Quale ipad per un musicista?

• Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

22-05-16 14.25

Dipende dalle app, i Synth ovviamente sono pochi mega, quelli con i campioni pesano di più. Comunque ripetendo l'imini 2 ha le stesse caratteristiche hardware dell iPad 4 mi pare (ma controlla). E ho 16 giga. E mi bastano, ma uso poche app. Galileo igrand ilectric sunrizer im1 mi bastano e occuperanno un giga. Costa 200. Meno di 200 sul nuovo difficile da trovare.
  • dielle63
  • Risp: 1613
  • Loc: Foggia

22-05-16 17.28

Mini no. Leggo anche i testi da cantare e già con quello normale è risicata la pagina.

Grazie a tutti per le risposte.emo

• dielle63

22-05-16 17.42

Mi è venuto un dubbio.

Il nord stage ha due sezioni extern: se voglio usare in un preset due diversi suoni sull'ipad, per esempio un tappeto ed un lead, mettendo due diversi canali midi sui due slot (A e B) posso selezionare due suoni sulla stessa App (es iM1)?

Oppure sono costretto ad usare due App diverse per poter richiamare nei due canali midi due diversi suoni?

emo
Edited 22 Mag. 2016 15:47
  • Roberto_Forest

22-05-16 18.11

Korg im1 ha le combi che sono formate da 8 parti ciascuna. Per ogni parte puoi selezionare un canale MIDI diverso ma anche un range di tastiera diverso. In ogni caso con imidipatchbay, che non ho, dovrebbe farti on automatico split, layer, inviare bank/program change alle singole app. Il tutto anche usando un unico canale MIDI. Quindi volendo ti basterebbe usare anche solo una sezione eztern.
O almeno questo ho capito io guardando il sito di imidipatxhbay.
Però chiedi conferme in giro.

Ah e usare due istanze di un unica app che io sappia non si può
Edited 22 Mag. 2016 16:13
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

22-05-16 18.43

@ dielle63
Mi è venuto un dubbio.

Il nord stage ha due sezioni extern: se voglio usare in un preset due diversi suoni sull'ipad, per esempio un tappeto ed un lead, mettendo due diversi canali midi sui due slot (A e B) posso selezionare due suoni sulla stessa App (es iM1)?

Oppure sono costretto ad usare due App diverse per poter richiamare nei due canali midi due diversi suoni?

emo
Edited 22 Mag. 2016 15:47
Puoi tranquillamente, utilizzando app multitimbriche, come im1 o SampleTank
  • dielle63

22-05-16 18.59

scusa emidio non ho capito bene

con una app multitimbrica (come im1 e sampletannk) posso selezionare due suoni diversi sulle due diverse estern di una patch su UNA SOLA APP?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

22-05-16 19.46

@ dielle63
scusa emidio non ho capito bene

con una app multitimbrica (come im1 e sampletannk) posso selezionare due suoni diversi sulle due diverse estern di una patch su UNA SOLA APP?
Si, certo, basta usare 2 canali MIDI distinti per le due sezioni Extern e fare le assegnazioni corrispondenti nella App multitimbrica.
Edited 22 Mag. 2016 17:48
  • dielle63

22-05-16 19.49

Grazie mille (come sempre).

emo
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

18-07-16 23.13

Amici eccomi ancora emo
E' un po' di tempo che osservo i vostri post sull'ipad. Non credevo potesse interessarmi utilizzare qualcosa di diverso da una tastiera per suonare, ma vi confesso che l'argomento mi incuriosisce da un po' e un bel po'!
Perciò mi sono documentato e ho notato che alcuni lo utilizzano regolarmente e ne sono soddisfatti. Mentre altri lo considerano solo uno "sfizio" divertente. emo
Soprattutto in questo post, dove le app sono considerate "soldi buttati" tranne appunto quella per leggere gli spartiti e pochissime altre. Ma non sembra molto a livello di qualità dei suoni.
Ecco siccome questo giudizio spassionato mi ha colpito volevo, se possibile avere più opinioni.

