Finalmente: neo-soul keys per ipad

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-02-13 14.11

In effetti sull'andarci con le dovute cautele concordo con te, sarebbe più opportuno che IK dichiarasse ufficialmente la compatibilitá o tirasse fuori un modello per Lightning (cosa che mi aspetto faccia).

Non conordo al 100% viceversa sul fatto che la sola USB MIDI non pos essere usata allo stesso livello (professionale o semi-pro che sia) della MIDI tradizionale. Comunque tieni anche conto che con il CCK ed una qualsiasi interfaccia MIDI USB Class Compliant si puó anche fare a meno di iRig
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-13 15.12

maxpiano69 ha scritto:
Non conordo al 100% viceversa sul fatto che la sola USB MIDI non pos essere usata allo stesso livello (professionale o semi-pro che sia) della MIDI tradizionale.

Non dico questo,
ma lo standard è il MIDI, non l'USB;
non è bello che se devo comprare una master
sono condizionato dalla presenza o meno della USB class compliant,
e, comunque, anche se presente, non ho garanzia
che funzioni con l'iPad...
Tra l'altro, ho una A-30 e non mi va di buttarla emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-02-13 15.15

@ carmol
maxpiano69 ha scritto:
Non conordo al 100% viceversa sul fatto che la sola USB MIDI non pos essere usata allo stesso livello (professionale o semi-pro che sia) della MIDI tradizionale.

Non dico questo,
ma lo standard è il MIDI, non l'USB;
non è bello che se devo comprare una master
sono condizionato dalla presenza o meno della USB class compliant,
e, comunque, anche se presente, non ho garanzia
che funzioni con l'iPad...
Tra l'altro, ho una A-30 e non mi va di buttarla emo
Certo emo chiarissimo, ma allora vai di cavetto cinese da 3€ ed al max un hub USB alimentato (pr non gravare sulle batterie di iPad e garantirsi la massima autonomia) e sei a posto emo
Edited 21 Feb. 2013 14:16
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

21-02-13 15.51

Ho appena preso l'Acuna 88 e vorrei connetterla all'IPAD. Stavo proprio guardando questi super CCK economici. Mi piacerebbe avere, oltre all'USB, anche le uscite audio. Ma c'è differenza tra Ipad 1 e 2? Io ho il primo.

EDIT: ho visto questo che mi sembra interessante (USB + audio).
EDIT2: questo sembra anche meglio, però dice ipad2
Edited 21 Feb. 2013 15:06
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-02-13 16.11

Quei cavi vanno bene per l'audio ma non per connettervi vice USB, quello che forniscono e la USB per connettere iPad al PC (come device) mentre con il CCK iPad fa da host

Io ho un iPad2 e sia il CCK originale Apple che un 5-in-1 cinese, a livello di porta USB funzionano entrambi indifferentemente con le mie master.

Per quanto riguarda l'audio, la mia 5-in-1 lo prevede ma come parte dell'uscita Video+audio (minijack a 4 poli da un lato ed i classici RCA giallo/bianco/rosso dall'altro) ma se non usi il video out temo non funzioni.

Per l'audio di solito lo prelevo dall'uscita cuffie con un cavo minijack stereo->2x jack std mono; unica accortezza settare sul mixer la sensibilitá a -10dbV e/o un gain adeguato (esce bassa per le norme Europee sui livelli max x riproduttori MP3 e simili)
Edited 21 Feb. 2013 15:16
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

21-02-13 17.05

Ragazzi , siete leggermente ot , ci sono altri 3D dove si parla di come connettere l'iPad a una tastiera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-02-13 17.30

@ pier92
Ragazzi , siete leggermente ot , ci sono altri 3D dove si parla di come connettere l'iPad a una tastiera
Hai ragione, purtroppo succede ogni volta che si parla di iPad...

