...quale tastiera per "hammond"

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26863
  • Loc: Torino

04-08-16 17.52

@ gabrieleagosta
Ho mangiato pesce...vale lo stesso??? emo

EDIT: per rientrare IT, nessuno ha nominato la Studiologic VMK-161 Organ e la Doepfer D3m, entrambe con meccanica waterfall...
Edited 4 Ago. 2016 15:15
La D3M non ha controlli, anche se nel post originale in effetti diceva "meglio se", per cui non saprei dire se andrebbe bene in questo caso, la VMK invece la quoto anche io come una potenziale candidata, ottima tastiera (Fatar TP8O) e tanti controlli, ma con la contropartita di ingombro e peso maggiori di altre.

Edited 4 Ago. 2016 15:54
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia

25-09-25 14.14

Buongiorno, riesumo questo post perchè la necessità è esattamente la stessa. Dopo tanti anni di militanza in un solo gruppo, sono stato chiamato ad entrare in un quartetto rock che mi sta facendo tornare le farfalle nello stomaco. Mi serve coprire parti di Hammond e avrei bisogno di un vostro suggerimento in merito a diverse possibilità: 1_Se sotto tengo una WS, tipo PC3K8 (mi piacciono molto gli hammond), vale la pena mettere, sopra, una master 61 tasti per parti hammond? Se si quale 2_ Se al posto della master mettessi una rossa, potrebbe valerne la pena? Avrei un guadagno dal punto di vista del suono? Sempre in questa ipotesi, da quale modello di electro dovrei partire calcolando che non ho necessità di piano o synth ma solo di un buon motore hammond e, soprattutto, del tasto da organo? Vi ringrazio come sempre
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Roma

25-09-25 14.20

@ McFly
Buongiorno, riesumo questo post perchè la necessità è esattamente la stessa. Dopo tanti anni di militanza in un solo gruppo, sono stato chiamato ad entrare in un quartetto rock che mi sta facendo tornare le farfalle nello stomaco. Mi serve coprire parti di Hammond e avrei bisogno di un vostro suggerimento in merito a diverse possibilità: 1_Se sotto tengo una WS, tipo PC3K8 (mi piacciono molto gli hammond), vale la pena mettere, sopra, una master 61 tasti per parti hammond? Se si quale 2_ Se al posto della master mettessi una rossa, potrebbe valerne la pena? Avrei un guadagno dal punto di vista del suono? Sempre in questa ipotesi, da quale modello di electro dovrei partire calcolando che non ho necessità di piano o synth ma solo di un buon motore hammond e, soprattutto, del tasto da organo? Vi ringrazio come sempre
Riguardo alla rossa e al “valerne la pena” credo non ci sia alcun dubbio, riguardo al modello invece, il più recente che puoi permetterti e non sbagli (quasi) mai
  • McFly

25-09-25 17.05

@ Deckard
Riguardo alla rossa e al “valerne la pena” credo non ci sia alcun dubbio, riguardo al modello invece, il più recente che puoi permetterti e non sbagli (quasi) mai
Grazie mille Deckard.
  • Dadopotter
  • Risp: 2092

25-09-25 20.12

@ McFly
per me se hai un telefono o un tablet la soluzione easy é una bella master con audio usb e vb3m

costo basso e qualità sonora anche meglio di tanti nord usati e datati!

senò tutto dipende da nuovo o usato e da budget perché soluzioni ne trovi sul mercato, banalmente un mojo 61 usato sui 900€ potresti trovarlo (e li avresti anche altri suoni a modellazione fisica che sono top) o sui 750€ potresti trovare dei legend solo

e rispetto a nord, mio parere, sei a livelli più alti di hammond con prezzi molto più contenuti
  • McFly

25-09-25 23.17

@ Dadopotter
per me se hai un telefono o un tablet la soluzione easy é una bella master con audio usb e vb3m

costo basso e qualità sonora anche meglio di tanti nord usati e datati!

