28-01-14 21.32
Mah sapete, io ci sto passando in questo periodo...ho venduto m3 korg che usavo per TUTTO e mi sono comprato un MacBook Pro, per altri motivi ma ho approfittato dell'occasione per valutare il passaggio ai softsynth.28-01-14 21.45
non...generalizziamo
anche se vuoi un qualcosa che si avvicini a un pianoforte a coda da 20.000€ prendi il piano a coda?
per quale motivo un portatile da 7/800€ di nuova generazione, quindi con componenti nuove e non obsolete, dovrebbe piantarsi all'improvviso? andiamo, non mi è mai successo neanche col mio pc fisso di 6/7 anni quando gioco o uso CUbase con qualche traccia di troppo
non è che quelli dei ricchi musicisti super famosi sono pc speciali...
28-01-14 22.14
anche se vuoi un qualcosa che si avvicini a un pianoforte a coda da 20.000€ prendi il piano a coda?
28-01-14 22.19
... armoniche e frequenze sconosciute arrivavano fresche (come una baguette appena sfornata) ai miei timpani e poi dentro il cervello dove in particolar modo la botta dell'FM8 che finalmente gli veniva resa giustizia alla sua fama di riuscire a suonare abbastanza fedelmente alla sua controparte reale....
28-01-14 22.28
da pianista jazz posso dire che la meccanica dell'acuna (come tutte le meccaniche simil pesate, tipo la GHS) può andar bene per un esame di pianoforte complementare, ma per un pianista jazz (come io sono) no. Faccio già fatica a digerire quella del Nord piano (TP40M) e quella del mio sv1 (RH3)...che non sono assolutamente al livello della VMK che avevo (TP40GH, la stessa della black, solo che di plastica)
28-01-14 22.30
sinceramente non spenderai mai 1200 euro per avere un suono da vst, piuttosto lascerei i synth Se vi soddisfa il suono di un fm8 anche perchè lo pagate poco e perchè più comodo come plug in in un seq( tutte motivazioni -da dopolavoristi- come direbbe Orange), buon per voi, sono vostre scelte, ma sappiate che in confronto al mio V50 come suono puro FM8 è assolutamente ridicolo
.
cagata pazzesca direbbe fantozzi se capisse qualcosa di synth. 1200 euro per questa roba da gestire sul quel controller novation plasticoso al massimo, sai che controllo
28-01-14 22.46
io credo che se suoni live in un contesto dove la differenza qualitativa tra un bel vst e un buon synth è realmente distinguibile (ammettendo che il vst sia superiore), probabilmente sei un professionista o quasi. E a quel punto non vedo perchè tu debba scendere a compromessi e suonare con i vst cercando scuse per farteli piacere. Perchè se è questione di soldi, l'acquisto di un bell'hardware sarebbe semplicemente un investimento per uno strumento di lavoro. Se invece la situazione in cui ti ritrovi a suonare non è esattamente quella di cui sopra, a quel punto è proprio assurdo suonare con un vst. Ti assumi dei rischi (anche se minimi ma la mente ci pensa, e non va bene), sei più impacciato e ingombrante, e, dulcis in fundo, sei anche molto meno fico
. Tutto per avere un campione di pianoforte da un miliardo di Mb che nessuno noterà, un organo strafichissimo che renderà se va bene come l'organo di un fantom qualsiasi. Quindi il mio (personalissimo) parere è che nei live il VST ha davvero poco senso.
28-01-14 22.49
28-01-14 22.57
secondo me dipende tutto da vst a vst....28-01-14 22.59
Mah, se si sta li a pensare "si noterà, non si noterà", va bene anche una dgx per quanto possa capirne spesso il pubblico (ai concerti di Jarrett non credere di trovare esperti,c'è anche chi è li per curiosità e non saprebbe distinguere una scala blues da una scala maggiore) , ma per te tastierista che senti invece una gran differenza (e onestamente la sento) tra un campionamento fazioli della ivory e l's6 del Motif XF, è comunque "meno bello" mettiamola cosi usare un suono di piano che ti piace molto meno.28-01-14 23.02
. Tutto per avere un campione di pianoforte da un miliardo di Mb che nessuno noterà, un organo strafichissimo che renderà se va bene come l'organo di un fantom qualsiasi. Quindi il mio (personalissimo) parere è che nei live il VST ha davvero poco senso.
28-01-14 23.04
28-01-14 23.08
Sì comprendo perfettamente il vostro punto di vista, probabilmente più votato alla perfezione sonora (magari anche solo per le vostre orecchie ma come diceva CG ha un senso anche quello) mentre per me è più importante il feeling, che va a influenzare la resa più del suono "verissimo" degli archi VST28-01-14 23.14
secondo me l'ideale è avere nord stage 2 dal vivo, e un secondo synth di supporto a seconda del genere.....anche analogico.28-01-14 23.20
28-01-14 23.21
28-01-14 23.38
28-01-14 23.41
quando suonavo funk avevo il Motif6, che andava bene un po' per tutto.28-01-14 23.45
29-01-14 00.06