Quale prodotto ha sostituito il roland g70?

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5935
  • Loc: Catania

31-10-12 10.50

@ giupa
Sai pechè non la considero?? La confondo sempre con un'altra tastiera che era contemporanea alla e60. Ma che non aveva gli stili ma solo la possibilità di customizzare il midi file. Ma non mi ricordo manco come si chiama. Anche esteticamente si assomigliavano.emo
Roland Discover 5
Una troiata colossale......
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

31-10-12 10.52

@ Antony
Roland Discover 5
Una troiata colossale......
Bravissimo. Mi chiedo che carriera abbia fatto il progettista di quella genialata.emo

Certo che tu hai una memoria da guinness.emoemoemo
  • giupa

31-10-12 10.56

@ angelo72
Ciao Giupa... la tua E60 ancora funziona emo se non fosse per il problema del livello di uscita castrato sarebbe un ottimo prodotto emo
Sai che questo tuo cruccio mi sorprende. Avevo all'epoca un mixer firewire della alesis e due casse samson da 300 watt e ricordo che l'uscita della e60 non mi ha mai dato pensiero. emo
Non hai provato a prendere un pre tipo Questi??
Edited 31 Ott. 2012 10:17
  • Antony
  • Risp: 5935
  • Loc: Catania

31-10-12 11.02

@ giupa
Bravissimo. Mi chiedo che carriera abbia fatto il progettista di quella genialata.emo

Certo che tu hai una memoria da guinness.emoemoemo
Non credo sia una questione di memoria da guinness....
E' che, sfortunatamente, ne entrai in possesso per aver permutato uno splendido arranger Yamaha e mi accorsi, successivamente, della stronzata che avevo commesso.....emo

Ricordo quando, tanti anni fa, venne un promoter Roland che cercava di dimostrare questo Discover del piffero. Credo che quel giorno il dimostratore abbia provato tanta vergogna. Non per propria incapacità....ma per la "nullità" del progetto "Discover" la cui unica utilià.....probabilmente riguardava la presenza dell'harmonizer. Per il resto.....con una generazione sonora antiquata, orribile.......è stato uno dei peggiori flop commerciali di Roland.

Segue il flop commerciale "europeo/occidentale" del vergognoso Prelude......
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

31-10-12 11.07

Sono d'accordo con te sul Discover e Prelude
  • giupa

31-10-12 11.37

@ Friend74
Sono d'accordo con te sul Discover e Prelude
Ho sempre avuto grande stima delle sonorità degli arranger roland e ancora di più quando con la e60 portarono questa qualità sotto i mille euro.
Per questo certe scelte di questi ultimi anni mi hanno davvero sorpreso.

Spero ritorni alla grande perchè, musicalmente parlando, ne sento la mancanza.
  • Friend74

31-10-12 11.49

@ giupa
Ho sempre avuto grande stima delle sonorità degli arranger roland e ancora di più quando con la e60 portarono questa qualità sotto i mille euro.
Per questo certe scelte di questi ultimi anni mi hanno davvero sorpreso.

Spero ritorni alla grande perchè, musicalmente parlando, ne sento la mancanza.
La E60 è stato un ottimo prodotto, non sotto i mille euro ma un pò sopra, penso che alcune scelte, forse sbagliate, siano il frutto di una crisi del settore e questa azienda ne ha sofferto più di altre, ma dal prelude un passo in avanti è stato fatto, ora aspettiamo che ce ne siano altri.
  • giupa

31-10-12 12.05

@ Friend74
La E60 è stato un ottimo prodotto, non sotto i mille euro ma un pò sopra, penso che alcune scelte, forse sbagliate, siano il frutto di una crisi del settore e questa azienda ne ha sofferto più di altre, ma dal prelude un passo in avanti è stato fatto, ora aspettiamo che ce ne siano altri.
Mi ricordo che si vendeva tra i 950 e i 1050.
Io, se non ricordo male, la pagai 980 con una custodia morbida.

Secondo me l'arranger è una macchina che in termini progettuali costa più di una workstation. Il solo fatto di dover prendere una squadra di musicisti a fare stili già aggiunge un tassello alla catena non da poco.

Questo mi fa temere che o non ci sarà niente a breve o, se ci sarà, pescherà molto nel serbatoio del passato.
Pensare ad grosso investimento sia tecnologico (prendendo a modello la e80 ci sarebbe comunque bisogno di una discreta spolverata suoi suoni) sia operativo sembra un pò irreale. ma ce ne sarebbe bisogno
Io spero. Sono sicuro che se roland lo farà, stavolta non sbaglierà il colpo.

E aggiungo anche che mi piacerebbe rivedere un marchio come Generalmusic nel settore arranger.
Meno apprezzabile dal punto di vista sonoro, ma assolutamente rivoluzionaria.
Edited 31 Ott. 2012 11:06
  • Friend74

31-10-12 12.28

giupa ha scritto:

Quella la E50, la E60 stava sui 1200 circa.
Si è vero gli stili sono un bel investimento, anche se credo ce ne siano veramente molti da cui attingere, per cui spererei più su una rinfrescata dei suoni e di funzioni.
  • giupa

31-10-12 12.37

@ Friend74
giupa ha scritto:

Quella la E50, la E60 stava sui 1200 circa.
Si è vero gli stili sono un bel investimento, anche se credo ce ne siano veramente molti da cui attingere, per cui spererei più su una rinfrescata dei suoni e di funzioni.
Se fai una rinfrescata ai suoni, confrontandoti anche con la concorrenza, oltre a fare nuovi stil devi anche andare a riprogrammare molti di quelli attinti.
Un nuovo arranger di fascia alta dovrà non solo conquistare gli altri, ma riportare in roland quella utenza affezionata che in questo periodo di vacatio la roland ha perso. Guai se un nuovo strumento desse l'idea del già sentito. Sarebbe un fallimento prima di nascere.
  • Friend74

