Rhodes

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30-10-15 08.53

@ anumj
Il suono di piano elettrico suonato da David Foster che sentite in morning, proviene da un esemplare della Dyno-My-Piano, un'azienda californiana specializzata nella modifica dei piano rhodes dell'epoca (fine anni 70 primi anni 80).

Tra il suono del rhodes standard e quello del Dyno c'è un abisso, per toni, overtoni, carattere etc... in comune solo l'aspetto, ma nemmeno tantissimo poi.



Già ...lo potete ascoltare pure su Mirage a Trois degli Yellow Jackets, suonato da grande Russell Ferrante!
Compare Anumj sempre prontoemoemoemo
  • BB79
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30-10-15 08.57

@ BB79
Già ...lo potete ascoltare pure su Mirage a Trois degli Yellow Jackets, suonato da grande Russell Ferrante!
Compare Anumj sempre prontoemoemoemo
Eqque qua

Nimbusemo
  • Muliache
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31-10-15 20.07

Thanks Marcoballa per i consigli. In effetti quello che finora più mi ha fatto innamorare è un fender (ancora fender) rhodes, ma ho titubato perchè, sebbene suonasse benissimo, non riuscivo a suonare piano...se scendevo poco sulla tastiera spesso non ci cavavo suono, l'action è in effetti molto diversa da modelli successivi che ho provato...
  • anonimo

19-12-19 17.50

un amico di Padova vende il suo rhodes MKII73
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20-12-19 07.42

@ anonimo
un amico di Padova vende il suo rhodes MKII73
Roba da ricchiemo
  • anonimo

20-12-19 08.13

@ BB79
Roba da ricchiemo
dici che è troppo caro?
  • paolo_b3
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20-12-19 10.08

@ anonimo
dici che è troppo caro?
Secondo me no.
Avessi il posto da metterlo lo prenderei io.
  • anonimo

20-12-19 10.30

@ paolo_b3
Secondo me no.
Avessi il posto da metterlo lo prenderei io.
Invece di prendere un bilico di sfusone prendi 5 cartoni e fai spazio emo
  • BB79
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20-12-19 10.32

@ anonimo
dici che è troppo caro?
scherzi? non mi sarei permesso emo...
è solamente un mio pensiero, l'oggetto è francamente meraviglioso emo
Tuttavia , di questi tempi...non è la prima pianola che mi verrebbe in mente di acquistare, se ne dovessi acquistare una...
però si sa, il vintage è sempre il vintage (detto alla franceseemoemo
  • zaphod
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20-12-19 10.54

@ anonimo
un amico di Padova vende il suo rhodes MKII73
è identico a quello che avevo io... che nostalgia! emo
anzi, potrebbe anche essere quello, dato che l'avevo lasciato come permuta a Musicalbox.
Non lo riprenderei, però... se dovessi mettermi un vintage in casa, opterei per un hammond. Ma c'è tempo...
  • anonimo

20-12-19 10.57

@ zaphod
è identico a quello che avevo io... che nostalgia! emo
anzi, potrebbe anche essere quello, dato che l'avevo lasciato come permuta a Musicalbox.
Non lo riprenderei, però... se dovessi mettermi un vintage in casa, opterei per un hammond. Ma c'è tempo...
ce l'ha da tanti anni ed è inusato dato che lui suona la chitarra, non penso sia il tuo
  • zaphod
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20-12-19 12.09

@ anonimo
ce l'ha da tanti anni ed è inusato dato che lui suona la chitarra, non penso sia il tuo
è più probabile, certamente, che non sia il mio; in giro ce ne sono ancora parecchi.
Comunque, tanto per conferma che il tempo passa a velocità smodata, ho fatto due conti e il mio l'ho dato via che saranno 15 anni almeno...
Mi sembrava molto meno tempo!! emo
  • maxpiano69
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20-12-19 13.09

@ anonimo
dici che è troppo caro?
In tutta onestà un pochino caro lo è, secondo me... almeno guardando alla media del mercatino.

