Blocco nota con mainstage 3

• alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza

18-03-14 16.18

Hai installato la versione 3.0.3 di mainstage? So che ha risolto molti problemi che avevano le versioni precedenti proprio di stuck notes e dropouts
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

18-03-14 16.38

Una nota aperta è chiaramente un note off non riconosciuto o non arrivato all' host.

Passare tutto il midi, peraltro complesso, tramite Hub magari anche non alimentato è un po' avventuroso.
  • stelind
  • Risp: 304
  • Loc: Milano

18-03-14 18.09

alvise ha scritto:
Hai installato la versione 3.0.3 di mainstage? So che ha risolto molti problemi che avevano le versioni precedenti proprio di stuck notes e dropouts

Sì ultimissimi aggiornamenti.

vin_roma ha scritto:
Una nota aperta è chiaramente un note off non riconosciuto o non arrivato all' host.

Passare tutto il midi, peraltro complesso, tramite Hub magari anche non alimentato è un po' avventuroso.

Verissimo ma fino a pochi mesi fa nessun problema e l'hub era lo stesso e poi d'altra parte avendo solo due USB sul MacBook Pro devo per forza usare un hub... emo

Una delle prove che volevo fare comunque è quella di provare con un altro hub.

emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116

18-03-14 20.20

Io uso un HUB D-LINK con 4 porte USB alimentato a trasformatore e, con Mainstage 2, mai un problema.
Prova ad usare anche tu un alimentato, magari risolvi.
Tieni presente che io collego master (alimentata a corrente) e MBox2 nell'Hub, il MBP è SEMPRE alimentato a corrente (anche a casa, chissenefrega della batteria), e in questo modo non ho mai fruscii di fondo. Senza HUB avevo un fruscio tremendo.

Io grazie al cielo non ho mai avuto il tuo problema, ma non uso ancora mainstage 3, e mi passa la voglia di installarlo...mi sa che resto col 2!
  • stelind

18-03-14 20.50

Proverò con un HUB e spero sia quello che ovviamente sarebbe il minore dei mali rispetto ad altri problemi...
  • stelind

01-04-14 16.18

Quello che temevo si è avverato, fortunatamente ero preparato quindi il danno non è stato incredibile.
Durante il concerto live di sabato scorso per ben due volte è rimasta una o più note bloccate durante due brani diversi.
Col tasto panic ho risolto in fretta però... CHE PALLE!

Purtroppo, o per fortuna, devo confermare che MOLTO PROBABILMENTE il problema è di MainStage 3 in quanto ho cambiato tutti i cavi, ho usato uno switch USB alimentato e ho usato la CP5 al posto della VMK88 che è sicuramente la tastiera più scarsa delle mie ed è quella che pensavo creasse problemi.

A questo punto di differenza rispetto allo scorso anno c'è solo MainStage 3!

Adesso faccio un po' di prove creando il progetto da zero e non importando quello di MainStage 2 però se dovessi tornare indietro alla versione 2 purtroppo i progetti non sono retro-compatibili quindi dovrei comunque rifare gli ultimi brani...

emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

01-04-14 16.23

Ufff..... Brutta cosa, hai ovviamente giá fatto i vari aggiornamenti di MS3? (ne sono usciti almeno un paio)
  • stelind

01-04-14 16.25

maxpiano69 ha scritto:
Ufff..... Brutta cosa, hai ovviamente giá fatto i vari aggiornamenti di MS3? (ne sono usciti almeno un paio)

sì certo è tutto aggiornato, sia MS sia i vari driver tastiere OSX e tutto quello che si può aggiornare... emo
  • maxpiano69

01-04-14 16.32

@ stelind
maxpiano69 ha scritto:

sì certo è tutto aggiornato, sia MS sia i vari driver tastiere OSX e tutto quello che si può aggiornare... emo
emo ma te lo fa con un AU o con una patch in particolare? Che configurazione MIDI usi, ovvero quali tastiere fanno da controller e quali expander esterni sono pilotati da MS?

Te lo chiedo perché potrebbe essere interessante analizzare e capire se ci sono loop di dati che possono creare "intasamenti" a livello MIDI
Edited 1 Apr. 2014 14:50
  • stelind

01-04-14 17.41

maxpiano69 ha scritto:
emo ma te lo fa con un AU o con una patch in particolare? Che configurazione MIDI usi, ovvero quali tastiere fanno da controller e quali expander esterni sono pilotati da MS?

