Ambiente ideale per strumenti elettronici?.

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino

12-10-16 14.17

@ BB79
bentornato...
Valenciano...emoemoemo
Grazie BB emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

12-10-16 16.21

Magari è una cazzata, ma prova a ricoprire i muri con delle lastre di polistirolo di 1 - 2 cm, eventualmente per rendere la cosa più accettabile esteticamente ricopri il polistirolo con della moquette o altro materiale.

In questo modo dovresti avere un minimo di isolazione termica, per contrastare l'abbassamento della temperatura ambientale dovuto ai muri freddi.

Oltrettutto ricoprire i muri con materiale morbido ha, come ben sappiamo, l'effetto collaterale positivo di ridurre i rimbombi e riflessioni indesiderate del suono.
  • anonimo

12-10-16 18.13

mima85 ha scritto:
Magari è una cazzata

Proporre idee non e' mai una cazzata, a partire dal gesto di disponibilita' di chi le propone.

mima85 ha scritto:
ma prova a ricoprire i muri con delle lastre di polistirolo di 1 - 2 cm, eventualmente per rendere la cosa più accettabile esteticamente ricopri il polistirolo con della moquette o altro materiale. In questo modo dovresti avere un minimo di isolazione termica, per contrastare l'abbassamento della temperatura ambientale dovuto ai muri freddi. Oltrettutto ricoprire i muri con materiale morbido ha, come ben sappiamo, l'effetto collaterale positivo di ridurre i rimbombi e riflessioni indesiderate del suono.

Il locale e' una tavernetta arredata, che per motivi estetici non puo' essere modificato (ho appena tinteggiato peraltro).

La Tavernetta e' isolata da intercapedine in cemento armato, ed e' affiancata ad un garage che e' parallelo alla medesima per tutta la sua lunghezza.
Il garage ha un'ampia porta di ferro verniciato, ma di quelle non isolate, e li c'e' una grossa dispersione di calore (ho in programma la sua sostituzione con porta coibentata, ma ora non e' fattibile).

Dal garage ci sono due porte che vanno verso la tavernetta, e li passa tutto il freddo (o meglio si disperde il calore della tavernetta.

Diciamo che ora che tengo sotto controllo i locali, l'umidita' non sale mai a valori altissimi (tra il 50 e il 55%), non vedo teli umidi e cose simili, ma la temperatura che si abbassa di notte mi preoccupa un po' e non vorrei che quel 50% di umidita' fosse sufficiente a far coppia malefica con gli sbalzi di temperatura.

Forse e' una mia fissazione, perche' in passato quei locali erano scarsamente utilizzati, sempre chiusi e nel lungo periodo si sentiva odore di umidita' (ma non muffe sui muri o cose simili) e talvolta in periodi piovosi teli umidi.

Rispetto ad allora, adesso i locali vengono ventilati frequentemente, c'e' riscaldamento e non si arriva certo ai 5-10 gradi come prima, e viene fatta deumidificazione (soprattutto a spegnimento del riscaldamento).

I teli delle tastiere sono asciuttissimi e non ci sono segnali preoccupanti, pero' visto che c'e' piu'di uno strumento non vorrei lasciare nulla al caso.
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

12-10-16 21.16

Ah ma sei te! Bentornato!!

Guarda, ho vissuto 4 anni in una cantina e per tutti i 4 anni con la mia kurz pc3k8. Siccome poi ho il braccino corto non accendevo il riscaldamento. Umidità tale che avevo una di quelle lampade scavate nei blocchi di sale. Ora ho solo la lampadina.
Ho accusato il primo sintomo un mese fa, uno slider che si era incantato. Mosso un paio di volte, risolto.
  • anonimo

12-10-16 23.32

sterky ha scritto:

il pelo perde il vizio, ma non il lupo.... emo

sterky ha scritto:
Guarda, ho vissuto 4 anni in una cantina

Sei stato rapito dall'anonima sarda? emoemoemo

Scherzi a parte. La kurz mi sa di solido.... sono i synth di adesso che mi fanno un po' paura...

Post edit : oggi 40% di umidita'... finche' restiamo tra 40 e 50 secondo me non ci sono problemi... se aumenta ci vado "secco" di deumidificatore...

emo
Edited 12 Ott. 2016 21:33
  • giannirsc
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

13-10-16 01.01

a questo punto fai prima a lasciare accesi sempre gli strumenti..
  • anonimo

13-10-16 01.16

@ giannirsc
a questo punto fai prima a lasciare accesi sempre gli strumenti..
consumano di piu'... sono tanti...emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-10-16 21.26

@ anonimo
sterky ha scritto:

il pelo perde il vizio, ma non il lupo.... emo

sterky ha scritto:
Guarda, ho vissuto 4 anni in una cantina

Sei stato rapito dall'anonima sarda? emoemoemo

Scherzi a parte. La kurz mi sa di solido.... sono i synth di adesso che mi fanno un po' paura...

Post edit : oggi 40% di umidita'... finche' restiamo tra 40 e 50 secondo me non ci sono problemi... se aumenta ci vado "secco" di deumidificatore...

emo
Edited 12 Ott. 2016 21:33
Doveva essere una situazione provvisoria, mettere via due lire per poi comprare casa. Poi un po' me li sono mangiati (strumenti musicali, macchine e patenti) e un po li ho dati a mio fratello che sta ristrutturando, e allora ho traslocato!!

Comunque io sono sempre stato uno di quelli che gli strumenti li usa fino in fondo (in questo caso si parla di ambienti, quindi anche in ambienti ostili!) e non ho mai avuto problemi.
Ora, dopo 4 anni, volevo dare una revisionata, ma come detto non per necessità ma in linea preventiva!
Ah, tanto per la cronaca, siccome la messa a terra mi dava problemi, l'ho staccata e è sempre andato tutto liscio!!!
  • anonimo

24-10-16 10.11

Ho finito il trasloco dopo la sistemazione dell'ambiente.

Ora la temperatura e' l'umidita' sono controllate, e tenute entro valori accettabili.

La prima cosa che apprezzo e' la disponibilita' di spazio (basta contorsionismi tra i tasti), ma quella che e' emersa piu' di tutti, e' l'acustica dell'ambiente (pur non avendo pannelli) : eccezionale miglioramento !...

Ora si tratta di terminare un po' di collegamenti (voglio tutto bene in ordine) e riprendere a suonare come piace a me...

• mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

24-10-16 10.31

Fotofotofotofotofotofotofotofoto emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

24-10-16 12.05

Eh si, non si tira il sasso e si nasconde i braccio... Adesso vogliamo un servizio fotografico degno di Novella2000 emo