Ho una nord stage 2. Potrebbe un'ipad DAVVERO migliorarne le prestazioni?
Chi utilizza un'ipad?
Chi vuole sperimentare al solo fine di divertimento?
L'appassionato di informatica e pc?
Io non lo sono per niente, non sono il tipo che scarica app nemmeno sullo smartphone. Però sono sicurissimo che se decidessi di comprarlo poi mi butterei a capofitto per imparare a sfruttarlo al meglio.

Ecco vorrei sapere se un'ipad darebbe REALI potenzialità alla mia nord oppure al mio roland fp50.
Se i suoni sono di qualità, se ci sono app oltre i suoni che possono realmente migliorare il mio setup.

Io suono rock e blues quindi pochi suoni, ma mi piacerebbe essere pronto ad ogni eventualità.

Poi emo
Eventualmente, quale ipad?
Io lo userei ESCLUSIVAMENTE per la musica e al massimo youtube.
Potrei prendermi l'iPad Pro 9,7" da 32Gb wi-fi. Basterebbe volendo l'iPad Air 2?
Un'ipad mini come lo vedete?

Scusate le molte domande, aspetto le vostre utilissime risposte e i vostri giudizi personali basati sulla vostra esperienza.
Thanks come di consueto emo
  • Roberto_Forest

19-07-16 00.12

Ho già scritto in molti post quello che penso dell iPad, non lo riscrivo ora.. Fondamentalmente ho preso un iPad mini 2 perché era il clone hammond più economico (con Galileo). Prima non avevo mai comprato un prodotto Apple, fondamentalmente perché troppo costosi. Mai comprato app per android, e nel mio cellulare non ho tantissime app,solo le fondamentali.
L'iPad è un misto tra uno strumento professionale (come qualità di suoni) e un gioco (non c'è un vero VST host, e l'implementazione MIDI di alcune app lascia a desiderare). Penso che, seguendo su FB il gruppo iPad musician, la maggior parte degli utilizzatori siano a livello amatoriale e quasi ludico, però se si vuole lo si può sfruttare bene anche professionalemente. Non ha la flessibilità e potenzialità di un computer portatile, ma è più comodo e pratico (e anche più stabile oserei dire).

Il nord stage non lo conosco, ma ha dei limiti a riguardo di split e affini (rispetto a una classica workstation) quindi potresti avere più possibilità da queato punto di vista. E penso anche che a livello di Synth ti possa dare abbastanza di più. Ovviamente a livello di organi , piani e piani elettrici non ci guadagni. E anche a livello di brass e strings orcheatrali non c'è niente che faccia gridare al miracolo.

Può anche farti da leggio e gestore di scalette e spartiti. e associ a ogni spartito i program change necessari a farti cambiare suoni nel nord. È una cosa semplice, ma ti semplifica la vita.

Ciononostante... Sotto sotto odio ancora Apple..
  • Roberto_Forest

19-07-16 00.17

Tra l'altro, una domanda ai possessori: c'è così tanta differenza tra l hammond nord e l'app Galileo? Io prima di Galileo usavo il vb3 col PC, ok in ambito di organo jazz la differenza si sente, ma in ambito rock, hard rock o prog o funk non ho molti rimpianti ora che uso Galileo
  • MiLord

19-07-16 00.32

hrestov ha scritto:
L'iPad è un misto tra uno strumento professionale (come qualità di suoni) e un gioco (non c'è un vero VST host, e l'implementazione MIDI di alcune app lascia a desiderare). Penso che, seguendo su FB il gruppo iPad musician, la maggior parte degli utilizzatori siano a livello amatoriale e quasi ludico, però se si vuole lo si può sfruttare bene anche professionalemente.

Analisi molto interessante.

hrestov ha scritto:
Il nord stage non lo conosco, ma ha dei limiti a riguardo di split e affini (rispetto a una classica workstation) quindi potresti avere più possibilità da queato punto di vista.

