Korg krome vs yamaha mox

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

07-09-12 13.40

@ ruggero
io preferisco i suoni Yamaha... ha tinte più neutre e vanno bene su tutto.
Io entrambi...

emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

07-09-12 14.59

io preferisco i Piani Acustici Roland e Korg e Archi e Fiati Yamaha....( non avendo avuto sottomani Kurz e NS)...
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

07-09-12 17.46

Io posseggo un mox6 e ne sono felicissimo, soprattutto perchè se si inzia a smanettare con l'editing si possono fare cose decisamente buone. Visto che posseggo un 61 keys la prossima sarà un 73 oppure 88, e faccio il tifo affinchè krome sia all'altezza del brand, perchè non mi dispiacerebbe averle tutte e due insieme...
  • puchu
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli

08-09-12 02.08

Mmm domani vado a provarla da Panharmonikon e vi faccio sapere :D

08-09-12 09.22

Mammamia quanta FUFFA!!!!!

E il bello è che continuate pure a dare spago mentre su i tasti si posa un altro granello di polvere......
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

08-09-12 15.53

Jeanlu ha scritto:
Io dico KROME per le caratteristiche tecniche.

emo emo
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

08-09-12 16.17

Krome ha praticamente l'hardware dell'm3 con buona parte dei suoni derivati direttamente da kronos. La superiorità korg mi pare schiacciante, anche a livello di interfaccia.
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

08-09-12 16.30

@ Atreus
Krome ha praticamente l'hardware dell'm3 con buona parte dei suoni derivati direttamente da kronos. La superiorità korg mi pare schiacciante, anche a livello di interfaccia.
Ribadisco, per chi vuole un ottimo set completo e leggero, vale la pena spendere per un krome piu un mox magari usato, piuttosto che buttare fuori 3000 e passa euro per un solo strumento.

Certo,se piacciono SOLO i suoni korg o solo Yamaha, allora scelta giusta è l ammiraglia di una o dell altra.

emo
  • Solimo
  • Risp: 1430
  • Loc: L'Aquila

08-09-12 17.13

Mi sembrano tutti ragionamenti sensati, però io volevo sapere quale poteva essere più indicato tra i due, avendo già un Nord Stage 2.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

08-09-12 18.03

Vedo di riassumertela così.
NS2, pianoforti ottimi e aggiornabili, rhodes eccellenti, hammond non ce n'è per nessuno, un synth che suona egregiamente e con una vasta libreria di campioni di synth storici, compresi anche campioni di strumenti acustici (gli archi a mio vedere sono bellissimi).
La domanda quindi che ti devi porre è: "Ho già tra le mani uno strumento fantastico. Di quali suoni ho bisogno in più? Ergo, la tastiera che affiancherò al NS2 la userò per fare che cosa?".
Questa è la domanda che devi porti!
Il krome ad esempio è bello, ma se lo devi usare per fare i pianoforti, i rhodes, i synth, etc, è sprecato.
Hai già il NS2 che te li fa.
A meno che prediligi usare quei suoni con la Krome.
Ma in quel caso diverrà il NS2 ad essere sprecato.

La scelta che farai deve essere quindi proporzionata e raffrontata allo Stage2.
Se hai acquistato uno Stage2 ci sarà un motivo.
E questo motivo è che ti piacciono i suoni tipici che ti fa lo Stage2, quindi devi relegare allo Stage2 il compito di quei suoni.
Anch'io ho uno Stage, il primo uscito, un Classic revC 88.
A cui ho affiancato una Korg M3.
E che suoni uso sull'M3?
Certamente non i pianoforti, non i rhodes, non gli hammond, e spesso neanche i synth.
L'M3 lo uso solo per qualche pad, per le chitarre, per i fiati, per gli strings, e per i drum.
Ma io ho uno Stage1.
Tu hai uno Stage2!
E lo Stage2 fa molti più suoni rispetto al mio, fa anche i fiati, fa anche gli strings, fa anche i DX piano, fa anche i brass, i lead, i pad dei synth storici,... insomma ne fa di roba in più rispetto al mio!
Ma tanta di più!
Se io avessi uno Stage2 userei l'M3 molto di meno rispetto a come lo uso adesso dove, appunto, l'M3 mi serve a compensare i suoni che NON ho sullo Stage1.
Ma tu non hai l'NS1.
Hai l'NS2, ossia hai tra le mani uno strumento grandioso, probabilmente il miglior strumento "live" che esista al mondo.
Devi quindi riflettere bene sull'uso che fai del tuo NS2 e sull'uso che faresti con la tastiera da affiancarci, affinchè entrambe queste macchine non "conflittino" tra loro.
E quando dico "conflittino" intendo dire che... mettiamo che compri il Krome e ti accorgi che il suo pianoforte ti piace di più di quello del NS2... ecco... questo crea un problema.
Tale problema si tramuterebbe in un conflitto psicologico del tipo "Azz, però adesso non mi piace più il pianoforte dello Stage. Che l'ho comprato a fare allora lo Stage? Mi dispiace non usarlo come pianoforte. Ma mi dispiace anche non usare il pianoforte del Krome". emo
Sembrano stupidaggini, ma ti assicuro che non lo sono.
Quando hai tra le mani due strumenti che "conflittano" tra loro possono sorgere davvero questi problemi.
Io fortunatamente questi problemi non li ho avuti.
Perchè?
Perchè i piani, i rhodes, gli hammond, e anche molti synth, dell'M3 fanno più schifo rispetto a quelli dello Stage!
Per cui problema risolto, nessun conflitto psicologico.
Quei suoni lì li uso con lo stage, e non mi pento minimamente di usarli, anzi ci godo tutte le volte. emo
Pensa se invece avessi un Kronos!
Ecco che arrivano i problemi. emo
Arrivano perchè il piano del Kronos, i rhodes, e i synth, sono tosti!
E si mi affeziono ad essi è la fine, è la fine del mio NS1.
Ergo mi ritrovo con uno strumento (l'NS1) che apparentemente non mi serve più, e non lo guardo più bene come prima.
Ecco perchè io non affiancherò MAI un kronos ad uno Stage.
O uno.
O l'altro.
Insieme mai.
emo
Edited 8 Set. 2012 16:06
  • Solimo

