12-10-16 18.13
mima85 ha scritto:
Magari è una cazzata
Proporre idee non e' mai una cazzata, a partire dal gesto di disponibilita' di chi le propone.
mima85 ha scritto:
ma prova a ricoprire i muri con delle lastre di polistirolo di 1 - 2 cm, eventualmente per rendere la cosa più accettabile esteticamente ricopri il polistirolo con della moquette o altro materiale. In questo modo dovresti avere un minimo di isolazione termica, per contrastare l'abbassamento della temperatura ambientale dovuto ai muri freddi. Oltrettutto ricoprire i muri con materiale morbido ha, come ben sappiamo, l'effetto collaterale positivo di ridurre i rimbombi e riflessioni indesiderate del suono.
Il locale e' una tavernetta arredata, che per motivi estetici non puo' essere modificato (ho appena tinteggiato peraltro).
La Tavernetta e' isolata da intercapedine in cemento armato, ed e' affiancata ad un garage che e' parallelo alla medesima per tutta la sua lunghezza.
Il garage ha un'ampia porta di ferro verniciato, ma di quelle non isolate, e li c'e' una grossa dispersione di calore (ho in programma la sua sostituzione con porta coibentata, ma ora non e' fattibile).
Dal garage ci sono due porte che vanno verso la tavernetta, e li passa tutto il freddo (o meglio si disperde il calore della tavernetta.
Diciamo che ora che tengo sotto controllo i locali, l'umidita' non sale mai a valori altissimi (tra il 50 e il 55%), non vedo teli umidi e cose simili, ma la temperatura che si abbassa di notte mi preoccupa un po' e non vorrei che quel 50% di umidita' fosse sufficiente a far coppia malefica con gli sbalzi di temperatura.
Forse e' una mia fissazione, perche' in passato quei locali erano scarsamente utilizzati, sempre chiusi e nel lungo periodo si sentiva odore di umidita' (ma non muffe sui muri o cose simili) e talvolta in periodi piovosi teli umidi.
Rispetto ad allora, adesso i locali vengono ventilati frequentemente, c'e' riscaldamento e non si arriva certo ai 5-10 gradi come prima, e viene fatta deumidificazione (soprattutto a spegnimento del riscaldamento).
I teli delle tastiere sono asciuttissimi e non ci sono segnali preoccupanti, pero' visto che c'e' piu'di uno strumento non vorrei lasciare nulla al caso.