Quale sintetizzatore scegliere?

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-06-12 00.17

@ anumj
Se l'andromeda con tutto quel popo' di roba sul control panel (uno tra i migliori tra l'altro) e un display è difficile da programmare, allora i bestioni analogici a controllo digitale come il matrix12 cos'erano?
Che poi i creatori dell'a6 sono gli stessi di xpander e matrix12 emo quindi caschi a fagiolo!

Ho detto questo sul post precedente:
"Comunque sia se parti da zero riesci con quello che hai a disposizione nel pannello ( che non è poco ) a programmare tranquillamente molti suoni, se poi vuoi andare a fondo in tutti i suoi parametri è da mal di testa! "

Se ti ci metti di impegno non c'è andromeda che tenga, mi rendo conto comunque che ci sono musicisti che preferisco il rapporto 1:1 veloce e facile che ti può dare un prophet 5, ma capisci che tra il P5 e L'A6 ci sono molte bestemmie di differenza emo

Sul monster matrix 12 non ne sò molto ma credo nella complessità di programmazione!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-06-12 00.22

@ NewDress
Ne avevamo già parlato di QUESTO se ben ricordi...ma lo vuoi per forza in versione Q+?
Ciao newdress francamente ora pensandoci bene non mi intaressa più di tanto il q+ potrei benissimo pensare all'acquisto del q normale, anche perchè il q+ costerà sicuramente molto di più e non se ne trovano molti.

Ho mandato una mail a newgroove domani attendo la risposta e sentiamo cosa dicono...
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

20-06-12 01.58

Confermo tutto in pieno!
Io l'ho preso quasi per fatalità... un giorno decisi di farmi un giro in un negozio di strumenti musicali, stavo cercando una scheda audio, casualmente avevano appena ritirato un Waldorf Q usato. Per curiosità chiesi se potevo provarlo, appena ho messo le mani sulla tastiera ho capito che me lo sarei portato a casa. Un suono che li per li sembrava un analogico, nitido, caldo e ben dettagliato.
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 35  

20-06-12 02.05

@ johnandy
Ciao newdress francamente ora pensandoci bene non mi intaressa più di tanto il q+ potrei benissimo pensare all'acquisto del q normale, anche perchè il q+ costerà sicuramente molto di più e non se ne trovano molti.

Ho mandato una mail a newgroove domani attendo la risposta e sentiamo cosa dicono...
Oro, tienici informati!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-06-12 02.16

zavaton ha scritto:
appena ho messo le mani sulla tastiera ho capito che me lo sarei portato a casa. Un suono che li per li sembrava un analogico, nitido, caldo e ben dettagliato.


Cavolo sinora ho sentito solo ed esclusivamente pareri tutti positivi sul waldorf Q!
Se son rose fioriranno emo

Prima devo dar via due macchine anal/mono di piccolo taglio, casomai gli lascio un acconto! Tanto una dovrebbe partire già domani ( sh101 )
Edited 20 Giu. 2012 0:21
  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

20-06-12 05.09

@ anonimo
Insomma : siamo riusciti a confonderti bene emo!
fortunatamente state parlando di gioielli ai quali avevo gia dato qlke occhiata in passato! ora diciamo che se dovessi andare in un negozio opterei per il virus ti .... ma ogni nome che trovo in questo post vado ad approfondire la ricerca non si può mai sapere... potessi cambiare idea :D
per il momento il virus è quello che forse può fare al caso mio però in un post presente sempre su questo sito ho trovato scritte queste parole:

''guarda il virus è tra i top synth a processori in circolazione ma haimè (anch io quando l ho preso ci sono rimasto un pò male) se non gli associ un software non ti prenderai grosse soddisfazioni ...si puoi registrare i suoni che fai ,ma solo quelli ..le song e tutto il resto lo fai sul pc ...ce l hai un pc? se la risposta è si organizzati....altrimenti il divertimento sarà mooolto limitato'' (ECCO IL LINK http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=46683&r=1 )

QUANDO QUESTA PERSONA SCRIVE CHE SE NON ASSOCI UN SOFTWARE NON PRENDERAI GROSSE SODDISFAZIONI , E PARLA DI GRANDI LIMITI... PRECISAMENTE A COSA SI RIFERISCE???? I GRANDI LIMITI QUALI SONO?.... IO NEI TUTORIAL E VIDEO VARI HO VISTO FARE COSE PAZZESCHE CON QUESTO SYNTH....
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

