Rocket :Nuovo synth per waldorf

  • anonimo

23-02-13 23.18

@ ziokiller
Intendo che i tempi sono cambiati, sono cambiati i trend, le esigenze, gli spazi, le preferenze, è cambiato il nostro potere d'acquisto, è cambiato tutto, e continuerà a cambiare, forse dal prossimo 26 febbraio l'Italia farà un ulteriore passettino avanti per una popolazione che è ancora 30 anni indietro. Ieri ho comprato dei panini da McDonald e ho pagato con la PayPass, una carta di credito che la appoggi sul pos e te ne vai via senza mettere nessun PIN, senza firmare nessun documento e senza tirare fuori i soldi dal portafogli. Un signore di fianco a me mi ha guardato fare quest'operazione come se io fossi un alieno! Stamattina invece son dovuto andare da un amico a prendermi dei soldi perché voleva comprare una licenza per un mio programma ma non voleva pagare online, perché "non si fida". Clienti dall'Australia ci pagano in anticipo via internet cifre pari a 4000 dollari per uno strumento che non hanno mai visto né sentito e aspetteranno due settimane per averlo, mentre il cliente medio italiano ti fa 30 telefonate prima di comprarlo, si fa 500 km in treno per provarlo e vuole pagarti in contanti fino all'ultimo centesimo. E ora ci troviamo qui a criticare uno strumento nuovo e innovativo dedicato alla musica elettronica del 2013 rimpiangendo che negli anni '90 la musica elettronica si faceva con una tastiera che pesava 40 Kg e costava 12 milioni di lire!

Da incorniciare e appendere nella pagina di selezione del forum.
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

24-02-13 00.01

@ ziokiller
Intendo che i tempi sono cambiati, sono cambiati i trend, le esigenze, gli spazi, le preferenze, è cambiato il nostro potere d'acquisto, è cambiato tutto, e continuerà a cambiare, forse dal prossimo 26 febbraio l'Italia farà un ulteriore passettino avanti per una popolazione che è ancora 30 anni indietro. Ieri ho comprato dei panini da McDonald e ho pagato con la PayPass, una carta di credito che la appoggi sul pos e te ne vai via senza mettere nessun PIN, senza firmare nessun documento e senza tirare fuori i soldi dal portafogli. Un signore di fianco a me mi ha guardato fare quest'operazione come se io fossi un alieno! Stamattina invece son dovuto andare da un amico a prendermi dei soldi perché voleva comprare una licenza per un mio programma ma non voleva pagare online, perché "non si fida". Clienti dall'Australia ci pagano in anticipo via internet cifre pari a 4000 dollari per uno strumento che non hanno mai visto né sentito e aspetteranno due settimane per averlo, mentre il cliente medio italiano ti fa 30 telefonate prima di comprarlo, si fa 500 km in treno per provarlo e vuole pagarti in contanti fino all'ultimo centesimo. E ora ci troviamo qui a criticare uno strumento nuovo e innovativo dedicato alla musica elettronica del 2013 rimpiangendo che negli anni '90 la musica elettronica si faceva con una tastiera che pesava 40 Kg e costava 12 milioni di lire!

Discorsi che lasciano il tempo che trova...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-02-13 00.21

Pardon.

Ma cosa c'entra mangiare quella che io considero merda da mcdonald e pagarla cash, a rate, con paypass o in natura... E' sintomatico che son cambiati i tempi?

Oltretutto con il dovuto rispetto, ma che stracazzo me ne fotte se gli australiani pagano 4000 euro online i prodotti di pincopalla.

Ok fa figo pagare con il paypass? Ti guardano tutti e dicono 'OHHHHH IL FUTUUUUURO!". emo

Il futuro? Sono cambiati i tempi? Sticazzi... sono cambiati in peggio, se gli standard sono mcdonald e queste cacate di scatole di tonno che osate chiamare synth o strumenti musicali.

Negli 80 forse molti di voi non erano manco nei testicoli paterni. Altri forse imparavano a leggere e a scrivere. Forse qualcun'altro si sparava le prime seghe. Ma di certo c'è che la musica e gli strumenti musicali erano qualcosa di straordinario rispetto alla merda che oggi vi propinano.

Gli strumenti costavano di più, ma duravano di più e valevano di più... e soprattutto suonavano come nostro signore gesucristo comanda.

