15-03-14 04.25
L' ADHD!!!
la nostra croce con mio figlio!
E' un geniaccio, a 4 anni "inventò" la microfotografia mettendo l' oculare smontato da un binocolo difronte l' obiettivo della fotocamera, già a 2 anni smanazzava a tempo sul pianoforte con la batteria elettronica, a 8 anni conosce tutte le nazioni del mondo, capitali, monti, fiumi, va a letto con i libri di astronomia, non vuole andare al parco... vuole andare al museo, domani lo porto all' osservatorio con una guida per bambini ma lui già sa di voler chiedere di vedere la nebulosa "testa di cavallo" in Orione, in classe l' anno scorso ha messo la maestra al banco e lui, sulla lavagna, spiegava il moto e le fasi lunari...!
però a scuola non combina un caxxo, non studia le regole anche se poi scopre da solo l' uso dei numeri negativi, le ricorrenze numeriche e corregge la maestra in matematica, gli basta uno sguardo ad una pagina e già la sa a memoria... poi compone musica triste, allegra, felice... di una canzone sente le varie tessiture e riproduce al pianoforte senza errori le linee del basso, dei controcanti...
insomma, scusate lo sfogo... questa situazione è pesante e a parte queste cose positive l' ADHD crea dei bei problemi, nei genitori e soprattutto in un figlio che rischia di essere un disadattato.