15-01-14 17.08
si, vedo che la maggior parte dei video di YT fa vedere utilizzi - diciamo - estremi degli analogici, ma ogni tanto si becca anche qualcuno che ancora suona

15-01-14 18.04
se riuscissi a trovarne uno credo che, per fare prog, un mfb synth II sarebbe davvero l'ideale, ma sono rari e un filo al di sopra del tuo budget, la volca bass nasce come simiulazione della tb303, synth dance degli anni '80, dubito che ci si possa tirare fuori un suono alla minimoog, anche se almeno lì i 3 oscillatori ci sono, però il filtro è proprio agli antipodi del ladder 24...tu puoi provare, ma secondo me suona molto diverso...il fatto è che i synth semplici immediati e retrò costano più di quelli moderni e digitali...sull'analogico sui 200 ci sono solo strumenti che vanno bene presi a sé, ma non per fare eco a synth anni '70...volca Keys e bass sono praticamente lo stesso strumento (hanno lo stesso filtro in comune) ma cambia l'utilizzo degli oscillatori, nella bass puoi accordarli a piacimento e scegliere la forma d'onda, nella Keys sei più limitato ma puoi fare accordi di 3 note, nei limiti della parafonia15-01-14 18.11
Io fossi in te rivederei il budget o il target. A quel prezzo se vuoi un modulo synth un minimo flessibile e ben suonante, con un po di controllo realtime, devi rinunciare a che sia analogico, se vuoi che sia analogico ti rassegni all'idea che sia semplicissimo, e che per i generi che vorresti fare tu potrebbe essere una limitazione non da poco.15-01-14 18.12
della polifonia non mi interessa, monofonico va benissimo per me! Quindi da quello che dici a questo punto abbiamo tolto dalla sfida il keys: rimane il volca bass contro il rocket. E del MFB Nanozwerg che mi dici?15-01-14 18.34
15-01-14 19.41
15-01-14 23.33
beh... se ci vuoi fare dei lead da progressive rock sei tendenzialmente in cerca di uno strumento con 2, meglio se 3 oscillatori o almeno un sub e pwm, e magari non ti fa schifo il sync... quindi vuoi un synth vero e proprio; non lo vuoi con la tastiera quindi minibrute, bass station&co fuori dai giochi Rocket e Volca io li vedo un po sempliciotti per le tue esigenze. fai come credi, ma io penso che o fai pulse o Mopho, che magari li trovi usati sui 250-300 o ti tocca ingrassare un po il porcellino...16-01-14 00.00
ma quando parlate di Pulse alludete al Pulse o al Pulse 2?16-01-14 00.10
qui mi riferisco al pulse 1 usato, il 2 costa sui 500 nuovo, quindi lo facevo fuori budget. Il Mopho perchè no?16-01-14 00.41
!)16-01-14 01.23
beh... è DSI, il che significa che ha un altro suono tutto suo. Ma se guardi le specifiche beh... l'architettura parla chiaro.16-01-14 11.03
ti ringrazio! E del MFB Nanozwerg che mi dici? Lo conosci? Ho visto che ha anche un sub oscillatore, magari quindi riesco a ottenere le sonorità che cerco...16-01-14 11.53
boh, non lo conosco, ma sembra carino e costa poco. Resto come features convinto che se riesci ad avere un MoPho per 250 o giu di li, l'architettura sia proprio quello che ti serva.16-01-14 12.04
ok! Alla fine allo stesso prezzo troverei (a livello di usato) il Mopho e il Blofeld... Ho sentito i suoni del Blofeld, sono fantastici, ma mi piacerebbe per la prima volta nella vita possedere un analogico vero
16-01-14 12.20
io ho il Blofeld qua, non lo volevo prendere e a posteriori ne sono contentissimo, è una bomba. Non ti voglio scoraggiare dall'analogico, ma penso sia a quel prezzo il miglior acquisto. Ma non dicevi di avere gia parecchia strumentazione "simile"?16-01-14 12.57
16-01-14 13.08
è un rompler, a differenza del fratello minore (l'xwp1) non ha nemmeno la modalità solo synth (che è un VA)...non è certo paragonabile ad un VA...
16-01-14 13.23
è un rompler, a differenza del fratello minore (l'xwp1) non ha nemmeno la modalità solo synth (che è un VA)...non è certo paragonabile ad un VA...
16-01-14 13.45
beh, le esigenze sono quelle che ciascuno si sente; Il Blofeld è ANCHE un VA, nel senso che ha dei bei filtri e degli inviluppi flessibili, ma con la dotazione di wavetables e la possibilità di importare campioni è molto di più; magari l'avere un dsp che lavora a 44100Hz e 16 bit non è la stessa cosa che avere dei circuiti veri che urlano, ma quanto a flessibilità timbrica e "palle", sonoramente parlando il piccolo Waldorf è una bella bestiaccia a metterci le mani un po :) buon divertimento, qualunque cosa tu scelga.16-01-14 14.59
azz, mi sa che me lo stai facendo rivalutare...