senò tutto dipende da nuovo o usato e da budget perché soluzioni ne trovi sul mercato, banalmente un mojo 61 usato sui 900€ potresti trovarlo (e li avresti anche altri suoni a modellazione fisica che sono top) o sui 750€ potresti trovare dei legend solo

e rispetto a nord, mio parere, sei a livelli più alti di hammond con prezzi molto più contenuti
grazie mille per i suggerimenti. E quale potrebbe essere una buona master?
  • Dadopotter
  • Risp: 2092

26-09-25 06.26

@ McFly
grazie mille per i suggerimenti. E quale potrebbe essere una buona master?
guarda tutto dipende da quale tastiera hai oltre a quella perché per comodità ti servirebbe una scheda audio integrata quindi le possibilità che avresti potrebbero essere:

1) tastiera principale con audio usb a cui attaccare il dispositivo (ipad/tablet/pc) tramite usb ed una master “classica” che via midi piloti il dispositivo passando dalla tastiera principale
studiologic vmk161 organ potrebbe essere la soluzione usata perfetta

2) la tua tastiera principale non ha l’audio usb e fai passare tutto dalla master, in questo caso ti serve una tastiera tipo la korg keystage 61 o la irig keys da 61 (coi limiti dell’assenza drawbar)

probabilmente la soluzione a tutte le tue esigenze sarebbe un prodotto di cui aspettiamo l’uscita da Crumar (ricordo che si parlava di terzo trimestre di quest’anno) e che sarebbe sostanzialmente un mojo61 in versione controller midi appositamente prodotto per pilotare vb3 comprensivo di comandi fisici ad hoc e scheda audio.
peró senza data certa di uscita ed arrivo nei negozi potrebbe esser complicato per te attendere
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

26-09-25 10.54

Io "sopra" la PC3-k8 metterei una sola tastiera, una Nord Electro 3-73.
Hammond TOP, 73 tasti e prezzo (oggi) relativamente basso.
Se poi vuoi comprare la mia Nord Stage 2 SW73 compact possiamo parlarne
  • calav
  • Risp: 2294

26-09-25 11.07

@ maverplatz
mima85 ha scritto:
Roland VR-09 per stare sull'economico ma comunque decente. Prezzo tra i 600 ed i 900 euro sull'usato.

Un anno fa l'ho acquistata nuova a € 690.
certamente il VR 09 è la scelta più economica sull'hardware, però ho suonato sabato scorso ad una manifestazione ed eravamo in due delle band a esibirci. Due tastieristi, io con le nord e l'altro con il Roland. Sugli hammond l'ho letterarmente stracciato, mi spiace dirlo, ma lo 09 suonava terribile alle mie orecchie sicuramente perchè le nord costano ed hanno un clone credibile. Se hai un pc e acquisti un vb3 vst avresti un bel suono altrimenti una tastiera di livello con i cloni ma vai sù di prezzo. Sarà deformazione professionale ma i compromessi, le vie di mezzo, a me non stanno bene, piuttosto , altra soluzione, acquistare uno 09 e un pedalino leslie tipo il ventilator o il burn. Cambia il suono radicalmente del clone hammond, quegli aggeggi fanno miracoli
  • fefepa
  • Risp: 370
  • Loc: Palermo

26-09-25 13.11

Se decidi per la soluzione master dedicata + clone tipo vbm3 su Ipad (ottima qualità sonora!), considera che Crumar ha annunciato da tempo, e ormai dovrebbe essere imminente, l'uscita di una master organistica leggera, a un solo manuale e relativamente economica (dicono così nella loro pagina FB). Si dovrebbe chiamare Crumar DK61.
Riempirebbe un vuoto di merctao perché esistono ovviamente tante testiere master 61 tasti o giù di lì, ma nessuna è pensata in modo specifico per l'organo.
La qualità del tasto è molto variabile a seconda del costo della master, ma mai tasti specifici perché sono pensate per un uso promiscuo.
Anzi, se ci fosse qui qualcuno di Crumar, potrebbe dirci che ne è stato dei tempi della DK61.
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

