Casio ap-650: ne vale la pena?

• anonimo

13-05-13 18.57

vi lascio volentieri gli stage piano se nei locali mi fate trovare un U3 emo (accordato) emo
Edited 13 Mag. 2013 16:57
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

13-05-13 19.00

robtrz ha scritto:
Un piano verticale non è un piano vero, ma un surrogato del piano a coda, ideato quando ancora non esisteva l'elettricità.
Se tornassimo indietro di due secoli e mettessimo a disposizione l'elettricità nessuno si sognerebbe di inventare il piano verticale, ma useremmo tutti i digitali, tranne quei pochi fortunati che possono permettersi i coda.

eh si proprio cosi....infatti i digitali hanno la leva, il martelletto, la corda....sopratutto reagiscono come suono alla caduta e al peso..... emoemoemoemo

....ma dove le leggete queste stronzate me lo spiegate una buona volta? emo

mrs mills piano
verticale
verticale 2
verticale 3
verticale 4

mamma mia, che brutto il suono di un buon verticale microfonato....eggía, meglio questo hai ragione.....

casio ap650

ehhhh che suono! spettacolo! emo
  • orange1978

13-05-13 19.08

continuamo la comparazione!

kawai ns15
casio playing bach

.....che realismo....

kawai hybrid(silent)

sisi meglio un casio digitale.
  • orange1978

13-05-13 19.12

robtrz ha scritto:
Se tornassimo indietro di due secoli e mettessimo a disposizione l'elettricità nessuno si sognerebbe di inventare il piano verticale,

.....se tornassimo indietro di tre secoli e qualcuno inventasse l'elettricitá e tutto il resto, ed elementi come napoleone bonaparte o qualche papa esaltato avessero a disposizione quello che avevamo nei primi del 900 (compresa la bomba atomica) temo che nessuno inventerebbe il pianoforte perché il mondo non durerebbe cosi a lungo per poterne apprezzare le qualitá espressive.
  • robtrz
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Pordenone

13-05-13 19.41

MarcoC ha scritto:
Forse nei Conservatori sostituiranno presto tutti i verticali con dei digitali appena si renderanno conto di aver suonato da dilettanti per tutti questi anni?! emo

E' proprio quello che stanno cominciando a fare in alcuni Conservatori, che ti piaccia o meno. D'altronde nei Conservatori usano i coda, i verticali sono solo un ripiego. (Tralascio di dire quello che penso dei Conservatori)

MarcoC ha scritto:
Secondo il tuo punto di vista poi è solo una questione di tempo prima che i digitali renderanno obsoleti anche i pianoforti a coda . . . magari tra 10 anni saremo qui non più a parlare di CP5 vs RD700 ma di Steinway Model D(igitale) vs Fazioli D(igitale)308.

No, secondo il tuo punto di vista, non il mio.
  • robtrz

13-05-13 19.47

orange1978 ha scritto:
eh si proprio cosi....infatti i digitali hanno la leva, il martelletto, la corda....sopratutto reagiscono come suono alla caduta e al peso..... emoemoemoemo

caduta?! peso?! su un verticale sì e su un digitale no??! (edit)
ah ah

orange1978 ha scritto:
mamma mia, che brutto il suono di un buon verticale microfonato....eggía, meglio questo hai ragione.....

casio ap650

a parte che io, se leggi i miei post, non sono certo un sostenitore di Casio, ma di Kawai e Yamaha, certo che se mi posti gente che non sa suonare... bèccati questo

casio ap450 by max tempia

e questo:
ap450 by posnova

Edited 17 Mag. 2013 15:41
  • orange1978

13-05-13 19.51

@ robtrz
orange1978 ha scritto:

caduta?! peso?! su un verticale sì e su un digitale no??! (edit)
ah ah

orange1978 ha scritto:

casio ap650

a parte che io, se leggi i miei post, non sono certo un sostenitore di Casio, ma di Kawai e Yamaha, certo che se mi posti gente che non sa suonare... bèccati questo

e questo:
ap450 by posnova

Edited 17 Mag. 2013 15:41
.....perché mai su un verticale non dovresti usare il peso del braccio e la caduta? é la prima cosa che ti insegnano.....

