Una scelta definitiva...

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3268
  • Loc: Salerno

01-04-14 19.19

Aggiungo che strumenti entry-level (cosa detta e ridetta) non bisogna consigliarli tanto alla leggera per la solita questione della giusta rapida obsolescenza di robette digitali
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114

01-04-14 20.30

@ SimonKeyb
si guarda, lasciamo stare. preferivo sentirmelo dire anche in modo immediato da qualche possessore o conoscitore che non spulciarmi i manuali, dal momento che siamo su una "struttura sociale"e mi era sembrato lecito chiedere, ma sono stato mandato "a quel sito" emo
Secondo me era più che lecita la tua domanda.
emo
Edited 1 Apr. 2014 18:30
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

01-04-14 21.05

@ giupa
Senza polemica.
Tutte le informazioni che ci scambiamo sul forum si possono leggere da qualche parte.
Se mandiamo la gente a leggere manuali possiamo anche chiudere il forum.

A meno che non ce lo vogliamo tenere solo per fare sfoggio di setup.
certo, il fatto é che chieder genericamente quali siano le differenze tra 2 macchine sul forum e senza averle prima constatate almeno a grandi linee sulla documentazione ufficiale, secondo me crea piú confusione che valore, meglio prima farsi un'idea sui manuali e se qualcosa non é chiaro fare domande specifiche, imho

Nessuno dice di leggere tutto il manuale, ma almeno farsi una prima idea della struttura dei due synth (anche via sito web o le 2 paginette rilevanti dei suddetti manuali) male non fa, sempre rigorosamente imho

PS: io a volte rispondo rimandando ai manuali, ma non sempre e comunque, bensì in quei casi in cui ritengo che la risposta piú esaustiva sia giá disponibile li
Edited 1 Apr. 2014 19:18
  • giupa

01-04-14 22.38

@ maxpiano69
certo, il fatto é che chieder genericamente quali siano le differenze tra 2 macchine sul forum e senza averle prima constatate almeno a grandi linee sulla documentazione ufficiale, secondo me crea piú confusione che valore, meglio prima farsi un'idea sui manuali e se qualcosa non é chiaro fare domande specifiche, imho

Nessuno dice di leggere tutto il manuale, ma almeno farsi una prima idea della struttura dei due synth (anche via sito web o le 2 paginette rilevanti dei suddetti manuali) male non fa, sempre rigorosamente imho

PS: io a volte rispondo rimandando ai manuali, ma non sempre e comunque, bensì in quei casi in cui ritengo che la risposta piú esaustiva sia giá disponibile li
Edited 1 Apr. 2014 19:18
A me piace leggere manuali. Per le risposte che trovi e per le soluzioni nuove che scopri.
Ritengo che però un forum come questo sia fondamentalmente un "pourparler" e mandare qualcono a leggere manuali può essere equivocato come una sorta di "non mi scocciare" assolutamente fuori luogo.

Ecco perchè secondo me meglio chiedere chiarimenti all'interlocutore o semplicemente astenersi quando si ha l'impressione che dall'altra parte non sia stata fatta una domanda giusta, piuttosto che far sentire l'altra persona come un intruso.

Tutto qua e sempre senza polemica.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

01-04-14 22.41

@ giupa
A me piace leggere manuali. Per le risposte che trovi e per le soluzioni nuove che scopri.
Ritengo che però un forum come questo sia fondamentalmente un "pourparler" e mandare qualcono a leggere manuali può essere equivocato come una sorta di "non mi scocciare" assolutamente fuori luogo.

Ecco perchè secondo me meglio chiedere chiarimenti all'interlocutore o semplicemente astenersi quando si ha l'impressione che dall'altra parte non sia stata fatta una domanda giusta, piuttosto che far sentire l'altra persona come un intruso.

Tutto qua e sempre senza polemica.emo
Capisco giupa ed accetto la critica, non volevo mandare nessuno da nessuna parte, magari dovevo essere piú chiaro e "polite" nella mia riposta spiegando meglio perché rimandavo ai manuali, in questo caso emo

Grazie per avermi dato l'opportunitá di chiarire.

@simonKeyb: davvero credimi, su altri strumenti magari no, ma i manuali Nord sono talmente semplici e stringati che davvero riesci a capire molto di piú dandogli un'occhiata anche superficiale. O anche solo confrontando le foto dei pannelli dei due strumenti emo
Edited 1 Apr. 2014 20:44
  • giupa

02-04-14 16.47

maxpiano69 ha scritto:
Grazie per avermi dato l'opportunitá di chiarire.

Grazie a te per aver sentito il bisogno di farlo.
Parlarsi senza guardarsi negli occhi, ma affidandosi ad una tastiera ed un monitor, necessita a volte di qualche chiarimento.emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

02-04-14 18.16

Riguardo le motivazioni di un set-up anzichè un altro:bhè certo,la disponibilita' economica condiziona il tutto,è ovvio.Comunque,se un musicista viene pagato per le proprie esibizioni,ha necessita' di macchine che lo facciano sentire a suo agio nelle proprie performance...quantomeno a suo agio,e cioè con sonorita' accettabili sotto tutti i punti di vista.Non dico di altissimo livello,ma almeno accettabili per qualita',presenza e botta.Io conosco le mie esigenze,ogni volta che ho preso macchine economiche,salvo rarissime eccezioni,poi ho rimpianto le macchine top.Anche secondo mè meglio una top usata (purchè a posto)a parita' di costo che una macchina entry-level nuova.Finisci senno' sempre per rimpiangere qualcosa:l'after touch,o le uscite separate,o la dinamica,o la botta in uscita,a mè capita cosi'.Poi anche il genere condiziona,IMHO:un clone hammond,un VA o RA,a seconda possono essere superflui oppure essenziali,dipende da cosa suoni.Io amo i set up il piu' possibile polivalenti,e siccome sono matto da legare per la musica,i soldi che mi danno per suonare alla fine li spendo in strumenti,poiche' ho la fortuna di avere un altro lavoro per vivere...Il set-up attuale mi consente di NON portarmi un clone hammond e un VA separati,di fare ottime prestazioni,di non sentire critiche sui suoni dai miei rompicoglionissimi colleghi di gruppo che hanno 1000 esigenze,e non ultimo di divertirmi parecchio mentre suono,e mi pagano pure!!!emo Quindi essendo un fatto di gusti,disponibilita' economiche,se si suona per diletto o dietro compenso economico,di genere suonato,IMHO si devono rispettare i set up di chiunque,le critiche gratuite sono solo un fatto di orientamento personale,e basta...Molti criticano i cloni hammond roland,eppure se fai solo rock sono eccezionali,graffianti come pochi;molti criticano il PX5s di casio,eppure se ti serve un piano bello grosso e presente senza troppi dettagli va' benissimo,etc etc.,insomma,molte opinioni sono appunto opinabilissime,la verita' in tasca,il Verbo,non ce l'ha nessuno,IMHO.Salud.emo
Edited 2 Apr. 2014 16:18
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

03-04-14 00.09

Ben detto Alberto

emo

Ps bello strumentino il ns2 eh?

emo
  • tsuki