Hai voglia oggi a cacare in turco.. a sfornare cloni improbabili, key duo, key trio, vsti, b4, elektro 1, 2, 3... Un rhodes, un B3, un OB, uno jupiter, un minimoog... manco col binocolo! emo

Ben venga che pensa, progetta, agisce, suona tenendo ben presente gli '80. Ben venga chi come il signor Dave Smith offre prodotti che tentano in qualche modo di ridare la giusta dignità ad un settore, quello dei synth, oramai ridotto all'ombra di se stesso.

Chiudo ribadendo nuovamente la mia semplice e personale considerazione, ma stavolta per i duri di comprendonio faccio anche il disegnino:

"E' triste che waldorf oggi sia passata da questo:

Disegnino n.1

a questo:

Disegnino n. 2 "

Poi sbizzarritevi pure su epoche storiche varie, sui 60, 70, 80, 90... fracassateci pure le palle con i vostri metodi di pagamento preferiti etc... sui vostri fastfood preferiti.

Resta di fatto che tra il disegnino 1 e 2 c'è un abisso come tra la merda e la cioccolata.

Cordialmente
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

24-02-13 00.29

@ anumj
Pardon.

Ma cosa c'entra mangiare quella che io considero merda da mcdonald e pagarla cash, a rate, con paypass o in natura... E' sintomatico che son cambiati i tempi?

Oltretutto con il dovuto rispetto, ma che stracazzo me ne fotte se gli australiani pagano 4000 euro online i prodotti di pincopalla.

Ok fa figo pagare con il paypass? Ti guardano tutti e dicono 'OHHHHH IL FUTUUUUURO!". emo

Il futuro? Sono cambiati i tempi? Sticazzi... sono cambiati in peggio, se gli standard sono mcdonald e queste cacate di scatole di tonno che osate chiamare synth o strumenti musicali.

Negli 80 forse molti di voi non erano manco nei testicoli paterni. Altri forse imparavano a leggere e a scrivere. Forse qualcun'altro si sparava le prime seghe. Ma di certo c'è che la musica e gli strumenti musicali erano qualcosa di straordinario rispetto alla merda che oggi vi propinano.

Gli strumenti costavano di più, ma duravano di più e valevano di più... e soprattutto suonavano come nostro signore gesucristo comanda.

Hai voglia oggi a cacare in turco.. a sfornare cloni improbabili, key duo, key trio, vsti, b4, elektro 1, 2, 3... Un rhodes, un B3, un OB, uno jupiter, un minimoog... manco col binocolo! emo

Ben venga che pensa, progetta, agisce, suona tenendo ben presente gli '80. Ben venga chi come il signor Dave Smith offre prodotti che tentano in qualche modo di ridare la giusta dignità ad un settore, quello dei synth, oramai ridotto all'ombra di se stesso.

Chiudo ribadendo nuovamente la mia semplice e personale considerazione, ma stavolta per i duri di comprendonio faccio anche il disegnino:

"E' triste che waldorf oggi sia passata da questo:

Disegnino n.1

a questo:

Disegnino n. 2 "

Poi sbizzarritevi pure su epoche storiche varie, sui 60, 70, 80, 90... fracassateci pure le palle con i vostri metodi di pagamento preferiti etc... sui vostri fastfood preferiti.

Resta di fatto che tra il disegnino 1 e 2 c'è un abisso come tra la merda e la cioccolata.

Cordialmente
emoemoemo
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, pane al pane e vino al vino!!!!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-02-13 00.34

sono fatto cosi
emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

24-02-13 00.38

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo ovazione! , ops...emo
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

24-02-13 00.39

@ anumj
sono fatto cosi
emo
cerca di rimanere così.. guai a te se cambi emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-02-13 00.42

Tokio94 ha scritto:
a me sembra un ottimo prodotto, occupa poco spazio


eh mo' va di moda entrare nel negozio di strumenti musicali col metro.

'Scusi che me li fa 80 cm di svedese?'
"Finita Signo'. C'ho la cinese, è bona uguale e sta pure in offerta. So 90 cm che faccio lascio?"
'No, grazie non mi c'entra tra il divano e il caminetto... A giapponese a quanto sta?'

e via di seguito...
Edited 23 Feb. 2013 23:42
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

24-02-13 01.18

Un po' Anumj e un po' lo Zio. Direi 1 a 1.
Avanti avanti! 2 round! Dai Dai, fate a botte! Dai!

Scommettete gente!!emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

24-02-13 01.28

anumj ha scritto: Pardon....

