Yamaha cp33

• birdmiles
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Torino

22-04-13 17.47

ciao a tutti,
ho acquistato da poco uno yamaha cp33. inizialmente il suono del "grand piano 1" mi sembrava soddisfacente poi, dopo qualche suonata, mi sono accorto che le note della V ottava suonano in maniera strana, è difficile da rendere a parole ma sembrano meno corpose, il loro suono è più sottile e il risultato è di una qualità molto scadente rispetto a quella delle altre "zone" (fanno quasi pensare ad una resa "midi").
per quanto ne sapete, è un difetto o un problema del mio strumento in particolare?
vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

22-04-13 18.11

Ciao e benvenuto , emo
All'epoca ( lo comprai anch'io qualche anno fa' per poi rivenderlo quasi subito )
ebbi anch'io la stessa impressione , piu' che un suono sembra di sentire delle clavette legnose !
emo

Pensavo di essere solo io ad avere dei dubbi.....Beh , con il CP5 ho risolto ! ( 4 Kg in piu' )
Buona musica
emo
Edited 22 Apr. 2013 16:18
  • birdmiles

22-04-13 18.25

grazie mille per la dritta:-)
quindi il tuo consiglio è cp5 per risolvere la situazione?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

22-04-13 18.34

occhio i chili in più sono 7!
  • birdmiles

22-04-13 18.54

sì, purtroppo ho visto... hai qualche consiglio da darmi in alternativa?
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

22-04-13 19.38

io proverei di persona le novità di questa lista
qui
anche il kurz, però per provarli tutti mi sa che c'è da aspettare,
comunque a me il cp33 è sempre piaciuto, capisco che col passare del tempo...
Edited 22 Apr. 2013 17:38
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

22-04-13 20.46

clouseau57 ha scritto:
All'epoca ( lo comprai anch'io qualche anno fa' per poi rivenderlo quasi subito )
ebbi anch'io la stessa impressione , piu' che un suono sembra di sentire delle clavette legnose !
emo

Caro Clouseau57, quando puoi mi spiegheresti il tuo concetto di coerenza? In un'altro thread lo consigli spassionatamente descrivendolo con pochi suoni ma validi... emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723

23-04-13 13.01

Pensa piuttosto ai 1.000€ in più invece dei 7Kg.
CP33 è un ottimo strumento, lo utilizzo da diversi anni e ne sono molto soddisfatto.
Il suono penso sia quello . . . molto corposo sui medio bassi e più asciutto verso gli acuti, diciamo in stile Yamaha.
Non credo sia un difetto del tuo strumento però senza sentirlo non si può dire.
Ma è così terribile la situazione da spingerti a cambiare strumento a poco tempo dall'acquisto?!
Io valuterei più la qualità generale dello strumento anche in rapporto al prezzo più che il fatto di avere degli alti poco corposi.
Ora ti diranno che con la stessa cifra potevi prendere un Casio ed era 1000 volte meglio, o un Roland e ti sembrerà di avere uno Steinway . . . che il CP33 è uno strumento vecchio che costa troppo e in realtà fa cacare e a me diranno che consiglio sempre il CP33 perchè non ho mai avuto altro e quindi sono limitato e non capisco niente.
Valuta tu . . . secondo te questo "problema" può essere "invalidante" per lo strumento?! Può limitarti nelle tue esecuzioni? Oppure sei comunque soddisfatto della meccanica, della semplicità e del fatto che tra 5 anni avrai sotto mano uno strumento ancora in perfette condizioni?! Magari provi a dare un pochino di medi sul mixer così da dare un po' più di corpo al suono e ti tieni lo strumento senza rimetterci soldi.
Scusami per il post che si è trasformato quasi in uno sfogo emo
  • birdmiles

