Scelta casse attive per live in pub

• AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

04-08-15 16.24

carmine1982 ha scritto:
Massimo 900,00... Ovviamente vorrei risparmiare quanto più possibile

Prova ad andarte a sentire le Yamaha DBR 12, secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo se vuoi restare sul nuovo.

emo
  • carmine1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Salerno

04-08-15 18.16

Grazie Alex 73... Ma Montarbo e FBT su queste cifre ci sono? Ovviamente capisco che non possono essere di alto livello

04-08-15 18.19

@ carmine1982
Grazie Alex 73... Ma Montarbo e FBT su queste cifre ci sono? Ovviamente capisco che non possono essere di alto livello
Usate delle t10, c'è tex che ne ha 2 coppie, per me sono delle casse ottime sopratutto se accoppiate a sub, se non hai bisogno di potenza per fare piazze emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-08-15 18.33

@ angelow
textars ha scritto:
.. Dipende chi le ha e soprattutto chi le usa...
Le PRX non sono mai stati mostri di spl ma se la cavano utilizzate con senno...
Ho sentito un VRX che non usciva in questi giorni... Ma il soprammanico conta...
Le PFM sono delle gran casse (in SPL pura) E se ricordo bene suonano anche molto bene.
emo
Edited 4 Ago. 2015 13:45

le vrx le ho usate, con finali t-amp da una unità rack.. suono potente ed equilibrato, 1000 volte meglio delle prx, ma se non sai usare il crossover elettronico sei nei guai!

le pfm non erano male, un po secche e con degli alti non da urlo!
si... Ok capito tutto...
Per quello che mi riguarda non trovo un suono ne pulito neppure equilibrato... Dato che l'equalizzatore doveva essere tarato a +- all'eccesso... Poi si puo' lavorare in mille modi... ci sta. Se vogliamo potrebbe essere anche cosi'... Cioè che se il manico riesce a tirar fuori un buon suono meglio per lui... Ma sicuramente con parametri di configurazione ben diversi rispetto ai finali Yama... Ma di molto!
Le hai sentite amplificate da dei Crown o degli Yama T3n o T5n?...
Mi interessa il tuo punto di vista.
emo
  • AleX_73

04-08-15 18.36

carmine1982 ha scritto:

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...emo
O scegli di andare sul nuovo con prodotti entry level o devi cercare nel mondo dell'usato.
In ogni caso, inzia ad andare in giro a sentire ciò che ti viene consigliato.
emo
  • textars

04-08-15 18.37

@ mezzobellofori01
Usate delle t10, c'è tex che ne ha 2 coppie, per me sono delle casse ottime sopratutto se accoppiate a sub, se non hai bisogno di potenza per fare piazze emo
Ohi, potresti provarle, ma purtroppo sono fuori produzione, è sempre un rischio appoggiarsi a materiale usato... Specie se non sai la provenienza...
Se non hai grossi budget obiettivamente FBT di solito offre prodotti maggiormente idonei per un "tuttofare"....
emo
  • carmine1982

04-08-15 18.55

Infatti vorrei evitare l'usato, ma solo perchè sono cose delicate... Quindi sul budget di 900,00 euro cosa mi consigliate per qualcosa di nuovo, sicuramente non a livello delle montarbo fire 12A?
Grazie ancora
  • AleX_73

04-08-15 19.46

Prova a sentire Yamaha DBR 12, FBT J12A, EV ZLX 12P, Alto TS112A V2 e probabilmente qualche PROEL che però non conosco bene.

In bocca al Luppolo!!! emoemo
  • carmine1982

04-08-15 20.12

Grazie mille a tutti, vi farò sapere quali sceglierò... A presto
emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

04-08-15 20.25

Per un uso simile al tuo ( live al chiuso in ambienti medio piccoli) ho preso due SR CLUB 300... Vanno una favola con una estensione sui bassi ed una qualità ottima, con la prospettiva di implementare un buon sub per situazioni più grandi. Il prezzo rientra abbondantemente nel tuo preventivo, rivolgendoti direttamente in SR
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

04-08-15 23.30

textars ha scritto:
si... Ok capito tutto...
Per quello che mi riguarda non trovo un suono ne pulito neppure equilibrato... Dato che l'equalizzatore doveva essere tarato a +- all'eccesso... Poi si puo' lavorare in mille modi... ci sta. Se vogliamo potrebbe essere anche cosi'... Cioè che se il manico riesce a tirar fuori un buon suono meglio per lui... Ma sicuramente con parametri di configurazione ben diversi rispetto ai finali Yama... Ma di molto!
Le hai sentite amplificate da dei Crown o degli Yama T3n o T5n?...
Mi interessa il tuo punto di vista.
emo

i finali yamaha, quelli col frontalino color alluminio gli ho sentiti su cerwin vega alle giostre, e a dire il vero, i finali cv o i macrotec sui sub mi sembrano piu potenti, ma non sono male! i t-amp sono cloni cinesi powersoft, solo che sono buoni perchè alla fine sono sotto controllo dai tedeschi :D i crown digitali non vanno.. zero.. sono una purga, gli avevano sul vrx passivo un service vicoino casa mia.. alla fine gli han lasciati solo sugli alti e messo crown macrotec 5000 sui bassi e proel (!!!!) sui medi.. e il suono è cambiato assai!!!