Ho apprezzato molto l'elegante contrasto linguistico tra il "pardon" iniziale ed il resto.
emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

24-02-13 02.12

@ Platipo
veramente no, è previsto per primavera.
Edited 23 Feb. 2013 21:00
da thomann é in catalogo da quasi un anno e anche su strumentimusicali.net
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

24-02-13 02.13

@ anumj
Pardon.

Ma cosa c'entra mangiare quella che io considero merda da mcdonald e pagarla cash, a rate, con paypass o in natura... E' sintomatico che son cambiati i tempi?

Oltretutto con il dovuto rispetto, ma che stracazzo me ne fotte se gli australiani pagano 4000 euro online i prodotti di pincopalla.

Ok fa figo pagare con il paypass? Ti guardano tutti e dicono 'OHHHHH IL FUTUUUUURO!". emo

Il futuro? Sono cambiati i tempi? Sticazzi... sono cambiati in peggio, se gli standard sono mcdonald e queste cacate di scatole di tonno che osate chiamare synth o strumenti musicali.

Negli 80 forse molti di voi non erano manco nei testicoli paterni. Altri forse imparavano a leggere e a scrivere. Forse qualcun'altro si sparava le prime seghe. Ma di certo c'è che la musica e gli strumenti musicali erano qualcosa di straordinario rispetto alla merda che oggi vi propinano.

Gli strumenti costavano di più, ma duravano di più e valevano di più... e soprattutto suonavano come nostro signore gesucristo comanda.

Hai voglia oggi a cacare in turco.. a sfornare cloni improbabili, key duo, key trio, vsti, b4, elektro 1, 2, 3... Un rhodes, un B3, un OB, uno jupiter, un minimoog... manco col binocolo! emo

Ben venga che pensa, progetta, agisce, suona tenendo ben presente gli '80. Ben venga chi come il signor Dave Smith offre prodotti che tentano in qualche modo di ridare la giusta dignità ad un settore, quello dei synth, oramai ridotto all'ombra di se stesso.

Chiudo ribadendo nuovamente la mia semplice e personale considerazione, ma stavolta per i duri di comprendonio faccio anche il disegnino:

"E' triste che waldorf oggi sia passata da questo:

Disegnino n.1

a questo:

Disegnino n. 2 "

Poi sbizzarritevi pure su epoche storiche varie, sui 60, 70, 80, 90... fracassateci pure le palle con i vostri metodi di pagamento preferiti etc... sui vostri fastfood preferiti.

Resta di fatto che tra il disegnino 1 e 2 c'è un abisso come tra la merda e la cioccolata.

Cordialmente
emo

Un piccolo distinguo: purtroppo di cloni ce n'è bisogno, non tutti hanno la possibilità di portarsi dietro un B3 e ormai in pochissimi locali si trova il pianoforte (poi spesso scordato).
Va beh, io mi sono pure comprato un clone di minimoog (coerenza: ho il clone di piano, quello di organo, e ci mancava il clone del moog emo) ma quello è uno sfizio e non fa testo.
Ho capito e apprezzato il tuo ragionamento, Anumj.
In effetti lustri fa i tastieristi parevano suonare con l'erezione costante, ora molti (almeno nella mia zona) sembrano l'ombra di sé stessi. Inciderà la strumentazione? Piccolo è bello? Quien sabe?

Resta solo il retrogusto amaro dell'evoluzione culinaria che ha portato dal mangiare 20 anni fa tagliolini all'astice pagando in contanti, al mangiare oggi panino con carne virtuale pagando con denaro altrettanto virtuale...

Wave = tagliolini fatti in casa?
Rocket = MacMerda?

Di nuovo: chissà.
  • Fridatm
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-02-13 02.16

C'è l'abisso tra le due immagini ma quello che molta gente non conosce è l'abisso che c'è tra il SUONO del primo e il "suono" del secondo...emo. C'è chi paragona synth scatoletta solo perchè analog, a mostri come questo Waldorf Wave che magari qualcuno ha pensato pure fosse analogico.... È proprio fare COSCIENZA della pasta sonora di un synth che ti apre la mente su come usare questi synth e se ti basta una riproduzione "virtuale" stra recensita solo per vendere e fare CASH, o se hai bisogno di un suono vero reale come la pelle d'oca che ti viene quando senti i suoni dei synth che ti hanno sconvolto l'esistenza...emo
E se la tua esistenza non ha nemmeno vibrato... vuol dire che gli oscillatori, filtri, ecc non erano potenti abbastanzaemo ...comunque non tutti hanno bisogno di quella pasta o non tutti se lo possono permettere, io prima di avere un MOOG a 3OSC, dual filter, lfo, e quella pasta che volevo proprio nel mio set-up ciò messo anni, ma quando è arrivato e cambiato tutto...emo
  • Fridatm
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-02-13 02.38