Vero, con quale app? Anche se in realtà non ne ho avuto mai granchè bisogno, anche perché ho la compact e i tasti sono "solo" 73 emo

hrestov ha scritto:
E anche a livello di brass e strings orcheatrali non c'è niente che faccia gridare al miracolo.

Ecco questa è la risposta che attendevo e sulla quale vorrei più opinioni. Grazie!

Thanks hrestov
emo

• MiLord

19-07-16 00.37

hrestov ha scritto:
l hammond nord

Qui posso provare a risponderti io: da sempre sostengo che le nord hanno l'hammond più rock di tutte. Soprattutto nello stage in cui si ha la possibilità di utilizzare l'ottima simulazione leslie in abbinamento simultaneo con le simulazioni degli ampli della chitarra. Unite a un po' di equalizzazione enfatizzando magari medi per accentuare la distorsione, e bassi, si possono ottenere a livello molto buono secondo me, sonorità tipiche rock anni '70.
Non conosco l'app galileo ma dalle demo non sembra paragonabile
emo
Edited 18 Lug. 2016 22:51
  • MiLord

21-07-16 02.10

@ MiLord
Amici eccomi ancora emo
E' un po' di tempo che osservo i vostri post sull'ipad. Non credevo potesse interessarmi utilizzare qualcosa di diverso da una tastiera per suonare, ma vi confesso che l'argomento mi incuriosisce da un po' e un bel po'!
Perciò mi sono documentato e ho notato che alcuni lo utilizzano regolarmente e ne sono soddisfatti. Mentre altri lo considerano solo uno "sfizio" divertente. emo
Soprattutto in questo post, dove le app sono considerate "soldi buttati" tranne appunto quella per leggere gli spartiti e pochissime altre. Ma non sembra molto a livello di qualità dei suoni.
Ecco siccome questo giudizio spassionato mi ha colpito volevo, se possibile avere più opinioni.

Ho una nord stage 2. Potrebbe un'ipad DAVVERO migliorarne le prestazioni?
Chi utilizza un'ipad?
Chi vuole sperimentare al solo fine di divertimento?
L'appassionato di informatica e pc?
Io non lo sono per niente, non sono il tipo che scarica app nemmeno sullo smartphone. Però sono sicurissimo che se decidessi di comprarlo poi mi butterei a capofitto per imparare a sfruttarlo al meglio.

Ecco vorrei sapere se un'ipad darebbe REALI potenzialità alla mia nord oppure al mio roland fp50.
Se i suoni sono di qualità, se ci sono app oltre i suoni che possono realmente migliorare il mio setup.

Io suono rock e blues quindi pochi suoni, ma mi piacerebbe essere pronto ad ogni eventualità.

Poi emo
Eventualmente, quale ipad?
Io lo userei ESCLUSIVAMENTE per la musica e al massimo youtube.
Potrei prendermi l'iPad Pro 9,7" da 32Gb wi-fi. Basterebbe volendo l'iPad Air 2?
Un'ipad mini come lo vedete?

Scusate le molte domande, aspetto le vostre utilissime risposte e i vostri giudizi personali basati sulla vostra esperienza.
Thanks come di consueto emo
emo
emo
  • MiLord

24-07-16 18.43

Capito, a parte due o tre Split che non non mi servono è solo un giochino per smanettoni di Pc.
Meglio, soldi risparmiati! emo
A sto punto una qualsiasi tastiera tipo yamaha mx è meglio e costa pure meno.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, cioè hrestov emo
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