20-06-12 12.57

@ antimo
fortunatamente state parlando di gioielli ai quali avevo gia dato qlke occhiata in passato! ora diciamo che se dovessi andare in un negozio opterei per il virus ti .... ma ogni nome che trovo in questo post vado ad approfondire la ricerca non si può mai sapere... potessi cambiare idea :D
per il momento il virus è quello che forse può fare al caso mio però in un post presente sempre su questo sito ho trovato scritte queste parole:

''guarda il virus è tra i top synth a processori in circolazione ma haimè (anch io quando l ho preso ci sono rimasto un pò male) se non gli associ un software non ti prenderai grosse soddisfazioni ...si puoi registrare i suoni che fai ,ma solo quelli ..le song e tutto il resto lo fai sul pc ...ce l hai un pc? se la risposta è si organizzati....altrimenti il divertimento sarà mooolto limitato'' (ECCO IL LINK http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=46683&r=1 )

QUANDO QUESTA PERSONA SCRIVE CHE SE NON ASSOCI UN SOFTWARE NON PRENDERAI GROSSE SODDISFAZIONI , E PARLA DI GRANDI LIMITI... PRECISAMENTE A COSA SI RIFERISCE???? I GRANDI LIMITI QUALI SONO?.... IO NEI TUTORIAL E VIDEO VARI HO VISTO FARE COSE PAZZESCHE CON QUESTO SYNTH....

ho visto la discussione linkata: l'utente cercava di utilizzare il virus in live in modo multi con un sequencer

mi sembra naturale che serva un pc, è chiaro che un synth non è una workstation e che le funzioni interne di sequencer siano limitate

non mi sembra un gran limite

poi, sul problema del rapporto 1:1 fra parametri e controlli sul pannello, bisogna far attenzione al fatto che i synth VA hanno moltissimi parametri, si superano abbonantemente i 100, dunque è impossibile avere altrettanti controlli sul pannello

un synth che si sforza di mantenere un rapporto 1:1 fra parametri e controlli rischia di dover limitare i parametri, piuttosto che aumentare i controlli

dunque attenzione: potenza e accessibilità sono caratteristiche incompatibili
se si sceglie la potenza bisogna accettare di avere menu e sottomenu e una programmazione più ostica
se si sceglie l'immediatezza bisogna accetare di avere un set limitato di parametri modificabili

sono scelte entrambe valide, ma appunto incompatibili: meglio cercare di avere le idee chiare

altrimenti comunque non muore nessuno, acquisterai un oggetto che poi cercherai di rivendere per acquistarne un altro

non sforzarti troppo di ottenere l'oggetto giusto fin dal primo acquisto, è un evento rarissimo
come tutti, troverai la tua strada anche comprando, rivendendo, e provando diversi strumenti...
  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

20-06-12 17.41

@ ettore_duliman

ho visto la discussione linkata: l'utente cercava di utilizzare il virus in live in modo multi con un sequencer

mi sembra naturale che serva un pc, è chiaro che un synth non è una workstation e che le funzioni interne di sequencer siano limitate

non mi sembra un gran limite

poi, sul problema del rapporto 1:1 fra parametri e controlli sul pannello, bisogna far attenzione al fatto che i synth VA hanno moltissimi parametri, si superano abbonantemente i 100, dunque è impossibile avere altrettanti controlli sul pannello

un synth che si sforza di mantenere un rapporto 1:1 fra parametri e controlli rischia di dover limitare i parametri, piuttosto che aumentare i controlli

dunque attenzione: potenza e accessibilità sono caratteristiche incompatibili
se si sceglie la potenza bisogna accettare di avere menu e sottomenu e una programmazione più ostica
se si sceglie l'immediatezza bisogna accetare di avere un set limitato di parametri modificabili

sono scelte entrambe valide, ma appunto incompatibili: meglio cercare di avere le idee chiare

altrimenti comunque non muore nessuno, acquisterai un oggetto che poi cercherai di rivendere per acquistarne un altro

