Nuovo roland vr 09 - concorrente al nord electro 4 61 tasti?

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

05-04-13 13.28

ha i tasti del juno G...neanche l'ho accesa..
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi

05-04-13 13.31

Il problema più grosso di quella tastiera se è identica a quella del Juno che possiedo e che fare un glissato diventa pericolosissimo in quanto è proprio fragile e far partire qualche tasto è una attimo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

05-04-13 15.40

Sticazzi, è proprio di carta velina allora emo
Quindi è già arrivata nei negozi? Peccato per la qualità costruttiva mediocre che raccontate. Ero davvero deciso a prenderla in sostituzione del VK7,questa VR ha praticamente tutto quello che cercavo come feature.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

05-04-13 15.52

gig69 ha scritto:
Sticazzi, è proprio di carta velina allora

Per quello che riguarda la tastiera, l'unica critica è la lunghezza del tasto, non certo la sua meccanica, come già ho avuto modo di spiegarti in altri thread, questo minus potrebbe essere un grave problema, però il consiglio è sempre quello di provare di persona.emo
  • marko79

05-04-13 16.03

Se la tastiera è la stessa del juno il problema non è solo la dimensione ridotta, ma proprio la costruzione economica. Fai un bel glissato di palmo e vedi se non ti volano via una decina di tasti. Ci ho suonato per un paio d'anni sopra il Juno facendo anche pezzi di rock'n'roll e siamo quasi a livelli di insuonabilità in questi ambiti!
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

05-04-13 16.07

emo dieci tasti.
Io ho un bk5 stessa tastiera di cui si sta parlando e non ho mai avuto un problema di questo tipo, capisco che magari ci vai un po' pesante quando suoni, ma distruggere una tastiera con un glissato mi pare un po' esagerato.
  • gig69

05-04-13 16.43

Nn è ancora disponibile in Puglia,dovrò aspettare un mesetto o provare un JunoD o similia
  • marko79

05-04-13 17.43

Friend74 ha scritto:
emo dieci tasti.
Io ho un bk5 stessa tastiera di cui si sta parlando e non ho mai avuto un problema di questo tipo, capisco che magari ci vai un po' pesante quando suoni, ma distruggere una tastiera con un glissato mi pare un po' esagerato.

Ovviamente stavo ironizzando, ho il juno da un paio d'anni e non ho mai rotto un tasto ci mancherebbe! Però oggettivamente se suoni parti di hammond e rock'n'roll, a parte il pessimo feeling della tastiera, devi proprio stare attento a dosare la forza non ci sono santi, sei sei un pò troppo energico senti i tasti scricchiolare oltre al fatto che sarebbe il massimo dal vivo sparare un super glissato che fa volare via la tastierina da 5 kg in testa al pubblico! emo
  • gig69

06-04-13 02.54

@ marko79
Friend74 ha scritto:
emo dieci tasti.

Ovviamente stavo ironizzando, ho il juno da un paio d'anni e non ho mai rotto un tasto ci mancherebbe! Però oggettivamente se suoni parti di hammond e rock'n'roll, a parte il pessimo feeling della tastiera, devi proprio stare attento a dosare la forza non ci sono santi, sei sei un pò troppo energico senti i tasti scricchiolare oltre al fatto che sarebbe il massimo dal vivo sparare un super glissato che fa volare via la tastierina da 5 kg in testa al pubblico! emo
Ahahaha, il rischio c'è. con soli 5kg! emo
meno male che può essere appesantita mettendoci le pile mezza torcia! perchè l'arnese funziona pure a batterie emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

06-04-13 03.10

@ gig69
Ahahaha, il rischio c'è. con soli 5kg! emo
meno male che può essere appesantita mettendoci le pile mezza torcia! perchè l'arnese funziona pure a batterie emo
Arnese mi pare un termine appropriato..

emo
  • lorenzovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Pesaro

09-06-13 12.55

Posto alcune info, dopo aver provato il vr 09, di cui si dovrebbe essere a conoscenza PRIMA di comperare questo synth:
1) quando si cambia suono mentre è premuto il pedale sustain o mentre si stanno tenendo premuti dei tasti si innesca un "NOTE ON"
2) il pedale d'espressione è solo global, per cui se avete uno split, o layer e volete, come presumibile, controllare solo l'hammond, non potete.
3) gli effetti non sono assegnabili alle parti: se avete un layer di organo e piano, o organo e archi, TUTTO verrà processato dal leslie, overdrie e quant'altro.
4) in un hammond la percussione NON è processata dal chorus vibrato (neanche in un vk7 o in un vr 700), mentre nel vr 09 si
5) non puoi salvare una singola patch, sono banchi da 100.

