26-07-12 09.52
losfogos ha scritto:
Robertinho, la penso in maniera diversa. Tolto che Motif non mi faccia impazzire non vedo una giustificazione a ciò che pensi; o meglio: non capisco perché una tastiera con altoparlanti, piena di macarene, ballroom e dream-anni '70 possa andare meglio di un synth massiccio come un Motif, usato e abusato nei palchi, studi e orchestre del mondo intero, o in abbinamento ad un altro synth magari va o ra.
Scusami Raf, ma non mi sono spiegato bene.
La Tyros cosi' com'e' non la userei mai in live proprio perche' e' come dici tu "una tastierina" con una keybed cosi' cosi, un case plasticoso, con altoparlanti che non servono, estensione rigidamente 61 tasti, ritmi interni che non servono a nulla nel live ecc...
Pero' i suoni acustici ed orchestrali (pianoforte compreso) sono in gran lunga migliori di quelli del motif, mentre invece tyros stessa pecca nei suoni di sintesi.
Cosi' nel mio immaginario ho costruito un motif solo per gli orchestrali e gli acustici (con il motore sonoro delle ultime versioni di Tyros) da abbinare a un bel va (magari un TI Polar per restare un po' piu' leggeri del keyboard), per avere in un solo set Pianoforte digitale decente, clone organi suonabile, orchestrali (brass, strings ecc) ben fatti e synth per ogni occasione (pad lead ecc, ) da lasciare al VA...
Poi e' chiaro che in situazioni piu' reali si punta su macchine Roland o simili dove piu' o meno hai tutto in uno strumento, pero' dal punto di vista sonoro, legato ai miei gusti (questo e' importante) il mio set ideale sarebbe questo, anche se in alcuni casi la tyros l'ho vista realmente sul palco per mano di nomi illustri che non erano gente del karaoke....
losfogos ha scritto:
I suoni vabbé, le possibilità vabbé, ma perché dovrei spendere 1000 euro in più per un mega plasticone (favolosamente leader nel suo segmento che sia) piuttosto che una massiccia, professionale Motif XF?
Ovviamente un motif concepito come ho descritto io non costerebbe cosi' e non sarebbe un mega plasticone, ma avrebbe cio' che nel motif ho apprezzato di piu' rispetto ad altre tastiere : l'ergonomia e la comodita' dei controlli in live.
losfogos ha scritto:
Così come mi fanno ridere i pianobaristi che con la Motif sopra la Tyros o la Solton fanno le svisate di violini e/o sax altrettanta ridarella mi provoca chi ha la velleità di fare il tastierista serio con la Tyros e la Solton.
Questa descrizione riassume cio' che non vorrei vedere nei set di tastiere...
Mi hai frainteso perche' mi son spiegato malissimo io, pero' dovresti ricordare come la penso su gran parte di workstation, ribollite e compagnia bella...
Proprio per questo la mia wk ideale e' stata ridotta ad un rompler (76 tasti, con case come si deve ecc..) che non fa synth (ma fa bene orchestrali, pianoforti, strumenti acustici ed organi), delegando al sintetizzatore vero (VA o analogico non importa) il compito di generare il suono anziche' riprodurre campioni.
losfogos ha scritto:
Pensiamo alle nostre origini, al rhodes/ clavi/hammond/moog e tutto il resto, se dobbiamo suonare con una tastiera-pappa pronta come si usa oggi facciamo almeno che non ci siano cha cha cha e disco- samba!
Di fatti chiarendo meglio cio' che intendevo, penso che venga esclusa questa possibilita'....