non sforzarti troppo di ottenere l'oggetto giusto fin dal primo acquisto, è un evento rarissimo
come tutti, troverai la tua strada anche comprando, rivendendo, e provando diversi strumenti...
emo grazie mille della risp! comunque è vero che ''l'oggetto giusto fin dal primo acquisto è un evento rarissimo'' ma sai bene che spendere certe somme in periodi bui come questi è una cosa sulla quale pensarci migliaia di volte ... io poi cerco di assimilare piu info possibili per fare un acquisto giusto al primo colpo, ma è un discorso basato su percentuali perchè la sicurezza dell'acquisto perfetto è difficile da ottenere... poi io tengo conto anche del fattore tempo, ovvero se dopo aver fatto un acquisto io possa pentirmene o notare che lo strumento nn soddisfa la maggior parte delle mie esigenze e rivenderlo e aspettare altro tempo per recuperare soldi e riprovare con un altro sinth per me è una cosa odiosa emo... spero che sia chiaro ciò che ho scritto!
Cmq ho letto che sei di vicenza , ho dei bei ricordi di quella città che mi ha ospitato per un paio di anni.emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

20-06-12 18.21

ettore_duliman ha scritto:
dunque attenzione: potenza e accessibilità sono caratteristiche incompatibili
se si sceglie la potenza bisogna accettare di avere menu e sottomenu e una programmazione più ostica
se si sceglie l'immediatezza bisogna accetare di avere un set limitato di parametri modificabili


Alesis Andromeda A6 docet !!! emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

20-06-12 18.41

antimo ha scritto:
ma sai bene che spendere certe somme in periodi bui come questi è una cosa sulla quale pensarci migliaia di volte ... io poi cerco di assimilare piu info possibili per fare un acquisto giusto al primo colpo, ma è un discorso basato su percentuali perchè la sicurezza dell'acquisto perfetto è difficile da ottenere... poi io tengo conto anche del fattore tempo, ovvero se dopo aver fatto un acquisto io possa pentirmene o notare che lo strumento nn soddisfa la maggior parte delle mie esigenze e rivenderlo e aspettare altro tempo per recuperare soldi e riprovare con un altro sinth per me è una cosa odiosa emo... spero che sia chiaro ciò che ho scritto!


naturalmente, e tu fai bene a chiedere e guardare le demo, internet è utilissima per queste cose
scaricati e leggiti i manuali: è illuminante
a proposito del virus, c'è un bellissimo tutorial che spiega come ottenere col virus tutti i suoni analogici classici

è una questione di percentuali, tu stai adottando la strategia giusta per massimizzare l'obiettivo, ma la certezza non c'è

son tutti grandi strumenti, se non sei un piagnucolone insoddisfatto, se hai passione e determinazione, puoi far tutto con tutto, o quasi

antimo ha scritto:
Cmq ho letto che sei di vicenza , ho dei bei ricordi di quella città che mi ha ospitato per un paio di anni


azz e che ci facevi nel profondo nord-est? emo
  • viamic
  • Membro: Senior
  • Risp: 552
  • Loc: Parma
  • Thanks: 48  

20-06-12 19.59

ettore_duliman ha scritto:
se si sceglie la potenza bisogna accettare di avere menu e sottomenu e una programmazione più ostica
se si sceglie l'immediatezza bisogna accetare di avere un set limitato di parametri modificabili


D'accordo che se un synth permette complessi percorsi di segnale, sia impossibile avere un'interfaccia 1:1, però permettimi che almeno i parametri principali li ritengo indispensabili, il controllo degli oscillatori in primis.
Io dover selezionare l'oscillatore ogni volta che devo variare qualcosa lo ritengo molto scomodo.
Ci sono synth potenti ma con interfaccia molto migliore del Virus TI, che passi per la versione Polar, ma sulla 5 ottave avrebbero potuto integrare con qualche controllo in più. Tutto qua.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

20-06-12 20.23

zavaton ha scritto:
Un suono che li per li sembrava un analogico

Il Waldorf Q ha un suono naturale certo ma non è esattamente famoso per essere -grasso- come suono, magari anche caldo ma come emulazione virtuale è difficile considerarlo come prima scelta.

Il Virus poi ha una interfaccia simile perchè paga il fatto di essere nato come modulo desktop che poi è stato riportato uguale su tastiera .