23-04-13 13.18

@ MarcoC
Pensa piuttosto ai 1.000€ in più invece dei 7Kg.
CP33 è un ottimo strumento, lo utilizzo da diversi anni e ne sono molto soddisfatto.
Il suono penso sia quello . . . molto corposo sui medio bassi e più asciutto verso gli acuti, diciamo in stile Yamaha.
Non credo sia un difetto del tuo strumento però senza sentirlo non si può dire.
Ma è così terribile la situazione da spingerti a cambiare strumento a poco tempo dall'acquisto?!
Io valuterei più la qualità generale dello strumento anche in rapporto al prezzo più che il fatto di avere degli alti poco corposi.
Ora ti diranno che con la stessa cifra potevi prendere un Casio ed era 1000 volte meglio, o un Roland e ti sembrerà di avere uno Steinway . . . che il CP33 è uno strumento vecchio che costa troppo e in realtà fa cacare e a me diranno che consiglio sempre il CP33 perchè non ho mai avuto altro e quindi sono limitato e non capisco niente.
Valuta tu . . . secondo te questo "problema" può essere "invalidante" per lo strumento?! Può limitarti nelle tue esecuzioni? Oppure sei comunque soddisfatto della meccanica, della semplicità e del fatto che tra 5 anni avrai sotto mano uno strumento ancora in perfette condizioni?! Magari provi a dare un pochino di medi sul mixer così da dare un po' più di corpo al suono e ti tieni lo strumento senza rimetterci soldi.
Scusami per il post che si è trasformato quasi in uno sfogo emo
ti ringrazio molto invece, Marco: il tuo "sfogo" mi è utile per comprendere al meglio la natura del "problema" (se di questo si può parlare). il fatto è che la differenza io la noto in modo abbastanza distinto... ho fatto anche una chiacchierata con un tecnico (che non ha guardato il cp33): il suo parere, in sostanza, è che questa sia una caratteristica del suono dello strumento e non un difetto. sono ancora al bivio e non so cosa fare...
grazie ancora per il tuo prezioso contributo.
:-)
  • MarcoC
  • Risp: 2723

23-04-13 15.44

Concordo col tecnico che non sia un problema ma è il suono che è stato impostato in questo modo.
Ovviamente prima di pensare a soluzioni estreme farei una prova in cuffia e poi sull'impianto (magari anche su diversi impianti se possibile) cercando di capire se la diversa amplificazione può influire (e ti assicuro che lo fa e non poco) e giocare un po' con l'equalizzazione.
Prova anche a variare la brillantezza del suono con l'apposito comando.
Io ad esempio ultimamente sto disattivando il reverbero.
Tieni anche presente che se lo colleghi in mono il suono principale esce il cesso e per questo alla Yamaha hanno previsto quel campione Mono Piano.
Poi puoi ad esempio usare il suono 1 ma con la variation e schiarirlo un po' . . . diciamo che prima di pensare di cambiarlo ci sono vari tentativi che puoi fare.
Anche io litigo sempre sia col CP33 che col CP5 perchè non sono mai soddisfatto del suono . . . ma ho imparato che più di tanto non posso pretendere e quindi cerco di rimediare e di accontentarmi.
Però non cambierei mai il CP33 (figurati il CP5 emo ) perchè come ti dicevo è uno strumento che in diversi anni mi ha garantito affidabilità e comunque una buona qualità complessiva.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze ed anche io spesso ho consigliato i Casio che trovo buoni soprattutto per quanto riguarda le nuove serie.
Però ne riparleremo tra 3/4 anni . . . vedremo il mio CP33 di 8 anni in che condizioni sarà rispetto ai vari Casio, Kurzweil e compagnia varia . . . secondo me avremo delle sorprese emo
  • birdmiles

23-04-13 17.08

@ MarcoC
Concordo col tecnico che non sia un problema ma è il suono che è stato impostato in questo modo.
Ovviamente prima di pensare a soluzioni estreme farei una prova in cuffia e poi sull'impianto (magari anche su diversi impianti se possibile) cercando di capire se la diversa amplificazione può influire (e ti assicuro che lo fa e non poco) e giocare un po' con l'equalizzazione.
Prova anche a variare la brillantezza del suono con l'apposito comando.
Io ad esempio ultimamente sto disattivando il reverbero.
Tieni anche presente che se lo colleghi in mono il suono principale esce il cesso e per questo alla Yamaha hanno previsto quel campione Mono Piano.
Poi puoi ad esempio usare il suono 1 ma con la variation e schiarirlo un po' . . . diciamo che prima di pensare di cambiarlo ci sono vari tentativi che puoi fare.
Anche io litigo sempre sia col CP33 che col CP5 perchè non sono mai soddisfatto del suono . . . ma ho imparato che più di tanto non posso pretendere e quindi cerco di rimediare e di accontentarmi.
Però non cambierei mai il CP33 (figurati il CP5 emo ) perchè come ti dicevo è uno strumento che in diversi anni mi ha garantito affidabilità e comunque una buona qualità complessiva.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze ed anche io spesso ho consigliato i Casio che trovo buoni soprattutto per quanto riguarda le nuove serie.
Però ne riparleremo tra 3/4 anni . . . vedremo il mio CP33 di 8 anni in che condizioni sarà rispetto ai vari Casio, Kurzweil e compagnia varia . . . secondo me avremo delle sorprese emo
grazie Marco, apprezzo i tuoi suggerimenti: considera che diverse prove (a parte testarlo su diversi impianti) le ho già fatte ma il risultato resta più o meno lo stesso.
e il volume a zone (zone 1 e 2) c'entra qualcosa? mi rendo conto di saltare di palo in frasca ma qualcuno ha suggerimenti da darmi su un piano alternativo di fascia di prezzo similare?
grazie ancora a tutti per i consigli e buona musica.
f
  • ROLL
  • Risp: 1479
  • Loc: Varese