la tastiera di un verticale solitamente é piu pesante e rigida di un coda per via della leva piu corta, e nei modelli vecchi non aveva nemmeno lo scappamento, questo lo rendeva interessante perché studiando il legato o il ribatutto si fa piu fatica......se non usi la caduta e il peso ti sfasci la mano e il braccio su un verticale, non si puo suonare un vero pianoforte (qualsiasi tipo sia) senza usare peso e caduta, anche sull'organo da chiesa si usa la caduta per via dei manuali pesanti.

guarda che forse ti stai confondendo con la spinetta, che é un clavicembalo portatile! emo in questo caso é vero, non si usa la caduta, ma nemmeno su un clavicembalo da concerto, la meccanica é completamente diversa, e la tecnica clavicembalistica completamente diversa (lo so perché ho studiato entrambi....)

ragazzi vi prego intervenite, non si possono leggere queste stronzate su un forum, cattiva informazione all'ennesima potenza.emoemo
Edited 13 Mag. 2013 22:05
  • orange1978

13-05-13 20.05

robtrz ha scritto:

e questo:
ap450 by posnova

si ma il problema non é chi suona o chi non suona, é il suono in se....come risponde lo strumento al tocco.

inoltre max tempia o la porconova hanno sicuramente suonato PER ANNI su un piano vero, passare dal pianoforte acustico al digitale é una cosa, sai gia suonare, ben diverso é imparare su un digitale, certo che si puo, tutto si puo fare, ma se si puo evitare é meglio.....la cosa migliore é lavorare su un acustico verticale o coda, e il digitale usarlo per leggere o suonare nelle ore che non si puo suonare, qualsiasi insegnante SERIO di pianoforte direbbe la stessa cosa, chi sostiene che suonare su un digitale o su un verticale é uguale vuol dire che sicuramente non ha capito niente del pianoforte.

anche io suono il micropiano della korg, ne ho uno qui davanti, ma non lo consiglierei a uno che non sa suonare nemmeno una nota.

inoltre se proprio vuoi saperlo, quel piano di max tempia fa cagare, si sente lontanto 1km che é un digitale....non ci sono nuances, é fintissimo, bello ma finto.
Edited 13 Mag. 2013 18:07
  • robtrz

13-05-13 20.10

orange1978 ha scritto:
......stai fuori di testa? perché mai su un verticale non dovresti usare il peso del braccio e la caduta? é la prima cosa che ti insegnano.....

Non fraintendiamo, è ovvio che ci vogliono caduta e peso, ma è inutile disquisire di concetti tecnici sofisticati su un piano verticale.
Per sviluppare una tecnica adeguata ci vuole la meccanica almeno di un mezza coda, è inutile continuare a dire cazzate tipo che il verticale è adeguato ad uno studio serio del pianoforte.
Ribattuti?! Legato?! Su un verticale?!
edit: ah ah, i ribattuti per piacere lasciamoli ai coda
Certo non tutti possono permettersi lo Steinway (neppure io, sigh...)
Edited 17 Mag. 2013 15:42
  • orange1978

13-05-13 20.14

@ robtrz
orange1978 ha scritto:
......stai fuori di testa? perché mai su un verticale non dovresti usare il peso del braccio e la caduta? é la prima cosa che ti insegnano.....

