Roland rd 800 o yamaha cp1 - cp5

• Alfpianist94
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Salerno

08-07-14 01.21

ah qusi dimenticavo ! Ho provato la RD 800 con varie casse , una rcf, una proel, ( sempre sui 300, 400 euro massimo) e alla fine ho deciso di prendere una FBT evo max 2, era la cassa con cui rendeva di più la macchina, per varie caratteristiche delle due tecnologie! .... cmq si... ho speso un po' anche se tramite amici ho avuto dei prezzi davveroooooooo convenienti emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

08-07-14 01.49

@ Alfpianist94
Ragazzi finalmente mi sono portato a casa il mio ROLAND RD 800, dopo un mese e mezzo di ricerche in rete e giri per negozi emo ! Ho provato anche il numa concert, e per quanto poteva sembrare un buon strumento, davvero, non ha retto il confronto... c'è 700 euro di differenza circa, è vero, ma si sentivano tutti, ma a quel prezzo il numa concert lo trovo buono.
La meccanica del roland rd 800 è davvero una cosa spettacolare, e non voglio esagerare! Il suono deve piacere certo, ma la tecnologia della tastiera ti permette una risposta reale a prescindere da tutto, tastiera pesata al punto giusto con scappamento, e ottimo ritorno del tasto che non fa quel rumore fastidioso di alti pianoforti digitali. Poi il suono, eh si dice in giro che il suono del roland è chiuso emo , in effetti un po' si ( anche se a me piace ) ma questa tastiera mette a disposizione varie funzioni facili anche da usare che ti modula il suono come vuoi, può diventare anche estremamente brillante ( l'ho modificato in un modo che assomigliava a quello del cp 4 quasi ), quindi a chi piace la meccanica può adeguarsi cn questa funzione e salvarsi l'impostazione. Una volta parlato delle cose importanti, meccanica e suono del pianoforte, posso dirvi che ha bei pianoforte elettrici, con la funzione AMP che fa " sparare un po' " negli accenti funky per esempio emo . Poi ci sono circa duecento batterie in tutti gli stili, veramente di ottima qualità, che possono sempre rendersi utili in qualche live, poi vabbè vasta scelta di suoni in tutti i campi , ben 1100, e pochi principali a portata di mano sulla tastiera, cosa utile molto nei live. Che dire ragazzi... non mi metto a spiegare tutti i particolari, senò sembra che faccio una scheda tecnica emo , però oltre alla mia predisposizione soggettiva verso la RD 800 che conta, veramente ho provato cp4, studio logic, casio px s, roland anche la 300 nx ecc... ma questa secondo me a questo prezzo è la migliore !
Complimenti per il tuo acquisto e arriva il primo thanks per aver condiviso le tue impressioni.
Proprio oggi anch'io ho provato la meccanica del numa concert, ero curioso di fare il confronto con l'rd 800 che ho, pur trovandola ottima, mi è risultata qualitativamente inferiore a quella del mio piano, sia per feel al tatto che per la risposta.
Sono sicuro che questo piano ti darà molte soddisfazioni, io ci sto suonando moltissimo live ed è veramente un piacere ogni volta.
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza

08-07-14 13.04

Benvenuto !!!
Ho anch'io una RD 800 e ne sono davvero molto contento.
Condivido il parere sulla qualità e, non ultimo, quello sul feeling della tastiera (keybed).

OT
Ciao Friend74 , è un piacere "rivederti" !
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

08-07-14 13.07

@ Indeciso71
Benvenuto !!!
Ho anch'io una RD 800 e ne sono davvero molto contento.
Condivido il parere sulla qualità e, non ultimo, quello sul feeling della tastiera (keybed).

OT
Ciao Friend74 , è un piacere "rivederti" !
Ciao caro il piacere è mioemo
  • liteon
  • Risp: 10
  • Loc: Bologna

07-05-16 19.37

Quando parli della meccanica della RD800, cosa intensi per risalita?
  • liteon
  • Risp: 10
  • Loc: Bologna

07-05-16 19.40

@ Alfpianist94
Sulla yamaha cp1 mi hanno detto che è un ottimo strumento, ma ho sentito di persone che sono rimaste deluse come te perchè si aspettavano una differenza sostanziale,... c'è da dire che comunque è uscita qualche anno fa, e intanto la tecnologia è andata avanti... e costa sempre quasi 4000 euro !! Per il cp4 mi sono espresso velocemente... l'ho provato abbastanza, il suono devo dire la verità mi piaceva pure, anche dei piano elettrici, ma la meccanica della Roland rd 800 la trovo superiore ( è anche il suo punto di forza ) , per il doppio scappamento, effetto avorile, risalita, capacità dinamica. Però ho paura di spendere 2000 euro con questo scheletro nell'armadio di non aver conosciuto a fondo questa così famosa yamaha cp1 , che davvero non sono riuscito a metterci le mani fino a ora :) , per questo volevo sapere da chi ha già affrontato questo percorso che riscontri ha avuto emo
Quando parli della meccanica RD800, cosa intendi per risalita?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

07-05-16 20.34

@ liteon
Quando parli della meccanica RD800, cosa intendi per risalita?
Evidentemente, la velocità in cui il tasto ritorna in posizione dopo essere stato rilasciato.