Roland v piano grand

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

04-03-15 12.31

@ doremi58
per parlare del v-piano non è sufficiente averlo provato frettolosamente come molti hanno fatto, bisogna provarlo con calma per capirne a fondo la personalità, le sue possibilità di editing del suono, amplificarlo bene (che è la cosa più importante) e se il caso equalizzarlo come si deve, ma soprattutto (per chi può) va provato registrandolo con altri strumenti per capire come "esce" nel mix. La dinamica e le notevoli possibilità espressive non sono raggiunte da nessuno strumento di soli campionamenti. Va provato a fondo e nel giusto modo per capirlo. Puoi può piacere o meno, poi se ne può parlare a ragion veduta.
Sono d'accordo con quanto dici, però rimane sempre uno strumento ad appannaggio di una ristrettissima élite, visto che il suo prezzo è tutto tranne che popolare. Anche se mi facesse venire le bave, non riuscirei mai a giustificare un tale esborso.
Poi possiamo stare a discutere giorni interi sulle possiblilità offerte da tale strumento per quanto riguarda la pura sperimentazione (che potrebbe lasciare anche il tempo che trova). Ma se devo spendere tutti quei soldi per emulare un pianoforte, piuttosto prendo un vero acustico.
  • anonimo

04-03-15 13.19

Il fatto é che un pianoforte a quarto di coda cinese viene già più di 7000 euri e non é quel granché...per un piano mezza coda dignitoso (dignitoso eh, nente di più) ci vogliono tra i 12mila e i 15mila...un piano a coda buono, più di 20mila