Gem wk8 backup hd e come modernizzare

  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

04-04-13 15.57

per Maxnpaula: posso solo ipotizzare che sia possibile. Avrei bisogno di sapere ulteriori informazioni: Da quanto è e quale tipo di hardisk monta la genesis (indicando da quanto è forse già si riesce a dedurre quale tipo è), e se il sistema operativo della tastiera è in grado di formattare l'hardisk.

Per le istruzioni di come montare la scheda flash , ci sono le isttruzione alla prima pagina.
Saluti.
  • BubayBubay
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

04-06-13 19.26

Ciao Dinopoli.oggi sono davvero fortunato ad averti incontrato su questo forum.
La wk8 è il mio strumento non solo musicale ma anche di lavoro e quindi di unico sostentamento visto la crisi e la scarsità di lavoro.
Anch'io possiedo una WK8 Megastation il cui floppy mi ha abbandonato quasi 2 anni fà, quindi sono indietro con le basi nuone e relativi ritmi.
Mi accingeri quindi alla sostituzione del Floppy come hai fatto tu, anche se nutro qualche dubbio sul procedimento della formattazione della chiavetta.
Comunque prima di comprare tutto desidereri poter contare sul Tuo eventuale supporto nel caso qualcosa dovesse sfuggirmi. Visto che al momento sto lavorando e rischierei di perdere il lavoro essendo la WK8 la mia unica tastiera.
Certo di una Tua risposta, ti ringrazio anticipatamente.emo
Salvo
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

05-06-13 16.29

Tranquillo. nel limite del possibile sono a disposizione.
  • BubayBubay
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-06-13 19.02

Ciao Dino ti ho mandato un messaggio giorni fa per quanto riguarda la sostituzione del floppy , avrei bisogno di qualche delucidazione potresti, quando sei comodo contattarmi ?
Grazie da salvoemo
  • BubayBubay
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-06-13 19.12

A proposito ho appena letto che sei alla ricerca di basi e styles per la WK8 io le ho tutte,chiamami al 3476690076 esculso la sera dalle 19,00 in poi, perchè lavoro
Salvo
Edited 8 Giu. 2013 17:13
  • BubayBubay
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

09-06-13 19.20

Ok, scusa ma non avevo visto che mi avevi risposto, sono come vedi nuovo .
Ho già comprato su Ebay i floppy Usb da te consigliato, non appena arriva mi farò risentire, Per quanto riguarda le basy e gli Styles ritienimi a tua disposizione
Grazie da salvoemo
  • BubayBubay
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

07-07-13 19.44

Ciao, finalmete è arrivato , ma ho riscontrato qualche difficoltà nella formattazione della chiavetta usb, sapresti intanto dirmi se una di 2 gb va anche bene. e se oltre ai 100 floppy potrei creare uno spazio eventuale per mettere tutta la mia libreria mdi, ed in tal caso devo forse partizionare?
X quanto riguarda la formattazione ,tu scrivi così:
fai partire il programma. Insieme al programma si aprirà la finestra di autoplay (chiudila con la x); 


..ma io questa finestra autoplay non la vedo
selezionare
Il programma continua a chiedermi di selezionare il floppy,,,,ma non vedo come ...........
Scusami ma sono un po' preso visto che non riesco, conto sul tuo aiuto grazie anticipatamente e ..scusa ancora....x il disturbo
Salvoemo

  • BubayBubay
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

14-07-13 19.29

Ciao ,ho letto che come me sei appassionato di gem , io ho uma wk8 megastation, ho appena comprato il floppy usb e mi accingo a montarlo la prossima settimana.
Abito a Calatabiano, ma sono anch'io di Catania, quindi mi farebbe piacere scambiare con e quattro chiacchere riguardo le Gem,
Possiedo quasi tutta la libreria delle basi Gem quindi se dovessero servirtene sono a tua disposizione.
Avrei qualche dubbio sulla formattazione della chiavetta usb.,,,,ma vedremo come va prossima settimana.
Ciao e grazie per l'attenzione
Salvo
  • magicopino
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

04-08-13 00.26

ciao dino,
ho una wk4 e farò le modifiche che hai proposto in maniera cosi esaustiva quando torno dalle ferie... mi raccomando rimani online.... che sono un imbranato e probabilmente avrò bisogno di supporto..
grazie
NB: il backup che hai messo in rete non è più disponibile
di nuovo grazie
emo
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

05-08-13 12.57

sono rientrato dalle ferie. Per chi serve sono a disposizione (per la formattazione della chiavetta anche... ovviamente)
  • fabio81
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

14-08-13 17.28

ciaoa tutti sono nuovissimo appena iscritto al sito complimenti a tutti un grazie in maniera particolare a Dinopli che mi ha permesso di modificare e rimettere in funzione la mia amata wk8.... io ti ho seguito passo a passo ma ora ho dei problemi sull inserimento delle basi in quanto non ho il backup se gentilmente me lo puoi inviare o mettere in rete come scritto da te grazie in anticipo eancora grazie. posso lasciarti la mia emali? come funziona fabiopollarolo@libero.it
ora voglio provare a montare usb al posto del floppy su wk8 e in seguito su wx2 ma su internet a prezzo non ho trovato nulla ora guardo meglio sono un po imbranato....emo ciao grazie a presto
Edited 14 Ago. 2013 15:38
  • fabio81
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

14-08-13 20.17

guardato in internet per floppy to usb differenze tra 2 e 3 cifre sono compatibili lo stesso uno si ferma 99 floppy e l'altro a 999 '???? grazie per aiuto.....
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-08-13 11.16

Spendo volentieri un Thanks per Dinopoli, a prescindere.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

15-08-13 21.52

dinopoli caro,
e espertissimi del forum,
ma secondo voi,
la sostituzione del floppy con questo metodo
potrebbe fungere anche con una KORG 01W FD?
a me il floppy sulla korg funge e quindi non lo cambierei ma .. per cultura.. corna facendo .. non si sa mai !

grazie anticipate per le risposte che saprete e vorrete darmi :))))
  • prinko
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 0  

21-08-13 00.25

Salve, ho un gem WK8 con l'hd spaccato! emo
ho letto di questa interessante modifica e sopratutto del backup che non ho emo
Il link presente nel forum non funziona piu! emo
Potete postarlo nuovamente?
grazie 10000!