Non fraintendiamo, è ovvio che ci vogliono caduta e peso, ma è inutile disquisire di concetti tecnici sofisticati su un piano verticale.
Per sviluppare una tecnica adeguata ci vuole la meccanica almeno di un mezza coda, è inutile continuare a dire cazzate tipo che il verticale è adeguato ad uno studio serio del pianoforte.
Ribattuti?! Legato?! Su un verticale?!
edit: ah ah, i ribattuti per piacere lasciamoli ai coda
Certo non tutti possono permettersi lo Steinway (neppure io, sigh...)
Edited 17 Mag. 2013 15:42
.....il mio insegnante di pianoforte (diplomato con lode in pianoforte, e successivamente con lode in clavicembalo, ah lé minga un pirla come dicono a milano....) ha uno steinway a coda, e in fianco un verticale yamaha "per studiare meglio certi passaggi facendo fatica".

altro mio insegnante di teoria e solfeggio, diplomato in composizione, tre pianoforti, due verticali e un coda e consigliava sempre "sarebbe meglio averne due, il legato sul verticale é molto piu difficile e se impari a gestirlo quando studi su uno steinway é una pacchia"

arturo benedetti michelangeli studiava su un verticale, horowitz anche.....ovviamente avevano anche un coda, ma tieni presente che il 90% dei pianisti famosi del passato si sono formati su piani verticali.

se tu insisiti che non si puo fare la tecnica su un verticale, ti consiglio di trovarti qualche buon insegnante di pianoforte, mi sa che hai bisogno di chiarirti un po le idee, cé qualcosina che ti sta sfuggendo.
  • orange1978

13-05-13 20.16

robtrz ha scritto:

robtrz ha scritto:
caduta?! peso?! su un verticale??!
AH AH AH AH!

e chi fraintende, é chiarissimo quello che hai detto! emo

.......fai pace con il tuo cervello va...... emo
  • robtrz

13-05-13 20.18

orange1978 ha scritto:

inoltre max tempia o la porconova hanno sicuramente suonato PER ANNI su un piano vero, passare dal pianoforte acustico al digitale é una cosa, sai gia suonare, ben diverso é imparare su un digitale, certo che si puo, tutto si puo fare, ma se si puo evitare é meglio.....la cosa migliore é lavorare su un acustico verticale o coda, e il digitale usarlo per leggere o suonare nelle ore che non si puo suonare, qualsiasi insegnante SERIO di pianoforte direbbe la stessa cosa, chi sostiene che suonare su un digitale o su un verticale é uguale vuol dire che sicuramente non ha capito niente del pianoforte.

Io non ho mai detto che suonare su un digitale o su un verticale é uguale, ma che il verticale è un surrogato scadente del pianoforte a coda, e allora surrogato per surrogato...

orange1978 ha scritto:

anche io suono il micropiano della korg, ne ho uno qui davanti, ma non lo consiglierei a uno che non sa suonare nemmeno una nota.

Certo, su questo ti dò pienamente ragione, anche per suonare su un digitale è fondamentale una corretta impostazione che solo un insegnante esperto può dare, ma il micropiano lasciamolo stare per piacere.
Edited 17 Mag. 2013 15:53
  • orange1978

13-05-13 20.26

@ robtrz
orange1978 ha scritto:

Io non ho mai detto che suonare su un digitale o su un verticale é uguale, ma che il verticale è un surrogato scadente del pianoforte a coda, e allora surrogato per surrogato...

orange1978 ha scritto:

Certo, su questo ti dò pienamente ragione, anche per suonare su un digitale è fondamentale una corretta impostazione che solo un insegnante esperto può dare, ma il micropiano lasciamolo stare per piacere.
Edited 17 Mag. 2013 15:53
....ovvio che tra un verticale stonato, messo male, e vecchissimo tipo alcuni modelli tedeschi con il telaio in legno, che non si riescono nemmeno piu a tenere accordati, meglio un buon digitale.....ma ovvio che si intende un verticale in buono stato, accordato e con la meccanica a posto, in questo caso tutta la vita un piano verticale, la maggior parte dei bambini poi inizia sul verticale! cioé il tuo discorso é anche fuori dalla realtá, sono rari i casi di bambini che avevano in casa un pianoforte costoso a coda, la maggior parte inizia da piccoli su verticale, poi verso il quinto anno se intendono dare gli esami di solito si passa a un coda, ma conosco pianisti diplomati che hanno fatto anche l'ottavo e il decimo con un verticale se per questo.

