22-06-16 21.53
(CONTINUA)
Battuta 17: Ebmaj7 come nell'originale, ma con due particolarità: al basso il Bb (feeling di pedale) e la costruzione del voicing per quinte, che conferisce una certa ariosità e senso di apertura
Battuta 18: stesse considerazioni della battuta 2
Battuta 19: stesse considerazioni della battuta 3
Battuta 20: D7 come dominante del Gmi7 che troveremo in battuta 21; il Fdim7 non é che un D7(b9)
Battuta 21: Gmi7 al posto di Ebmaj7 (sostituzione abbastanza comune, il IIImi7 al posto del Imaj7)
Battuta 22: Abmaj7 come nell'originale
Battuta 23: al posto del Gmi7(b5) una bella cadenza Dmi7 - G7 che domina sul C7 della battuta 24...
Battuta 24:...C7 che invece non arriva (sorpresa!), sostituito dal suo tritono Gb7 preceduto da Dbmin7 per creare un IImi7 -V7
Battuta 25: al posto di Fmi7, Ami7(bV) (ovvero il bV grado) che permetterà di costruire un movimento discendente (questa sostituzione é abbastanza comune quando l'armonia va sul IV grado e ci sta per un po')
Battuta 26: come detto sopra, movimento discendente ovvero Abmi7 (non dimentichiamo che Abmi7 sarebbe il IImi7 cui seguirebbe il V7 Db7...ovvero l'accordo originale)
Battuta 27: invece che Ebmaj7 e Ab7 come nell'originale, Eb(add11)/Bb e Abmi7 per continuare la discesa dei bassi
Battuta 28: invece del Gmi7(b5), Eb/G che dona un senso di parziale "arrivo" e, invece di C7, Gbdim7 ovvero il tritono alterato
Battuta 29: al Fmi7 originale aggiungo un Gmi7, sempre per il discorso di creare movimento armonico
Battuta 30: invece della semplice cadenza Fmi7 - Bb7, prendo il Bb7, poi la sua dominante tritonizzata B7 (sarebbe F7) e ancora la dominante Bb7 (alterata)
Battuta 31 e 32: turnaround ben "speziato" di alterazioni