Per questi motivi, pur avendone trovato uno a un buon prezzo, ho deciso di non comperare il vr 09. Ci sono diverse segnalazioni sul blog americano ROland, tra cui la mia, di persone che vogliono un update del sistema operativo che risolva queste questioni. la 3, 1 e 2, in quest'ordine, sono per me imprescindibili. A parte questo ol strumento suona bene. Ho avuto un nord stage classic, è costruito meglio, NON ha bug, ancora oggi usato costa quasi il doppio, ma il vr 09 suona meglio, nell' hammond e negli acustici sicuramente. ECco perché tanto pressappochismo nel metterlo in commercio con questi difetti mi innervosisce.
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

09-06-13 15.11

Uno strumento per dilettanti è uno strumento per dilettanti. Occhio, perché le features di per sé non dicono nulla ed è per questo che credo poco al paragone col vr760 o col vr 700. Apparentemente può avere pianoforti o organi migliori del Nord Stage Classic, ma ci credo poco, perché il mondo degli strumenti musicali digitali è traditore e magari quello che ti pare bello suonato da solo non buca nel mix di una band. Insomma occhio e orecchio, perché uno strumento per dilettanti è uno strumento per dilettanti.
I mie saluti.

P.S. Una meccanica di merda è un buon avvertimento.
  • lorenzovox

09-06-13 15.25

CIao!! la meccanica è adeguata, non è "di merda", Io l' ho provato solo con le cuffie per cui l'uscita live con un gruppo non è testata da parte mia. LEggo però su un forum americano di persone che hanno cominciato a usarlo come alternativa al mojo, in locali piccoli o low budget e sono entusiasti. Ti dico, i suoni sono sorprendentemente buoni, e io il nord stage l'ho ridato indietro dopo un mese di tentativi, proprio perché dal vivo era fino, digitale, zanzaroso. Certo è unpo strumento più curato, nell'ardware e nella concezione, ma l'organizzazione del vr 09 è vincente, è molto più flessibile di un vr 700, che neanche ha un display, zero editing di effetti e suoni non organo, e che ha oscure combinazioni di tasti per fare qualunque cosa ( e però una tastiera favolosa).
RIsolvessero queste cose, che non sono tipiche di uno strumento da dilettanti, sono proprio errori. E non sono pochi. Analogamente al nord stage classic, che continuava a far suonare l'ultimo drawbar anche con la percussione attiva.
Ad usarlo come strumento monotimbrico, come un nord electro, non si incappa in questi limiti e secondo me si possono avere delle soddisfazioni, ripeto il suono del piccolo attrezzo stupisce. SOlo non parlate di all in one perché di fatto le cose che può fare non le fa per errori, credo risolvibili con aggiornamento dell'OS, se è vero che ha i DSP indipendenti, come mi hanno riferito dalla ROland. LA kurzweil tramite un aggiornamento dell'os ha trasformato il PCeLE da un rompler a un synth totalmente programmabile, qui si richiede molto meno. Roland si gioca molto per quel che mi riguarda nel follw up di questo strumento.
  • Michele76
  • Risp: 888

09-06-13 15.36

La meccanica, nella migliore delle ipotesi (se non hanno risparmiato ancora di più) sarà quella del Juno D/G/Di e tutta la compagnia... adeguata è una parolona! E' roba economica e se ha questi "bug" (che sono VOLUTI, altrimenti vorrebbe dire che "non si sono accorti" di problemi del genere in fase di programmazione, cosa impossibile) lascia perdere.
Hai elencato nell'altra discussione troppe mancanze gravi perché le possano(/vogliano) correggere al volo con un aggiornamento. E' molto più probabile che sia necessario uno "switch" di 600 euro al Jupiter50 per ovviare a questi "errori" emo
Ho utilizzato un po' di virgolette per metterla sullo scherzoso, per sdrammatizzare un po'! Ma il concetto a mio avviso non cambia. 900 euro son già soldi, non dovrebbero costare così tanto strumenti con questi limiti. Con 900 euro "rischi" di prendere un Motif XS6, per dirne uno... peserà un po' di più ma non è paragonabile su niente (suoni a parte che possono piacere di più o di meno a seconda dei gusti e dei condizionamenti vari)
  • lorenzovox

09-06-13 15.53

Che dire, hai ragione. Per il prezzo occhio che si trova a meno di 800 euro a cercare bene il vr 09. La meccanica non è di merda. PEr meccanica VERAMENTe economica intendo, per dire, psr e-423 yamaha, tastiere didattiche o, più grave, gem equinox 76. Ho letto di tasti più piccoli...errato, la dimensione è normale, e il feel è quello del tasto synth, alla roland d-50, e non quello plasticoso che si dice. Non ho avuto il juno, non saprei. La meccanica waterfall più bella che ho avuto modo di suonare in un clone ce l'ha il vr700 (ho suonato e conosco bene vk7, vr700, nord stage, k2600x, pc3, D50, nord stage).
MI hanno riferito che il vr09 ha i dsp indipendenti, per cui di fatto un aggiornamento del sistema operativo renderebbe possibile assegnare gli effetti. Prova ne sarebbe che con il looper questo difetto non si crea. CIrca il farlo apposta credo che tu abbia ragione, le patch preassegnate, che mescolano organo e altri suoni, infatti, hanno il leslie disattivato. FOrse quello che disturba è una qualità dei suoni professionale (non è il crumar mojo, ma neanche il casio, è un buon suono credimi) con delle "cappelle" che non ti aspetti neanche dalla entry level. Vediamo, se risolveranno queste cose (ampiamente segnalate, anche da me, qui: http://www.rolandus.com/blog/2013/05/13/v-combo-vr-09-made-for-live-playing/#comment-666 anzi vi incoraggio a dire la vostra direttamente sul blog roland) non potrò che fare un'ottima pubblicità al vr 09; cosìcome è adesso è una bella macchina sportiva che però, di fabbrica, immodificabile, appena la accendi ha l'autoradio col volume a palla.
Edited 9 Giu. 2013 14:06
  • lorenzovox