31-10-12 12.40

@ giupa
Se fai una rinfrescata ai suoni, confrontandoti anche con la concorrenza, oltre a fare nuovi stil devi anche andare a riprogrammare molti di quelli attinti.
Un nuovo arranger di fascia alta dovrà non solo conquistare gli altri, ma riportare in roland quella utenza affezionata che in questo periodo di vacatio la roland ha perso. Guai se un nuovo strumento desse l'idea del già sentito. Sarebbe un fallimento prima di nascere.
Si sono d'accordo con te
  • angelo72
  • Risp: 3192
  • Loc: Potenza

31-10-12 16.24

@ giupa
Sai che questo tuo cruccio mi sorprende. Avevo all'epoca un mixer firewire della alesis e due casse samson da 300 watt e ricordo che l'uscita della e60 non mi ha mai dato pensiero. emo
Non hai provato a prendere un pre tipo Questi??
Edited 31 Ott. 2012 10:17
ciaooo... é passato qualche annetto emo
questo problema delle uscite basse è stato riscontrato da molti sul forum, aprii proprio io una discussione e quasi tutti avallarono questa mancanza, giustificata da molti come una scelta progettuale visto che lo strumento non si collocava in una fascia alta...
qualche mese fa avevo preso in considerazione di cambiarla con la bk5 perchè più leggera e perchè avevano risolto questo problema, anche se rinunciavo a un pò di cose come l display touch, un'ottava in più e il sequencer, ma quando misi le mani sopra quei tastini minuscoli, ci è mancato poco che vomitassi emo
a tutto potevo rinunciare ma non ai tasti standard emo è come se costruiscono un'auto con uno sterzo ridotto... mah!emo
cmq avevo pensato a un pre, quasi quasi vedo di farci un pensierino emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

31-10-12 16.35

angelo72 ha scritto:
questo problema delle uscite basse ... giustificata da molti come una scelta progettuale visto che lo strumento non si collocava in una fascia alta...

Simpatica, questa.....
e quindi visto che la fascia non era alta gli hanno fatto basse ANCHE le uscite..... emo
  • angelo72

31-10-12 17.02

@ Constrictor
angelo72 ha scritto:
questo problema delle uscite basse ... giustificata da molti come una scelta progettuale visto che lo strumento non si collocava in una fascia alta...

Simpatica, questa.....
e quindi visto che la fascia non era alta gli hanno fatto basse ANCHE le uscite..... emo
simpatica o no, è la relatà... finchè si suona da soli tutto ok, ma su un impianto hai bisogno di molta potenza, con tutti i contro che ne determina come fruscio ecc... ma poi non è solo una questioni di master volume, non ha una progressione del volume rapportata alla potenza di uscita, nel senso che sembra che il suono sia sempre affogato e mai brillante e incisivo!
  • Friend74

31-10-12 17.10

angelo72 ha scritto:
ma poi non è solo una questioni di master volume, non ha una progressione del volume rapportata alla potenza di uscita, nel senso che sembra che il suono sia sempre affogato e mai brillante e incisivo!

Ciao Angelo, questo problema non c'entra niente con l'uscita bassa, la E60 non ha un mastering tool finale come la E80 - il G70 o il Bk5, per cui il suono lo senti così com'è, se ci fosse stato un compressore ed un equalizzatore non avresti avuto questa sensazione.
La miglioria sonora del Bk5 sta anche in questo, naturalmente la tastiera dell'E60 è migliore.
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

31-10-12 17.15

@ angelo72
simpatica o no, è la relatà... finchè si suona da soli tutto ok, ma su un impianto hai bisogno di molta potenza, con tutti i contro che ne determina come fruscio ecc... ma poi non è solo una questioni di master volume, non ha una progressione del volume rapportata alla potenza di uscita, nel senso che sembra che il suono sia sempre affogato e mai brillante e incisivo!
Ironizzavo su Roland e non su di te.
Forse sono stato frainteso. emo
Edited 31 Ott. 2012 16:16
  • angelo72

31-10-12 17.32

@ Friend74
angelo72 ha scritto:
ma poi non è solo una questioni di master volume, non ha una progressione del volume rapportata alla potenza di uscita, nel senso che sembra che il suono sia sempre affogato e mai brillante e incisivo!

Ciao Angelo, questo problema non c'entra niente con l'uscita bassa, la E60 non ha un mastering tool finale come la E80 - il G70 o il Bk5, per cui il suono lo senti così com'è, se ci fosse stato un compressore ed un equalizzatore non avresti avuto questa sensazione.
La miglioria sonora del Bk5 sta anche in questo, naturalmente la tastiera dell'E60 è migliore.
Ciao Friend74, infatti era questa miglioria che mi spingeva a prendere la bk5, ma con quei tasti neanche se mi ammazzano!
  • angelo72

31-10-12 17.33

@ Constrictor
Ironizzavo su Roland e non su di te.
Forse sono stato frainteso. emo
Edited 31 Ott. 2012 16:16
ahaha tranquillo emo
  • Friend74

31-10-12 18.11

@ angelo72
Ciao Friend74, infatti era questa miglioria che mi spingeva a prendere la bk5, ma con quei tasti neanche se mi ammazzano!
Il fatto è che il Bk5 vuole sostituire oltre al Prelude, l'E50 il quale aveva anch'esso tasti più piccoli
  • giupa

31-10-12 18.24

angelo72 ha scritto:
cmq avevo pensato a un pre, quasi quasi vedo di farci un pensierino

Io ce ne farei più di uno di pensierino perchè secondo me risolveresti la faccenda.