26-09-25 13.29

fefepa ha scritto:
Se decidi per la soluzione master dedicata + clone tipo vbm3 su Ipad (ottima qualità sonora!), considera che Crumar ha annunciato da tempo, e ormai dovrebbe essere imminente, l'uscita di una master organistica leggera, a un solo manuale e relativamente economica (dicono così nella loro pagina FB). Si dovrebbe chiamare Crumar DK61

Si ma sono 2 anni che lo dicono! Mi sa che il progetto è finito al maceroemoemo..
  • berlex65

26-09-25 13.32

FranzBraile ha scritto:
una Nord Electro 3-73.
Hammond TOP

Si e ricordati di portarti l'insetticida per le zanzare emoemoemo..
Non c'è peggior distorsione di quella Nord veramente emo!
Ciao
  • McFly

29-09-25 11.58

@ Dadopotter
guarda tutto dipende da quale tastiera hai oltre a quella perché per comodità ti servirebbe una scheda audio integrata quindi le possibilità che avresti potrebbero essere:

1) tastiera principale con audio usb a cui attaccare il dispositivo (ipad/tablet/pc) tramite usb ed una master “classica” che via midi piloti il dispositivo passando dalla tastiera principale
studiologic vmk161 organ potrebbe essere la soluzione usata perfetta

2) la tua tastiera principale non ha l’audio usb e fai passare tutto dalla master, in questo caso ti serve una tastiera tipo la korg keystage 61 o la irig keys da 61 (coi limiti dell’assenza drawbar)

probabilmente la soluzione a tutte le tue esigenze sarebbe un prodotto di cui aspettiamo l’uscita da Crumar (ricordo che si parlava di terzo trimestre di quest’anno) e che sarebbe sostanzialmente un mojo61 in versione controller midi appositamente prodotto per pilotare vb3 comprensivo di comandi fisici ad hoc e scheda audio.
peró senza data certa di uscita ed arrivo nei negozi potrebbe esser complicato per te attendere
Perdona il ritardo, ma sono stato fuori alcuni giorni e non sono riuscito a ringraziarti prima. Alla fine sto rivedendo un po' la questione e ho pensato che il setup "ibrido" non mi convince troppo. Nonostante utilizzi Camelot, e quindi non avrei problemi ad implementare vst, preferisco una tastiera "vera" dedicata agli hammond anche perchè ne avrei sempre voluto e non c'è mai stata l'occasione. Rimango comunque incuriosito dalla possibiltà di una master dedicata agli hammond che, effettivamente, non avevo trovato nelle ricerche approfondite di queste settimane. Concludo dicendo che Sabato ho passato quasi 4 ore dal mio affezionato spacciatore di strumenti e ho provato intensivamente: Viscount Legend One, Mojo 61, Hammond XK-4 e Electro 6 e, forse, ho trovato la mia soluzione.
  • McFly

29-09-25 12.01

@ FranzBraile
Io "sopra" la PC3-k8 metterei una sola tastiera, una Nord Electro 3-73.
Hammond TOP, 73 tasti e prezzo (oggi) relativamente basso.
Se poi vuoi comprare la mia Nord Stage 2 SW73 compact possiamo parlarne
Grazi mille anche a te Franz: devo dire che il tuo suggerimento mi ha molto stuzzicato.
Sulla Kurz sotto so che saremmo stati d'accordo, vista la passione in comune, per la rossa sotto non sono proprio convintissimo ma sicuramente non sarebbe uno stage, ma un electro.
  • McFly

29-09-25 12.02

@ berlex65
FranzBraile ha scritto:
una Nord Electro 3-73.
Hammond TOP

Si e ricordati di portarti l'insetticida per le zanzare emoemoemo..
Non c'è peggior distorsione di quella Nord veramente emo!
Ciao
Posso chiedere quale, per te, è una buona distorsione di "fabbrica" senza aggiungere ventilator o simili?
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

29-09-25 12.12

Direi che ci sono generi che implicano usi diversi del clone Hammond.Nel senso che se uno suona jazz e similia,c'è poco da fare,deve andare con un clone al top e a due tastiere,ad esempio...Secondo mè per fare un pop rock generico,i cloni citati vanno bene tutti,compreso il VR09 che se ben programmato e magari abbinato ad una sim leslie di buon livello se ne frega di molti concorrenti,parlo di live non di registrazioni...Detto questo,poi è anche una questione di gusti,non a tutti piace una distorsione spinta,oggi comunque tutti i cloni se ben settati fanno il loro lavoro.
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