@ drmacchius
da thomann é in catalogo da quasi un anno e anche su strumentimusicali.net
Veramente da Thomann c'è scritto: Articolo ancora nom disponibile... Quindi per adesso abbiamo visto solo un rendering 3D come per sti Roket... Pure l'immagine è Virtualeemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-02-13 08.46

Fridatm ha scritto:
C'è l'abisso tra le due immagini ma quello che molta gente non conosce è l'abisso che c'è tra il SUONO del primo e il "suono" del secondo...


A quel punto, tanto di cappello alle aziende che hanno avuto la decenza di cambiare radicalmente linea di produzione.

Piuttosto che fare cacate come questo rocket, per esempio Farfisa, che tanto tempo fa era tra i leader produttori di organi elettronici e tastiere, si è messa a fare citofoni. Onore a farfisa.

Ma non è solo colpa delle aziende ovviamente, ma anche di quel folto popolo di fricchettoni che le sostengono acquistando queste scatolette, con lo stesso approccio con il quale acquistano merdosi mac-panini.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-02-13 08.50

zaphod ha scritto:
Wave = tagliolini fatti in casa?
Rocket = MacMerda?


e perchè no? paragone che calza benissimo.

i primi con un buon ragu sono un spettacolo enorme per tutti i cinque sensi.

i secondi cadi in depressione solo pensando a come sono 'assemblati'.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-02-13 13.00

Bella discussione... io faccio un discorso generalista, porto degli esempi, e anumj prende tutto come se fosse un attacco personale e risponde con volgarità e arroganza, prendendo quelli che erano esempi marginali e facendoli diventare l'argomento di discussione.

A me piace sia il vecchio che il nuovo, è ovvio che sarebbe piaciuto anche a me se Waldorf avesse completato lo Stromberg anziché uscire con un ennesimo simil-monotron, ma bisogna ammettere che questi strumenti hanno il loro senso nell'epoca in cui vengono presentati. Conosco gente che con queste scatolette e un computer ci fa produzioni che gli fruttano migliaia di euro, così come conosco persone che hanno i rack stracolmi di roba anni '90 che non usano mai perché preferiscono i plugin.

Io stesso preferisco andare a mangiare una bella fetta di angus sulla pietra lavica o due spaghetti e vongole a Mergellina, ma ogni tanto non disdegno il sushi o il panino di McDonald.

La gente non si contenta mai di niente, vediamo un sintino così e diciamo "che cagata, eh la Waldorf una volta faceva il Wave", intanto quanti ne hanno venduti di Wave? 100? forse anche 500? E poi sono falliti tre o quattro volte. Invece uno strumento del genere ne possono vendere anche qualche migliaio in un anno, e intanto campano e vanno avanti.

Brandstetter ha investito quasi un milione di dollari per rifare il Rhodes, e alla fine che ha ottenuto? "Ah, bello il Rhodes, questi sì che erano strumenti seri! Non come quelle cacate USB di oggi!" Intanto di quelle cacate USB se ne vendono a milionate e di Rhodes da 4000 dollari ne avranno venduti 100 in 5 anni.

Ma, ancora una volta, mi rendo conto che è difficile riuscire a vedere oltre la punta del proprio naso.

  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

24-02-13 13.13

Allora l'importante è vendere poi il resto chissenefrega... Andiamo bene.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

24-02-13 13.35

@ zavaton
Allora l'importante è vendere poi il resto chissenefrega... Andiamo bene.
Beh, non proprio.
Io direi piuttosto trovare un punto di incontro tra costi di produzione ed esigenze del mercato odierno.
E poi l'anima di un'azienda nonchè la qualità stessa spesso si possono trovare dentro a scatoline da 4 soldi, non per forza giganteschi dinosauri analog di altri tempi.
Magari non è il caso del ROCKET. Ma è ancora presto per dirlo, no?
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

24-02-13 13.45

anumj ha scritto:
Forse qualcun'altro si sparava le prime seghe.

io...emo