Zoom R24 come live mixer + scheda audio

• violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

06-02-15 14.04

ciao a tutti. posseggo lo zoom r24 comprato usato.
ne ho una buona impressione, per registrare va bene e se si impostano i volumi in partenza si puo' fare a meno del computer per editing, al massimo si puo' esportare formato audio se si vuole lavorare con video grande ecc.
su you tube c'e un video
il prodotto fa molte piu' cose di quanto ci si aspetti da un registratore multitraccia ed e'una miniera di oro perche' prima o poi verra' utile averlo nel proprio parco macchine.
saluti

• Mak979
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Como

06-02-15 14.44

@ violino998
ne ho una buona impressione, per registrare va bene e se si impostano i volumi in partenza si puo' fare a meno del computer per editing, al massimo si puo' esportare formato audio se si vuole lavorare con video grande ecc.
su you tube c'e un video
il prodotto fa molte piu' cose di quanto ci si aspetti da un registratore multitraccia ed e'una miniera di oro perche' prima o poi verra' utile averlo nel proprio parco macchine.
saluti

Piccola precisazione: l'editing non riguarda il volume delle varie tracce (per quello c'è il mixing), l'editing riguarda tutto cio' che ha che fare con: tagliare tracce sonore, incollare pezzi di traccia (insomma il caro vecchio copia-taglia-incolla emo ), piu' la gestione del volume in modo dinamico (l'alzarsi del volume della voce in un determinato momento per poi riabbassarsi, l'impennata del volume della chitarra quando c'è il solo, ecc., questi sono solo alcuni esempi), inoltre la modifica in particolari punti della traccia degli effetti (aumentare la distorsione, diminuire la compressione). Insomma l'editing lavora sulla singola traccia audio finita, e fa in modo che corrisponda all'idea che ne abbiamo. Poi invece il mixing lavora sulla dinamica delle singole tracce in rapporto al loro insieme, e il mastering fa in modo che il tutto suoni al meglio. Ogni campo è estremamente complesso e complicato nel suo insieme.
Edited 6 Feb. 2015 13:46
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

06-02-15 15.35

Piccola parentesi. Guardate questi due annunci. C'è qualcosa che non mi quadra... e a voi? emo

1 - 2
Edited 6 Feb. 2015 14:37
  • Mak979

06-02-15 18.04

@ anonimo
Piccola parentesi. Guardate questi due annunci. C'è qualcosa che non mi quadra... e a voi? emo

1 - 2
Edited 6 Feb. 2015 14:37
Puo' essere, a volte per l'usato le persone sparano prezzi assurdi (verso l'alto intendo)! Di solito basta che dici che te ne intendi andrai a provare lo strumento direttamente a casa loro (anche se non è vero), se non hanno nessun problema vuol dire che lo strumento esiste e funziona bene.
Edited 6 Feb. 2015 17:05
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366
  • Loc: Roma

06-02-15 19.22

È roba con qualche annetto sulle spalle, il primo ha addirittura l' uscita SCSI, quindi i prezzi sono giusti considerando che al posto loro oggi si usano i computer.
  • anonimo

06-02-15 20.50

@ Mak979
Puo' essere, a volte per l'usato le persone sparano prezzi assurdi (verso l'alto intendo)! Di solito basta che dici che te ne intendi andrai a provare lo strumento direttamente a casa loro (anche se non è vero), se non hanno nessun problema vuol dire che lo strumento esiste e funziona bene.
Edited 6 Feb. 2015 17:05
Mi riferivo al corpo dei due annunci e alle foto, sono identici (a parte i prezzi).
Edited 6 Feb. 2015 19:52
  • anonimo

06-02-15 20.55

E se invece volessi usare un multitraccia software, quale interfaccia audio/controller che mi faccia dimenticare di essere davanti a un computer mi consigliereste? Giusto per fare un pò di raffronti...
  • Mak979