quando ci ho lavorato con quell'impianto il processore era il solito driverack pa, ed era tarato strano, rifeci totalmente il preset con:
sub 35- 90hz , così il sub sforza meno e restituisce un suono piu pulito
filtro subarmonico 20% boost sui 40hz
sui sat (DOPPIO 15) non ho biamplificato ma usato il crossover passivo e poi con il 24 bande ho caricato un bel po la fascia media e mediolata
poi ho tarato il limiter multibanda sul clip dei singoli finali, e il compressore generale un po sotto la soglia del limiter, così davamo un po di corpo ;)
suonava da paura
  • textars

05-08-15 05.04

I finali t.amp hanno regalato tanta pressione audio ma scarsa qualità. .. al punto che i sub scor...eggiavano.. si.. da giostra sono ottimi. I t.amp sono d'accordo.
Un sub pilotato da un t5 e4d i sateliiti da un t3 sono sicuramente in grado di regalare dettagli maggiori. Non voglio riempire la mia bocca di dati e cifre.. non credo interessino.. sicuramente gli yama hanno meno birra.. qualità maggiore credo di si.
Perché no?? Per Service in erba potrebbero essere un qualcosa di buono.. con un suono un po da giostra ma va bene... da gara di spl insomma..
emo
emo
  • AleX_73

05-08-15 10.25

textars ha scritto:
Per Service in erba...

emoemoemo
Ce ne sono parecchi di "Service in erba"... emoemoemo
  • textars

05-08-15 10.31

angelow ha scritto:
i finali yamaha, quelli col frontalino color alluminio

sono questi...
emo
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

05-08-15 11.30

appena ho lettto service in erba ho pensato a un'immagine che irava tempo fa dove dei giamaicani monavano una camionata di scoop bins da 15" in mezzo al fumo :D

tieni conto che gli originali powersoft sono freddi.. la copia cosa pretendi che faccia? la stessa cosa :) cmq rimangono tra i migliori, poi ci sono i lab gruppen che sono un'altra storia! quella serie yamaha non l'ho mai sentita, cmq l'altra in classe d è simile a powersoft e co, solo che sui bassi secondo me cala un po..
i t amp neri a 2 unità sono giocattoli.. fanno schifo e andrebbero usati a 8 ohm, xke se hai coni 4 ohm con re bassa si rischia la protezione..

lo scoreggio non è un problema di finale, ma di cono: ecco le possibili cause:
- parapolvere scollato
- bobina cotta
- cedimento delle sospensioni e sovraescursioni

oppure è una taratura sbagliata del crossover su un finale troppo grosso che va in clip, e non viene messo un filtro subsonico che tagli cio che sta troppo in basso e non serve..
  • textars

05-08-15 13.12

... non era un segnale pulito Angelo...
Ed i diffusori seri ti riproducono pari pari quello che mandi ai trasduttori..
Se ti capita di incontrare questi Yama fermati ad ascoltare... Secondo me potresti avere delle belle sorprese.
Lascia stare le diagnosi a distanza... Hanno fatto quello che han potuto i fonici... Hanno penato per 3 giorni..
emo
Edited 5 Ago. 2015 11:13
  • textars

05-08-15 13.14

angelow ha scritto:
appena ho lettto service in erba ho pensato a un'immagine che irava tempo fa dove dei giamaicani monavano una camionata di scoop bins da 15" in mezzo al fumo :D

emoemoemoemoemoemo
emo
emo
Edited 5 Ago. 2015 11:15
  • fuma1974
  • Risp: 8
  • Loc: Trieste

22-09-15 14.29

buongiorno a tutti, vorrei un consiglio....
RCF art312a mk3 oppure RCF art710a mk2?
Le ho sentite in negozio ma mi sembrano molto simili....
L'uso che ne dovrò fare è live in pub e, d'estate, all'aperto di bar/ristoranti (cantato su basi mp3).
Leggendo le caratteristiche ho notato che nonostante un cono più piccolo le 710 hanno maggiore pressione sonora e più alta rms anche per le alte frequenze (e la bobina del twitter è leggermente più grande).
Grz emo
  • textars

22-09-15 18.48

per me nessuna delle 2 se devi spingere, buone se fai acustico. O piccoli pianobar.
emo
  • fuma1974
  • Risp: 8
  • Loc: Trieste

23-09-15 12.40

...leggendo qlk discussione pensavo che le RCF fossero una garanziaemo.
Quindi .... consigli? Io vorrei iniziare con un mixer decente e una buona cassa e poi aggiungerne un'altra appena possibile (sono indeciso come dicevo sulle 10" con maggiore pressione o le 12").
Il budget x ora e sui 600€ (1 cassa + mixer)
Ho sentito anche le j12a e le dbr10... ma non mi hanno fatto lo stesso effetto dell art 312 o 710 (per qst vi chiedevo quale tra qst ultime due fosse meglio x cantare su basi mp3).
W