24-07-16 21.54

@ MiLord
Capito, a parte due o tre Split che non non mi servono è solo un giochino per smanettoni di Pc.
Meglio, soldi risparmiati! emo
A sto punto una qualsiasi tastiera tipo yamaha mx è meglio e costa pure meno.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, cioè hrestov emo
Avendo sia ns2 che iPad (Air 2) con app come SampleTank, Sunrizer e Igrand, posso dirti in base alla mia esperienza che nessuna sonorità nord potrà essere minimamente raggiunta dalle attuali app per iPad.
Le uniche cose che rendono l'iPad complementare al ns2 sono - secondo me - le possibilità di più split (come hai già notato) tramite app evolute come imidipatchbay, arpeggiatori più evoluti rispetto a quello semplicissimo implementato sulla ns2, e app per gestire e leggere scalette e spartiti (come ForScore o set list maker).
  • zonachi
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Venezia

25-07-16 11.14

Ti riporto la mia esperienza.
Ho un iPad che ho comprato apposta per utilizzare poche app dal vivo (Turnado e Thor) controllandole via midi. Avevo optato per l'ipad perchè volevo evitare il computer, che trovo molto brutto su un palco e, soprattutto, troppo incline a farti diventare uno zombie davanti allo schermo, concentrato più su quello che la performance.
Anche io ho finito riempendolo di app di ogni tipo, ma a dire la verità non sono affatto soddisfatto: le poche - molto poche - buone app per lavorare seriamente vengono drasticamente compromesse dalla forma fisica dell'ipad e dal suo approccio. Se lavori dal vivo potresti trovarti a dover regolare dei fader virtuali su uno schermo in cui la precisione del tuo indice decide tutto...un vero inferno. Per me, molto meglio avere una manopola fra le dita.
Certo, puoi attaccarci un midi e mapparlo...ma alla lunga ti rendi conto che è più macchinoso di un computer, e che passare da un'app all'altra è meno agevole di quanto si creda.

Ciò detto, sto parlando esclusivamente dell'uso dal vivo, che è quello che faccio io...in studio probabilmente è un'altra cosa. In ogni caso, mi sento di dirti che non è tutto oro ciò che luccica emo
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti

25-07-16 12.13

Per chi fa musica live con iPad secondo me qualcosa si sta smuovendo....

Non male l'idea....

Ciao emo
  • Roberto_Forest

25-07-16 12.13

Io ho assegnato i slider della mia Axiom ai drawbars di Galileo, e alcuni parametri dei Synth alle manopole. Ovvio che per un uso live bisogna assegnare i parametri che interessano a un controller MIDI, difficile avere la lucidità per toccare precisamente il Tablet. Io l'unica cosa che guardo nel Tablet sono gli spartiti, e scorro con il dito solo quando cambio canzone, tutto il resto va in background gestito via MIDI o dalla Casio px5 o dall'app imidipatchbay.

Il problema è che le app come idea sono software semplificati, non hanno 100 pagine di manuale come per esempio i VST, anzi spesso neanche lo hanno il manuale. È la filosofia attuale, semplicità e immediatezza di utilizzo a scapito della profondità e personalizzazione. Che in realtà è proprio la filosofia nord.
Comunque L'iPad suona, soprattutto nei Synth, che ti danno le stesse possibilità di un va. E anche l'organo hammond di Galileo è meglio di quello delle workstation medie. Sui suoni acustici forse sono un po indietro per colpa della limitata memoria che ha L'iPad per i grossi campioni.

Edit. E aggiungo che L'iPad per me ha più senso in live che in studio. In studio è più potente e pratico nell'editing un computer, in live è più affidabile e comodo un iPad. Tante tastiere moderne hanno un input, spesso minijack, ci attacchi direttamente lì L'iPad e poi il camera connection kit e sei a posto. Ingombro zero.
Edited 25 Lug. 2016 10:27
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

25-07-16 20.41

Aggiungo giusto un dettaglio: alcuni VST plugin, tipo Omnisphere della Spectrasonic, sono controllabili da remoto con l'ipad. Probabilmente la cosa non interessa a chi sta partecipando a questa discussione, ma volevo segnalare una funzione che può essere comunque di interesse per un tastierista.