Conversione file mp3 a file midi

  • anonimo

27-04-20 11.55

@ KBL
caso A) se colleghi la FP80 in AUDIO (quindi hai una traccia audio sulla DAW), ci suoni e registri, ovviamente ti registra i suoni della FP80 alla stessa maniera in cui ti registrerebbe una tromba collegata col microfono.

caso B) Se la colleghi in MIDI, ti registra l'esecuzione in MIDI. Questa traccia midi è comoda perché puoi farla suonare da qualunque cosa, e in futuro anche cambiare strumento.

Nel caso in cui tu sia solo interessato a farla suonare sempre e solo dalla FP80, è comunque utile perché può essere editato (mettere a posto un eventuale errore, quantizzare ecc.).
In ogni caso dovrai fare un ulteriore passaggio (per ora hai solo un esecuzione MIDI sulla DAW) ovvero inserire una traccia audio e registrare la FP80 collegata in audio, questa volta non la devi suonare, verrà suonata dal midi (ovviamente la FP80 deve ricevere il midi dal PC)
Alla fine esporti il progetto in audio e lo converti in mp3.

Così ho sempre fatto io amatorialmente, e con strumenti che non avevano USB, se ci sono metodi migliori sono curioso di sentirli.
.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13506
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

27-04-20 12.06

@ anonimo
.
Provo a mettertela in termini informatici: MIDI serve sostanzialmente a codificare la tua esecuzione sulla tastiera in formato numerico.
Ad ogni tasto che spingi vengono registrate numericamente quale tasto hai spinto, il momento in cui tasto viene spinto, la velocità con cui viene spinto, il momento in cui viene rilasciato. ecc. ecc.
Quindi la tua esecuzione è salvata in un file e puoi usare questo file per suonare tutti gli strumenti dotati di questa interfaccia.
Mentre un registrazione audio "cattura" semplicemente il suono che esce dalla porta "out" del tuo strumento.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

27-04-20 12.10

@ anonimo
.
mi sono perso qua, in ogni caso il MIDI è un protocollo che registra informazioni come "ho suonato un do per 3 secondi, poi un re per un secondo ..." (sto semplificando). A questo punto colleghi queste informazioni ad uno strumento in grado di "capirle" (un VST, la tua tastiera fisica..) e lui genererà del suono (audio) sulla base di queste informazioni.
  • anonimo

27-04-20 12.43

@ KBL
mi sono perso qua, in ogni caso il MIDI è un protocollo che registra informazioni come "ho suonato un do per 3 secondi, poi un re per un secondo ..." (sto semplificando). A questo punto colleghi queste informazioni ad uno strumento in grado di "capirle" (un VST, la tua tastiera fisica..) e lui genererà del suono (audio) sulla base di queste informazioni.
scusa ho corretto, avevo scritto di fretta e malissimo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13506
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

27-04-20 12.55

@ anonimo
.
La registrazione audio può avvenire dall'uscita Audio out della pianoforte passando attraverso una scheda audio che funge in quel caso da convertitore analogico digitale o direttamente dall'uscita Audio out dell'usb, per i pianoforti dotati di questa funzione, detta comunemente "Audio over USB". Attenzione se il pianoforte digitale ha una porta USB non significa che di li esca necessariamente anche l'audio.
  • anonimo

27-04-20 13.11

@ paolo_b3
La registrazione audio può avvenire dall'uscita Audio out della pianoforte passando attraverso una scheda audio che funge in quel caso da convertitore analogico digitale o direttamente dall'uscita Audio out dell'usb, per i pianoforti dotati di questa funzione, detta comunemente "Audio over USB". Attenzione se il pianoforte digitale ha una porta USB non significa che di li esca necessariamente anche l'audio.
molto chiaro emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

27-04-20 14.56

@ Flavio_Kun
Da quello che ho capito, abbiamo 3 soluzioni per farlo:

1) scaricare il file mp3 che ci interessa, metterlo nell'apposito programma di conversione. (sconsigliata per i pessimi risultati)
2)cercare i files audio dei singoli strumenti che compongono la musica, convertirli da mp3 a midi separatamente e poi unirli con un midi editor
3)Se non riuscissimo a trovare i files audio dei singoli strumenti, allora, provare ad agire direttamente sulla frequenza della traccia audio per isolare gli strumenti...poi unirli.
(non penso di essere abbastanza pratico per farlo)

Dico bene? è così che funziona?

per favore illuminatemi :)


Come risultato vorrei arrivare ad un tipico file midi da poter mettere su van basco ad esempio



Ma scusa:
Midi = 16 tracce
MP3 = 1 traccia stereo NON suddivisibile
Midi = Segnali elettrici
MP3 = Frequenze
Come pensi di conciliare tutto ciò?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13506
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

27-04-20 15.04

@ Constrictor
Ma scusa:
Midi = 16 tracce
MP3 = 1 traccia stereo NON suddivisibile
Midi = Segnali elettrici
MP3 = Frequenze
Come pensi di conciliare tutto ciò?
Ehm... Constrictor, è un post di 6 anni fa. emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

27-04-20 15.11

Comuqnue, allo stato attuale non mi risulta fattibile l'oggetto del topic (pur essendo già passati un po' di anni), ma attenzione che la tecnologia sull'intelligenza artificiale sta avanzando con una curva piuttosto ripida.
Avete presente i film in cui uno apre un'immagine rovinatissima e c'è sempre quello che chiede "si può migliorare?" e il tecnico gira una manopola e l'immagine si migliora fino ad esempio a mostrare un volto. Tutti abbiamo pensato "ma che cavolata, non è possibile assolutamente farlo!". Eppure di recente io stesso ho sperimentato tecnologie con cui forse non siamo ai livello del film ma cominciamo ad arrivarci. Con tecnologia simile a quella per l'aumento di risoluzione ora coloriamo con intelligenza artificiale immagini e persino film in bianco e nero, insomma chi lo sa cosa si potrà fare tra qualche anno.
  • anonimo

27-04-20 15.34

@ KBL
Comuqnue, allo stato attuale non mi risulta fattibile l'oggetto del topic (pur essendo già passati un po' di anni), ma attenzione che la tecnologia sull'intelligenza artificiale sta avanzando con una curva piuttosto ripida.
Avete presente i film in cui uno apre un'immagine rovinatissima e c'è sempre quello che chiede "si può migliorare?" e il tecnico gira una manopola e l'immagine si migliora fino ad esempio a mostrare un volto. Tutti abbiamo pensato "ma che cavolata, non è possibile assolutamente farlo!". Eppure di recente io stesso ho sperimentato tecnologie con cui forse non siamo ai livello del film ma cominciamo ad arrivarci. Con tecnologia simile a quella per l'aumento di risoluzione ora coloriamo con intelligenza artificiale immagini e persino film in bianco e nero, insomma chi lo sa cosa si potrà fare tra qualche anno.
.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-04-20 10.05

D'accordo che il thread è datato, ma ho l'impressione che le risposte più recenti, a parte quella del sottoscritto emo, siano andate parecchio OT
  • anonimo

28-04-20 10.31

@ michelet
D'accordo che il thread è datato, ma ho l'impressione che le risposte più recenti, a parte quella del sottoscritto emo, siano andate parecchio OT
.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

29-04-20 09.54

@ paolo_b3
Ehm... Constrictor, è un post di 6 anni fa. emo
emo emo emo emo
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-06-20 23.30

Ciao carissimi,
io nel 2020 mi sono imbattuto in questo sito che converte un file mp3 in midi: Mp3 in Midi

Ho fatto una prova.. anch'io cercavo una base midi di una canzone poco nota che non trovavo nel web.
La conversione c'è stata... molto confusa certo.. però qualcosa fa.
Porti il midi file in cubase, è una solo traccia però ti da una serie di utilità nel costruire la base midi che cerchi: intanto il tempo di battuta, poi è abbastanza facile individuare i suoni fondamentali della melodia, quindi trovare la tonalità e anche alcune parti della ritmica le riesci a trovare, se poi quel pezzo ha il basso che non si "scontra" con registro di altri strumenti anche qualche nota fondamentale del basso la tiri fuori.
usando anche la funzione di cubase del midi che separa le altezze, ho trovato un ulteriore aiuto nel cercare un po' di punti d'appoggio per ricreare la base.
Certo ti devi mettere in testa che la base te la devi costruire, però puoi avere alcuni punti di partenza che ho citato e che possono aiutare.... se poi di quel pezzo riesci a trovare il testo con accordi e meglio ancora lo spartito, ikl lavoro diventa ancoara più facile.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-06-20 23.36