23-04-13 17.36

Cambio CP-33 in perfetto stato con P120 anche vissuto.
emo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

17-07-15 04.47

Riesumo questa discussione per fare una domanda un po.. boh:
Ho notato che in questo forum si nomina spesso yamaha cp33, però parlando con un tastierista che di mestiere fa il tastierista e anche il registratore e appassionato di tecnologia inerente alla musica, quindi tastiere computer processori,,, insomma tutte quelle cose là che servono oggi per fare il tastierista, e che conosce anche tante tastiere, e che in piu a sentirlo parlare sembrebbe un espertone, quando gli ho detto che ho la yamaha cp33 mi ha risposto che non la conosce e non l'ha neanche mai sentita nominare.

Secondo voi è normale? devo ritenerla una lacuna grave o irrilevante da parte sua? Perche allora quà la si tira sempre in ballo?

Io sono uno di quelli a cui non dispiace come suono di piano(notare però che uso sempre il primo dei 3 suoni di piano, il "grand piano1")
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

17-07-15 08.51

Io ho avuto il CP33 e ne fui completamente soddisfatto (a quei tempi strimpellavo con un gruppo Jazz).
Lo vendetti per cambio gruppo e genere e... lo ricomprerei tranquillamente. Pesatura ottima (imho) anche se un po' duretta e suono di piano veramente buono...
Beh se uno stratosferico tastierista, musicista, tecnologico e oltre NON CONOSCE il CP33 neanche per sentito nominare, avrei i miei dubbi sulla tanta sapienza di questo tipo.
Fra i piani midlevel secondo me è uno dei migliori se non il migliore.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

17-07-15 13.33

CP33 era uno dei papabili quando stavo cercando uno stage piano per evitare di scarrozzarmi S90ES.

Alla fine non la scelsi per due motivi, oggettivamente non di secondaria importanza almeno per me:
- tastiera dura ed affaticante; dopo circa 30 minuti insorgeva un dolore fastidioso alle articolazioni del polso e dell'avambraccio (forse è anche il mio relativo scarso allenamento)
- incapacità dello strumento di trasmettere l'intera escursione dinamica da 0 a 127, limitata di fatto a 100, il che rende impossibile pilotare strumenti esterni, a meno di non frapporre tra master e slave uno degli apparecchi Midi Solutions che riassegna la dinamica....

A CP33 scelsi Roland RD300sx che, avendo una dinamica di tastiera meno impattante sulle mie articolazioni, è anche più versatile.
Edited 17 Lug. 2015 11:34
  • SavateVoeanti

18-07-15 17.16

uhm...ok!

Io come durezza di tasti mi trovo abbastanza bene considerando che non suono cose impegnative a livello di articolazioni. Una nota negativa secondo me però è che le note basse sono troppo invadenti.....BOOOOMMMMM proprio! tanto che a casa lo amplifico con una vecchia cassa attiva di un computer per non avere gonfiori, però pensandoci bene anche un piano a coda ha le note basse bestiali, e allora sarà giusto così..

Alla fine sono abbastanza soddisfatto comunque.
  • SavateVoeanti

10-08-15 21.36

Domanda riguardo i riverberi della PC33 ci sono questi qua:

1 - Room
2 - Hall1
3 - Hall2
4 - Stage

In che caso devo azionarli? cioè per esempio se mi trovo in concerto all'aperto devo premere "Stage?", e quando sono in una stanza devo mettere "Room"? ecc..

Se la risposta è si allora mi chiedo a cosa serva mettere un riverbero che già l'ambiente ha.
Se la risposta è no allora non capisco..
  • serpaven
  • Risp: 4710

10-08-15 23.34

suoni con un piano acustico in un ambiente con una buona acustica ben definita ed ascolti lo strumento alla corretta distanza?
se la risposta è SI i riverberi non ti servono... emo
  • SavateVoeanti

11-08-15 05.30

Il problema è che la risposta è no emo
  • serpaven
  • Risp: 4710

11-08-15 09.39