06-02-15 21.15

@ anonimo
E se invece volessi usare un multitraccia software, quale interfaccia audio/controller che mi faccia dimenticare di essere davanti a un computer mi consigliereste? Giusto per fare un pò di raffronti...
Stando su dei prezzi decenti, qualcosa tipo questi:

TASCAM US-428

NOVATION LAUNCH CONTROL XL

YAMAHA 01X

Ciao
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

06-02-15 21.52

Scusate l'ignoranza ma lo zoom 24 cosa ha che non va? Mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzoemopotete spiegarmi terra terra? Ho visto i video sul tubo mi sembra ottimo, cosa mi sfugge?
  • Mak979

06-02-15 22.06

@ almavian
Scusate l'ignoranza ma lo zoom 24 cosa ha che non va? Mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzoemopotete spiegarmi terra terra? Ho visto i video sul tubo mi sembra ottimo, cosa mi sfugge?
Non ha niente che non va, semplicemente se si vuole suonare e registrare va bene, se si vuole fare editing, automazioni, mastering avanzato e tutte le altre 100 cose in piu' che ha una DAW, è limitato. Ma questo non significa che non sia un buon prodotto o che non possa andare bene a un utente...
La richiesta iniziale del primo post "Cerco un registratore multitraccia che possa essere un degno sostituto delle DAW software" non ha, almeno per me, risposta. Nessun registratore multitraccia puo' essere un degno sostituto di una DAW, almeno che non si vogliano perdere il 90% delle funzioni di una DAW.
Edited 6 Feb. 2015 21:09
  • anonimo

06-02-15 23.33

@ Mak979
Non ha niente che non va, semplicemente se si vuole suonare e registrare va bene, se si vuole fare editing, automazioni, mastering avanzato e tutte le altre 100 cose in piu' che ha una DAW, è limitato. Ma questo non significa che non sia un buon prodotto o che non possa andare bene a un utente...
La richiesta iniziale del primo post "Cerco un registratore multitraccia che possa essere un degno sostituto delle DAW software" non ha, almeno per me, risposta. Nessun registratore multitraccia puo' essere un degno sostituto di una DAW, almeno che non si vogliano perdere il 90% delle funzioni di una DAW.
Edited 6 Feb. 2015 21:09
Ok, comunque le automazioni non sono appannaggio esclusivo delle Daw software, sono implementate anche in alcune Daw hardware di fascia alta... per esempio nelle Roland vs-880 / vs-1680 e Akai / Tascam linkati più sopra. Quest'ultimo però è fuori budget e gli Akai / Roland soffrono di obsolescenza (zip drive).

Il Tascam 428 lo avevo adocchiato qualche mese fa (avevo già il germe anti-pc emo) ma i driver - ahimé - funzionano solo su XP e Vista e l'interfaccia è usb 1.1

La Yamaha potrebbe essere un buona candidata, avendo gli effetti integrati (zero sbattimenti con vst). Sono un pò titubante sui fader motorizzati, se ne parte uno... addio portafogli.

Altre interfacce all-in-one con effetti integrati (usb o firewire no problem) tipo la suddetta Yamaha?

Edited 6 Feb. 2015 22:37
  • anonimo

07-02-15 00.19

@ violino998
su you tube c'e un video
saluti

Una domanda, anzi due emo :
hai trovato limitante l'assenza di un ingresso footswitch?
C'è la possibilità di inserire un pre-count per le funzioni "record" e "auto punch in"?
  • violino998
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

07-02-15 01.04

ciao non ti si aiutare al riguardo penso che dovresti fare il download del manuale per esaminare se soddisfa le tue necessita. io personalmente non ho molte esigenze. ma i commenti sono molto positivi su questo registratore che per il suo costo offre qualità e ampie possibilità d' uso .

