Quali software usare per creare una worstation per band?

• Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

18-10-16 01.16

Io ho usato live la m audio fast track pro e aveva i driver che si disconnettevano quando c'erano sbalzi di tensione (tipo in live quando si staccava la corrente di una cassa quando era attaccata al mixer, oppure quando c'erano sbalzi dovute a luci). Non so se questo succede anche con altri computer o solo con il mio, in ogni caso se ti capita sai che quello è il problema. Non risolvibile facilmente (un gruppo do continuità per il portatile non serve a niente), forse uno stabilizzatore da 600-900€.
Quando si disconntevfano i driver dovevo riavviare il computer, sennò non ripartivano riavviando solo il software
  • tintannivuru
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Siracusa

18-10-16 01.19

scusa con windows o con mac?
Io la uso con un macbook del 2009 ma geneticamente modificato nel senso che gli ho aumentato la ram a 8 gb e montato un ssd da 240 gb samsung 850 evo.
Io prima l'ho usato come scheda audio esterna con programmi come virtual dj e maii con vst o altro quindi non saprei dirti e cmq essendo un portatile è gia stabilizzato in quanto la batteria funge da ups :)
  • Roberto_Forest

18-10-16 10.18

Windows. Può essere che un computer migliore filtri meglio, il mio era economico. Però il fatto che si disconnetta è una caratteristica dei driver (della m audio fast track pro, magari la tua è diversa), indipendentemente dal computer che si usa.
Che siano VST o software da DJ non cambia, era proprio la scheda audio. Quindi se l'hai già usata e non hai avuto problemi dovresti essere a posto
  • tintannivuru
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Siracusa

18-10-16 11.06

La mia è una m audio pre mobile.
L'ho anche usata su sistemi windows senza problemi.
Non so se adesso c'è l'hai ancora ma devi a questo punto controllare se per caso hanno creato un fix o un driver nuovo per sistemare il problema
  • Roberto_Forest

18-10-16 12.26

non ce l'ho piu, comunque non era troppo tempo fa, poco piu di un anno, e la fast track pro non è in produzione da un po', avevo su l'utimo driver, non penso che ne abbiano fatti altri. ne ho avute due e tutte e due stesso problema, succedeva con tutte.
magari hanno risolto visto che immagino la tua è un modello più nuovo.

leggendo qui e il link che c'è all'interno capitava un po' con tutti i computer, anche mac.
comunque se a te non è capitato stai a posto. anche se magari da dj c'è molto meno montaggio/smontaggio di casse/mixer/spie/tante ciabatte, rispetto a una band, ed è lì che si creavano i picchi di tensione. mi capitava soprattutto quando eravamo in un gruppo di sette persone che avevamo parecchia strumentazione e magari 2-3 volte è capitato che una ciabatta o fosse attaccata male o che qualcuno staccava una cassa senza prima abbasare il volume o spegnerla. in quei casi dovevo riavviare il computer....
una volta forse mi è capitato anche per l'impianto luci del locale che facava le bizze. nei forum ho letto che anche frighi e condizionatori facevano disconnettere la scehda. allora ho cambiato la scheda, focusrite 2i4, che però a volte mi si impallava il midi in a 5pin, mi saltava delle note, e poi me le faceva uscire tutte insieme, è capitato 2-3 volte solo in realtà, ma questo mi è bastato per abbandonare il pc, perchè non avevo voglia di pensare a queste cose.

anche il problema della focusrite non era (in teoria) un problema di computer ma di scehda audio, visto che ho ttrovato abbastanza thread che descrivevano questo stesso problema. il computer non era mai sovraccaricato, circa 20% cpu, e non usavo campioni grossi, la ram (da 4gb) era usata per 1gb circa. processore i3. quindi non penso fosse il pc il problema
Edited 18 Ott. 2016 10:27