Non ho capito come si splitta la tastiera.

• Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

06-04-16 13.34

@ anonimo
con il ne5 ci metti 1 secondo
Ce ne puoi mettere anche mezzo...ma a livello pratico (live) e' utile? Vai a suonare con i suoni ancora da programmare?
Edited 6 Apr. 2016 11:35
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

06-04-16 13.38

@ anumj
esatto.

il px5s con le sue 4 zone, i controlli e l'editing profondo ti permette di ottenere sfumature in performance che puoi raggiungere solo con strumenti di livello superiore... molto superiore e quindi molto più costosi.
E' vero nella stessa fascia di prezzo trovi il tastino per mongoloidi "SPLIT", ma hai anche 3 suoni di merda in croce... piano, strings, vibrafono e altre cacate tipo harpsi etc...
Il px5s offre una sezione di campioni che coprono qualsiasi genere musicale.

Tornando in topic, per splittare basta:

1) premi EDIT
2) premi enter su "Stage Setting"
3) premi enter su "Zone edit"
4) premi enter su "Mixer edit"

e imposti il key range, stop.

A meno che non siate dei bradipi sotto effetto di psicofarmaci, è un'operazione di 30 secondi esagerando.
scusasse emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

06-04-16 13.45

@ anonimo
con il ne5 ci metti 1 secondo
si però col ne5, che costa il triplo, hai i punti split prefissati e non liberi come sul px5s.
inoltre hai solo 2 zone di merda, mentre il px5s ne ha 4 e puoi gestire oltre split e layer anche la velocity switch e tante altre amenità sconosciute sul rosso.

ora si genufletta, per cortesia.
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

06-04-16 13.48

@ Deckard
Ce ne puoi mettere anche mezzo...ma a livello pratico (live) e' utile? Vai a suonare con i suoni ancora da programmare?
Edited 6 Apr. 2016 11:35
se vai a suonare in una jam, certo che si. Comunque anche fare uno split sulla PX non è operazione complicata, anumj l'ha spiegata semplicemente (ma anche sul manuale è abbastanza chiara, se si hanno i concetti di "zone" e "key range") emo
Edited 6 Apr. 2016 11:49
  • anonimo

06-04-16 13.56

@ anumj
si però col ne5, che costa il triplo, hai i punti split prefissati e non liberi come sul px5s.
inoltre hai solo 2 zone di merda, mentre il px5s ne ha 4 e puoi gestire oltre split e layer anche la velocity switch e tante altre amenità sconosciute sul rosso.

costa il triplo a te non a me emo

poi c'è un piccolo particolare nella rossa puoi usare i suoni interni emo
  • Deckard

06-04-16 14.18

@ maxpiano69
se vai a suonare in una jam, certo che si. Comunque anche fare uno split sulla PX non è operazione complicata, anumj l'ha spiegata semplicemente (ma anche sul manuale è abbastanza chiara, se si hanno i concetti di "zone" e "key range") emo
Edited 6 Apr. 2016 11:49
Aaahhhh in una jam certo, come non pensarci...e quante volte capita sta cosa?
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

06-04-16 14.32

@ Deckard
Aaahhhh in una jam certo, come non pensarci...e quante volte capita sta cosa?
dipende da dove vivi e che tipo di musicista sei, comunque anche in sala prove puoi avere dei momenti di "jamming" ed allora magari poterti fare uno split al volo fa comodo (anche se si può benissimo sopravvivere senza, beninteso)
  • Deckard

06-04-16 14.42

E' pur sempre una situazione al limite e quindi di secondaria importanza (almeno secondo me)
  • anumj

06-04-16 14.49

@ losfogos
scusasse emo
e di che raf?

• anumj

06-04-16 14.57

@ anonimo
costa il triplo a te non a me emo

poi c'è un piccolo particolare nella rossa puoi usare i suoni interni emo
a te non costa il triplo perché notoriamente paghi in natura emo

emo
  • anonimo

06-04-16 16.12

@ anumj
a te non costa il triplo perché notoriamente paghi in natura emo

emo
continui a farmi proposte ma ti ho già detto che sono etero emo
  • benjomy
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

06-04-16 21.22

@ losfogos
Benvenuto in questo forum a Yoghy54.

