13-11-13 12.45
senza farvi nomi...ma uno dei pochi negozi della mia zona ha troppo poche competenze su synth , tastiere e piani...
... rischio perdita di fiducia nei suoi confronti e quindi come cliente dovrei andare da un altra parte..
13-11-13 12.47
13-11-13 12.48
13-11-13 12.51
13-11-13 14.02
Ho comprato in, relativamente, pochi negozi. In giro c'è tanta ignoranza in materia e nella maggior parte dei casi i venditori di strumenti musicali sono dei semplici imprenditori che ne capiscono poco o nulla. La questione, che ad un primo impatto sembra persa, si risolve in minima parte perché all'interno di alcuni negozi c'è spesso un commesso che, per passione e competenza, riesce a non farti uscire sbattendo la porta.13-11-13 14.25
Personalmente quando vado in un negozio a provare le tastiere preferisco che non ci sia nessun commesso.13-11-13 14.51

13-11-13 15.10
Premesso che ho iniziato a suonare synth quando avevo circa 16 anni, nel 1982, non ho girato molti negozi... Già allora a Mestre ce n'era uno tra i più forniti, concessionario di Hammond, Steinway, Roland, Yamaha e Korg, solo per citare le marche più famose...13-11-13 15.12
Secondo mè,per fare buona consulenza in un reparto sinth/Key,non basta essere bravi commessi:bisogna saper suonare le tastiere,per capirne pregi e difetti:se no' si parla solo per sentito dire.E bisogna essere in buona fede:se no' si vende solo per guadagnare velocemente,magari incastrando uno poco esperto con un prodotto che non è adatto a lui...Ora questi sono due fattori (competenza reale e Buona fede) non facilissimi da incontrare coniugati:pero' oggi con Internet ci si puo' documentare su qualunque prodotto...E poi andare a provarlo cercando di essere critici al punto giusto...E se il commesso imbecille sta' li a guardarci negli occhi mentre proviamo,i casi sono due:o si è innamorato di noi (cosa poco frequente-meno male- e secondo mè priva di interesse),oppure è uno che fa' male il suo mestiere:c'è una frase magica da dire,ed è "sono interessato,ma per decidermi all'eventuale acquisto avrei bisogno di provarlo MEGLIO e con piu' calma".Nonostante cio' lui spegne lo strumento? Bhè...In tal caso tanti cari saluti,uno si rivolge altrove.IMHO.13-11-13 15.45
questa è una specie di associazione tastieristi anonimi in pieno outing.13-11-13 16.03
13-11-13 16.04
Io l'unico negozio con cui ho una certa esperienza è Lucky Music di Lugano. Non posso che parlarne positivamente, anche se la cosa è un po' viziata dal fatto che uno dei commessi che lavora la (che per tutto quel che fa la dentro invece che commesso potrebbe essere tranquillamente il direttore, o perlomeno il vice) e con cui di regola tratto, è pure il mio maestro di pianoforte.
) da provare tranquillamente a casa, anche se è una cosa che ovviamente fa solo con me in quanto mi conosce bene e sa anche dei miei lavori di manutenzione sulle tastiere, un paio di quali li ho fatti pure per lui. Quindi questo non è un fattore che può far testo ai fini di questa comparativa. Ad ogni modo per come lo conosco è una persona molto gentile, disponibile e paziente, quindi non ho motivo di dubitare che tratti più che bene anche gli altri clienti.
13-11-13 16.10
13-11-13 16.17
13-11-13 16.25
Che sia vero o no, questo mette a dura prova i miei nervi, tanto che verrebbe la voglia di spaccargli il muso, ma alla fine pur di non perdere l'incarico si effettua un ulteriore sconto.
13-11-13 17.28
Secondo mè,oltre la competenza e la cortesia col cliente,il prezzo ha la sua importanza.Ma avete visto la grande variabilita' che esiste oggi,da negozio a negozio,dei prezzi? E poi un'altra cosa importante è l'assistenza post-vendita che ti fanno,in caso di problemi...In certi casi rischi di finire in braghe di tela,se il venditore non ti assiste adeguatamente.13-11-13 17.31
Una volta da musicarte a roma, mi sono stato educatamente zitto davanti ad un commesso che stava cercando di piazzare un motif rack (gia vecchio, esisteva l'xs) a dei ragazzi che non ne sapevano niente di synth e tantomeno di midi e master keyboard, dicendo: "questo modulo è potentissimo, ha 64 voci di polifonia, ci puoi attaccare due tastiere midi, tanto per metterlo in crisi dovresti avere 64 dita"... Chissà se aveva mai sentito di performance e di pedale sustain.. Chiunque può metterlo in crisi con una mano sola dopo 2 accordi...
13-11-13 17.49