08-09-12 18.44

@ efis007
Vedo di riassumertela così.
NS2, pianoforti ottimi e aggiornabili, rhodes eccellenti, hammond non ce n'è per nessuno, un synth che suona egregiamente e con una vasta libreria di campioni di synth storici, compresi anche campioni di strumenti acustici (gli archi a mio vedere sono bellissimi).
La domanda quindi che ti devi porre è: "Ho già tra le mani uno strumento fantastico. Di quali suoni ho bisogno in più? Ergo, la tastiera che affiancherò al NS2 la userò per fare che cosa?".
Questa è la domanda che devi porti!
Il krome ad esempio è bello, ma se lo devi usare per fare i pianoforti, i rhodes, i synth, etc, è sprecato.
Hai già il NS2 che te li fa.
A meno che prediligi usare quei suoni con la Krome.
Ma in quel caso diverrà il NS2 ad essere sprecato.

La scelta che farai deve essere quindi proporzionata e raffrontata allo Stage2.
Se hai acquistato uno Stage2 ci sarà un motivo.
E questo motivo è che ti piacciono i suoni tipici che ti fa lo Stage2, quindi devi relegare allo Stage2 il compito di quei suoni.
Anch'io ho uno Stage, il primo uscito, un Classic revC 88.
A cui ho affiancato una Korg M3.
E che suoni uso sull'M3?
Certamente non i pianoforti, non i rhodes, non gli hammond, e spesso neanche i synth.
L'M3 lo uso solo per qualche pad, per le chitarre, per i fiati, per gli strings, e per i drum.
Ma io ho uno Stage1.
Tu hai uno Stage2!
E lo Stage2 fa molti più suoni rispetto al mio, fa anche i fiati, fa anche gli strings, fa anche i DX piano, fa anche i brass, i lead, i pad dei synth storici,... insomma ne fa di roba in più rispetto al mio!
Ma tanta di più!
Se io avessi uno Stage2 userei l'M3 molto di meno rispetto a come lo uso adesso dove, appunto, l'M3 mi serve a compensare i suoni che NON ho sullo Stage1.
Ma tu non hai l'NS1.
Hai l'NS2, ossia hai tra le mani uno strumento grandioso, probabilmente il miglior strumento "live" che esista al mondo.
Devi quindi riflettere bene sull'uso che fai del tuo NS2 e sull'uso che faresti con la tastiera da affiancarci, affinchè entrambe queste macchine non "conflittino" tra loro.
E quando dico "conflittino" intendo dire che... mettiamo che compri il Krome e ti accorgi che il suo pianoforte ti piace di più di quello del NS2... ecco... questo crea un problema.
Tale problema si tramuterebbe in un conflitto psicologico del tipo "Azz, però adesso non mi piace più il pianoforte dello Stage. Che l'ho comprato a fare allora lo Stage? Mi dispiace non usarlo come pianoforte. Ma mi dispiace anche non usare il pianoforte del Krome". emo
Sembrano stupidaggini, ma ti assicuro che non lo sono.
Quando hai tra le mani due strumenti che "conflittano" tra loro possono sorgere davvero questi problemi.
Io fortunatamente questi problemi non li ho avuti.
Perchè?
Perchè i piani, i rhodes, gli hammond, e anche molti synth, dell'M3 fanno più schifo rispetto a quelli dello Stage!
Per cui problema risolto, nessun conflitto psicologico.
Quei suoni lì li uso con lo stage, e non mi pento minimamente di usarli, anzi ci godo tutte le volte. emo
Pensa se invece avessi un Kronos!
Ecco che arrivano i problemi. emo
Arrivano perchè il piano del Kronos, i rhodes, e i synth, sono tosti!
E si mi affeziono ad essi è la fine, è la fine del mio NS1.
Ergo mi ritrovo con uno strumento (l'NS1) che apparentemente non mi serve più, e non lo guardo più bene come prima.
Ecco perchè io non affiancherò MAI un kronos ad uno Stage.
O uno.
O l'altro.
Insieme mai.
emo
Edited 8 Set. 2012 16:06
Quello che dici è assolutamente tutto vero! Mi rendo conto di avere già una tastiera abbastanza completa e forse una seconda tastiera la userei per pad, lead e qualche string...forse per qualche brass. Non perché il NS2 non li abbia, ma per avere una maggiore scelta e una pasta sonora diversa.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

08-09-12 19.31

Solimo ha scritto:
...pasta sonora diversa

Ecco alla fine dove si va a finire dopo valanghe di discussioni sui numeri e se è meglio questo o è meglio quello.

