Una scelta definitiva...

29-03-14 16.54

Buongiorno ragazzi...vi chiedo un parere perchè siete davvero indispensabili con le vostre valutazioni, ma come farei io senza di voi...?? Dunque il dilemma è abissale ma quello che cerco è una vostra semplice opinione, della serie: cosa fareste al mio posto??
Da soddisfattissimo possessore di nord electro 3 sw e nord lead 2x emo sono arrivato al momento di fare un cambio setup...la domanda che vi rivolgo è la seguente...secondo voi è meglio tenere l'electro 3, dare via il lead 2x e acquistare un Nord Wave (anche usato) o vendere tutto è passare a nord stage 2?? premesso che mi trovo attualmente nella posizione economica di poter fare praticamente l'una o l'altra scelta... è meglio la combinazione nord electro 3 + nord wave o il nord stage 2 vince su tutto?? Grazie in anticipooooo..... emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

29-03-14 17.08

Nord Stage 2 può sopperire in tutto e per tutto all'Electro 3, che di fatto è una versione castrata di uno Stage, viceversa non può sostituire integralmente il tuo Nord Lead 2x dato che la sezione synth a bordo dello Stage è parecchio più limitata, seppure altrettanto ben suonante.

Fossi in te se proprio devi fare il cambio venderei quindi l'Electro e prenderei lo Stage 2, magari usato per risparmiare qualcosa, tenendomi però il Lead.
Edited 29 Mar. 2014 16:10
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

29-03-14 18.11

+1
emo

29-03-14 18.33

grazie...mmm però la scelta è tra: nord electro 3 + nord wave O nord stage 2.....emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

30-03-14 01.08

approfitto qui per chiarirmi una volta per tutte.... ma cos'ha la sezione VA dello stage in meno del 2x precisamente? thanks....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

30-03-14 03.53

@ SimonKeyb
approfitto qui per chiarirmi una volta per tutte.... ma cos'ha la sezione VA dello stage in meno del 2x precisamente? thanks....
Scarica i manuali di entrambi, leggili, trai le tue conclusioni...
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

30-03-14 05.01

@ longjohnsilver
Buongiorno ragazzi...vi chiedo un parere perchè siete davvero indispensabili con le vostre valutazioni, ma come farei io senza di voi...?? Dunque il dilemma è abissale ma quello che cerco è una vostra semplice opinione, della serie: cosa fareste al mio posto??
Da soddisfattissimo possessore di nord electro 3 sw e nord lead 2x emo sono arrivato al momento di fare un cambio setup...la domanda che vi rivolgo è la seguente...secondo voi è meglio tenere l'electro 3, dare via il lead 2x e acquistare un Nord Wave (anche usato) o vendere tutto è passare a nord stage 2?? premesso che mi trovo attualmente nella posizione economica di poter fare praticamente l'una o l'altra scelta... è meglio la combinazione nord electro 3 + nord wave o il nord stage 2 vince su tutto?? Grazie in anticipooooo..... emoemoemo
nord stage 2....e magari una seconda tastiera in futuro.

soluzione compelta e imbattibile.
  • SMARTKID

30-03-14 14.16

@ orange1978
nord stage 2....e magari una seconda tastiera in futuro.

soluzione compelta e imbattibile.
Io farò così
emo
  • michelet
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

30-03-14 16.28

@ SMARTKID
Io farò così
emo
A meno che non cambi idea prima emo
  • SMARTKID

30-03-14 16.44

@ michelet
A meno che non cambi idea prima emo
Mi son fatto una bella fama...

emo
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

30-03-14 18.21

@ maxpiano69
Scarica i manuali di entrambi, leggili, trai le tue conclusioni...
Senza polemica.
Tutte le informazioni che ci scambiamo sul forum si possono leggere da qualche parte.
Se mandiamo la gente a leggere manuali possiamo anche chiudere il forum.

A meno che non ce lo vogliamo tenere solo per fare sfoggio di setup.
  • michelet

30-03-14 18.23

@ SMARTKID
Mi son fatto una bella fama...

emo
Dai, è un po' che non ci assilli con i tuoi dubbi esistenzial-musical-sintetici.

Forse c'è tuo figlio che ti assorbe... Meglio così emo
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

30-03-14 22.05

Non capisco... Dici di essere soddisfattissimo delle tue macchine... Perché vuoi cambiarle?

Credo che avere ottime macchine, come le tue, sia l'occasione per imparare a programmarle e spremerle in modo profondo, senza smanie da gas.

• tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

31-03-14 00.36

Guarda,io ho un NS288,e imho è uno strumento fantastico,sufficente per gran parte delle situazioni.Ma diciamo che specie se fai cover di un certo livello,di gruppi che utilizzano grosse sezioni tastiere,hai bisogno di una WS di appoggio.Io ci ho accoppiato (ho speso molto,sob!) una Kronos 61,mi sembra di avere la possibilita' di fare tutto,cosi'.Quando e se potro',vorrei trovare un P08 usato,e credo che per le mie esigenze sia il massimo.
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

31-03-14 01.06

@ tsuki
Guarda,io ho un NS288,e imho è uno strumento fantastico,sufficente per gran parte delle situazioni.Ma diciamo che specie se fai cover di un certo livello,di gruppi che utilizzano grosse sezioni tastiere,hai bisogno di una WS di appoggio.Io ci ho accoppiato (ho speso molto,sob!) una Kronos 61,mi sembra di avere la possibilita' di fare tutto,cosi'.Quando e se potro',vorrei trovare un P08 usato,e credo che per le mie esigenze sia il massimo.
beh passare da electro 3 a ns2 é un vantaggio.....la nord stage é la macchina piu versatile al mondo attualmente.