Per tornare IT, dai post su FB di Jamal Hartwell (il giovanotto del videoemo) riportati anche sul sito di Gospel Musicians si evince che ad oggi che la App NeosoulKeys for iPad non é ancora stata pubblicata ma che lo sará "soon!" ... aspettiamo fiduciosi (anche se le sue parole su iPad2 mi hanno un po "raffreddato")
Edited 21 Feb. 2013 16:32
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

01-03-13 12.58

Ragazzi , qualcuno è riuscito a scoprire qualche novità ?? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-03-13 13.11

Tutto tace, forse Jamal é ancora impelagato nella procedura di autorizzazione su AppStore o ha trovato qualche bug critico da sistemare (vedi problemi con ioDock, ma non sarebbe la prima app ad averceli)?
Edited 2 Mar. 2013 12:12
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

12-03-13 00.24

Update, riprendo da FB Jamal Hartwell: Yep....March 18th is the date!.... manca poco!
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

12-03-13 01.14

Mi sono scaricato ilectric piano trovo che sia più che soddisfacente sia come suoni che come latenza il dyno lo trvo molto profondo e scampanellante al punto giusto, pensate che neo soul sia superiore pe una questione di dimensioni, irig sulle app riesce ad ottimizzare a un livello più che accettabile per non parlare poi del rapporto q/p
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-03-13 10.50

è uscitoooooo emo ma non riesco a scaricarlo!!emo emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-13 15.16

Umpf speravo almeno in un phaser incorporato emo
e non è compatibile AudioBus emo
Edited 18 Mar. 2013 14:17
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-03-13 15.20

Sei riuscito a scaricarla ? A me dice che non è supportato (ho la 6.1 quindi non dovrei avere problemi di os) ...boh emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-03-13 15.23

@ carmol
Umpf speravo almeno in un phaser incorporato emo
e non è compatibile AudioBus emo
Edited 18 Mar. 2013 14:17
mi preoccupa di più la latenza di 20ms ... Appena finisce di scaricarlo lo provo...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-03-13 16.04

Grazie per la considerazione eh emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-13 16.06

pier92 ha scritto:
Grazie per la considerazione eh emo

Eh si, se ho postato vuol dire che ci sono riuscito,
ma non saprei che dirti, a me è andato liscio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-03-13 16.16

@ carmol
pier92 ha scritto:
Grazie per la considerazione eh emo

Eh si, se ho postato vuol dire che ci sono riuscito,
ma non saprei che dirti, a me è andato liscio
Idem, liscio e ci ha messo pure poco emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-03-13 16.27

Aggiornato alla 6.1.2 e risolto ...ora sto scaricando emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-03-13 17.08

Scaricato e provato!
Hum.
Spiego: nell'ottica di un tablet, è strepitoso. In particolare ho trovato molto bello il Suitcase. Meno lo Stage. Il Wurlitzer sarebbe bello, ma il "bark", che si può regolare, è troppo artificiale. Cioè: è lo stesso bark dei Rhodes, ma sul Wurly DEVE essere differente. Già sui Rhodes risulta un po' slegato dal suono, ma nel Wurlitzer è proprio inascoltabile.
Gli effetti rumorosi di key on e key off sono carini, arricchiscono il suono e il parametro "dirt" dà tridimensionalità.
Sembra esserci un bug con la Damper reso, perchè quando abbasso il sustain si ha un rumore che non va via quando sollevo il pedale. Ma forse è la master che ho usato... Non so.
Io ho iPad2 e la cpu, a meno di non abusare del sustain, viaggia sul 50-70%.
Cosa manca? La regolazione della risposta alla velocity. Vero che di solito dalle master si può impostare, ma ad esempio su iGrand si può modificare e per un aggiustamento al volo la trovo molto comoda. Tra l'altro, i velocity layers non sono secondo me realizzati benissimo, quindi un parametro da regolare in tale ottica l'avrei gradito.

E ora veniamo al grosso contro: la latenza!! Purtroppo, è alta. Si sente. Quindi, i 10 euro per il Suitcase (gli altri non li prenderei) non ce li spendo comunque. Peccato!!