P.s. ho trovato un convertitore ide2.5 ..> CF va bene uguale? costa veramente poco e le CF da 2 Giga non costano niente. Qualcuno dice anche che sia piu veloce negli accessi rispetto a le sd (voci di corridoio non so) :D

  • anonimo

25-08-13 14.46

@ dinopoli
per chi dovesse averne bisogno, questo è il backup dell'hardisk della gem WK8 SE
sono circa 90 mb:
http://www.2shared.com/file/sc0EA8ig/Backup_GEM_WK8.html

Saluti.
Ciao dinopoli.
Il file di backup dell'hard disk è nel formato originale della tastiera ?
Posso copiare i singoli file direttamente sull'hard disk della tastiera senza decomprimerli nel formato della tastiera stessa ?
Scusami se ti faccio notare che nella pagina del link il file non è presente.

Ti sarei grato se potessi ricaricare il file di backup.
Ti ringrazio.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-08-13 23.20

dinopoli ha scritto:
1) il lettore SD da sostituire al floppy (cerca sulla baya "floppy to USB"... circa 20/25 euro). E' un oggetto, tanto per intenderci come questo: http://www.ipcas.com/products/usb-floppy-emulator-fdd-to-udd.html


Vorrei precisare su questo punto una cosa.
Gli emulatori di floppy ipcas e gotek non sono adatti ad essere installati direttamente sulle tastiere, essi necessitano di alcune modifiche al cavo che collega l'emulatore alla scheda della tastiera (ciò vale sia per i gotek che gli ipcas). Questa modifica non è di semplice attuazione, occorrono delle nozioni tecniche unitamente alla strumentazione tecnica necessaria. Inoltre, la configurazione dell'emulatore può differire da Roland a Gem, o da Korg a Ketron, etc. non è per tutti la stessa.

Secondo accorgimento fondamentale, le chiavette usb da inserire nell'emulatore vanno formattate con una procedura particolare (e non semplice) altrimenti non funzioneranno, né su pc né sull'emulatore!

Personalmente, ho installato con successo una decina di emulatori su macchine diverse, Roland, Ketron, Gem, sia moduli, expander e arranger e la chiavetta usb funziona alla perfezione su ognuno di essi.

Chi è interessato a saperne di più e/o ha bisogno di una mano può contattarmi in privato.
Edited 25 Ago. 2013 21:25
  • fabio81
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

28-08-13 14.12

ciao a tutti qualcuno di voi è riuscito ad entrare in possesso
di un backup funzionante e scaricabile.....sto continuando a cercare e
non trovo nulla.....a presto ciao ciao
  • dinopoli
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 9  

04-09-13 14.54

scusata l'assenza, o meglio la presenza a singhiozzi.
Al momento il Backup (fatto per fabio) della WK8 mega statio SE l'ho caricato qui:
http://www.filedropper.com/backupgemwk8
non so per quanto rimane.
Per il floppy, io ho usato un cinese preso da ebay (il meno caro) senza nessun problema, il cavo da utilizzare è quello già presente nella tastiera (con il quale è collegato il vecchio floppy standard). Per la compatibilità con tastiere diverse da GEM non posso assicurarne il funzionamento ma, secondo me, non dovrebbero esserci problemi a meno che il floppy originale non sia "fuori standard". Per intenderci: se il floppy montato sulla tastiera funziona anche su un "vecchio" pc, allora è "standard".

Per pasromano, prova a smontare il tuo floppy dalla Korg e montalo su un pc (se ne hai la possibilità). Se funziona sul pc, secondo la logica...puoi procedere.


le chiavette USB vanno ovviamente, vista la vetusta delle tastiere, formattate in modalità FAT (utilizzando un programma apposito gratuito) ma mi sembra al 99%(oggi controllo) che vengano formattate direttamente dal programma che le partiziona in 100 floppy (link fornito al primo post del presente trehad) e la procedura è, a mio parere, abbastanza semplice (una volta capito il meccanismo).

Per Prinko: la CF va benissimo ed è piu sicura della SD (se la trovi) solo che da 2 GB diventerà piu piccola dell'attuale hardisk anche se in realtà considera che già l'attuale hardisk con il contenuto di una WK8 SE, viene utilizzato a meno del 5% della sua capacità.

Per MITHODEA il link vedi se và questo sopra. E un unico file .RAR (compresso) và decompresso ed il contenuto copiato così comè nell'hardisk (sono tutte cartelle).

per Bubaybubay: fatti sentire via mail perche non ho capito bene dove ti blocchi.

per Renatus: grazie per il Tanks emo

Procedo ad aggiornare il PRIMO POST con i LINK


Un saluto.
Dino
Edited 4 Set. 2013 13:29
  • magicopino
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

17-09-13 18.24

purtroppo a quel link, il backup wk8 non c'è piu....
nessun'altro indizio o link???
grazie ancora