07-05-14 03.23
Linux82 ha scritto:
Questo mi fa preoccupare. Bisognerebbe indagare su questo discorso. Delle volte comunque potrebbero essere dei pezzi che sono tornati indietro per il semplice "diritto di recesso". Chi compra on line ha il diritto di restituire il prodotto entro un tot di tempo anche se solo non gli piacesse o soddisfasse a pieno.
In realtà è un discorso un pò complesso , un prodotto rientrato per aver esercitato il diritto di recesso del D. Lgs. n. 206/2005 è cosa fattibile solo ed esclusivamente se la vendita non è avvenuta direttamente nell'esercizio commerciale ... teelevendite , vendite on line e via dicendo . Tuuto ciò che si perfezione fuori dall'esercizio commerciale per legge può essere restituito entro 15 gg.
Questi oggetti rientrati per loro natura non possono essere spacciati per nuovi , in quanto magari usati anche se per poco . Se venduti sottoprezzo rappresenterebbero una perdita aziendale importante ... non m'inoltro in divagazioni filosofiche perchè la maggior parte dei grandi servizi commerciali ha un settore per "risistemare e reimballare" gli oggetti rientrati per il dls di cui sopra . Normalmente vengono reimballati e rigraffati in maniera talmente precisa che in effetti è abbastanza difficile capire se nuovi di pacca o effettivamente usati.
Ovviamente sono controllati minuziosamente e alla fine se esiste una legge che teoricamente da a qualsaisi persona anche per puro sfizio di restituire un oggetto acquistato on line è pur vero che seppur ai limiti della legalità ma se il controllo viene eseguito da azienda scrupolosa ci può stare . Sicuramente c'è di peggio.
Stessa cosa per i demo o expo ... ma qui siamo in un altro campo perchè si è fuori da qualsiaisi regola e rispetto della legge .... una qualsaisi cosa esposta o utilizzata deve essere venduta come tale , se l'acquirente accetta il prezzo consapevole dello stato reale dell'oggetto acquistato la transazione è a tutti glie effetti formalizzata nei limiti della legalità. Purtroppo non sempre il cliente è consapevole di cosa sta acquistando e delle sue reali condizioni.
Differente è il caso del prodotto rigenerato che ha un vizio o malfunzionamento alla prima accensione ...Questo viene inviato al produttore che provvede ad eliminare i difetti (anche estetici) o effettua le riparazioni richieste e viene rispedito al venditore che lo metterà in vendità a prezzi da offerta.
Ci sono inoltre accordi commerciali fra venditore e distributore , alcuni anche difficili da spiegare .... come le rimanenze invendute di materiale fuori produzione . Le rimanenze invendute del materiale fuori produzione devono essere certificate e provate come tali al produttore che provvederà ad emettere dei buoni per limitare le perdite dell'azienda che distribuisce al dettaglio . Stessa cosa in caso di variazioni verso il basso del listino ... i ritocchi verso il basso determinati dalla distribuzione o casa produttrice vengono rivalutati nelle forme più conveinenite per entrambi....
Magari mi sono incartato ma in linea di massima sui resi , rientri per malfunzionamento al primo utilizzo o esercizio del diritto di recesso è così .
Uff ... mamma mea ...




Edited 7 Mag. 2014 1:28