Garritan Abbey Road Studios Yamaha CFX is out!

  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

14-05-14 15.46

Luiman ha scritto:
Se in una sala da concerto si ha la possibilità di scegliere tra uno Steinway e uno Yamaha credo che nessun pianista degno di tal nome opterebbe mai per il giapponese

a me m'è parso che tu alludessi a quelli reali.....
un pianista deve limitarsi a suonare uno strumento musicale, e non dovrebbe sentirsi degno d'essere
annoverato in una categoria di persone speciali.
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

14-05-14 16.47

Non ho capito chi si sentirebbe speciale. Boh.
Ti informo che la sala da concerto che può disporre di due pianoforti è una situazione puramente immaginaria.
Ma non cambia i termini della questione. Ove il rapporto Q/P non sia un fattore rilevante, tutti i pianisti sceglierebbero lo Steiway.
Questo è un dato statistico, o se vuoi un fatto che nè tu nè io possiamo mettere in discussione.
Edited 15 Mag. 2014 9:00

08-07-14 19.52

Riapro il thread (in onore della funzione cerca) per curiosità:

Qualcuno è riuscito a metterci le proprie manacce? ne sto seriamente valutando l'acquisto, ma ho dei dubbi sulla velocità di caricamento (parliamo di 122 giga di campioni... non so se mi spiego) e sull"affaticamento" del computer se messo in layer con violini east west ad esempio... emo delucidazioni?
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

08-07-14 20.05

è una mappata di campioni insostenibile........
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

09-07-14 09.49

[c]Multi-core processor required
4 GB RAM minimum required. 8 GB RAM or greater recomended.
122 GB of free hard drive space is required for “Full” installation; 24.5 GB is required for “Compact” installation.
A dedicated hard drive with fast interface (SATA, USB 3.0, Firewire 800, Thunderbolt) is recommended. A solid-state drive (SSD) is preferred.
[/c]
Direi che se fai la scelta, non puoi prescindere da un 256Gb di hard disk SSD; con 100 Euro fai un Crucial (il più affidabile) o con poco più viene il samsung 840 evo (tra i più veloci). Se rispetti le specifiche di cui sopra, secondo me viaggia più che bene.

Ricordo che Imperfect Samples per le sue versioni "Extreme" da 160Gb (e 127 layer di campionamenti!) spediva (ora è out of stock) direttamente l'hard disk (tradizionale) a 360 Sterline già preinstallato. Ma fa solo Steinway e Fazioliemo
Edited 9 Lug. 2014 7:50

09-07-14 10.50

Sulla ram ci siamo (processore 64 bit i7 e 8 giga di ram), mi preoccupa l'hard disk a 7200 rpm.
Già il vienna grand della best service per caricarsi ci mette i suoi 10 secondi (e parliamo di 20 giga).
Facendo un rapido calcolo, con un hard disk a 7200, per caricare 120 giga di campioni se ne andrebbe un minuto , piu o meno quanto l'accensione di un motif XF. emo

Quanto conviene davvero l'ssd in termini di resa? e soprattutto come funziona l'installazione? devo formattare qualcosa? lascio fare ad un tecnico? e quanto mi verrebbe a costare (l'installazione intendo dato che da perfetto ignorante non saprei dove mettere le mani in un portatile per sostituire hard disk e sistemi operativi)? emo
Edited 9 Lug. 2014 8:51
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

09-07-14 16.20

Direi che come hardware sei in una botte di ferro. Va chiarito se hai un Pc desktop o un portatile, nel secondo caso è più complessa la cosa. Infatti dovresti reinstallare tutto il sistema operativo ed i programmi nel nuovo Hard disk oltre al Garritan, ovvio, e forse a questo punto anche 256Gb potrebbero non bastare più.

Nell'ipotesi si tratti invece di un Pc desktop, non c'è niente di più facile di installare un SSD come disco secondario. C'è un a "piattina" Sata da collegare (con un unico verso di inserimento) nella Mainboard e nell'Hd. Quindi lo fissi con due viti ed installi il Garritan nel secondo disco.

