02-05-16 15.33
va beh ma quanti strumenti dispongono di una presa usb 3.0? (come quelle del Macbook pro)
02-05-16 15.58
Solo per la cronaca: tutti i Mac, portatili o desktop, dal 2012 in poi hanno ingressi USB 3... (sul sito EveryMac puoi consultare e confrontare le caratteristiche facilmente, tra vari modelli di vari anni)02-05-16 16.46
io fossi in te, scollegherei le tastiere usb, e proverei con una tastiera sola attaccata all'ingresso midi classico della tua scheda audio. mettendolo sotto stress e vedendo come si comporta, e ovviamente verifica la qualità delle connessioni,anche della thunderbolt (niente tentennamenti o piccoli giochi, sporco , piccole ossidazioni sui contatti ecc...) .e poi se cosi dovesse andare bene,a piccoli passi, torni verso la tua solita configurazione.

02-05-16 17.43
in generale a me i collegamenti midi danno più fiducia, sopratutto se si collegano più di una master via usb al computer. non mi piacciono gli hub... alla fine basta che colleghi il midi out della novation al midi in del casio e il midi out del casio al midi in della scheda audio, regoli il casio su canale midi 1 e la novation sul 2, e poi gestisci il tutto da mainstage. e la novation l'alimenti con l'alimentatore. in live rispetto a casa la differenza sta nell'impianto elettrico, e nel fatto che sono collegati tanti kw tra casse, ampli, mixer, frighi, luci, e che quindi o per una qualsiasi presa difettosa, o il fatto di staccare e attacare prese di corrente o qualsiasi sbalzo elettrico che avviene il mac lo sente e magari lo rende instabile. (a me succedeva questo, anche se era un portatile windows più economico, la scheda audio m-audio con un qualsiasi sbalzo di corrente si disconnetteva. e anche la focusrite che avevo dopo ogni tanto impazziva, ma il mac in teoria dovrebbe essere meglio, ma sono comunque oggetti più suscettibili e complessi e delicati rispetto a una tastiera hardware).02-05-16 23.10
Comunque è strano, uso mainstage 3 regolarmente da mesi e mai un problema che sia uno, finora...capito di disabilitare i salvataggi automatici spariti tutti i casini, cosa che avevo fatto sul 2 e avevo dimenticato03-05-16 00.00
03-05-16 00.16
Si in effetti hai ragione, non è detto, non ho mai provato. Presto si fa a provare03-05-16 02.09
stasera a prove con alcuni piccoli aggiustamenti, tra cui aggiornamenti e uso di cavo midi tra casio e scheda audio, é filato tutto liscio.03-05-16 10.02
tralaltro, chissá perché, avevo la sample rate a 48Khz.. e questo portava a un grande comsumo di CPU (anche se. abbassava leggermente la latenza, come mai?).03-05-16 10.08
03-05-16 10.25
03-05-16 11.31
Si se fai il collegamento inverso dovrebbe andare. Perche la nivation è una master, quindi quello che arriva al MIDI in esce dal MIDI out. Quindi colleghi il MIDI out del Casio al midi in della novation e il midi out dellanovation al MIDI in della scheda audio. Le connessioni midi...poi finisco di scrivere..03-05-16 12.24
03-05-16 13.10

03-05-16 15.20
grazie a tutti per gli interventi!
03-05-16 16.13
ma no dai, insisti ancora, io avevo un portatile da 350€, tu un mac buono, la differenza c'è e dovresti riuscire a trovare una stabilità.05-05-16 23.09
Riaggiorno. Il problema,per quanto mi riguarda si presenta collegando scheda audio a hub usb, e quest'ultimo a prolunga usb che va al compuer.06-05-16 01.47
grazie ancora, domani ha un primo live che fará da test dopo i problemi delle ultime volte... proverò con cavo midi al posto di usb e con gli ultimi aggiornamenti di Kontakt Player e le piccole modifiche fatte ai settings... poi vi aggiorno se fila tutto liscio o se riscontro ulteriori problemi! grazie ancora!08-05-16 16.22