Gem wk8 backup hd e come modernizzare

  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 26  

15-01-13 11.44

Se non erro non devi superare i 2 GB...emo
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

15-01-13 17.52

@ lukysnake
dinopoli ha scritto:
(ricordate che prima di infilare la penna usb, quest'ultima dovrà essere stata formattata con l'apposito programma su pc... altrimenti non funziona)


Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum...
Io ho fatto l'upgrade su una WK8, ma come hai scritto tu non funziona la flash appena inserita, con quale programmino dovrei formattarla?
Grazie 1000!
Ciao. Se parli della chiave USB devi formattarla con il software fornito insieme al lettore USB (se non lo hai o lo hai perduto te ne faccio una copia).
Se stai invece parlando della scheda inserita al posto del l'hardisk interno ci sono 2 possibilità :
1) la scheda che stai utilizzando e' maggiore di 2gb quindi devi creare una partizione di 2 gb quindi formattarla dal menù della WK8 (il restante spazio resterà inutilizzato) questo perché il sistema della WK8 lavora in fat16 formato, questo, che ha appunto il limite Mac di 2gb.
2) la scheda e' di 2 gb (o meno). In questo caso deve essere formattata con la WK8
Saluti.
Dino

PS. Utilizzare al posto del l'hardisk una scheda da 4 gb anziché una da 2? Vi spiego perché:
A differenza di un hardisk da 2 gb che vi farà utilizzare circa 1950000kb di spazio (tradotti sarebbero 2,1 gb), una scheda SD da 2gb vi farà utilizzare circa 1650000kb (tradotti 1,9 gb). Partizionando 2 gb su una scheda da 4 gb, avreste un guadagno di circa 100 mb ma lo spazio restante, resterebbe non utilizzabile (anzi ... Non visibile ). Quanto sopra ovviamente solo se si puo creare la partizione su una scheda sd (io ho provato con successo solo utilizzando un hardisk da 60 gb dopo la rottura del mio originale ma, non ho mai provato a creare partizione su una scheda sd).
Spero di essermi spiegato...
Edited 15 Gen. 2013 17:09
  • lukysnake
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-01-13 15.06

Grazie Dino! devo dire che sei sempre estremamente esaustivo!!
Dunque, lettore / convertitore floppy to USB l'ho acquistato in cina sulla baya, ma nel CD all'interno della confezione non c'era nessun software per la formattazione delle pendrive! ci sono sono gli schemi di installazione (capirai!) e gli scenari di utilizzo....

La formattazione di windows non mi sembra che supporti il fat16 come spiegavi tu, ma solo il fat32 o NTFS!

Hai possibilità di farmi avere il sw in questione o è coperto copyright?

Oppure consigliarmi quale sw posso scaricare?

Grazie davvero...
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

16-01-13 20.13

Allora il programma si chiama SFD1.23.
Lo trovi qui: http://code.google.com/p/hercolor-product-driver/downloads/detail?name=V123_SFD.exe&can=2&q=

Ti spiego come funziona:
1) inserisci la chiave USB;
2) fai partire il programma. Insieme al programma si aprirà la finestra di autoplay (chiudila con la x);
3) il programma ha 3 modalità (in alto): SFD_standard, SFD_enhanced, USB disk format. Selezionate SFD_enhanced;
4) Smarcare la casella "Start/close multi-floppy service", si aprira una finestra autoplay (chiuderla con X) e nelle finestre dei blocchi comparira "NO.0:UNFORMATTED";
Fate caso che nella finestra "Floppy block" (in basso) ci sia il valore "100" (se non c'è allora lo scrivete voi);
5) Cliccare su "format floppy", (chiudere la finestra autoplay che si aprirà). Nelle finestre dei blocchi al posto di NO.0:UNFORMATTED comparirà "0.????";
6) Nella casella "Select floppy" cambiare da "0.????" in "NO.1:UNFORMATTED";
7) Cliccare su Make floppy block (nella finestra sotto vedrete che inizierà la formattazione di mr. 100 floppy da 0 a 99);

Finito. In pratica ora nella finestra "Select floppy" potrete selezionare il floppy virtuale da 0 a 99 (che comparira in risorse del computer o si aprirà la finestra autoplay). Ogni floppy sarà indipendente dagli altri, potra contenere i files che volete (midi, kar, style etc..) e potra essere selezionato sulla tastiera tramite i tasti + e - sul lettore (il display indicherà quale floppy state utilizzando da 0 a 99).

Buon divertimento.

A proposito, sapete dove reperire basi, styles etc. etc. per la nostra tastiera?