29-09-25 12.55

@ McFly
Posso chiedere quale, per te, è una buona distorsione di "fabbrica" senza aggiungere ventilator o simili?
Per me era buona (per altri serve l'insetticida), io mettevo "poca* distorsione e un 999 900 000.
Ho avuto poi la 4 e successivamente la 5 e la 6 ma l'organo "sporco" della 3 l'ho sempre ritenuto migliore. 4, 5 e 6 sono diventati col tempo troppo puliti e dettagliati..
Poi ognuno ha i suoi gusti... è chiaro.
Ma se non si vuole spendere troppo hai un buon organo, una buonissima tastiera waterfall e volendo puoi suonare l'organo del Kurz (ho avuto anch'io la PC3-k7) con la tastiera del Nord.
  • berlex65

29-09-25 13.40

tsuki ha scritto:
Direi che ci sono generi che implicano usi diversi del clone Hammond.Nel senso che se uno suona jazz e similia,c'è poco da fare,deve andare con un clone al top e a due tastiere,ad esempio...Secondo mè per fare un pop rock generico,i cloni citati vanno bene tutti,compreso il VR09 che se ben programmato e magari abbinato ad una sim leslie

Sono d'accordo: ho la sensazione che (in linea con ciò che dici) le vendite dei cloni riguardano principalmente per l'utilizzo in ambito jazz per cui la distorsione serve poco o pop rock dove risulta soddisfacente quella presente. Intendo che i principali marchi, per non dire nessuno, abbia mai investito sulla resa al top della distorsione (ma anche perché nessuno, specie in Italia, utilizza l'Hammond per suonare Rock/Hard Rock.
Quella Nord poi a mio gusto l'ho sempre trovata addirittura irritante!!
Ho provato il legend One e quella è più digeribile (senza aumentare troppo l'effetto peròemoemo) e forse quella del crumar mojo.
Ma per il resto dei cloni provo fastidio nell'aumentare la distorsione...
Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26863

29-09-25 13.55

FranzBraile ha scritto:
Per me era buona (per altri serve l'insetticida), io mettevo "poca* distorsione e un 999 900 000.

Eh ma perchè tu hai le drawbars da 9 che pompano di più (come il volume da 11 di certi Marshall), mica le solite da 8... emo

FranzBraile ha scritto:
Ma se non si vuole spendere troppo hai un buon organo, una buonissima tastiera waterfall e volendo puoi suonare l'organo del Kurz (ho avuto anch'io la PC3-k7) con la tastiera del Nord.
Quoto, NE3 è ancora un ottimo clone (ed anzi ha quel "grit" che con in nuovi modelli si è un po' perso a favore del dettaglio), ovviamente posto che il fatto che sia monotimbrico ed abbia le drawbars digitali non sia un problema (ma si possono sempre mappare i fader della Kurz, nel caso) emo
  • Artyom
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma

29-09-25 15.10

@ maxpiano69
La D3M non ha controlli, anche se nel post originale in effetti diceva "meglio se", per cui non saprei dire se andrebbe bene in questo caso, la VMK invece la quoto anche io come una potenziale candidata, ottima tastiera (Fatar TP8O) e tanti controlli, ma con la contropartita di ingombro e peso maggiori di altre.

Edited 4 Ago. 2016 15:54
Ciao! Se ti serve solo un buon suono Hammond, prima di pensare alle “rosse” valuta soluzioni più economiche e con una qualità sonora anche superiore. Ad esempio, Numa Organ 2 (circa 800 €) o Crumar Mojo 61 (circa 1.300 €). Restando comunque sotto al prezzo di una Nord, ci sono anche la Viscount Legend One (1.500 €, uscita quest’anno) e la Yamaha YC61 (1.800 €). Queste ultime due, oltre all’organo, offrono molte più possibilità.

Edit: scusa, volevo commentare @mcfly emo