Te lo chiedo perché potrebbe essere interessante analizzare e capire se ci sono loop di dati che possono creare "intasamenti" a livello MIDI

Uso MainStage con i suoi suoni più qualche suono di Omnisphere, un suono di Arturia Moog V e Ivory per il piano.
La nota che si blocca se non sbaglio è sempre stata di uno Strings o un Pad di MainStage però Strings e Pad sono i suoni che uso più spesso quindi come probabilità sono elevate.

MS non lo uso con Expander esterni ma è controllato dalle due master.

Una cosa che crea sicuramente più messaggi MIDI è come uso la PC3K8 ma l'ho sempre usata così!

Nel progetto di MS ho 5 tastiere, 4 di queste sono abbinate alla PC3K8 su 4 canali diversi (da 1 a 4) e la quinta tastiera è quella abbinata alla tastiera sopra che prima era la VMK88 e sabato ho usato con la CP5 (che spreco usare una CP5 solo per questo! ;-) però era una prova).

• maxpiano69

01-04-14 19.25

@ stelind
maxpiano69 ha scritto:

Uso MainStage con i suoi suoni più qualche suono di Omnisphere, un suono di Arturia Moog V e Ivory per il piano.
La nota che si blocca se non sbaglio è sempre stata di uno Strings o un Pad di MainStage però Strings e Pad sono i suoni che uso più spesso quindi come probabilità sono elevate.

MS non lo uso con Expander esterni ma è controllato dalle due master.

Una cosa che crea sicuramente più messaggi MIDI è come uso la PC3K8 ma l'ho sempre usata così!

Nel progetto di MS ho 5 tastiere, 4 di queste sono abbinate alla PC3K8 su 4 canali diversi (da 1 a 4) e la quinta tastiera è quella abbinata alla tastiera sopra che prima era la VMK88 e sabato ho usato con la CP5 (che spreco usare una CP5 solo per questo! ;-) però era una prova).

Ok, non é che commutando il programma sulla PC3K spegni qualche zona prima che abbia inviato tutti i note off? emo

Prova ad usare l'utility gratuita Midi Monitor per monitorare il flusso dati tra la PC3K ed il Mac e vedere se, quando il problema si presenta, manca qualche messaggio di Note Off...
Edited 1 Apr. 2014 17:28
  • stelind

01-04-14 19.52

maxpiano69 ha scritto:
Ok, non é che commutando il programma sulla PC3K spegni qualche zona prima che abbia inviato tutti i note off? emo

Prova ad usare l'utility gratuita Midi Monitor per monitorare il flusso dati tra la PC3K ed il Mac e vedere se, quando il problema si presenta, manca qualche messaggio di Note Off...

No le 4 zone sono sempre accese difatti nel progetto che voglio rifare vorrei usare la CP5 al posto della PC3K8 e usare un solo canale MIDI e gestire tutti i suoni dal software e non più con i vari canali come ho sempre fatto.
Questo più che altro per la pulizia del progetto e semplicità nelle modifiche...

Midi Monitor non la conosco, indago subito grazie! emo

...c'è da dire che la programmabilità della Kurzweil se la scordano in molti, CP5 da quel lato è lontana anni luce... emo

Edited 1 Apr. 2014 17:53
  • maxpiano69

01-04-14 20.43

stelind ha scritto:
nel progetto che voglio rifare vorrei usare la CP5 al posto della PC3K8 e usare un solo canale MIDI e gestire tutti i suoni dal software e non più con i vari canali come ho sempre fatto.

