Roland fa 06 e roland jupiter 50

• GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

07-07-15 13.42

@ anonimo
Sì, col pedale si possono far avanzare gli "studio set" che sono un organizzazione di 16 Parts, ciascuna coi loro Tones, effetti, zone di tastiera, canale midi, etcetera etcetera
Questa è un'informazione utilizzima, grazie. Il pedale in questione sarebbe quale? Da collegare via midi? Roba da ingegneri astrofisici o ce la fa anche un comune mortale?
  • anonimo

07-07-15 14.08

No no, un normale pedale witch che si attacca tramite jack

Poi si imposta a menù la funzione

Se deciderai così, sappi che diversi utenti usano questa funzione sul FA e possono guidarti

emo
  • GerbaFano

07-07-15 14.10

@ anonimo
No no, un normale pedale witch che si attacca tramite jack

Poi si imposta a menù la funzione

Se deciderai così, sappi che diversi utenti usano questa funzione sul FA e possono guidarti

emo
Praticamente come nella Kronos 88, anche lì c'è un'ingresso switch per il pedale, anche se di default passi da una combi all'altra, da un program all'altro e così via.
  • GerbaFano

07-07-15 14.12

Provo a chiederlo di nuovo: in alternativa alla FA 08 come unica tastiera, come la vedete l'accoppiata Casio Privia PSX5 + FA 06? La prima per pianoforti, la seconda per tutto il resto. E' una di quelle che mi ha suggerito Jacopo Mordenti, di Deruta, che magari qualcuno di voi conosce.
  • anonimo

07-07-15 14.20

Px5s più fa 06 é ok, tra l'altro puoi settare il tutto per usare i suoni del FA anche dalla tastiera del casio

Il casio ha anche dei suoni interessanti del synth

Ma allora: NE + fa 06
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

07-07-15 16.14

Cyrano ha scritto:
No no, un normale pedale witch

Ecco, lo sapevo che bisognava ricorrere alla stregoneria emoemoemo
  • anonimo

07-07-15 16.17

@ cecchino
Cyrano ha scritto:
No no, un normale pedale witch

Ecco, lo sapevo che bisognava ricorrere alla stregoneria emoemoemo
Yessssss!!!emoemo
  • GerbaFano

07-07-15 17.26

@ anonimo
Px5s più fa 06 é ok, tra l'altro puoi settare il tutto per usare i suoni del FA anche dalla tastiera del casio

Ecco che ci ricasco, di Nord ne ho avute 3, Electro 2, Stage 2 e C2. Ti dico OK per la NE e pure la 5 HP, ma va bene i suoi hammond inimitabili, va bene i suoi 5 punti di split (che ha del clamoroso, la mia Stage 2 ne aveva solo 3 ed ha pure la sezione synth) ma 2.400 euro contro i 900 della Casio Privia 5Xs sono giustificati? Perchè i pianoforti acustici ed elettrici della Casio sono proprio niente male. Anche se mi chiedo: ma una tastiera da 900 euro come esce da un impianto che non sia quello dei Dream Theater?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

07-07-15 19.01

Io le ho girate un po' tutte e mi sono fermato a questo setup:

Sotto: VMK188plus (piani ecc.), sopra motif xs-7 collegati fra loro e hai il top
  • GerbaFano

07-07-15 19.41

Sto cercando di completare l'analisi e mi manca un pezzo (visto che ora la NE 5 ha ben 5 punti di split): la Casio Privia PX5S quanti punti di split ha, 4? E il setup della tastiera per ogni situazione di split è memorizzabile? Mi spiego, se 10 brani richiedono una situazione di split sulla tastiera ogni volta differente, posso salvare i 10 setup? Qualcuno può rispondermi?
  • GerbaFano

07-07-15 20.05

@ anonimo

Mi pare di capire che conosci la Privia PX5S: mi sbaglio o ha 4 punti di split? E il setup della tastiera per ogni situazione di split è memorizzabile? Mi spiego, se 10 brani richiedono una situazione di split sulla tastiera ogni volta differente, posso salvare i 10 setup? Perchè in caso di risposta affermativa sarei molto vicino alla soluzione. La NE 5 per fornire 5 punti di split richiede 2.400 euro contro i 900 della Casio, e non è che i pianoforti della Nord mi facciano impazzire.
  • cecchino

