27-07-12 21.14
hai perfettamente ragione, questi discorsi fanno capire l'appiattimento intellettivo dei professionisti..se non c'è lavoro, bisogna inventarsi qualcos'altro..ma che solo i metalmeccanici licenziati devono esser costretti a rimettersi in gioco ? stare a lamentarsi non serve assolutamente a nulla..prova a dire al tuo amico impresario di smettere di farlo visto che ha già un altro lavoro..vedi che ti dice..27-07-12 22.13
Sono molto d'accordo con quello che dice il buon Gianni per quanto riguarda l'aspetto del mettersi in gioco e non stare a lamentarsi degli hobbisti che porterebbero via il lavoro ai "professionisti".27-07-12 23.46
Musicista è una cosa, professionista è un' altra.28-07-12 01.01
28-07-12 04.36
Allora...28-07-12 05.21
Tempo fa lavoravo con una cooperativa di musicisti: l' UMR (Unione Musicisti di Roma) gloriosa istituzione, con loro sono state registrate le colonne sonore di Colazione da Tiffany, Per un Pugno di Dollari e molti altri grandi film.28-07-12 09.43
discorso giustissimo e sono TOTALMENTE d'accordo con te !!..ma quello che continuo a dire è che "la colpa" di tutto ciò non è dell' hobbista che va a farsi una serata a gratis per divertimento..qui il discorso è nato dall'amico sergio il quale dice "non andate a suonare gratis"..la mia risposta è "io suono per divertirmi e se capita qualcuno che mi dice "gianni c'è da suonare li a gratis ci vieni ? " io valuto e probabilmente direi di si..è ovvio..se devo suonare tutti i fine settimana a gratis non è che ci vado, non sono scemo, ma nella musica,dato che per me è un hobby, metto prima il fattore divertimento e poi quello monetario appunto perchè a 20 anni,finito il militare, potendo decidere se fare il musicista o entrare in azienda..dato che non mi piace studiare ho lasciato la musica ma nonostante tutto mi son sempre divertito e continuo a divertirmi..suono con diversi gruppi..mi hanno pubblicato 4 album, mi son creato una mia etichetta indipendente, ho piazzato brani alla Rai e tante altre cosine..il tutto senza aver MAI studiato musica, spinto solo dalla passione...passione che posso esercitare MEZZORA al giorno e quando capita perchè con il lavoro, si esce alle 6,30 e si rientra alle 18..c'è poi la famiglia..tante altre cose..28-07-12 09.43
Ora dici che nel tuo settore trovi sciacalli e roba del genere..alla base di tutto c'è appunto la crisi e il continuo cercare di non affogare in questa situazione..gli impresari non esistono più..le etichette non esistono più..i dischi non si vendono da 10 anni..oggi se vendi 20.000 copie ti ringraziano per tutta la vita..gli studi di registrazione stanno chiudendo e quelli grandi stanno passando dall'analogico al digitale non perchè il digitale sia migliore, ma perchè l'analogico ha costi di manutenzione più alti...saprai benissimo che ormai per le sezioni archi etc si usano suoni campionati invece di vere orchestre per risparmiare i soldi..ora alla luce di tutto ciò vogliamo dare la colpa a chi vede la musica solo come hobby ? io non ho mai trovato nessuno che ha sfruttato la mia passione..mi è capitato di fare un paio di matrimoni a gratis..per mio fratello e per un mio amico..dovevo farmi pagare spiegandogli che avrei rovinato tanti musicisti professionisti ?28-07-12 13.02
28-07-12 13.04
28-07-12 13.12
28-07-12 13.27
28-07-12 14.36
sergio hai fotografato perfettamente la realtà..e se vuoi essere professionista ti devi adeguare..inventandoi battaglie ideologiche non otterrai nulla..28-07-12 14.49
Ti rispondo con un commento di un amico:28-07-12 15.29
beh è ridicolo come discorso..si nota come "voi" professionisti vogliate tirare l'acqua a vostro favore..tutti questi discorsi lio fate perchè c'è carenza di lavoro e date la colpa ad altri..comunque fare il cardiologo richiede studi e approfondimenti..ci son bimbi di 12 anni che suonano come mostri..saper suonare uno strumento non vuol dire essere degli dei..e se anche io mi invento di essere un cardiologo, non mi fanno entrare in una sala operatoria..rapportato alla musica..io che sono un hobbista, non suonerò al Royal Albert Hall..quindi non paragoniamo un musicista ad un dottore o avvocato etc etc
..anche perchè siamo in 3 a parlare di questa cosa..agli altri forumer non frega nulla..vorrà dire qualcosa no..
28-07-12 16.14
premetto che purtroppo non ho proprio il tempo materiale per leggere tutte le precedenti risposte, ne ho lette solo alcune......
...... mentre invece di fronte ad una opera o a dei bravi musicisti, rimangono impassibili.....
)
28-07-12 16.18
in quanto prima di arrivare a suonare in grandi piazze o luoghi molto rinomati ed ambiti bisogna necessariamente passare al 90% dei casi in pizzerie, o pub, o feste, o comunque in luoghi che possiamo erroneamente definire "da lancio"
) anche in conservatorio; io figuratevi, faccio addirittura Symphonic Metal.......però quello che critico è il sistema, sistema dal quale dipende anche il problema delle retribuzioni.......
28-07-12 16.26
Quì forse non ci capiamo.28-07-12 17.16
beh avrai visto che qui a roma stanno facendo il censimento dei musicisti..dicono per vedere chi ha talento o meno, per me vogliono vedere invece quanta gente guadagna in nero con la musica..può darsi che si inventeranno qualcosa per regolamentare il tutto..ad esempio hai visto mai ai matrimoni o nei locali qualche gruppo far fattura ?..regolarizzando questo, sarà un aiuto per i professionisti perchè molto hobbisti si troveranno di fronte forse alla burocrazia..28-07-12 17.17