  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

20-06-12 22.55

emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-06-12 00.17

Scusate ma il Q ha gli encoder o pot?
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

21-06-12 03.37

...per chi ama il suono del Q ma non ha il budget per prenderlo, consiglierei il micro q.

ormai sull'usato si trova a prezzi imbarazzanti a ribasso. Ma chi li ha provati entrambi parla praticamente dello stesso suono se non per sottilissime differenze! sul micro q se non erro si potrebbero caricare anche patches del Q (che però non suonerebbero come su Q)

il Q dovrebbe essere più potente sugli effetti e ovviamente sulla programmazione, editabilità, etc. ma se rimaniamo a livello di suono, i due synth sono incredibilmente vicini....
  • antimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

21-06-12 05.25

@ ettore_duliman
antimo ha scritto:
ma sai bene che spendere certe somme in periodi bui come questi è una cosa sulla quale pensarci migliaia di volte ... io poi cerco di assimilare piu info possibili per fare un acquisto giusto al primo colpo, ma è un discorso basato su percentuali perchè la sicurezza dell'acquisto perfetto è difficile da ottenere... poi io tengo conto anche del fattore tempo, ovvero se dopo aver fatto un acquisto io possa pentirmene o notare che lo strumento nn soddisfa la maggior parte delle mie esigenze e rivenderlo e aspettare altro tempo per recuperare soldi e riprovare con un altro sinth per me è una cosa odiosa emo... spero che sia chiaro ciò che ho scritto!


naturalmente, e tu fai bene a chiedere e guardare le demo, internet è utilissima per queste cose
scaricati e leggiti i manuali: è illuminante
a proposito del virus, c'è un bellissimo tutorial che spiega come ottenere col virus tutti i suoni analogici classici

è una questione di percentuali, tu stai adottando la strategia giusta per massimizzare l'obiettivo, ma la certezza non c'è

son tutti grandi strumenti, se non sei un piagnucolone insoddisfatto, se hai passione e determinazione, puoi far tutto con tutto, o quasi

antimo ha scritto:
Cmq ho letto che sei di vicenza , ho dei bei ricordi di quella città che mi ha ospitato per un paio di anni


azz e che ci facevi nel profondo nord-est? emo
si mi sto ''abbuffando'' di tutorial ma quello riguardo ai suoni analogici classici mi è sfuggito fin ora... cercherò meglio! poi riguardo ai manuali credo che non l'hanno mai fatto in italiano .. giusto?

eheheheh sono stato nel profondo nord est per piu di 2 anni, ed è quasi ovvio che un napoletano doc nn si sposterebbe mai dalla sua città con sole e mare tranne che per lavoro! una cosa che poi ho perso emo e che mi ha fatto ritornare qui dove o ripreso la mia passione (musica).. ma non mi pento di nulla! sono stato benissimo li tranne che per il fatto che nel palazzo dove vivevo c'erano inquilini rompi bip che si lamentavano per tutto...anche quando salivo le scale per andare in mansarda che erano nel mio appartamento o quando accendevo il climatizzatore emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

21-06-12 18.21

johnandy ha scritto:
Scusate ma il Q ha gli encoder o pot?

Encoder
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

21-06-12 20.35

Concordo sul fatto che non è una macchina per tutti e nemmeno da consigliare come primo e unico synth, infatti io lo uso prevalentemente in layer con altre macchine con sonorità opposte o totalmente diverse tipo yamaha sy99; spesso escono mix talmente notevoli che mi fanno passare la voglia di prendere macchine più recenti e blasonate dell'ultimo grido.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

21-06-12 20.48

antimo ha scritto:
si mi sto ''abbuffando'' di tutorial ma quello riguardo ai suoni analogici classici mi è sfuggito fin ora... cercherò meglio! poi riguardo ai manuali credo che non l'hanno mai fatto in italiano .. giusto?


Si chiama Programming analogue synths

http://www.gearslutz.com/board/attachments/electronic-music-instruments-electronic-music-production/114149d1237132734-books-synthesis-sound-design-programming-analogue-synths.pdf
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-06-12 23.43

@ ivanzajic
johnandy ha scritto:
Scusate ma il Q ha gli encoder o pot?

Encoder
Encoder che ci sia da preoccuparsi? Con lo ion mai avuto problemi agli encoder nonostante l'uso in live e l'età, ma se penso al prophet 08, ai prodotti ensoniq ed emu mi sento in ansia...

Però essendo tedeschi già mi fido di più.