07-07-15 20.09

@ GerbaFano
Sto cercando di completare l'analisi e mi manca un pezzo (visto che ora la NE 5 ha ben 5 punti di split): la Casio Privia PX5S quanti punti di split ha, 4? E il setup della tastiera per ogni situazione di split è memorizzabile? Mi spiego, se 10 brani richiedono una situazione di split sulla tastiera ogni volta differente, posso salvare i 10 setup? Qualcuno può rispondermi?
Bbbbbonoooo... emo
Il NE5 ha 5 punti di split ma è bitimbrico, quindi scegli dove vuoi splittare la tastiera tra le 5 possibilità proposte, ma sempre in 2 la splitti.
Altre tastiere (es.: la FA) permettono di scegliere virtualmente qualunque punto e numero di split fino a 16.
Privia (se non ricordo male) dovrebbe avere 4 zone i cui punti di split puoi decidere liberamente.
In tutti i casi tutto è memorizzabile (cambia il nome della faccenda, stage setting, setup, sarca$$o)
Edited 7 Lug. 2015 18:11
  • GerbaFano

07-07-15 20.57

@ cecchino
Bbbbbonoooo... emo
Il NE5 ha 5 punti di split ma è bitimbrico, quindi scegli dove vuoi splittare la tastiera tra le 5 possibilità proposte, ma sempre in 2 la splitti.
Altre tastiere (es.: la FA) permettono di scegliere virtualmente qualunque punto e numero di split fino a 16.
Privia (se non ricordo male) dovrebbe avere 4 zone i cui punti di split puoi decidere liberamente.
In tutti i casi tutto è memorizzabile (cambia il nome della faccenda, stage setting, setup, sarca$$o)
Edited 7 Lug. 2015 18:11
Informazione ultrapreziosa, mille grazie. Approfitto, reiterando la domanda: che tu sappia è memorizzabile un solo stage setting o come venga chiamato per la Casio Privia, o sono memorizzabili più stage setting?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

07-07-15 21.21

@ GerbaFano
Informazione ultrapreziosa, mille grazie. Approfitto, reiterando la domanda: che tu sappia è memorizzabile un solo stage setting o come venga chiamato per la Casio Privia, o sono memorizzabili più stage setting?
100, ce ne sono 100 come rilevabile dalle solite fonti (sito del produttore, manuale etc..)
  • GerbaFano

08-07-15 02.55

@ maxpiano69
100, ce ne sono 100 come rilevabile dalle solite fonti (sito del produttore, manuale etc..)
Grazie.
  • GerbaFano

08-07-15 11.24

@ cecchino
Tagliando molto con l'accetta:
- FA06 è una workstation, Jupiter 50 un synth
- FA06 ha 61 tasti di dimensioni un po' ridotte rispetto agli standard e decisamente non piacevoli da suonare, Jupiter 50 ha 76 tasti decenti. Tutto ciò si riflette sul peso (anche se Jupiter 50 con i suoi 12Kg scarsi non può dirsi così pesante)
- FA06 può suonare campioni, Jupiter no
- FA06 può caricare i suoni delle vecchie SRX di Roland, Jupiter 50 no
- FA06 è più versatile se ti serve di utilizzare molte zone
I suoni SuperNatural in dotazione alle due dovrebbero essere all'incirca gli stessi.
Domanda, lo Jupiter 50 può caricare le librerie Integra? (nello specifico la libreria EXP-07 Brass collection che è ciò che mi serve per il mio repertorio soul funky).
  • anonimo

08-07-15 11.41

@ GerbaFano
Domanda, lo Jupiter 50 può caricare le librerie Integra? (nello specifico la libreria EXP-07 Brass collection che è ciò che mi serve per il mio repertorio soul funky).
Mi sembra di no

Se vuoi caricare le exp ci vuole il FA
  • cecchino

08-07-15 12.21

@ GerbaFano
No, come dice Cyrano per quelle occorre il FA.
Per Jupiter 50 la Roland mette a disposizione pacchetti di suoni aggiuntivi qui: http://axial.roland.com/category/jupiter-50/
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

08-07-15 12.30

@ anonimo
Roland FA é ipersemplice in termini di utilizzazione

Moxf la trovo difficilotta

Kurzweil mai adoperata, ma mi dicono che sia non troppo difficile a livello delle funzioni basiche, ma molto complessa per la programmazione profonda
voglio un'attimo sfatare il mito: kurz è complessa perchè ti da un sacco di cose. ma tutte le cose base, creare setup, modificare controlli, effetti, gestione del midi......sono a livello di neofita!!
  • anonimo

08-07-15 12.35

@ sterky
voglio un'attimo sfatare il mito: kurz è complessa perchè ti da un sacco di cose. ma tutte le cose base, creare setup, modificare controlli, effetti, gestione del midi......sono a livello di neofita!!
Credo pure io che sia così, la cosa difficile in sostanza é la programmazione profonda del VAST