Yamaha cp33

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

11-08-15 09.47

Il riverbero digitale serve a simulare il relativo effetto naturale quando quest'ultimo non c'é, quindi in live ne puoi tranquillamente fare a meno (sempre che non ti piaccia averlo comunque come effetto "artificiale" se l'acustica del luogo non ti soddisfa, ma spesso meglio evitarlo) mentre se registri o suoni in cuffia (o in una stanza piccola) e vuoi riprodure l'effetto acustico di un ambiente diverso, da una stanza (Room) ad un palco (Stage) lo decidi tu, lo usi.
Edited 11 Ago. 2015 7:49
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo

11-08-15 10.17

Ciao.
Io, come spiegato in un altro thread, ho il cp33 da 2 anni.
Mi trovo bene, ma il problema che riscontro sempre, e non riesco a risolvere, è la scarsa dinamica delle ultime 2ottave alte. In pratica il piano 'buca' di brutto nel mix fino alla quinta ottava, poi sparisce e non si sente quasi più nelle 2 ottave alte. Non se se è lo stesso problema di cui parli. Accetto consigli.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

11-08-15 12.33

Personalmente sia su CP33 che su CP5 ho sempre disattivato il riverbero.
Con l'effetto inserito il suono diventa eccessivamente effettuato.
Comunque, tenendo premuto il tasto dell'effetto, puoi decidere a che livello metterlo, tipo da 1 a 5 se non sbaglio.
Magari se ti piace mettilo a 1.
  • anonimo

11-08-15 13.54

gobbato ha scritto:
ottava

gobbato ha scritto:
Ciao. Io, come spiegato in un altro thread, ho il cp33 da 2 anni. Mi trovo bene, ma il problema che riscontro sempre, e non riesco a risolvere, è la scarsa dinamica delle ultime 2ottave alte. In pratica il piano 'buca' di brutto nel mix fino alla quinta ottava, poi sparisce e non si sente quasi più nelle 2 ottave alte. Non se se è lo stesso problema di cui parli. Accetto consigli.

Io ho avuto lo stesso problema con un vecchio s90 es ,bel suono di piano ma le ultime ottave sparivano !
Edited 16 Ago. 2015 17:15
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

11-08-15 17.17

@ maxpiano69
Il riverbero digitale serve a simulare il relativo effetto naturale quando quest'ultimo non c'é, quindi in live ne puoi tranquillamente fare a meno (sempre che non ti piaccia averlo comunque come effetto "artificiale" se l'acustica del luogo non ti soddisfa, ma spesso meglio evitarlo) mentre se registri o suoni in cuffia (o in una stanza piccola) e vuoi riprodure l'effetto acustico di un ambiente diverso, da una stanza (Room) ad un palco (Stage) lo decidi tu, lo usi.
Edited 11 Ago. 2015 7:49
'Pito, effettivamente (emoscusate il gioco) non ho mai provato a toglierlo nei live all'aperto.. proverò!

Grazie!!
  • SavateVoeanti

18-09-16 23.23

Rieccomiemo sto terminando un tour de force di lissio durato 3 mesi(ma sembravano 30), e da oggi comincio a respirare un po, così ne aprofitto per farvi questa domanda:
Dopo 4 anni che suono quasi tutti i giorni cp33 mi sono accorto di una cosa che non capisco se è sempre stata così o se sia un difetto venuto a suon di usarla. Praticamente attaccandola in stereo su 2 canali separati del mixerino ho notato che a parità di equalizzazione i 2 segnali suonano con una timbrica nettamente diversa, uno piu chiaro e l'altro piu scuro.

Anche la vostra?

e poi ho notato che se mi attacco il mono funzionano tutti e 2 i buchi, non soltanto quello con scritto mono.

Cosa ne pensate?
Edited 18 Set. 2016 21:26
  • fusion79it
  • Risp: 625
  • Loc: Benevento

19-09-16 19.26

E' assolutamente normale. ;)
  • SavateVoeanti

19-09-16 21.21

@ fusion79it
E' assolutamente normale. ;)
Thanks for the utility!emo
Ma questo significa allora che chi ascoltale casse esterne fuori del palco sente che una parte esce il suono chiaro e dall'altra il suon scuro?
Edited 19 Set. 2016 19:23
  • anonimo

19-09-16 21.23

@ SavateVoeanti
Rieccomiemo sto terminando un tour de force di lissio durato 3 mesi(ma sembravano 30), e da oggi comincio a respirare un po, così ne aprofitto per farvi questa domanda:
Dopo 4 anni che suono quasi tutti i giorni cp33 mi sono accorto di una cosa che non capisco se è sempre stata così o se sia un difetto venuto a suon di usarla. Praticamente attaccandola in stereo su 2 canali separati del mixerino ho notato che a parità di equalizzazione i 2 segnali suonano con una timbrica nettamente diversa, uno piu chiaro e l'altro piu scuro.

Anche la vostra?

e poi ho notato che se mi attacco il mono funzionano tutti e 2 i buchi, non soltanto quello con scritto mono.

Cosa ne pensate?
Edited 18 Set. 2016 21:26
tour di lissio e non ti sei fatto sentire quando sei passato per pd? cartellino rosso emo
  • SavateVoeanti

19-09-16 21.43

@ anonimo
tour di lissio e non ti sei fatto sentire quando sei passato per pd? cartellino rosso emo
eh ma non vi siete persi niente credetemi.. emo
  • anonimo

19-09-16 22.11

@ SavateVoeanti
eh ma non vi siete persi niente credetemi.. emo
beh, ci bevevamo uno spritz e facevamo due chiacchiere emo
  • SavateVoeanti

20-09-16 00.09

@ anonimo
beh, ci bevevamo uno spritz e facevamo due chiacchiere emo
E' vero!!emo
vediamo piu avanti se torno in qualche sagrone da quelle parti, anche se comunque non è facile capire per tempo in quale sagrone ho il tempo di prendermi uno spriz perchè dipende da se montiamo tanta o poca roba sul palco(le varie americane qualche volta non le montiamo), e i problemi di luci che per motivi ufo fanno i capricci a volte si e a volte no ed è capitato di stre lì a pincionare fino a quando è ora di salire, quindi è difficile prevedere. Ma sennò voentieri!
  • fusion79it
  • Risp: 625
  • Loc: Benevento

20-09-16 04.38

Si parlava precedentemente del problema delle ultime due ottave. Lo riscontro minimamente sui piani acustici. Purtroppo su rhodes e wurlitzer avverto una chiara perdita di volume (la differenza con i piani acustici è palese) e corposità del suono proprio su quelle ottave; fatico molto a farli uscire. Capita anche a voi? Dovrei intervenire sull'equalizzatore del mixer? Devo rassegnarmi?
  • SavateVoeanti

04-11-16 20.16

Si anche la mia fa così, piu precisamente partendo dal si prima delle ultime 2 ottave, non l'avevo notato visto che quelle poche volte che uso i piani elettrici non vado mai a finire nelle ultime 2 ottave.

E invece ho notato, col suono dell'organo, che dal quinto Re in sù suona tutto piu forte, ma soltanto quando lo uso dal vivo, mentre provandolo a casa mi sembra tutto lineare.. boh
Edited 4 Nov. 2016 19:17