Farfisa DP 100: una rivelazione!

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

28-06-13 19.31

@ coccioline
Ragazzi, qualcuno ha preso il dp 100 o il 500?

Se qualcuno ne è in possesso, potrebbe verificare tramite midi-ox se i messaggi midi sono corretti e senza ridondanza, specie nei messaggi del sustain?

Sto cercando una prestatasti leggera per pilotare GEM RP-X ....
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=67026

collegata a iPad funziona correttamente, quindi mi aspetterei che sia lo stesso anche via Midi DIN
Edited 28 Giu. 2013 17:32
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

29-06-13 01.47

@ maxpiano69
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=67026

collegata a iPad funziona correttamente, quindi mi aspetterei che sia lo stesso anche via Midi DIN
Edited 28 Giu. 2013 17:32
Non ho dubbi sul funzionamento in generale.
Il punto è la "compatibilità" con il Gem RP-X poiché quest'ultimo fa le bizze quando riceve segnali midi su più canali.

Ad esempio, avevo trovato un prestatasti ottimale alle mie esigenze: Casio PX120; tutti gli altri moduli che possiedo non hanno problemi di ricezione multicanale e pilotati dal px120, la resa è veramente soddisfacente.
Solo che ho verificato con midi-ox che, col ch di trasmissione n 1 impostato, il segnale sustain lo manda anche sui canali 2 e 3.

Per tale ragione a volte diventa fastidioso suonare RP-X con il PX120 che, ripeto, per i miei gusti ha una meccanica eccezionale in rapporto al peso complessivo del piano (kg. 11,5).

Quindi, non voglio togliermi RP-X ma vendo il px120 e vado in cerca di una master a 88 tasti pesati ma LEGGERA in termini di peso, che non abbia incompatibilità con il modulo ....

Spero di essermi spiegato....

• maxpiano69

29-06-13 02.35

OK, ma il DP100 trasmette su un solo canale, precisamente l'1, a meno che non usi lo split (che non sarebbe il tuo caso) quindi il problema non puó porsi, giusto?

Comunque puoi chiedere all'autore di quel post di verificare per te ( esiste un Midi Monitor anche su Ipad), io ho avuto il DP-100 per un mesetto e lo usavo in sala prove insieme all'iPad senza problemi (poi sono passato ad un FP4 perché anche se pesa un po' di piú ....)
Edited 29 Giu. 2013 0:40
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

29-06-13 14.41

Il punto è che i messaggi di nota (on/off) sono trasmessi solo su ch 1 anche nel px120; è SOLO il sustain che viene trasmesso anche sui ch 2 e 3.

Per tale ragione, ogni tanto, RP-X rimane col sustain sempre attivo, fino a che schiacci un paio di volte a vuoto il pedale sustain per ripristinare lo stato.

Vorrei verificare che il DP100 non si comporti allo stessa maniera, prima di valutare l'acquisto come prestatasti .....
  • maxpiano69

29-06-13 21.37

Mi stupirei se lo facesse, dato che al max trasmette su 1 e 2 in split, ma come hai detto basta far verificare a chi ce l'ha (io purtroppo non posso aiutarti, me lo avessi chiesto un mese fa... emo)

Oppure scrivi alla Farfisa, sono molto disponibili, io gli chiesi se c'era un modo per mandare il DP100 in Local Off, mi risposero in un paio di giorni (come mi aspettavo negativamente, ma per ovviare basta mettere il volume a 0 o un jack nella cuffia B)
Edited 29 Giu. 2013 19:40
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

01-11-14 14.11

oggi sono andato a provare un dp 100, usato a 150 euro, mi serviva un piano digitale economico da appartemento e mi sembrava una buona offerta.
beh, una parola sola: orribile... la tastiera plasticosissima, che va un po' a scatti, tasti neri con feeling troppo diverso dai bianchi. un suono poi terribile di piano, che esce da delle casse incorporate pessime. fatto tutto in una plastica scadente. sembrava veramente un giocattolo per bambini come livello di qualità di costruzione. anche il pedale sustain, che pur era del tipo "a pedale" tipo piano vero, era tutto in plasticaccia. ma non plastica buona, plastica fina fina, che a mio parere non penso possa durare più di un anno..

qua l'avete recensito bene, ma boh, mi è venuto quasi il dubbio che quello che ho visto era un altro modello, ma era proprio scritto dp 100..

il paragone con la yamaha p70 che ho da anni non può esistere...
  • julius
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

06-12-22 15.42

@ efis007
Sul sito Kappaeffe il DP 500 viene descritto come "pianoforte digitale portabile con suoni e tocco davvero sorprendenti".
Effettivamente per il prezzo che costa questo strumento sembra avere tutte la carte in regola per soddisfare l'utenza meno "ricca".
Riguardo al suono non mi pronuncio perchè ho cercato dappertutto (anche sul sito ufficiale) e non esiste una demo che faccia sentire il suono vero (catturato dalle uscite jack) del DP 500.
Il che a mio parere è una vera assurdità che una azienda di strumenti musicali non metta delle audio demo sul sito ufficiale! (uno che vuole farsi un'idea dello strumento come fa? tira a naso? e che diamine, poi si lamentano se non vendono)
Comunque "a vedersi" lo strumento sembra bello., ha un aspetto elegante e sobrio.
Opinabile la scelta di avere incluso un sistema audio incorporato.
Da una parte è un bene perchè, al prezzo che costa il DP (pochissimo), lo strumento viene fornito con damper e audio incorporato.
Dall'altra è un male perchè immancabilmente il sistema audio incrementa il peso trasportabile dello strumento, portandolo a 19 kg (mezzo chilo più di un Nord Stage che pesa 18,5 kg).
Tuttavia chi è pratico di montaggi/smontaggi elettronici (e soprattutto che se ne infischia della garanzia) potrebbe aprirlo e rimuovere lo stadio amplificatore, casse comprese.
In questo modo il peso dello strumento dovrebbe arrivare a 15 kg o forse meno, dipende dal peso degli altoparlanti, il sub in particolare.
Ciò ne farebbe uno strumento con una meccanica migliore del mio Nord Stage revC, pratico da trasportare come un nord stage (per modo di dire, il DP è pur sempre un coso a 88 tasti, ma almeno peserebbe meno di uno stage), e... se ha pure un bel suono... uno strumento versatile nelle situazioni più comuni da palco.
Il tutto a soli 500 euro, un'inezia.

Peccato davvero che non si possa sentire il suono del DP 500, sarei curioso di ascoltarlo. emo
Edited 27 Mar. 2013 1:53
scusate c'è qualcuno che ha il manuale d'istruzioni del piano digitale Farfisa Dp100. Mi basterebbe sapere come far funzionare il transpose. Grazie
  • maxpiano69

06-12-22 17.22

@ julius
scusate c'è qualcuno che ha il manuale d'istruzioni del piano digitale Farfisa Dp100. Mi basterebbe sapere come far funzionare il transpose. Grazie
C'era una striscia di cartoncino con i comandi, se ne parlava in questo thread https://www.supportimusicali.it/forum/view/1/0/93737/1/tastiere_pianoforti_farfisa_dp100_furstein_tastiera_manuale_istruzioni_dp100 ed i link citati con foto e video della famigerata striscia dovrebbero ancora funzionare (ti conviene poi trascriverti a mano le varie associazioni funzioni/tasto)