Diciamo che se non lo vuoi fare tu, un "tecnico" onesto per fare la cosa in un Pc desktop non ti può prendere più di 20-30€, visto che ci vogliono a dir tanto 10'. Se invece hai un portatile, ci vuole un po' di più, soprattutto a reinstallare il tutto, quindi il prezzo dell'intervento può lievitare fino a 1-2 ore di lavoro.emo

PS: considera che con un SSD l'incremento prestazionale del Pc (sia esso fisso o portatile) è drastico. Il Galaxy non ci metterà più di due secondi a partire ed il Garritan poco di più. E' infatti impossibile caricare in RAM tutti i campioni del CFX, pertanto via via che suoni i dati verranno letti sull'SSD ad una velocità tripla di un HD normale, con notevoli risparmi di tempo di caricamento e riduzione del lag.
Edited 9 Lug. 2014 14:25
  • anonimo
  • anonimo

24-01-20 16.42

preso lo sto installando
  • anonimo

24-01-20 17.37

per quello che costa direi il miglior rapporto q/p
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-01-20 20.16

@ anonimo
per quello che costa direi il miglior rapporto q/p
secondo me suona benissimo io l'avevo acquistato a 65 eur poco più qualche tempo fa e si potrebbero vendere tutti gli stage con suoni di piano decenti ... mi tengo ben stretti il mio p125 e il mio macbook i5 :) ora devo investire su un adeguato setup logistico supporti keyb, laptop, etc
  • anonimo

24-01-20 20.34

@ steeveJ
secondo me suona benissimo io l'avevo acquistato a 65 eur poco più qualche tempo fa e si potrebbero vendere tutti gli stage con suoni di piano decenti ... mi tengo ben stretti il mio p125 e il mio macbook i5 :) ora devo investire su un adeguato setup logistico supporti keyb, laptop, etc
la pensiamo alla stesso modo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-01-20 22.41

@ macofil
Luiman ha scritto:
Se in una sala da concerto si ha la possibilità di scegliere tra uno Steinway e uno Yamaha credo che nessun pianista degno di tal nome opterebbe mai per il giapponese

a me m'è parso che tu alludessi a quelli reali.....
un pianista deve limitarsi a suonare uno strumento musicale, e non dovrebbe sentirsi degno d'essere
annoverato in una categoria di persone speciali.
Uno Yamaha che sta bene suona meglio di uno Steinway consumato.
Uno Steinway perfetto suona meglio di uno Yamaha usurato.

Uno Steinway perfetto suona meglio di uno Yamaha perfetto.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-01-20 22.45

vin_roma ha scritto:
Uno Yamaha che sta bene suona meglio di uno Steinway consumato.


Concordo su quasi tutto ma su questa affermazione affermo che non è assolutamente detto: ci sono steinway vecchi e consumatissimi che comunque fanno piangere quando li suoni per come cantano, purché accordati anche se scarichi. In conservatorio ricordo molto bene questo...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-01-20 22.53

però il cfx non è uno yamaha normale...
è davvero un pianoforte allo stato dell'arte (penso sia davvero al livello ontologico e sonoro dello steinway)
anche se non è ne ho mai suonato uno.
  • anonimo

25-01-20 08.34

installato sul mio macbook air del 2014 con 4gb di ram, dopo qualche minuto mi dava problemi, ho scoperto che il vst lavora caricando sempre di più la ram, ha un settaggio di base sulla ram massima che può occupare di 2gb dopo qualche minuto la occupa tutta e li iniziano i problemi, ho abbassato il limite a 1.5gb e il problema mi pare sia risolto, vedremo nei prossimi giorni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

25-01-20 08.51

@ anonimo
installato sul mio macbook air del 2014 con 4gb di ram, dopo qualche minuto mi dava problemi, ho scoperto che il vst lavora caricando sempre di più la ram, ha un settaggio di base sulla ram massima che può occupare di 2gb dopo qualche minuto la occupa tutta e li iniziano i problemi, ho abbassato il limite a 1.5gb e il problema mi pare sia risolto, vedremo nei prossimi giorni.
Prova ad alzarlo invece, specie se stai usando solo quel programma (quindi non serve RAM per altro)
  • anonimo

25-01-20 08.55

@ maxpiano69
Prova ad alzarlo invece, specie se stai usando solo quel programma (quindi non serve RAM per altro)
già provato e da problemi, probabilmente la ram massima che il mio mac può concedergli deve essere sotto i 2gb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

25-01-20 09.01

@ anonimo
già provato e da problemi, probabilmente la ram massima che il mio mac può concedergli deve essere sotto i 2gb
OK, ci sta. In effetti con (almeno) 8GB è tutto un altro andare, Il Rav ad esempio praticamente gira tutto in memoria. emo
  • anonimo

25-01-20 09.03

@ maxpiano69
OK, ci sta. In effetti con (almeno) 8GB è tutto un altro andare, Il Rav ad esempio praticamente gira tutto in memoria. emo
si, questo cfx lite è molto più pesante, penso che la versione full abbia bisogno di almeno 8gb di ram