Per quanto riguarda la tastiera Casio, che tanto successo ha avuto tra insospettabili forumer (...) trovo mitico che il magnifico software del quale e'dotata la pianola non consenta di splittare in meno di 30 sec (il tempo medio di strumenti seri usati da tastieristi comunque navigati), davvero assurdo dai...
assurdo è il minimo.....emo
e quello che non mi spiego è che nessuno si sia lamentato apertamente..
il progettista secondo me era ubriaco... delegare a un editor le funzioni di split e transpose... vabbè...lasciamo perdere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

06-04-16 21.46

avete mai splittato una m1,una i4... sai quei monitorini due righe con 20 caratteri per riga....oppure farci una canzone,modificare un suono...se avete passato quelle macchine li,con queste è un gioco...
devo pero' dire una cosa...mio padre ad esempio, persona molto intelligente, propio queste cose non le digerisce...sul pc mette tutto sul desktop guai se gli metto qualcosa in una cartella...anche per rimettere l'orologio.fa prima a darlo a me (poi gli piacciono quelli ipertecnologici), lo sa usare ma è lentoo......penso sia una propensione naturale della generazione dal "70 in poi....
  • Deckard

07-04-16 02.23

@ benjomy
assurdo è il minimo.....emo
e quello che non mi spiego è che nessuno si sia lamentato apertamente..
il progettista secondo me era ubriaco... delegare a un editor le funzioni di split e transpose... vabbè...lasciamo perdere
Il progettista forse era ubriaco, ma tu mi sa che non sei da meno...leggi più su, si può fare benissimo anche da pannello
  • benjomy

07-04-16 12.58

@ Deckard
Il progettista forse era ubriaco, ma tu mi sa che non sei da meno...leggi più su, si può fare benissimo anche da pannello
grazie ..molto gentile ( ma che modi sono? boh)emo
so benissimo che si può fare da pannello. intendevo dire che la procedura è semplicemente assurda per uno stage piano ..chi progetta uno stage piano non può mettere in secondo piano l'immediatezza di certe opzioni ( splita, transpose...)
poi mtu pensala come vuoi.
io ritengo il Casio px5s la peggiore tastiera che abbia mai avuto
  • benjomy

07-04-16 13.00

@ anumj

punti split prefissati e ben visibili.. anche al buio... così sai sempre dive finisce una zona...emo
  • Deckard

07-04-16 13.05

@ benjomy
grazie ..molto gentile ( ma che modi sono? boh)emo
so benissimo che si può fare da pannello. intendevo dire che la procedura è semplicemente assurda per uno stage piano ..chi progetta uno stage piano non può mettere in secondo piano l'immediatezza di certe opzioni ( splita, transpose...)
poi mtu pensala come vuoi.
io ritengo il Casio px5s la peggiore tastiera che abbia mai avuto
Come che modi sono...tu lo puoi dire agli altri (senza possibilita' di difesa tra l'altro) e non ti si puo' dire a te (tra l'altro solo per dare enfasi alla risposta, non lo penso di certo, ho solo sfruttato l'assist del tuo commento)? Bella questa emo
Comunque si era capito che non gradisci il Casio, per ora non hai perso occasione di sottolinearlo in praticamente tutti i post che lo riguardano emo
  • benjomy

07-04-16 13.18

@ Deckard
Come che modi sono...tu lo puoi dire agli altri (senza possibilita' di difesa tra l'altro) e non ti si puo' dire a te (tra l'altro solo per dare enfasi alla risposta, non lo penso di certo, ho solo sfruttato l'assist del tuo commento)? Bella questa emo
Comunque si era capito che non gradisci il Casio, per ora non hai perso occasione di sottolinearlo in praticamente tutti i post che lo riguardano emo
un conto è dare dell'ubriaco in senso lato ad un estraneo senza nome..un conto dare dell'ubriaco direttamente in risposta ad un post...
evidentemente abbiamo concezioni diverse sui modi di fare.. cmq nessun problema..non voglio alimentare inutili polemiche... e si è vero.. non solo non gradisco il Casio ma non gradisco tutto il clamore (marketing efficacissimo?)creatosi attorno ad una tastiera di basso pregio

io stesso sono stato fuorviato dai commenti positivi che avevo trovato ovunque (e che all'inizio hanno distorto la mia valutazione della tastiera).. ritrovata un po' di lucidità e utilizzatala mi sono reso conto che qualcosa non tornava..
Edited 7 Apr. 2016 11:23
  • Deckard

07-04-16 14.23

Buon per te...ma starlo a ribadire ad ogni post mi sa di crociata, un po' stucchevole, secondo me ovviamente...comunque la chiudo qui emo
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

07-04-16 15.21

benjomy ha scritto:
non solo non gradisco il Casio ma non gradisco tutto il clamore (marketing efficacissimo?)creatosi attorno ad una tastiera di basso pregio
Personalmente non credo proprio che sia una tastiera di basso pregio. Anzi, considerato il solito rapporto prezzo/prestazioni, è di gran pregio. Ringrazio Casio di aver ravvivato questo mercato, che, a mio parere, ristagna da tempo.