  • beppino1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

17-01-13 11.18

Gentile Dinopoli, l'operazione di sostituzione floppy con usb si puo' fare facilmente anche su altri strumenti? non mi dispiacerebbe farlo sulla mia N364 ..
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

17-01-13 12.09

Posso affermare che "secondo me" la sostituzione del lettore floppy con la porta USB può essere fatta su qualsiasi strumento che utilizzi già in origine i Floppy disk.
Difatti la gestione rimane sempre uguale poichè la chiave usb funziona "emulando" nr. 100 floppy disk singoli, pertanto la tastiera continua a .."credere" che noi abbiamo inserito un floppy disk e non una USB.
L'unica cosa che devi tener da conto è che la porta USB in questioni ha le dimensioni esatte di un floppy Drive standard (come quello dei pc), alcune tastiere montano il lettore "slim" (che è piu basso), quindi il problema in questo caso potrebbe derivare solo nel montaggio materiale.
Per inciso non ricordo quale modello monti la tua Korg.

Pertanto ribadisco: SI secondo me si puo fare.
Edited 17 Gen. 2013 11:13
  • RhinoGem
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

28-01-13 22.45

Salve a Tutti del Forum... grazie ai moderatori per avermi fatto partecipe!
Mi chiamo Rhino da Catania...dal 1988 ad oggi ho avuto tutte le Generalmusic dette 'Gem',sono un tecnico elettronico, un tastierista... compositore etc...Possiedo:WK4_6_8,S2 T ,Equinox Pro,Genesys S, tutte 61keys
Dette tastiere se ben trattate...sono MOLTO potenti e di facile Utilizzo...me le sono riparate con molta facilita'.
Non disdegno altre marche, pero' sulle Gem ho fatto di piu' e sono d'accordo sulle modif. o aggiornamenti .
Per le ram a 30 pin delle WK4_6_8 ed Equinox, devono essere a coppia da 1_4_8_16mb ciascuna,per le schede tamponate da 4 sulle WK4, e 8mb vanno solo sulle WK6_8 ed Equinox,
ho provato sia floppy USB, e SD card con le interfacce.
Se posso esservi utile in qualcosa, chiedetemi pure..
Se avessi soldi riaprirei la GEM_GeneralMusic...Sono stati fantastici e Progressivi...oltre che innovativi...emoemo
Grazie a presto!

  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

29-01-13 12.23

ciao Rino, grazie per l'apporto vedi però che, per esperienza personale, ho qualche dubbio sulle dimm da 1 gb: Sembra infatti che non vengano riconosciute dalla wk8. Forse il minimo supportato é 2 mb (sempre parlando di coppie).
Saluti.
Dino

P.S. A proposito: Ma qualcuno sà dove reperire basi, styles o altro per questi modelli? (ovviamente intendo quelli specificatamente prodotti per gem)
Edited 29 Gen. 2013 11:30
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

15-02-13 09.11

salve mi è arrivato il prodotto quello da floppy a usb e dietro ho visto che c'è staccato un jumper sapete dove va messo oppure dovrebbe funzionare lo stesso?
  • maxnpaula
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

22-02-13 12.00

Ho una Gem WK8 e, a un certo punto, il vocoder ha cominciato, senza una logica, ad emettere un fruscio molto forte a tratti. Non appena disattivo il microfono e il vocoder, il fruscio cessa. Il tecnico mi ha detto che ha dovuto ripulire la scheda in quanto la batteria tampone aveva perso dell'acido. Il monitor karaoke ha iniziato a vedersi in modo strano. Chiedo se sai come posso fare.
Un saluto
Massimo

22-02-13 18.04

Salve, Sig. dinopoli. Ho appena letto il suo messaggio circa la sotituzione del floppy con un lettore USB. Sarei interessato.Io sono un dilettante di anni....anta.!! Posseggo una GEM WK6 da almeno dieci anni ed è andata sempre a meraviglia. Quando qualche mese addietro ho avuto un problemino, ho acquistato una K8 di seconda(?) mano. Mezza fregatura, perche' mi avevano garantito il perfetto funzionamento, invece presenta un difetto : mentre suona, l'accompagnamento (solo l'accompagnamento, all'mprovviso sparisce l'audio, ma i tasti suonano regolarmente le note a volume normale. Basta spegnerla e riaccenderla che riprende normalmente e poi, dopo alcuni minuti, il difetto si ripete. Premesso che malgrado io abbia un figlio avvocato che potrebbe far causa a chi me l'ha venduta, (ma non ne vale la pena, solo perche' siamo persone di una certa rettitudine) vorrei sapere come fare per eliminare il difetto. potrebbe trattarsi anche di ossidazione di contatti, ma non credo. se invece si tratta di sostituire qualche scheda, potrei usare quella dellla K6. pero', prima di aprirla, desidero sapere u suo parere. per il momemnto ci tengo a riattivare la tastiera, poi sono disponibile per quella modifica USB. Sia ben chiaro che le sue competenze saranno regolarmente pagate !emograzie Carmine Laquaglia. Avremo modo di conoscerci meglio. p.s.: il floppy di programmazione della tastiera, non viene letto dal PC: e' normale o si e' smagnetizzato ? avrei bisohno di una copia. come posso ottenerla! Grazie

