Mac e controllers oppure stage piano?

• MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

27-08-15 17.29

La cosa che mi lascia perplesso è che cercando su internet non si trovano video di questi vst usati veramente dal vivo....a parte le demo ufficiali che, come sempre secondo me, lasciano il tempo che trovano, e qualche video di registrazioni più o meno casalinghe, nessun live reale fatto con questi strumenti.
Sarebbe interessante sentire come si comportano su un impianto dal vivo piuttosto che registrati o trattati in studio.
Comunque se avessi le possibilità per salvaguardare la mia salute psichica mi farei portare il mio Kawai quando vado a suonare.....non ce la faccio più....stage piano, master, campioni, modellazione fisica....ma perchè non fanno una legge che obbliga i locali ad avere un pianoforte?! emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

27-08-15 17.52

@ MarcoC
Confermo tutto quanto detto da max.....io sto togliendo il CP5 proprio perchè il 25Kg sono diventati intrasportabili e insopportabili!
Anche se lo sto usando in questi giorni a casa per provare MainStage e ogni volta che ci suono è un chiodino che metto a terra per bloccarlo a casa emo

Ah comunque sono 2 giorni che ascolto Ravenscroft e Pianoteq (scartato Ivory perchè eccessivamente pesante)....secondo me il primo è molto meglio anche se forse dal vivo la "leggerezza" del secondo è meglio.
Sto lavorando anche sul suonino di Steinway di MainStage anche perchè ho una serata a breve e mi serve un pianoforte...spero di cavarci fuori qualcosa di usabile!
Edited 27 Ago. 2015 11:01
Ho sia Pianoteq che Ravenscroft; il primo ce l'ho da tempo e lo sto utilizzando con soddisfazione nei live ... non mi ha mai piantato in asso una volta.
Il Ravenscroft l'ho preso per registrare ed è decisamente migliore come qualità. Come affidabilità, risolto l'inconveniente dei salvataggi automatici di Mainstage, non si è mai bloccato una volta ... e vi assicuro che lo stresso parecchio.
  • MarcoC

28-08-15 12.34

Effettivamente per il live un suono meno "perfetto" ma più "paraculo" credo sia la soluzione migliore...alla fine su impianti medi non credo che la iperdefinizione di tanti campioni possa essere una cosa positiva, anzi credo esattamente il contrario.
Comunque sto finalmente lavorando sul suono di pianoforte del CP5...è da ieri mattina che smanetto vicino a quel cazzo di coso ma fin'ora non ho ancora "quadrato il cerchio" o come dice il nostro buon amico Ispettore "non ho ancora trovato la chiave dell'acqua" emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

28-08-15 13.01

MarcoC ha scritto:
ma perchè non fanno una legge che obbliga i locali ad avere un pianoforte?!

PETIZIONE POPOLARE!!!

28-08-15 13.29

Durante i live vorrei sdoppiarmi per sentire effettivamente come suonano dal vivo i vst che in casa setto con tanto amore.

Ieri palco in piazza, singola lamentela a fine serata del tipo "fossi in te, risparmierei qualcosa e comprerei una tastiera superiore, perchè il quadro (inteso come trio) sarebbe completo.Poi fai tu...ma fossi in te ci penserei".

Premettendo che la persona in questione probabilmente è stata ingannata (come molti) dalla scritta "CASIO" (potevano farla un pò piu piccola emo ) e se non è stata ingannata dal nome, non ha capito che utilizzo VST e dunque la tastiera non c'entra nulla, mi chiedevo cosa aveva di male il vst utilizzato. (campione kawai)
Tranne quella critica, solo complimenti. Vorrei davvero sentirmi da "fuori" certe volte mentre suono IO emo

Per me, resta un mistero la resa dei vst in live da "spettatore" perchè nessuno usa i vst che IO utilizzo. Al massimo appunto un piano di mainstage o di un sequencer :) Io so solo che mi sento molto più "ispirato" quando sento un suono che a me piace. Vorrei solo capire se genero negli altri le sensazioni che io ho.