sul micropiano, piu che impostazione dell'insegnante, é che uno strumento con i microtasti non puo impostarti correttamente, il mio discorso é che se sei gia un esperto pianista puoi passare dal pianoforte acustico al micropiano e divertirti, ma se stai imparando e sei alle prime armi é deleterio fare esercizi sui microtasti, rischi di confonderti perché stai imparando non hai ancora la padronanza e il controllo della tastiera.

é come quando guidi, se stai imparando e cominci con manuale, automatico, manuale....alla fine all'esame rischi di fare confusione perché non sei abituato a questa flessibilitá.....chi sa gia guidare puo passare dal cambio a frizione all'automatico senza problemi, non guidare per un anno con la frizione e ritornare al manuale abituandosi in poche ore.....a uno studente lo mandi a male se gli fai una cosa del genere.
  • robtrz

13-05-13 20.26

orange1978 ha scritto:
se tu insisiti che non si puo fare la tecnica su un verticale, ti consiglio di trovarti qualche buon insegnante di pianoforte, mi sa che hai bisogno di chiarirti un po le idee, cé qualcosina che ti sta sfuggendo.

Insegnanti ottimi ne ho avuti, mi ritengo fortunato ad aver acquisito ottimi fondamentali da chi sapeva il fatto suo, mentre tu sei solo un presuntuoso.
Quando mi riferivo alla corretta impostazione non mi riferivo certo al micropiano, chi può prendere in considerazione una pianola del genere?
Edited 17 Mag. 2013 15:54
  • orange1978

13-05-13 20.28

@ robtrz
orange1978 ha scritto:

Insegnanti ottimi ne ho avuti, mi ritengo fortunato ad aver acquisito ottimi fondamentali da chi sapeva il fatto suo, mentre tu sei solo un presuntuoso.
Quando mi riferivo alla corretta impostazione non mi riferivo certo al micropiano, chi può prendere in considerazione una pianola del genere?
Edited 17 Mag. 2013 15:54
.....da come parli non sembrerebbe proprio, dato che se si discute di peso e caduta su un verticale ti metti a ridere! emo

sono parole tue io non mi invento nulla eh.

PS come mai hai cancellato la tua affermazione di prima? guarda che tu mi hai scritto "che sono solo un pallone gonfiato", abbi il coraggio di rimetterla.....tanto non mi offendo, capirai che me ne frega a me.

l'unica cosa che mi dispiace é che se uno vuole informazioni su cosa acquistare leggendo quelle tue "sciocchezze" che un verticale non é adatto allo studio, che un digitale é meglio etc....di sicuro non gli gioverá.

per il resto non mi interessa, se tu hai studiato su un digitale e ti sei trovato bene, buon per te, ma non é la normalitá.....ho conosciuto una persona che ha avuto un allieva che per due anni ha suonato sul tavolo con un pianoforte disegnato, e infatti era un macello, un disastro totale, se anche avesse imparato nella sua maniera distorta io cmq non lo avrei consigliato a nessuno di studiare cosi.
Edited 13 Mag. 2013 18:31
  • robtrz

13-05-13 20.41

orange1978 ha scritto:
l'unica cosa che mi dispiace é che se uno vuole informazioni su cosa acquistare leggendo quelle tue "sciocchezze" che un verticale non é adatto allo studio, che un digitale é meglio etc....di sicuro non gli gioverá.

per il resto non mi interessa, se tu hai studiato su un digitale e ti sei trovato bene, buon per te, ma non é la normalitá.....ho conosciuto una persona che ha avuto un allieva che per due anni ha suonato sul tavolo con un pianoforte disegnato, e infatti era un macello, un disastro totale, se anche avesse imparato nella sua maniera distorta io cmq non lo avrei consigliato a nessuno di studiare cosi.[