22-02-13 18.15

Salve Dino, Le ho inviato un messaggio ma non so se e' partito, qua con tutti sti papocchi mi scimunusco e perdo la testa. se il precedente messaggio e' partito - a posto !!! se non l'ha ricevuto, per cortesia mi mandi il suo indirizzo di posta elettronica , cosi' per me sdara' poiu' facile comunicare . Grazie >Carmine Laquaglia ---carmineantonio,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,òhotmail.it -- tel. 0881742439 - cell 3807885421. se mi fa uno squillo la chiamo io : grazie.

25-02-13 20.36

Ciao Dino,
senti sarebbe possibile aggiornare anche una tastiera GEM WX2 Plus? Ne posseggo una ma da quando la fabbrica ha chiuso non sono più riuscito a comprare i floppy contenenti le canzoni con i testi a Karaoke.

Ti ringrazio in anticipo,
Gianni.
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

27-02-13 17.42


Scusate, il ritardo, ma era un pò che non guardavo sul forum per altri impegni.
Il problema della perdita di acido della batteria tampone effettivamente è un problema comune, e viene solitamente risolto "spostando" la posizione della batteria stessa. In realtà è un operazione abbastanza semplice e per nulla dispendiosa. La spiegazione che le ha dato il tecnico è pertanto, secondo me, attendibile.
Per la questione del monitor purtroppo è un po troppo vago, sarebbe necessaria quantomeno una fotografia dell'LCD (se di quello parla) per capirci qualcosa.
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

27-02-13 17.52

Gentile sig. Carmine, il suo problema potrebbe essere dovuto ad un difetto software (dovrebbe provare a reinstallare il sistema operativo della WK8) ed in questo caso il danno è minimo anzi è nullo...
potrebbe essere un difetto dovuto ad una perdita di acido della batteria tampone (dipende dove l'acido è andato a "colpire") ed in teoria risolvibile con una pulizia interna dei circuiti.
Infine (spero di no) potrebbe essere un difetto Hardware causato dal surriscaldamento di alcuni processori anche se in teoria, se ho capito bene, lo escluderei in quanto và ad incidere solo sull'accompagnamento.

Servirebbero altri dati sul difetto riscontrato per appurare se magari è una questione di volumi, che per motivi vari, potrebbero azzerarsi. Consiglio di esaminare meglio il difetto prima di spegnere e riaccendere la tastiera anche se, visto che con un hard.reset (spegnimento) il problema sparisce, propendo per una reinstallazione del sistema operativo (procedura che è illustrata nel manuale).
Saluti.
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

27-02-13 17.57

@ gianni_orlandi50
Ciao Dino,
senti sarebbe possibile aggiornare anche una tastiera GEM WX2 Plus? Ne posseggo una ma da quando la fabbrica ha chiuso non sono più riuscito a comprare i floppy contenenti le canzoni con i testi a Karaoke.

Ti ringrazio in anticipo,
Gianni.
Ciao Gianni. Non conosco la wx2 come la wk8, ma penso al 90 % che sia tranquillamente aggiornabile come la wk8 per quanto riguarda il lettore floppy. Per la sostituzione dell'hardisk con la sd (ha l'hardisk?), sarebbe utile sapere che tipo di hardisk monta e se il sistema operativo della tastiera preveda la formattazione dello stesso. Sicuramente, vista la spesa esigua per quest'ultima operazione, sicuramente è una cosa che si può provare ed eventualmente rimettere tutto a posto in caso non funzionasse.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-03-13 03.25

salve ho comprato tutto e cambiato le cose ma trasferendo l'hard disk nella sd mi sa che mi si è rotto perchè fa click click e non riesce a copiare da nessuna parte hai tu il backup della wk8 se?grazie
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

14-03-13 22.49

per chi dovesse averne bisogno, questo è il backup dell'hardisk della gem WK8 SE
sono circa 90 mb:
http://www.2shared.com/file/sc0EA8ig/Backup_GEM_WK8.html

Saluti.
  • maxnpaula
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

01-04-13 13.58

Dinopoli, ti chiedo se sai se posso sostituire l'hd anche sulla Gem Genesys Pro come nella Wk8. Ti ringrazio per la tua competenza e disponibilità.
Massimo maxnpaula@supereva.it
  • Eubose
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

01-04-13 20.51

Salve Ho una tastiera GEM WK8 SE, Mi piacerebbe sapere come fare per poter aggiungere una memoria flash sulla tastiera,
Saluto e ringrazio
Eubose