Ho fatto poi un'altra prova e qui vorrei un aiuto.
Ho cantato io solo la melodia della canzone, quindi in mp3 senza altri strumenti e ho riprovato, la conversione.... stranamente mi riporta in midi anche tutti gli armonici della voce e qui sono rimasto sorpreso, perché era una melodia quindi una parte monofonica, facile e pensavo si potesse ottenere un risultato più chiaro.
Ma nemmeno su una melodia monofonica conoscete software o siti che trasformano quell'mp3 in midi senza tutta questa confusione?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3247
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

23-06-20 00.54

@ gionnix
Ho fatto poi un'altra prova e qui vorrei un aiuto.
Ho cantato io solo la melodia della canzone, quindi in mp3 senza altri strumenti e ho riprovato, la conversione.... stranamente mi riporta in midi anche tutti gli armonici della voce e qui sono rimasto sorpreso, perché era una melodia quindi una parte monofonica, facile e pensavo si potesse ottenere un risultato più chiaro.
Ma nemmeno su una melodia monofonica conoscete software o siti che trasformano quell'mp3 in midi senza tutta questa confusione?
Waves tune lo fa. Ti permette proprio di esportare il MIDI dalla tua traccia audio.
Presumo lo faccia anche Melodyne e altri software di intonazione/autotune.
Ti conviene dare un'occhiata a quelli gratuiti. Guarda qui
In pratica tutti i software di correzione del tune devono in qualche modo mettere le note in un pianoroll (da lì è breve il passaggio al MIdi).
Non aspettarti però un risultato sul quale sia facile mettere le mani: io, le volte che ho esportato la mia traccia vocale in file MIdi mi sono messo le mani nei pochi capelli...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-06-20 23.02

@ Dallaluna69
Waves tune lo fa. Ti permette proprio di esportare il MIDI dalla tua traccia audio.
Presumo lo faccia anche Melodyne e altri software di intonazione/autotune.
Ti conviene dare un'occhiata a quelli gratuiti. Guarda qui
In pratica tutti i software di correzione del tune devono in qualche modo mettere le note in un pianoroll (da lì è breve il passaggio al MIdi).
Non aspettarti però un risultato sul quale sia facile mettere le mani: io, le volte che ho esportato la mia traccia vocale in file MIdi mi sono messo le mani nei pochi capelli...
Allora ho dato un'occhiata, ma credo che nessuno di quelli che mi hai indicato lo faccia... sono tutti autotone... In nessuno ho letto la funzione di trascrizione dall'mp3 a midi...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3247
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

24-06-20 01.18

@ gionnix
Allora ho dato un'occhiata, ma credo che nessuno di quelli che mi hai indicato lo faccia... sono tutti autotone... In nessuno ho letto la funzione di trascrizione dall'mp3 a midi...
Ripeto: Waves tune lo fa. Provato personalmente. Ovviamente parliamo di melodie monofoniche.
Gli altri andrebbero approfonditi.
  • anonimo

24-06-20 08.46

Conosco un software che converte i files audio in qualunque altro formato: il cervello di un musicista preparato e dotato di matita, gomma e carta da musica.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3247
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

24-06-20 11.08

@ anonimo
Conosco un software che converte i files audio in qualunque altro formato: il cervello di un musicista preparato e dotato di matita, gomma e carta da musica.
Certamente fare tutto a orecchio e mano è una soluzione. Ma qui il quesito è se si può fare la conversione dal formato X al formato Y via software.
Per il momento le due cose non si escludono, visto che le soluzioni via software prevedono comunque poi un intervento orecchio/mano.