Primo synth - arturia minibrute?

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21048
  • Loc: Torino

07-09-12 22.20

@ The_Downward_Spiral
Grazie 1000 a tutti per i consigli..mi sono stati molto utili..emo Adesso non mi resta che cercare un po' nell'usato perchè nel mercato del nuovo non c'è molto che mi piaccia o che si trovi qui in zona...e magari chissà con un po' di esperienza in più potrò prendermi, se sarà il caso, il famoso minibrute.emo
un'ultima domanda...e di questo Studiologic Sledge, cosa mi dite?? Qualcuno l'ha provato??emo http://www.panharmonikon.net/product_info.php?cPath=16_33&products_id=3179
Edited 7 Set. 2012 17:59
lo sledge è un VIRTUAL analog, non un real, deriva dal WALDORF BLOFELD ma con parecchie castrazioni, costa più del blofeld ed ad esempio oltre a minor polifonia/multitimbricità/modulazioni deficita della funzione di caricamento sample

ne deriva che è meglio prendere il tedesco blofeld

07-09-12 23.54

Okey..capito...grazie ancora per tutti i chiarimentiemo emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

08-09-12 01.14

@The_Downward_Spiral
ti posso suggerire il Roland SH-201, quotando il suggerimento di un utente poco più su.
Io l'ho preso come mio primo synth, in assoluto non avevo mai avuto a che fare con sintesi sonora di ogni tipo, prima di questo acquisto. Lo uso tutt'ora come unico synth del setup, essendo un synth con i controcazzi :D lo acquistai nuovo a 550€, mi pare, circa 4 o 5 anni fa...nessuno schermetto lcd del cavolo, nessun sottomenù, percorso di creazione intuitivo e sei anche aiutato "visivamente" nella sintesi, poiché da sx a dx ti trovi tutte le cose necessarie in ordine (cosa molto utile per imparare). Le possibilità di sintesi sono veramente molto molto varie e molteplici, io riesco a imitare quasi tutti i suoni di synth che sento, quando devo fare cover emo
http://www.roland.com/products/en/SH-201/

sono disponibili anche delle "Refill Patches", ovvero dei suoni "firmati" da alcuni artisti, tra cui (squillino le trombe e rullino i tamburi) niente popù di meno che Richard Barbieri (Porcupine Tree) e Jordan Rudess (Dream Theater) emo
http://www.roland.com/SH-201/index.html

questo per dirti che, se stai iniziando a prendere la mano con un synth, questo è quello che fa per te...non conosco bene il GAIA (SH-01), ma mi sembra molto simile a questo mio..quindi vedi un po', tra questi due, quale ti può sembrare più conveniente dal punto di vista economico, "didattico" e, soprattutto, sonoro emo

spero di esserti stato di aiuto emo
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

08-09-12 12.05

guarda, posso consigliarti la "banalità " che consiglio a tutti?

prendi il Blofeld... è il miglior synth esistente come rapporto qualità/prezzo. Ha tutto quello che un synth deve avere e ti garantisco che ti diverti proprio ad usarlo. Anche a modificare i preset, molto divertente.. il fattore pochi potenziometri è una leggenda urbana, perché basta usarlo per rendersi conto che in realtà è organizzato talmente bene che i 4 potenziometri senza entrare nei sottomenù fanno il lavoro di 16 che come primo approccio live può bastare... se poi si decidesse di entrare nei menù appare un mondo... il suono è eccellentemente Waldorf (non il migliore, ma prende un pò dal Q, un pò dal wave)...
pensa che la versione desk la trovi usata a circa 300€ e unita ad una master diventa un oggettino da zaino che puoi portare sempre con te... riassumendo non il miglior synth in assoluto ma il migliore q/p...

altra "banalità" è il nord lead 2x... non lo conosco direttamente ma per (ottima) fama... facile nella programmazione, bello e potente nei suoni... una pecca? non ha gli effetti

parlo di banalità perchè blofeld e nord lead sono synth sempre sotto gli occhi, ma proprio per questo spesso in una prima scelta sono i primi che si escludono in cerca dell' "esotico"....

ancora, se ti sono piaciuti i suoni del micron prova lo ion... è un micron però con i potenziometri: ad ogni funzione un potenziometro ma suoni e sintesi identica....

e per finire, se vuoi un analog vai di minibrute. Rientra nel tuo budget ed è quello che ti ha colpito sin dall'inizio, qualcosa significherà emo (a volte sono i synth a chiamarti, e non ci puoi far nulla... ci sono alcuni synth a cui non si comandaemo)... nonostante non abbia memorie (cosa che me l'ha fatto escludere, altrimenti...) e sia monofonico...

09-09-12 19.36

..grazie! emo Penso che proverò il blofeld ed il minibrute, dato che sono entrambi disponibili in negozio e vedrò dal vivo quale è più vicino alle mie esigenze..emoemo
  • redrain68
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli

14-10-12 22.32

Ciao anche io sono di Napoli....sono intessatissimo al Minibrute....ho quasi venduto un Ultranova ( non è che andava male ma avendo un Virus Pølar è un kronos era superfluo).

È vero a Napoli non si trova niente....sono indeciso tra minibrute e Mopho x4...

Comunque se scelgo il minibrute lo prendo da Dal Maso, viene 499 compresa spedizione !

Tu dove lo hai trovato disponibile il Minibrute a Napoli ?

Quote---------
p.s. ho appena controllato che in uno dei negozi vicino casa, il Minibrute è disponibile a 519 euro...

Edited 5 Set. 2012 11:43
-------------------

Edited 14 Ott. 2012 20:34