14-05-15 20.37
@harp
Per la questione del suono di piano Numa / Mp7: basandomi esclusivamente sui vari video e demo trovati sulla rete, ero partito con la convinzione che il suono del Concert mi piacesse di più... semplicemente per mio gusto personale.
Poi sono andato in negozio e provati entrambi ho fatto un piccolo passo indietro, ma come dicevo prima non è per il suono in sè, più che altro perchè la risposta dinamica non mi ha convinto (ripeto, forse perchè non sono riuscito a settarla) e di conseguenza non sono riuscito ad apprezzarne appieno neanche il suono e alla fine dei conti
suonandoli entrambi è più gradevole alle mie orecchie la sensazione restituita dal Kawai, perchè più fedele alle variazioni dinamiche delle mie dita, nonostante il suono di per sè possa piacermi meno (per timbrica, non per qualità dei campioni).
@donnye
A parte i gusti personali, occhio a non confondere il sampling dell'mp7 con quello dell'es7, che se non sbaglio sono differenti (l'mp7 dovrebbe condividere alcuni dei suoni dell'mp11, quindi di nuova generazione rispetto all'es7, correggetemi se sbaglio).
Torno a dire che sentendo i demo anche io preferivo il suono del Numa, tant'è che non trovandomici sopra a livello di curve dinamiche mi sono cascate le braccia.
Visto che tu l'hai avuta, hai qualche consiglio da darmi per settare meglio le curve quando andrò a riprovarla?
Ho provato le tre curve ma nessuna era adatta, forse giusto la Heavy migliorava un pò.
Ogni volta che ho provato invece a usare il fatar touch dopo aver suonato per un minuto a varie dinamiche, la curva creata dal software era sempre una roba a metà tra Light e Normal, appena sfioravo i tasti suonavano fortissimo!
C'è un modo più corretto per suonare mentre Fatar analizza la dinamica?
Inoltre, se posso chiedertelo, come mai hai venduto alfine la tua Numa? Ho visto su altri thread che successivamente ti eri interessato anche all'mp7 ma poi avevi preso il Kawai vpc1 (ci ho messo un attimo le mani sopra, magnifico! se non fosse che pesa una cifra e non voglio affidarmi esclusivamente ad una master+mac...).