07-02-15 01.35

registratore di qualità con possibilità di editare (con Sonar):

Roland-R-26...
  • anonimo

07-02-15 18.38

Dopo una lunga e sofferta disamina e svariati confronti tra nuovo e usato, ho deciso di optare per uno dei due Zoom. Devo solo valutare se andare sull'R8 o l'R24. Credo sia la scelta migliore per i seguenti motivi:
- budget
- possibilità di usarlo standalone
- drum machine integrata (altrimenti dovevo comprarne una)
- interfacciabilità veloce a una DAW nel caso di lavori che richiedano maggiore precisione
- effetti interni per strumenti e voce utilizzabili eventualmente anche col pc

Inoltre ho trovato un interessantissimo articolo che spiega l'utilizzo dell'uscita cuffie come terzo output e (udite udite) affiancando un convertitore SMPTE-MTC, addirittura come midi out! emoemoemo
L'unica cosa che devo ancora approfondire riguarda il tipo di messaggi SMPTE.
Grazie a tutti per i preziosi consigli emo emo
Edited 7 Feb. 2015 17:42
  • anonimo

08-02-15 16.52

@ violino998
su you tube c'e un video
saluti

Sai se è possibile utilizzare contemporaneamente l'R24 come scheda audio e riproduttore degli 8 canali?
Chiedo perché ho sentito la registrazione di un trio fatta proprio con l'R24 (che hanno usato anche come live mixer) e nel gear del tastierista sono descritti dei vst (nella fattispecie M-audio Key Rig) ma non una scheda audio, quindi suppongo che abbia usato alcuni canali dell'R24 via usb per suonare con i vst, ma vorrei avere conferma.
Edited 8 Feb. 2015 18:38
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

08-02-15 20.43

http://youtu.be/ZQYIry5RxpM
Mah a me sembra davvero un portento per quel prezzo....emo
Infila jack, suona e registra, davvero considerevole il risultato, o no?emo
Edited 8 Feb. 2015 19:45
  • lipzve
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

09-02-15 12.24

anche io avrei voluto dotarmi di uno standalone per non essere schiavo del pc.

Però ci sono troppe motivazioni che mi legano al sequencer, e quindi ho rinunciato, ma per chi può la reputo una scelta valida.
Inoltre per chi ascolta, ed ha la puzza sotto il naso, un affarino anonimo fa "meno brutto" di un pc in bella vista.

Le mie motivazioni?
1) posso suonare per 10 o più volte di seguito un pezzo perfettamente (per il mio standard), ma se mi registro inizio ad agitarmi ed ecco che ci piazzo un po' di cappelle qua e la. Quindi ho bisogno dell'editing.
2) anche se pianifico un arrangiamento a tavolino, potrei anche voler cambiare suono strada facendo, quindi con il sequencer è un attimo.
3) non sono bravo a sbatacchiare con i tasti quindi mi cerco dei drum patterns gia fatti.
4) posso duplicare una traccia o parte di essa e far eseguire due strumenti all'unisono
5) Posso cambiare dinamica, se ho suonato troppo soft o troppo forte, il che non è la stessa cosa di modificare il volume di una traccia audio
6) ecc ecc ecc

per questo preferisco il pc ma ammiro chi fa le stesse cose con quegli affarini.

ok ho detto la mia, fucilatemi.
  • anonimo

09-02-15 13.52

Giusto per rispondermi alla domanda precedente (vado di soliloquio emo): sì, si può usare in contemporanea come scheda audio e registratore/riproduttore interno. Ovvero, si può decidere quante tracce assegnare all'ingresso usb. (da consulto manuale utente)

Lipzve, concordo in pieno. Per alcune funzionalità disfarsi del pc è impossibile. Dipende da quale risultato si deve ottenere...
Edited 9 Feb. 2015 12:54
  • Topone
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia

16-02-15 11.00

Sono in trepidante attesa di uno Zoom R 16 trovato ad un ottimo prezzo!
Sarà "come nuovo"?
Lo riuscirò a usare?
Riuscirò a registrarci delle canzoni?
Appena l'ho testato vi so dire qualcosa.
Se non sentite niente...vuol dire che è andata male e mi sono preso la seconda fregatura della mia vita sul Mercatino Musicale( la prima fu una chitarra elletrica di mierda!)!emo