Se/quando avrò una casa abbastanza grande forse mi farò una soffitta "marcoballa-style" emo ma per ora... anzi devo fare spazio (vedi vendita della DMC-122 e a breve forse altro...) emoemo

Buona fortuna al tuo amico x la vendita emo
  • wildcat80
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20-12-19 13.53

Mah, una decina di anni fa mi sono fatto soffiare un MkI 73 a 1400 euro. Conservato neanche troppo bene, da accordare e rivedere in alcuni particolari.
Forse il prezzo giusto potrebbe essere sui 1500?
  • pynguino
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17-05-20 18.42

Scusate se riesumo questo thread, ma in rete non ho trovate granché.
La domanda riguarda il suono di Rhodes di Herbie Hancock, quello di dischi quali Head Hunters e Thrust, tanto per capire.
È stato accennato a martelletti più duri e lavoro di equalizzazione, ed in effetti dal poco che ho letto sembra che il piano finisse direttamente sul banco dove poi veniva sapientemente equalizzato.
Io però ci sento qualcos'altro, quasi una distorsione, che dona quel suono "creamy" come si dice, mai fastidioso e comunque sempre perfettamente a fuoco nel mix, unico.
Qualcuno sa come - non dico ottenerlo - ma avvicinarsi a quel risultato? Sul mio strumento ho avvicinato le tines ai pickup, ho provato a togliere gli alti sull'ampli (un Twin Reverb) ma non è sufficientemente simile. Aggiungere qualche pedale (un boost o qualcosa di simile) aiuterebbe?
  • filigroove
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17-05-20 20.48

@ pynguino
Scusate se riesumo questo thread, ma in rete non ho trovate granché.
La domanda riguarda il suono di Rhodes di Herbie Hancock, quello di dischi quali Head Hunters e Thrust, tanto per capire.
È stato accennato a martelletti più duri e lavoro di equalizzazione, ed in effetti dal poco che ho letto sembra che il piano finisse direttamente sul banco dove poi veniva sapientemente equalizzato.
Io però ci sento qualcos'altro, quasi una distorsione, che dona quel suono "creamy" come si dice, mai fastidioso e comunque sempre perfettamente a fuoco nel mix, unico.
Qualcuno sa come - non dico ottenerlo - ma avvicinarsi a quel risultato? Sul mio strumento ho avvicinato le tines ai pickup, ho provato a togliere gli alti sull'ampli (un Twin Reverb) ma non è sufficientemente simile. Aggiungere qualche pedale (un boost o qualcosa di simile) aiuterebbe?
Tieni conto che il suo piano era settato al meglio dal miglior tecnico vivente e già questo è un fatto che allontana i nostri poveri risultati. Nel frattempo ho imparato che parte di quella fantastica overdrive, mai invadente, sempre calda e morbida è anche dovuta all'uso di due limiter valvolari (non so quali ma immagino tra il top che si potesse avere allora, il che li rende anche il top di quello che si può avere oggi).
L'accoppiata col Twin, per quanto classica, non va in quella direzione, già il preamp Peterson (di cui si trovano carissime riedizioni) presente i quei primi Sitcase ha un suono particolare e direi che è necessario se ti vuoi avvicinare al quel suono.
  • pynguino
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17-05-20 21.24

@ filigroove
Tieni conto che il suo piano era settato al meglio dal miglior tecnico vivente e già questo è un fatto che allontana i nostri poveri risultati. Nel frattempo ho imparato che parte di quella fantastica overdrive, mai invadente, sempre calda e morbida è anche dovuta all'uso di due limiter valvolari (non so quali ma immagino tra il top che si potesse avere allora, il che li rende anche il top di quello che si può avere oggi).
L'accoppiata col Twin, per quanto classica, non va in quella direzione, già il preamp Peterson (di cui si trovano carissime riedizioni) presente i quei primi Sitcase ha un suono particolare e direi che è necessario se ti vuoi avvicinare al quel suono.
Mmh... mi stai dicendo che devo cambiare piano!? emo
Scherzi a parte, grazie per la dritta, non sapevo dei limiter valvolari
  • filigroove
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18-05-20 00.15

@ pynguino
Mmh... mi stai dicendo che devo cambiare piano!? emo
Scherzi a parte, grazie per la dritta, non sapevo dei limiter valvolari
Macché cambiare piano! Se proprio vuoi il clone del Peterson lo puoi comprare e istallare facilmente, ma io sono più per la strada "goditi quello che hai" che fra l'altro non è poco.