Ribadisco quello che ho detto finora, travisamenti a parte:
a) piani come lo Yamaha P155 o modelli superiori, o il Kawai Es7 o modelli superiori, sono surrogati (del pianoforte a coda) MIGLIORI di un pianoforte verticale;

b) per sviluppare una buona tecnica pianistica ci vuole comunque una meccanica almeno di un mezza coda di qualità. Pollini e Michelangeli usavano i verticali solo come piani 'da macello', e solo agli inizi;

c) è ovvio che i pianoforti si suonano col peso del corpo, e non solo con l'articolazione delle dita, ma ciò non è sufficiente per formare una buona tecnica studiando solo su un verticale, a causa delle limitazioni della sua meccanica (di qui la mia ironia).

(P.S.: Io ho studiato su acustici, ai miei tempi non c'erano ancora digitali validi, se ci fossero stati ne avrei sicuramente aproffittato)
Edited 13 Mag. 2013 20:59
  • orange1978

13-05-13 23.48

ma lo sai che ci sono pianisti che hanno fatto l'ottavo anno SOLO con un verticale? e suonano BENISSIMO?

ma perché insisti a dire delle sciocchezze, con un verticale puoi sviluppare tutta la tecnica che vuoi, solo che é molto piu difficile, ma lo strumento é uguale....ci sono le corde, cé la leva, cé il martelletto, e in certi verticali di nuova generazione cé anche lo scappamento che consente come sui coda i ribattuti veloci piu comodamente.....quale tecnica non puoi sviluppare sul verticale me lo spieghi?

inoltre ti rendi conto delle stronzate che dici, stiamo parlando di una BAMBINA che deve iniziare! si tratta di invogliarla allo studio del pianoforte, non stai parlando con una ragazza che a 15 anni magari é gia quasi all´ottavo, cosa pretendi che quel povero papá compri un piano a coda spendendo 15 mila euro.....e magari la bambina dopo 2 anni smette perché le passa la voglia? é ridicolo.....allora uno dice "comincia a noleggiare un verticale".....NOOOO...non va bene, meglio il digitale! emo

praticamente il modo migliore per allontanare un bimbo dallo studio dello strumento, é anche una questione di fascino, vuoi mettere per un bambino il fascino che possiede uno strumento come un pianoforte vero contro una misera pianola di plastica? ma dai.....non scherziamo.
Edited 13 Mag. 2013 21:51
  • robtrz

14-05-13 00.16

orange1978 ha scritto:
e in certi verticali di nuova generazione cé anche lo scappamento che consente come sui coda i ribattuti veloci piu comodamente.....

non so se ti rendi conto della castronata colossale che hai appena scritto, così dimostri solo di non sapere neanche come è fatta la meccanica di un pianoforte, e poi la disinformazione la farei io...
sei pregato di correggere la tua affermazione; tu la devi correggere, io non correggerò nulla.

orange1978 ha scritto:
é anche una questione di fascino, vuoi mettere per un bambino il fascino che possiede uno strumento come un pianoforte vero contro una misera pianola di plastica?

un digitale con il mobile come il Kawai Cn34 ha lo stesso fascino, suona meglio, costa molto meno e ha molte potenzialità in più (cuffia, personalizzazione del suono, ecc.) emo

Edited 17 Mag. 2013 15:56
  • orange1978

14-05-13 00.27

@ robtrz
orange1978 ha scritto:
e in certi verticali di nuova generazione cé anche lo scappamento che consente come sui coda i ribattuti veloci piu comodamente.....

non so se ti rendi conto della castronata colossale che hai appena scritto, così dimostri solo di non sapere neanche come è fatta la meccanica di un pianoforte, e poi la disinformazione la farei io...
sei pregato di correggere la tua affermazione; tu la devi correggere, io non correggerò nulla.

orange1978 ha scritto:
é anche una questione di fascino, vuoi mettere per un bambino il fascino che possiede uno strumento come un pianoforte vero contro una misera pianola di plastica?