09-06-13 16.03

emoemoemoemo
Edited 9 Giu. 2013 14:07
  • Michele76

09-06-13 16.12

Vedi che con le tue riflessioni dunque stai dando ragione a chi l'ha definito uno strumento da dilettanti per come si intende oggi tale strumento: uno strumento con ottimi suoni (magari nella stanza o nel localino ovviamente, perché non tutti vanno a Woodstock a suonare, per carità) ma con l'editor per ipad o iphone, meccaniche vergognose tipo il Juno D e simili che (al di là degli escrementi utilizzati per descriverla) ho avuto e che per quanto ci si possa adattare, non me la sento di dire che siano meccaniche discrete.
La meccanica fatar dell'equinox in fondo è roba duratura e seria. I tasti del juno D/Di/G/Gi non sono più piccoli ma solo più corti di 1 cm, cosa che compromette la dinamica (fosse solo la lunghezza del tasto poi che compromtte la dinamica del suono...) prima di tutto, con suonabilità soprattutto dei tasti neri da urlo.

Che suoni bene ne sono certo, non ho il minimo dubbio.
Che risolvano questi "problemi", ripeto, ci credo veramente poco... altrimenti avrebbero saputo programmarlo subito a dovere, nel caso non avessero voluto castrarlo in quel modo. Non sono neppure convinto che stiano a leggere tanto i forum con le richieste dell epersone altrimenti avrebbero veramente fatto un juno Di con le caratteristiche del Jupiter 80 a parte la struttura e la meccanica... loro mettono sul mercato un tipo di strumento poi con gli aggiornamenti fanno dei ritocchini che sembra aiutino l'utente che ha speso i soldi, ma di certo non apporteranno delle differenze sostanziali a uno strumento che ha queste mancanze "sostanziali". Altrimenti, appunto, lo facevano uscire capace di fare altro, da subito. E' più probabile che migliorino la lettura dall'usb to device per fargli leggere il formato .kar direttamente o .m4a emo
In fondo appunto con 500 euro di più fai un salto di qualità con il Jupiter50 oppure con altri 1500 circa prendi il Jupiter80 e chiuso (si fa per scherzare ovviamente!)
Edited 9 Giu. 2013 14:15
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

09-06-13 16.18

..ma infatti il paragone con il jupiter 50, che è uno strumento serio e costa solo 500-600 euro di più, è trascurabile solo alla luce del fatto che forse progettando il vr in Roland hanno pensato più alla trasportabilità totale e integrazione di un pò di tutto (poi che sia un pò tutto scadente è un dato di fatto) ma chi vuole uno strumento ultraportatile e che abbia un pò tutto, si accontenta, anche se può permettersi un jupiter... farà anche cagare, ma per portarlo in sala prove magari in motorino è il massimo.. emo
Edited 9 Giu. 2013 14:19
  • Michele76

09-06-13 16.21

Sì ma il nocciolo della questione, in partenza, era il problema di non poter gestire (in split o layer) il volume di una zona soltanto... poi la trasportabilità e tutto il resto ok. Non è una SVISTA... io questo volevo dire... se poi correggono questa cosa, meglio. Ormai "fino a 1000 euro" è la fascia delle belle cosine ma con tante mancanze... "fino a 2000" ci puoi lavorare senza grossi problemi e "oltre i 2000 euro" ci puoi lavorare anche a xfactor emo
  • lorenzovox

09-06-13 16.28

E' un'altra cosa che non capisco, l'editor SOLO per IPAD: o meglio, benissimo, ma allora perché non anche per pc, e magari una lista dei SYS EX da impostare così puoi farlo anche con qualsiasi midi controller? Non ci vuole niente, non è più o meno dilettantistico è solo ottuso. Per i tasti, mentre sono sicuro che non sono più stretti, non posso giurare sul fatto che non siano più corti, ma mi sembrava tutto piuttosto suonabile. anche la risposta del piano la trovavo gradevole, mentre sul vr 700 inneschi troppo facilmente la dinamica alta (devi accarezzare le note altrimenti senti subentrare il campione di piano "pigiato", mi ci sono dovuto abituare). Inoltre ho notato che la risposta dinamica della tastiera ha 12 ( mi sembra) livelli di sensibilità, cosa apprezzabile. OCchio non sono i volumi che non puoi controllare, quelli li puoi controllare benissimo: la leva rossa per l'organo e tastini a freccia per le sezioni PIANO e SYNTH. QUello che non puoi controllare è il routing degli effetti!!! se hai il leslie in funzione, ti ci entra anche il piano!!!!! o il SYNTH!! o la qualunque!!!!