29-01-14 00.35
29-01-14 08.53
Io credo in definitiva che molte delle cose qui dette siano semplicemente "gusti", perchè "pace di sensi perchè non riusciva a trovare il feeling giusto" è un concetto molto personale.Io ad esempio mi trovo molto piu a mio agio con il suono del vintage D collegato al Motif piuttosto che con i suoi suoni di fabbrica (full concert grand e S6).
29-01-14 09.38
mi fanno un po' sorridere prese di posizioni talebane, tipo "io sono per l'hardware in live", "coi VSTI non trovo il feeling giusto", quando buona parte dell'hardware di cui si parla è formato da una master con un piccolo pc.29-01-14 09.43
Non uso i VST solo perché odio dover usare il pc anche nel tempo libero oltre che per lavorare.29-01-14 09.53
), un videogioco, un programma di ritocco foto e magari anche ci guardi i film! Tutt'al più aggiorni il firmware, ste sto dicendo cazzate sgridatemi. Ecco perché la probabilità che un PC s'impalli è più alta di un hardware in quanto può attivarsi un'applicazione in background, il driver della scheda audio è da aggiornare, l'antivirus rompe, ecc... Ciò non toglie che in termini di RAM, CPU, mettici in particolare la polifonia, un sistema software/VST può avere la meglio sull'hardware. Io con una Tyros4 mi sono trovato limitatissimo in termini di polifonia e memoria, anche se devo ammettere che compongo in studio e non sono un concertista live.29-01-14 10.03
). Non ho un antivirus e non si è MAI piantato ne live ne a casa. Penso che con un pc windows o mac dedicato la situazione possa solo migliorare
29-01-14 10.20
29-01-14 10.25
). Non ho un antivirus e non si è MAI piantato ne live ne a casa. Penso che con un pc windows o mac dedicato la situazione possa solo migliorare
Dicevo solamente che un hardware è più "dedicato" in quanto ogni parametro è stato deciso e preimpostato in principio, il tutto governato da una scheda dedicata. Io stesso utilizzo Tyros4 come master (nel 2011/2012 suonavo in un gruppo anni 80 con Tyros3, che mi faceva comodo per l'immediatezza e qualche funzione, in quanto dovevo settare 4 strumenti alla volta nel raggio di pochi secondi tra un brano e l'altro e mandare il metronomo in cuffia al batterista sempre da tastiera), ma prediligo il sistema VST perché personalmente a livello di suono campionato è decisamente un altro pianeta.
29-01-14 11.24
Ma difatti tendevo ad escludere gusti e soggettività,mettendo un punto fermo piuttosto su "paure assurde" e su prezzi gonfiati all'inverosimile.
29-01-14 12.07
Dato che sono vecchio... ho avuto la fase solo hardware (per forza), mista, solo vst... e devo dire che nonostante la comodità dei vst del "total recall" che è a mio avviso l'unico vero punto di forza dei vst... nel giro di un anno sono tornato ad una configurazione mista molto sbilanciata sull'hardware. La prima motivazione è che effettivamente mi trovo meglio a maneggiare l'hardware pertanto tento di avere solo strumenti sulla quale intervenire in tempo reale, la seconda è che sarà soggezione, quello che volete, ma per me ogni hardware "suona" diverso dall'altro, mentre con i vst per quanto diversi la sensazione è che sia tutto molto omologato (che in un mix magari va pure meglio). Ho tenuto diversi expander solo per nostalgia e perchè effettivamente certe cose non riesco a farle con altro.29-01-14 12.40
siamo sempre lì: meglio le macchine o i vst? a quanto pare non se ne esce, e ci sono migliaia di diatribe in tutti i forum del mondo, tot capita tot sententiae disse il tizio. A me piacciono entrambi e entrambi uso sia in studio sia per suonare fuori.29-01-14 12.47
29-01-14 14.31
Per me la versatilità e la longevita' di un setup software surclassa letteralmente ogni setup hardware, se non in assoluto sicuramente a parità di prezzo.
29-01-14 14.47
ma Jeanlu... a parte il fatto che non a tutti interessano i suoni da workstation, piani, organi e repertorio da cover etc.. a parte che magari a qualcuno piace avere dei controller fisici (e non parlo di un generico behringer con il nastro carta per riscordarsi dov'è il cutoff) a parte che qualcuno magari non vuole sbattersi con pc e mac per via di schede audio, driver, latenze e balle varie... ma non è che semplicemente uno fa quello che gli pare ???
29-01-14 15.04
29-01-14 15.16
29-01-14 15.25
rispetto a quando ho iniziato a suonare (primo synth: Korg Poly 800, ad. 1983 circa...) ho apprezzato il ritorno in auge dei controlli. Quelli fanno la differenza.
).
29-01-14 15.28
Avete ragione, ogni tantouna caxxata può anche scappare...29-01-14 15.32
Mi sembra di aver capito però che il confronto è tra software e workstation/VA, e non tra software e strumentazione acustica o analogica.29-01-14 15.53