Anche io mi sto orientando in quel senso, le zone ed i layer li definisco in MS e li assegno a ciascuna master (io ne sto usando due, una pesata ed una synth action)
Edited 1 Apr. 2014 18:44
  • Animapone
  • Risp: 3683

02-04-14 11.37

Per "pulizia del progetto" non solo ho demandato a Mainstage la gestione degli split/layer ecc. (nonostante abbia A70 e RD700sx che a funzioni mater non scherzano), ma ho anche preferito usare 2 porte midi differenti, una per ogni strumento.
Questo anche perché alle prove non mi porto i miei strumenti, ma uso le tastiere che trovo in sala prove, che raramente hanno funzioni master. Quindi attacco i 2 cavi midi e via emo
  • maxpiano69

02-04-14 12.47

@ Animapone
Per "pulizia del progetto" non solo ho demandato a Mainstage la gestione degli split/layer ecc. (nonostante abbia A70 e RD700sx che a funzioni mater non scherzano), ma ho anche preferito usare 2 porte midi differenti, una per ogni strumento.
Questo anche perché alle prove non mi porto i miei strumenti, ma uso le tastiere che trovo in sala prove, che raramente hanno funzioni master. Quindi attacco i 2 cavi midi e via emo
Idem! emo emo

Unico problema, il mapping dei controlli della master synth action (es. assegnazione dei fader ai frawbars nelle patch con l'Hammond) che rimane legato alla specifica porta MIDI (sto studiando un workaround ma non ne ho ancora trovato uno valido; portarmi sempre dietro la masterina é forse la cosa piú semplice alla fine)
Edited 2 Apr. 2014 10:50
  • Animapone

02-04-14 15.22

@ maxpiano69
Idem! emo emo

Unico problema, il mapping dei controlli della master synth action (es. assegnazione dei fader ai frawbars nelle patch con l'Hammond) che rimane legato alla specifica porta MIDI (sto studiando un workaround ma non ne ho ancora trovato uno valido; portarmi sempre dietro la masterina é forse la cosa piú semplice alla fine)
Edited 2 Apr. 2014 10:50
per i controlli "fisici" uso il nanoKontrol che essendo usb ha la sua "porta midi" dedicata.
Ho disegnato un layout che mappa tutti i controlli del nanoKontrol e da li opero per modificare di volta in volta il loro comportamento.

tieni presente che puoi "disegnare" un controllo che riceva un determinato control change indipendentemente dalla porta/canale midi da cui arriva. Ad esempio uso un solo pitch/bend ed una sola modulation che ricevono il segnale da tutte le porte midi
  • stelind

02-04-14 15.32

Animapone la mia configurazione è tramite l'USB delle due tastiere e i pedali sono connessi alle tastiere stesse.
Cosa intendi per canali MIDI diversi?
Io già uso due connessioni MIDI diverse... certo via USB se cambio tastiera la devo rimappare a livello di progetto e sono un po' legato anche con i program change se uso la tastiera...

emo
  • maxpiano69

02-04-14 15.53

@ Animapone
per i controlli "fisici" uso il nanoKontrol che essendo usb ha la sua "porta midi" dedicata.
Ho disegnato un layout che mappa tutti i controlli del nanoKontrol e da li opero per modificare di volta in volta il loro comportamento.

tieni presente che puoi "disegnare" un controllo che riceva un determinato control change indipendentemente dalla porta/canale midi da cui arriva. Ad esempio uso un solo pitch/bend ed una sola modulation che ricevono il segnale da tutte le porte midi
Si, avevo in mente qualcosa del genere quindi mi confermi che é la strada giusta (e.... sto pensando anche io di prendere un nanokontrol, ma la prima serie con 9 fader, se lo trovo usato a buon prezzo)
Edited 2 Apr. 2014 13:58
  • stelind

02-04-14 20.48

Io ho già un nanoKontrol che avevo preso un paio di anni fa e che non sto usando, secondo voi nella mia configurazione serve? emo
  • Animapone

03-04-14 10.28

@ stelind
Io ho già un nanoKontrol che avevo preso un paio di anni fa e che non sto usando, secondo voi nella mia configurazione serve? emo
Dipende emo

Di base usi già tastiere che hanno una serie di controlli fisici assegnabili, quindi di per se è superfluo.
Tieni però presente che così sei "vincolato" a dover usare sempre un certo tipo di tastiera, perché è quella che ha i controlli mappati.
Usando il nanoKontrol vai a "svincolare" i controlli dalla tastiera fisica, per cui rendi il sistema molto più flessibile, ma hai un pezzo in più da dover gestire. Il vantaggio è che il nanoKontrol è piccolo e facilmente trasportabile.

Non c'è una configurazione migliore di un'altra in assoluto, ma tutto va sempre rapportato alle proprie esigenze.