso immaginare la complessità dell'Andromeda, mi faceva paura solo sentire che la trovava complessa Cosimi, fuguriamoci...


L'andromeda è proprio una brutta bestia malefica emo e la cosa che dovrebbe aiutarti facilitarti nella programmazione cioè il display in realtà è il più incasinato...
Comunque sia se parti da zero riesci con quello che hai a disposizione nel pannello ( che non è poco ) a programmare tranquillamente molti suoni, se poi vuoi andare a fondo in tutti i suoi parametri è da mal di testa!
Il sequencer ad esempio l'avevo proprio lasciato perdere non avevo capito una mazza! Poi in realtà con il metodo smaramao emo in poche mosse lo programmi abbastanza bene...
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

19-06-12 20.15

Se non hai esigenze particolari, tipo ottenere un suono specifico per quello che si intende creare, cerca di suonare un Waldorf Q: un synth che ha una qualità, una chiarezza priva di artifici che sembra quasi naturale come un analogico. Secondo me, dal punto di vista della qualità del suono digitale, questo synth sta sopra a tutti.
Edited 19 Giu. 2012 18:30
  • anonimo

19-06-12 20.43

Insomma : siamo riusciti a confonderti bene emo!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

19-06-12 20.55

Vorrei anch'io un waldorf Q ci sto pensado da un pò, tu ne hai uno ivanzajic ?
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

19-06-12 22.25

Ho avuto modo di provarlo approfonditamente e lo reputo il capolavoro Waldorf, mi piacerrebbe acquistarlo certamente , è un mio desiderio emo
Attualmente mi accontontento del Komplexer Terratec che è un vst ma ti permette di farti una wavetable personale con un altro software, suona sicuramente vicino a quella qualità che ho riscontrato nel Q, mentre il Largo ed il Blofeld non mi hanno entusiasmato più di tanto.
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 35  

19-06-12 23.46

@ johnandy
Vorrei anch'io un waldorf Q ci sto pensado da un pò, tu ne hai uno ivanzajic ?
Ne avevamo già parlato di QUESTO se ben ricordi...ma lo vuoi per forza in versione Q+?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-06-12 23.47

Se l'andromeda con tutto quel popo' di roba sul control panel (uno tra i migliori tra l'altro) e un display è difficile da programmare, allora i bestioni analogici a controllo digitale come il matrix12 cos'erano?