Rispondendo al topic, dipende dallo stage piano e dalla situazione. Personalmente,dopo i vst, mi risulterebbe difficile passare ai suoni (pianistici per lo più) di uno stage per una questione di immedesimazione.
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino

28-08-15 13.46

MarcoC ha scritto:
Comunque se avessi le possibilità per salvaguardare la mia salute psichica mi farei portare il mio Kawai quando vado a suonare.....non ce la faccio più....stage piano, master, campioni, modellazione fisica....ma perchè non fanno una legge che obbliga i locali ad avere un pianoforte?! emo

emoemoemo

PS. e se poi ti ritrovi una ciofeca scordata insuonabile ?
  • MarcoC

28-08-15 15.29

Art. 2 (della mia proposta di legge):

"Il suddetto strumento dovrà essere accordato e revisionato ogni 15 gg. in modo da garantire al Professionista sempre uno strumento di altissima qualità, dal suono quantomeno meraviglioso e dalla meccanica non meno che scorrevolissima".

Art. 3:
"Lo strumento andrà corredato di frigobar, essere posto in zona dove è possibile fumare, e circondato da 2 vergini (una bionda e una bruna) preposte alla cura personale e psicologica del Pianista".

Stavo pensando di inserire altri 2 o 3 articoli....si accettano proposte. emo
  • anonimo

28-08-15 15.36

@ MarcoC
La cosa che mi lascia perplesso è che cercando su internet non si trovano video di questi vst usati veramente dal vivo....a parte le demo ufficiali che, come sempre secondo me, lasciano il tempo che trovano, e qualche video di registrazioni più o meno casalinghe, nessun live reale fatto con questi strumenti.
Sarebbe interessante sentire come si comportano su un impianto dal vivo piuttosto che registrati o trattati in studio.
il rav dal vivo si comporta bene, me ne accorgo dai commenti sulla qualità del suono di chi ascolta
  • MarcoC

28-08-15 16.57

Comunque il problema del suono è soprattutto di chi suona, meno di chi ascolta.
Spesso ci si trova a suonare senza spie o con spie di bassa qualità e quindi non si riesce mai ad avere la percezione reale del suono, senza contare che un pianista è abituato ad essere "immerso" nel suono del pianoforte, cosa che non può accadere con un digitale nella gran parte delle situazioni.
Capita spesso infatti che io mi lamenti del suono del CP5 (sempre per la verità...e comunque almeno un paio di volte durante ogni pezzo che suono emo ) mentre chi ascolta mi riporta sempre opinioni molto differenti dalla mia.
  • anonimo

28-08-15 17.16

@ MarcoC
Comunque il problema del suono è soprattutto di chi suona, meno di chi ascolta.
Spesso ci si trova a suonare senza spie o con spie di bassa qualità e quindi non si riesce mai ad avere la percezione reale del suono, senza contare che un pianista è abituato ad essere "immerso" nel suono del pianoforte, cosa che non può accadere con un digitale nella gran parte delle situazioni.
Capita spesso infatti che io mi lamenti del suono del CP5 (sempre per la verità...e comunque almeno un paio di volte durante ogni pezzo che suono emo ) mentre chi ascolta mi riporta sempre opinioni molto differenti dalla mia.
con le due sr club che mi porto dietro per il monitoraggio stereo mi sento bene emo

• Venzo77
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Palermo

30-08-15 20.25

mi sto facendo un'idea grazie a chi a parteciapto alla discussione. Il grosso problema è poter provare tutto prima di comprare. Girando su internet sembrerebbe che tale "scavino" a torino abbia quasi tutto. Qualcuno lo conosce? altri negozi dove poter provare un pò di roba?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

30-08-15 22.13

@ Venzo77
mi sto facendo un'idea grazie a chi a parteciapto alla discussione. Il grosso problema è poter provare tutto prima di comprare. Girando su internet sembrerebbe che tale "scavino" a torino abbia quasi tutto. Qualcuno lo conosce? altri negozi dove poter provare un pò di roba?
Ha tutto a catalogo, ovvero a magazzino o ordinabile, non tutto disponibile da provare in negozio, come molti altri rivenditori online peraltro.

Magari qualche altro forumer palermitano o almeno siciliano potrá consigliarti qualcosa di piú vicino a te.
Edited 30 Ago. 2015 20:14