la nord lead 2x suona piu analogue senza dubbio del synth della stage ma bisogna vedere se serve.....perché cmq caricando i campioni della libreria clavia per nl2/nl3/nordmodular, direttamente nella stage 2, si possono fare suoni "nord liddiani", pur con evidenti limitazioni rispetto alle controparti vere.

ovviamente l'hardcore gamer, quello che gioca pesante e che vuole il massimo della programmabilitá si troverebbe un po stretto solo con il synth della ns2, che é pensato piu che altro per coprire dal vivo in maniera rapida e intuitiva il piu ampio range di suoni pensabili, quindi nel caso si richiedano prestazioni senza compromessi, occorre affiancare un synth specifico alla stage, come nord lead 4, nord lead a1, oppure vsynth gt, p12.....

ad esempio ns2 e vsynth gt é un abbinamento pauroso come versatilitá e possibilitá sonore, il meglio del vintage combinato con lo stato dell'arte dell'high tech.
Edited 30 Mar. 2014 23:07
  • SimonKeyb

31-03-14 18.29

@ giupa
Senza polemica.
Tutte le informazioni che ci scambiamo sul forum si possono leggere da qualche parte.
Se mandiamo la gente a leggere manuali possiamo anche chiudere il forum.

A meno che non ce lo vogliamo tenere solo per fare sfoggio di setup.
si guarda, lasciamo stare. preferivo sentirmelo dire anche in modo immediato da qualche possessore o conoscitore che non spulciarmi i manuali, dal momento che siamo su una "struttura sociale"e mi era sembrato lecito chiedere, ma sono stato mandato "a quel sito" emo
  • SimonKeyb

31-03-14 18.36

@ tsuki
io è da anni che suono con S90es e motif Es, che sono praticamente un doppione. per fare quello che mi serve sono a posto e devo dire che sono anche contento così. avrei voglia di un nord stage2 perchè è leggero, perchè ha il clone, perchè ha tanti comandi real time, ha la flash, bla bla bla... però effettivamente è uno strumento di lusso e io non percepisco stipendio, nè ci campo con la musica.
credo che comunque avere dei gran setup sia più una questione di disponibilità economica che non di reale esigenza, dato che per fare buona musica veramente oggi con 1000 euro sei a posto (piano digitale economico+ws entry level) per suonare in nel 90% dei locali con impianti pietosi e situazioni fonico-logistiche al limite della decenza.
  • michelet

31-03-14 19.12

@ SimonKeyb
io è da anni che suono con S90es e motif Es, che sono praticamente un doppione. per fare quello che mi serve sono a posto e devo dire che sono anche contento così. avrei voglia di un nord stage2 perchè è leggero, perchè ha il clone, perchè ha tanti comandi real time, ha la flash, bla bla bla... però effettivamente è uno strumento di lusso e io non percepisco stipendio, nè ci campo con la musica.
credo che comunque avere dei gran setup sia più una questione di disponibilità economica che non di reale esigenza, dato che per fare buona musica veramente oggi con 1000 euro sei a posto (piano digitale economico+ws entry level) per suonare in nel 90% dei locali con impianti pietosi e situazioni fonico-logistiche al limite della decenza.
I motivi che spingono ad acquistare un setup di un determinato tipo al posto di un altro, almeno per chi della musica non ne fa una professione, sono tanti e tutti estremamente personali, non da ultima l'autogratificazione.
In genere si cerca di avere il giusto compromesso tra costo e prestazioni, spesso facendo anche rinunce piuttosto sostanziose, in favore del nostro hobby.
Esistono però due lati della medaglia: suonare nei locali con impianti di amplificazioe scarsi o in sale prova di fortuna oppure suonare e registrare a casa propria. Nel secondo caso, pur non potendosi permettere dei trattamenti acustici da East Lake Studios, si cercherà di migliorare la qualità quanto possibile.
In questo caso, quindi, i sacrifici da fare sono maggiori, a discapito di tante altre attività che, voglia o non voglia, si devono lasciare indietro, o nemmeno tenere in considerazione.
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

31-03-14 19.56

SimonKeyb ha scritto:

alla grandissima! sante parole
e poi: cosa ci deve fare l'utente? se è uno sfizio tanto perchè ha disponibilità economica, faccia pure ma non chieda consigli...altrimenti, si chieda "a cosa, per cosa gli servono 'ste nuove tastiere" (genere, progetto, formazione, etc etc) e poi valuterà e fare valutare meglio le proprie scelte....
(in few words, se suoni metal il Nord Stage forse servirà più a me emo, se suoni Folk Celtico idem....insomma, tutte le esigenze hanno la propria risposta, ma non c'è una risposta univoca per tutte le esigenze...)
Edited 31 Mar. 2014 17:57
  • greg
  • Risp: 3268
  • Loc: Salerno

01-04-14 19.16

@ lucabbrasi
SimonKeyb ha scritto:

alla grandissima! sante parole
e poi: cosa ci deve fare l'utente? se è uno sfizio tanto perchè ha disponibilità economica, faccia pure ma non chieda consigli...altrimenti, si chieda "a cosa, per cosa gli servono 'ste nuove tastiere" (genere, progetto, formazione, etc etc) e poi valuterà e fare valutare meglio le proprie scelte....
(in few words, se suoni metal il Nord Stage forse servirà più a me emo, se suoni Folk Celtico idem....insomma, tutte le esigenze hanno la propria risposta, ma non c'è una risposta univoca per tutte le esigenze...)
Edited 31 Mar. 2014 17:57
Concordo.
Però la cosa dei 1000 € la si può leggere anche con l'utilizzare strumenti usati............ non necessariamente buttarsi sulle entry level..........