...dulcis in fundo... emo

Edited 8 Set. 2012 17:32
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

08-09-12 19.55

@ SMARTKID
Ribadisco, per chi vuole un ottimo set completo e leggero, vale la pena spendere per un krome piu un mox magari usato, piuttosto che buttare fuori 3000 e passa euro per un solo strumento.

Certo,se piacciono SOLO i suoni korg o solo Yamaha, allora scelta giusta è l ammiraglia di una o dell altra.

emo
Non è solo questione di suoni, anche di qualità costruttiva e di meccanica. Io tra 2 strumenti semi-professionali (ma poi neanche tanto!) o uno top di gamma del livello di kronos prendo l'ammiraglia.
  • zavaton

08-09-12 21.00

Atreus ha sritto:
Non è solo questione di suoni, anche di qualità costruttiva e di meccanica. Io tra 2 strumenti semi-professionali (ma poi neanche tanto!) o uno top di gamma del livello di kronos prendo l'ammiraglia.

Anche le ammiraglie in quanto a problemi...

Edited 8 Set. 2012 19:02
  • Solimo

08-09-12 23.11

@ zavaton
Solimo ha scritto:
...pasta sonora diversa

Ecco alla fine dove si va a finire dopo valanghe di discussioni sui numeri e se è meglio questo o è meglio quello.

...dulcis in fundo... emo

Edited 8 Set. 2012 17:32
Infatti io non ho parlato "di numeri", ma di pasta sonora, quindi di qualcosa di concreto.
  • puchu
  • Risp: 191
  • Loc: Napoli

08-09-12 23.12

Signori, allora l'ho provata una decina di minuti. La krome è una tastiera che vale quello che costa: la meccanina è quella della Ps60, quindi secondo me molto più suonabile della precedente M50, il design recupera un po' la serie triton, ma l'interfaccia è come quella di una kronos ridotta. Ovviamente da panharmonikon a fianco c'era anche la kronos... non c'è davvero paragone, quindi non pensatela come una "kronos scaled down" ma più che altro come un M3 pompata. I preset delle combi sono davvero molto belli, molto moderni: chi cerca "la tastiera" avrà finalmente dei preset già pronti (es. molte combi sono pronte per suonare i dream threater, qualcuno già pronto per suonare pezzi pop in stile Lady Gaga o Coldplay, ma niente suoni tipo Africa o Asia che magari sono belli per i compositori di film ma poi nessuno li usa). La pasta sonora è quella solita Korg, acustici non eccellenti, (anche se due o tre chicche kronos ci sono, soprattutto sui pianoforti upright) ma le combination fanno davvero la differenza: anche se la "voice" da sola non coinvince, in combi mode molti strumenti ti danno proprio quello che cercavi rispetto alle patch Motif e mox vari (che al contrario ha ottimi acustici... ma le combi suonano bene, ma non sfruttabili per i live). Piccola nota sui pattern di batteria, fenomenale cassa e rullante, molto realistici. La tastiera è decisamente leggera, quindi in questa breve recensione, per me rapporto peso/qualità/prezzo= promossa... è la workstation essenziale senza pretese e senza difetti per quello che costa. Mox o Krome? Il pianista sceglie Mox, il tastierista o l'arrangiatore sine pecunia sceglie krome, anche perchè la yamaha non è per niente "friendly" come programmazione. Poi de gustibus, saluti
  • zavaton

08-09-12 23.18

Solimo ha scritto:
Infatti io non ho parlato "di numeri", ma di pasta sonora, quindi di qualcosa di concreto.

emo
Edited 8 Set. 2012 21:19
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

08-09-12 23.25

@ Atreus
Mi associo.
emo
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

09-09-12 00.44

Quoto in pieno! Spendo qualcosa in più per avere il top! Stesso discorso con le TV, solo con il top dei modelli vedi la qualità! Se poi uno vuole risparmiare ci sono vaste scelte, ma non sarà mai uguale al modello top!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

09-09-12 01.02

@ djfilippo
Quoto in pieno! Spendo qualcosa in più per avere il top! Stesso discorso con le TV, solo con il top dei modelli vedi la qualità! Se poi uno vuole risparmiare ci sono vaste scelte, ma non sarà mai uguale al modello top!
purtroppo non tutti possono/vogliono spendere i soldi per avere il top, ecco che questo krome come il mox rappresentano una validissima alternativa

se suona bene ( come ci si aspetta ) perchè precluderlo a priori?