un digitale con il mobile come il Kawai Cn34 ha lo stesso fascino, suona meglio, costa molto meno e ha molte potenzialità in più (cuffia, personalizzazione del suono, ecc.) emo

Edited 17 Mag. 2013 15:56
anche i verticali hanno midi, cuffie....un silent piano, di giorno usi l'acustico, nelle ore serali attivi l'elettronica e funziona come un digitale normalissimo, ma con il tasto in vero legno (bianchi e neri, non solo bianchi come certi modelli yamaha), e meccanica con la leva, scappamento.....un vero piano combinato a un digitale.

oggi chi studia seriamente sceglie uno di questi, sono consigliatissimi da qualsiasi insegnante, oppure un coda con il sistema silent se puoi permettertelo.

i digitali puri sono per chi ha poco spazio, o per chi ha gia un piano acustico e non vuole spendere molto, ma potendoselo permettere.....inoltre chi sceglie gli "stage pianos" lo fa per ragioni di portabilitá, non certo di studio.

se invece lo scopo é masturbarsi con i ritmi, i suoni etc....concordo che un digitale tipo clavinova cdp dia piu soddisfazioni ma non parliamo allora di suonare il pianoforte, parliamo di divertirti con un mega arranger/piano digitale.

personalizzazione del suono.......in che film? intendi il roland piano designer? ok, sui roland cé ma....per studiare quanto é indispensabile?

con un acustico il suono lo personalizzi con una buona accordatura e con le dita, sono le mani che fanno il suono su un piano acustico e permettono il controllo del suono,grazie al peso, al gesto, all'articolazione, e questo succede su qualsiasi strumento acustico, compreso piano verticale, il suono pieno di un insegnante abile o di un concertista lo si sente anche su un verticale, non serve avere per forza un coda, se suona un allievo mediocre del quarto anno e sullo stesso verticale suona pollini, si sente eccome la differenza.
Edited 13 Mag. 2013 22:30
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

14-05-13 00.31

@ robtrz
orange1978 ha scritto:

per il resto non mi interessa, se tu hai studiato su un digitale e ti sei trovato bene, buon per te, ma non é la normalitá.....ho conosciuto una persona che ha avuto un allieva che per due anni ha suonato sul tavolo con un pianoforte disegnato, e infatti era un macello, un disastro totale, se anche avesse imparato nella sua maniera distorta io cmq non lo avrei consigliato a nessuno di studiare cosi.[

Ribadisco quello che ho detto finora, travisamenti a parte:
a) piani come lo Yamaha P155 o modelli superiori, o il Kawai Es7 o modelli superiori, sono surrogati (del pianoforte a coda) MIGLIORI di un pianoforte verticale;

b) per sviluppare una buona tecnica pianistica ci vuole comunque una meccanica almeno di un mezza coda di qualità. Pollini e Michelangeli usavano i verticali solo come piani 'da macello', e solo agli inizi;

c) è ovvio che i pianoforti si suonano col peso del corpo, e non solo con l'articolazione delle dita, ma ciò non è sufficiente per formare una buona tecnica studiando solo su un verticale, a causa delle limitazioni della sua meccanica (di qui la mia ironia).

(P.S.: Io ho studiato su acustici, ai miei tempi non c'erano ancora digitali validi, se ci fossero stati ne avrei sicuramente aproffittato)
Edited 13 Mag. 2013 20:59
temo tu abbia le idee un pò confuse. ti assicuro che ci sono altri "parametri" che fanno al differenza tra studiare nel più scrauso dei verticali piuttosto che non con una tastiera. io suono da 10 anni e ho un piano verticale solo da 2 e ho riscontrato diversi miglioramenti sia nella tecnica, che nel feeling con lo strumento che prima erano un pò "assopiti".

comunque ognuno ha le sue idee, anche se temo la tua opinione troverà pochi adepti emo